QUARTA emissione del BTP valore STEP UP 3.35-3.90% cum 0.80% cedole trimestrali scadenza maggio 2030(ISIN IT0005594491)

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ptf tranquillo, da rentier senza pretese.
39% in CD vincolati (3/4 anni).
25% in fondo pensione (RITA in erogazione)
15% in liquidità (BBVA)
21% in BTP Valore (2 e 3)

Spostereste liquidità sul 4? Quanto? Alternative?
 
Ptf tranquillo, da rentier senza pretese.
39% in CD vincolati (3/4 anni).
25% in fondo pensione (RITA in erogazione)
15% in liquidità (BBVA)
21% in BTP Valore (2 e 3)

Spostereste liquidità sul 4? Quanto? Alternative?
Mmmm... Metteresti tutta la quota di TdS nello stesso strumento, sia pure in "edizioni" diverse?
 
Come dicevo io ho investito diversificando tutto il mio capitale,prima di vedere i tassi avevo pensato di smistare su questo btp, un po' di euro che ho vincolato con CA al 3,8% per 5 anni svincolabili,ma a questo tasso non mi conviene e per me questa volta la raccolta sara' poca!
 
Chi dice che azzerano i bolli? Non l'ho mai saputo.

I 20.000 garantiti riguardano la liquidità, non i titoli, che non sono mai garantiti dal fondo interbancario, quindi utilizzare Directa o una banca ha lo stesso grado di sicurezza.
Esattamente....anche perchè non possono fregarti i titoli
 
Ottimo rendimenti usa scendono sono al 4.50 vediamo se il nostro torna a 3.60 nella settimana prossima e attendo fino a venerdì per dare un colpo al valore 4...
 
Tassi come da attese e in linea con mercato ovviamente
Per quel che mi riguarda interessante solo perché:
> insieme a valore 2 e 3 si avrebbe una cedola ogni mese
> da giugno potrebbero finalmente abbassare i tassi

Aggiungo che come tutti i prodotti in emissione non pagare commissione fa sempre piacere

Ci penso fino a venerdì :)
 
Per adesso lo spread tra il valore e il titolo plain vanilla simile è troppo compresso.
Al momento un'entrata mordi e fuggi non mi sembra conveniente

1714767157457.png


Vediamo cosa succederà settimana prossima.

Ciao
Matteo
 
Per adesso lo spread tra il valore e il titolo plain vanilla simile è troppo compresso.
Al momento un'entrata mordi e fuggi non mi sembra conveniente

Vedi l'allegato 3011884

Vediamo cosa succederà settimana prossima.

Ciao
Matteo
C'e' anche da dire che sino all'annuncio del Valore 4 anche il 3 presentava uno spread sul vanilla più vicino allo 0,20 che allo 0,30 come invece si legge adesso, che è sostanzialmente allineato allo "spread medio" degli step-up: negli ultimi giorni ho visto tale media nel range 0,28-0,32. (*)
Se la storia si ripetesse anche il Valore 4 non dovrebbe allontanarsi all'avvio della quotazione e per un paio di mesi da uno spread max dell'ordine dello 0,25.
Resta naturalmente fermo che in questa fase conoscere i tassi ha un "valore" di per sè (opzione gratuita).
(*) Calcolato sugli step-up diversi dal Valore 3
 
50 euro non ti basteranno per il tuo milioncino.......rifatti i conti, ma il bollo si può pagare trimestralmente o annualmente a seconda della banca, non bisogna esibire subito i denari tipo........NON CI RESTA CHE PIANGERE......
Non ho fatto nessun conto Zio, ho solo letto questo e mi è sorto il dubbio 🤷‍♂️ in pratica allo stacco della prima cedola potrò bonifiicare in uscita a meno di 50 euro, che quindi rimangono fisse li 😏

Screenshot_20240503-224741.jpg
 
Ultima modifica:
C'e' anche da dire che sino all'annuncio del Valore 4 anche il 3 presentava uno spread sul vanilla più vicino allo 0,20 che allo 0,30 come invece si legge adesso, che è sostanzialmente allineato allo "spread medio" degli step-up: negli ultimi giorni ho visto tale media nel range 0,28-0,32. (*)
Se la storia si ripetesse anche il Valore 4 non dovrebbe allontanarsi all'avvio della quotazione e per un paio di mesi da uno spread max dell'ordine dello 0,25.
Resta naturalmente fermo che in questa fase conoscere i tassi ha un "valore" di per sè (opzione gratuita).
(*) Calcolato sugli step-up diversi dal Valore 3
Il valore 3 quindi arrivo' fino a 101 a fine marzo per via non del restringimento dello spread ma per il periodo favorevole del tnote
 
Tra il valore 3 e il valore 4 c’è la differenza che se uno dopo tre anni vorrà vendere, il valore 4 quoterà meno del valore 3 per via dei tassi più bassi e del cum che andrà a farsi benedire.
 
Ho valore 3 con una cifra doppia rispetto ai primi due. Secondo voi ha senso spostarne la metà del 3 nel valore 4?
 
Ptf tranquillo, da rentier senza pretese.
39% in CD vincolati (3/4 anni).
25% in fondo pensione (RITA in erogazione)
15% in liquidità (BBVA)
21% in BTP Valore (2 e 3)

Spostereste liquidità sul 4? Quanto? Alternative?
personalissimamento io sposterò un pò di liquidità da BBVA a valore 4 , dirti quanto non so e temo...
le alternative sono i BTPitalia che prediligo , ma ne son già pieno zeppo
 
Ero in attesa, come per il 3, e come per il 3 non compro. Stanno ma mano abbassando il tasso e alzando il premio CUM. Ragionevolissimo per far tenere fino a scadenza, e chi vende fa uno sconto allo stato.
Il tasso considerando lo spread attuale è troppo basso per il mio interesse.
 
Ho messo qualcosa sul valore1, purtroppo ho saltato il valore2, metterò qualcosina sul valore 4, però vorrei valutare alternative anche fino a 15 anni. Avete consigli per altri BTP da attenzionare? Grazie
 
Che pubblicità fanno stavolta ? Hanno seguito i miei consigli di sponsorizzare i vitalizi negli alberghi del Bel Paese ? Deciderò dalla pubblicità , se ci sarà, un mio eventuale ingresso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro