Quattro tecniche per approcciare....il FOREX!!

certo quando il dato macro si discosta molto dalle previsioni o addirittura quando prende una direzione opposta le probabilità che ci sia l'esplosione a senso unico è molto alta;
Anch'io faccio riferimento a forexfactory; In base alla tua esperienza quali sono le macro da tenere sott'occhio.
Certo ci vuole allenamento durante quei secondi a prendere la decisione giusta.

è proprio quello il motivo alla base della tecnica stessa...speculare sui dati e sfruttare al massimo l'esplosività del mercato possibile solo con ordini stop ovviamente...io metto sempre due ordini uno in 1 senso (buy stop) 1 nell'altro (sell stop) perchè non so in realtà dove esploderà il cross...cmq secondo me i migliori sono beni durevoli, vendite al dettaglio americane, pil, non farm payroll (occupazione non industriale), job claims (sussidi di disoccupazione), PPI, CPI (legati all'inflazione) IFO, Zew e altri indicatori di rilievo dell'economia americana (tipo ISM, Michigan ecc)
 
comunque anke le cifre riguardanti il settore immobiliare americano e non possono andare ad impattare sul cambio essendo strettamente legate al ciclo di espansione dell'economia...stamattina alle ore 8.00 c'era un dato da tradare riguardo i prezzi delle case in United Kingdom...dopo questa brutta new il cross GPB/USD ha accelerato al ribasso facendosi ben 60 pips in 1 ora (senza stornare se non di pochi pips)
 
come imposti il take profit?
 
come imposti il take profit?

il disscorso dei take profit è abbastanza soggettivo...per me anke 30/40 pips con un lotto è più che sufficiente...su certi cross (GPB/USD) si può magari ambire a qcosa di più ma si rischia di incappare nel movimento contrario improvviso...poi ci sarebbe il trailing da impostare nel caso in cui la forza del cross sia destinata a durare ...cmq se interessa do appuntamento per il dato del GDP prelim USA delle ore 14.30
 
allora niente da fare con i dati...troppo allineati alle previsioni...era già tutto scontato anke se dopo l'euro si è ulteriormente indebilito; cmq volevo postare dei grafici per dare qualche spunto di riflessione su questo setup che, pur lavorando abb bene, necessita di ulteriori miglioramenti...ad esempio

1) per evitare inutili patemi d'animo ho scoperto che vale la pena fare operazioni solo nella direzione del trend, ben visibile dall'iclinazione del canale stocastico

2) il passaggio di colore (da blu ad arancio) e il cross da positivo a negativo della barra dell'indicatore Accelerator di Bill'Williams (AC) ci da un'indicazione che il trend sta girandosi potenzialmente, di solito per entrare sul sicuro necessito che l'AC e l'AO (Awesome Oscillator) siano concordi nel colore
 

Allegati

  • fxcup-eurgpbh1_23-05.gif
    fxcup-eurgpbh1_23-05.gif
    28 KB · Visite: 452
Ultima modifica:
salve!! come è bello svegliarsi in gain già di primo mattino...nonostante la stanchezza :o per una notte insonne causa temporale (quasi uragano direi). Dal grafico direi ben visibile il downtrend con un'altra minacciosa gamba ribassista che è scattata lalle ore 8.00 (io sono avanti di un'ora) con le vendite al dettaglio in calo area germany..ora forse c'è la possibilità di un doppio minimo anke se la freccina invita allo short :yes:
 

Allegati

  • fxcup-eurusdH1_30-05.jpg
    fxcup-eurusdH1_30-05.jpg
    157,9 KB · Visite: 428
Appena aumenta un pò la volatilità è davvero un piacere fare scalping tanto per tenersi in allenamento...però non lo consiglio a nessuno :cool:
PS.: gli eseguiti portano tutti l'ora delle 17, ma i trade li ho fatti tutti dalle 16 in poi
 

Allegati

  • Scalping_EUR-USD.jpg
    Scalping_EUR-USD.jpg
    40,2 KB · Visite: 397
Oggi solo due operazioni veloci veloci sull'EUR/USD...attualmente mi sto concentrando di più sui future ma qualche scalpata non me la faccio mancare...per questa mia operatività spiego qua che non c'è bisogno di stare tanto a mercato per gainare, occorre individuare i livelli e tempi giusti e sparare le cartucce magari sperando nell'aiuto della volatilità per raggiungere subito il target;

OSS: l'ingresso long sui 1.5367, per quelli che mi hanno scritto in privato, è stato calcolato e non casuale (ma poco meditato), infatti subito dopo è iniziato il run-up micidiale della moneta unica, a volte serve quel pizzico di follia razionale per vincere contro il mercato e chi lo manovra...idem per l'altro :bye: :bye:
 

Allegati

  • Scalping_Trichet.jpg
    Scalping_Trichet.jpg
    15,2 KB · Visite: 354
ANKE oggi gainato con la solita tecnica...solo 20 minuti a mercato e 500 $ di guadagno..a parte il loss iniziale; sono convinto che meno si sta a mercato meno si riskia
 

Allegati

  • Eseguiti_11-06.jpg
    Eseguiti_11-06.jpg
    28,7 KB · Visite: 330
Cmq forse è l'ora della ripresa dell'euro, segnale long sul 4hour quindi speriamo in un bel rimbalzo (almeno 50pips)...notare che ieri non era proprio il caso si comprare mentre oggi sì, sono dentro da 95
 

Allegati

  • fxcup-eurusdh4_23-05.gif
    fxcup-eurusdh4_23-05.gif
    26,8 KB · Visite: 443
ok +50 pips puliti, puliti, netti, netti...ora si potrebbe lasciare la metà del capitale investito per rimanere dentro con l'altra metà portando lo stop in pareggio oppure magari inserendo un trailing stop: :bye:
 
azzarola...l'euro quasi 1 figura s'è fatto... meglio delle mie più rosee previsioni. Cmq visto che quello che conta è il saldo..LOR SIGNORI oggi avrebbero guadagnato la bellezza di 100 pips, senza SE e senza MA....che è la cosa più importante!! :bye: :bye:
 
oggi vorrei impostare uno shortello su USD/JPY o USD/CHF...ma per ora non vedo come possa rimbalzare l'EURO...tutto dipenderà dal dato sulle vendite al dettaglio USA, quinidi solo operazioni brevi per intanto, dopo il problema sarà prendere la decisione di più lungo respiro :confused:
 
oggi vorrei impostare uno shortello su USD/JPY o USD/CHF...ma per ora non vedo come possa rimbalzare l'EURO...tutto dipenderà dal dato sulle vendite al dettaglio USA, quinidi solo operazioni brevi per intanto, dopo il problema sarà prendere la decisione di più lungo respiro :confused:

allora un primo invito a shortare è venuto proprio dal cross USD/CHF (TF 1Hour)...aspetto altri segnali sul USD/JPY che sta tenendo meglio in questo momento; più conferme si hanno nel trade più probabilità di successo ha di andare in porto proficuamente, cmq meglio aspettare
 

Allegati

  • fxcup-eurchfH1_12-06.gif
    fxcup-eurchfH1_12-06.gif
    8,9 KB · Visite: 390
Ultima modifica:
Allora aggiornamento serale...entrato con due posizioni differenti su USD/CHF e USD/JPY...target 30 pips non di più
 

Allegati

  • usdchfH1_12-06.gif
    usdchfH1_12-06.gif
    7,3 KB · Visite: 386
  • fxcup-usdjpyH1_12-06.gif
    fxcup-usdjpyH1_12-06.gif
    7 KB · Visite: 386
AH dimenticavo gli eseguiti di oggi pomeriggio...lo scalpettamento da sempre i suoi buoni frutti... basta assecondare il continuo saliscendi del mercato forex per guadagnare abbastanza stando a mercato il meno possibile...però che stress :specchio:
 

Allegati

  • Eseguiti_12-06.jpg
    Eseguiti_12-06.jpg
    20 KB · Visite: 385
entrata short sull'EUR/USD stamattina, mi sembrava azzardata invece...cmq si poteva anticipare in tal caso già dalla candela precedente
 

Allegati

  • eurusdH1_13-06.gif
    eurusdH1_13-06.gif
    11,3 KB · Visite: 366
Allora, dato che non voglio sporcare 3d altrui, posto doverosamente qui le mie operazioni giornaliere...cmq mi sembra di essere stato abb tranquillo nell' azzeccare dei buoni trades :p :p
 

Allegati

  • Eseguiti_24-06.jpg
    Eseguiti_24-06.jpg
    14,1 KB · Visite: 322
Eppoi volevo condividere una riflessione: sento tanta gente che trada usando un suo metodo personale e a volte incappa nei cosiddetti stop loss...da fastidio perchè ankio me li sono presi in faccia; ...il punto è perchè? Evidentemente perchè si è entrati nell'operazione magari seguendo il trend ma ahiloro o troppo bassi o troppo alti: sembrerà banale ma vendere ALTO e comprare BASSO è l'unica regola valida che vige per chi vuole gainare (soprattutto nel forex) :yes:
 
Ultima modifica:
Indietro