ragazzi, ma le tanto bistrattate polizze vita....

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

quoto al 100%...OK! non ho capito invece cosa intendi a proposito del versamento aggiuntivo

esempio la genertel ha mi sembra (l'ultima volta che leggevo il prospetto era un anno fa) un tetto massimo di 50k annui di conferimento...

quindi oltre 50k in un anno non puoi metterci...

forse è un limite imposto per dirottare i clienti più facoltosi verso le agenzie dove ci guadagnano di più...
 
quindi oltre 50k in un anno non puoi metterci...

forse è un limite imposto per dirottare i clienti più facoltosi verso le agenzie dove ci guadagnano di più...

E' un limite solo pro forma...sono magnanimi, accettano anche più di 50k :)
 
E' un limite solo pro forma...sono magnanimi, accettano anche più di 50k :)

Da contratto c'è scritto che il limite è 50K, però parlando con una operatrice mi ha detto che ci sono casi in cui accettano delle "eccezioni". Comunque diceva che questo limite è stato introdotto in maniera tale da scoraggiare la presenza di investitori istituzionali.
 
Da contratto c'è scritto che il limite è 50K, però parlando con una operatrice mi ha detto che ci sono casi in cui accettano delle "eccezioni". Comunque diceva che questo limite è stato introdotto in maniera tale da scoraggiare la presenza di investitori istituzionali.

50k direi che sono più che sufficienti per il risparmiatore quadratico medio...
 
Effettivamente...

Era un ragionamento che facevo venerdì. Stavo facendo un bilancino del patrimonio.
E tiro fuori il resoconto 2008 delle 3 gestioni separate Cattolica che ho (in realtà sono 3 polizze, di cui 2 legate ad una stessa gestione separata ma con profili commissionali diversi).

Beh, alla fine vedo che mi hanno fatto il 4.2% e il 4.4%. Retrocesse al 80% ma con trattenuta minima del 1%, quindi riconoscono il 3.2% e il 3.4% al lordo fiscale.
Adesso, non che siano miniere d'oro, nè che con questi rendimenti possano ripagarsi dei caricamenti iniziali.
Però mi hanno girato molto molto bene fiscalmente, per cui i caricamenti me li sono pagati col risparmio fiscale, e anzi c'è rimasto del grasso.
Adesso sono in riduzione, quindi non verso più premi da alcuni anni e non pago alcuna commissione (tranne la trattenuta del 1% sul rendimento, come dicevo prima), il rendimento si capitalizza di anno in anno grazie al rendimento minimo garantito del 3.2% (che diventa appunto il 2.2% minimo), consolidato su base annua.
Con l'inflazione 2008, e a maggior ragione per l'inflazione prevista 2009, siamo ad un rendimento reale positivo.
Fin qui, sarebbe tutto rose e fiori. Un investimento tanto bistrattato che si sta rivelando azzeccatissimo, costituendo uno zoccolo duro del patrimonio.

Sull'altro piatto della bilancia va messo il rischio. E' vero che Cattolica è una grande compagnia, ma oggi come oggi uno non è tranquillo neppure con Generali o Unicredit.
E non mi è chiarissimo come funzioni il rischio controparte. Cioè, se una delle obbligazioni detenute dalla gestione separata, va in default, questo si ripercuote sul rendimento della gestione. Ma la gestione nel suo complesso deve rendere, da contratto, minimo il 3.2% annuo. Allora mi chiedo: quali ripercussioni avrei io sulla liquidazione della gestione a fine contratto, in caso di default di alcuni sottostanti?
Se fosse un portafoglio 'normale', perderei il valore pari al titolo andato in default. Ma avendo un minimo garantito sull'interezza della gestione, mi sfugge quali meccanismi possano danneggiarmi.

Ho letto e riletto i contratti, ma non ho trovato da alcuna parte alcun riferimento a rischio controparte, rischio insolvenza, ecc...
E' vero che è roba del 1997, quindi con normative sulle informative ben diverse dalle attuali, però io dal contratto capisco solo che c'è un minimo garantito, e questo minimo è concordato al 3.2%...


Nikkei



qualche news sotto questo aspetto?

l'unica cosa che sapevo io era del tipo... se saltava la protezione poi veniva riconosciuto il rendimento minimo del 2% fino a scadenza.. senza possibilità di superare quella soglia di rendimento. E a parte questo... che il rendimento minimo non veniva riconosciuto inc aso di riscatto.

ma chiedo conferme...



e a parte questo... che ne pensate di "Capitalizza" di Alleanza Assicurazioni?
 
qualche news sotto questo aspetto?

l'unica cosa che sapevo io era del tipo... se saltava la protezione poi veniva riconosciuto il rendimento minimo del 2% fino a scadenza.. senza possibilità di superare quella soglia di rendimento. E a parte questo... che il rendimento minimo non veniva riconosciuto inc aso di riscatto.

ma chiedo conferme...

e a parte questo... che ne pensate di "Capitalizza" di Alleanza Assicurazioni?

Allora.. la maggior parte delle gestioni assicurative con minimo garantito contiene titoli di stato (in gran parte italiani) e la parte di portafoglio "a rischio" viene coperta con cds o costruzioni equivalenti.

Perchè una gestione assicurativa di una compagnia seria non venga rimborsata deve fallire la compagnia.. e perchè fallisca la compagnia deve essere crollato mezzo mercato.. uno scenario in cui generali o unicredito non rimborsano i debiti prevede anche un ritorno alla lira e un deprezzamento della valuta a livelli inimmaginabili.. è molto più probabile che in UE scelgano di salvare tutti o di stampare soldi per tappare le falle.. non vogliono sicuramente far scoppiare una rivolta sociale :)

Se si torna al baratto poco ti importa di avere pochi o tanti fogli di carta con scritto € ^^
 
Allora.. la maggior parte delle gestioni assicurative con minimo garantito contiene titoli di stato (in gran parte italiani) e la parte di portafoglio "a rischio" viene coperta con cds o costruzioni equivalenti.

Perchè una gestione assicurativa di una compagnia seria non venga rimborsata deve fallire la compagnia.. e perchè fallisca la compagnia deve essere crollato mezzo mercato.. uno scenario in cui generali o unicredito non rimborsano i debiti prevede anche un ritorno alla lira e un deprezzamento della valuta a livelli inimmaginabili.. è molto più probabile che in UE scelgano di salvare tutti o di stampare soldi per tappare le falle.. non vogliono sicuramente far scoppiare una rivolta sociale :)

Se si torna al baratto poco ti importa di avere pochi o tanti fogli di carta con scritto € ^^



ho la cattiva abitudine di voler cercare sempre il pelo nell'uovo... :p mi piace conoscere il più possibile su ciò che mi interessa... per curiosità, e soprattutto per cultura personale :D

p.s. ma esiste un indirizzo PEC a cui contattare Alleanza Assicurazioni? Non reputo la manovalanza che lavora nelle agenzie in grado di soddisfare le mie richieste, vorrei una comunicazione con un valore legale
 
In questo momento molte compagnie stanno comunicando i rendimenti certificati delle loro gestioni separate ai quali si rivaluteranno le prestazioni.. un buon momento se si vuol prendere in esame la sottoscrizione di questo strumento in quanto si può ragionare conoscendo un rendimento certo (perlomeno per un anno) e fare confronti OK!
 
qualche news sotto questo aspetto?

l'unica cosa che sapevo io era del tipo... se saltava la protezione poi veniva riconosciuto il rendimento minimo del 2% fino a scadenza.. senza possibilità di superare quella soglia di rendimento. E a parte questo... che il rendimento minimo non veniva riconosciuto inc aso di riscatto.

ma chiedo conferme...



e a parte questo... che ne pensate di "Capitalizza" di Alleanza Assicurazioni?

polizze convenienti per ora sinceramente vedo solo la genertel life ed in parte la bnl ies (ma bnl ha solato i correntisti con un grosso aumento di costi tra cui bonifici ad 1€ via internet :angry: infatti presto ritiro la polizza e chiudo il conto , per ora sto spostando i rid)
 
polizze convenienti per ora sinceramente vedo solo la genertel life ed in parte la bnl ies (ma bnl ha solato i correntisti con un grosso aumento di costi tra cui bonifici ad 1€ via internet :angry: infatti presto ritiro la polizza e chiudo il conto , per ora sto spostando i rid)

Domanda secca ... ho una polizza Bnl ies capitale dove verso 100€ al mese è sbagliato aprirne una nuova con genertel e tenernle entrambe?
 
polizze convenienti per ora sinceramente vedo solo la genertel life ed in parte la bnl ies (ma bnl ha solato i correntisti con un grosso aumento di costi tra cui bonifici ad 1€ via internet :angry: infatti presto ritiro la polizza e chiudo il conto , per ora sto spostando i rid)

sicuro?? per es. la mondiale europartner (Gruppo AG2R LA MONDIALE) offre x la sua gestione separata (euro guaranteed fund) il 3,5% di tasso minimo garantito 2011 per sottoscrizioni entro il 31/12.....importo minimo: 250 k
 
sicuro?? per es. la mondiale europartner (Gruppo AG2R LA MONDIALE) offre x la sua gestione separata (euro guaranteed fund) il 3,5% di tasso minimo garantito 2011 per sottoscrizioni entro il 31/12.....importo minimo: 250 k

Ciao,
puoi darmi un link al prospetto informativo di questo prodotto ?
 
Domanda secca ... ho una polizza Bnl ies capitale dove verso 100€ al mese è sbagliato aprirne una nuova con genertel e tenernle entrambe?

non sono strumenti costosi e non hanno caricamenti (salvo i 50€ una tantum della ies)

la ies non rende molto , ma è su per gù come un conto deposito...

puoi tenerle entrambe ... di bnl ... sono altri i problemi ... 1€ a bonofico tramite internet... peste li colga :angry::angry::angry:
 
sicuro?? per es. la mondiale europartner (Gruppo AG2R LA MONDIALE) offre x la sua gestione separata (euro guaranteed fund) il 3,5% di tasso minimo garantito 2011 per sottoscrizioni entro il 31/12.....importo minimo: 250 k

250k ... ad averli

comunque non conosco questo gruppo ... sinceramente preferisco per le polizze quelli "grossi"
 
Ciao a tutti, riuppo questo topic per porre una domanda:
Se avendo d'oro d'alleanza ho pagato 36 rate (61 euro ciascuna) e decido di riscattarla quanto mi daranno?
Totale versato 61 euro * 36 rate = 2196 euro
Ho letto sopra che ci sono da pagare 100 per la chiusura conto, farebbe 2096 euro. Ci sono altre commissioni?
So che per molti questa e' una cifra che fa ridere, ma non per le mie tasche..


Grazie a chi vorra' rispondermi
 
Ciao a tutti, riuppo questo topic per porre una domanda:
Se avendo d'oro d'alleanza ho pagato 36 rate (61 euro ciascuna) e decido di riscattarla quanto mi daranno?
Totale versato 61 euro * 36 rate = 2196 euro
Ho letto sopra che ci sono da pagare 100 per la chiusura conto, farebbe 2096 euro. Ci sono altre commissioni?
So che per molti questa e' una cifra che fa ridere, ma non per le mie tasche..


Grazie a chi vorra' rispondermi

dovresti sapere caricamenti e costi(eventuali) di riduzione...la durata quant'era?
 
dovresti sapere caricamenti e costi(eventuali) di riduzione...la durata quant'era?

Durata 25 anni.
Non chiedo direttamente all'assicuratore perche' altrimenti mi tiene 2 ore al telefono cercando di convincermi a non chiudere.
Sul sito dell'Alleanza ho trovato il doc informativo ma nn ci ho capito nulla :specchio:
 
Durata 25 anni.
Non chiedo direttamente all'assicuratore perche' altrimenti mi tiene 2 ore al telefono cercando di convincermi a non chiudere.
Sul sito dell'Alleanza ho trovato il doc informativo ma nn ci ho capito nulla :specchio:

nn saprei dirti con precisione ma scordati di riprendere interamente i soldi versati
 
Ciao a tutti, riuppo questo topic per porre una domanda:
Se avendo d'oro d'alleanza ho pagato 36 rate (61 euro ciascuna) e decido di riscattarla quanto mi daranno?
Totale versato 61 euro * 36 rate = 2196 euro
Ho letto sopra che ci sono da pagare 100 per la chiusura conto, farebbe 2096 euro. Ci sono altre commissioni?
So che per molti questa e' una cifra che fa ridere, ma non per le mie tasche..


Grazie a chi vorra' rispondermi
bisogna che trovi nel prospetto informativo il tasso di riscatto che non è mai tanto favorevole per l'utente (ne so qualcosa), ad esempio se fosse il 4% devi moltiplicare per gli anni che ti mancano alla scadenza, sempre per esempio durata 20 anni, ma vuoi il riscatto dopo 10 anni:
4 x 10 = 40% questo è quello che si trattiene l'assicurazione se non rispetti la scadenza, in più ti tassano per legge l'eventuale guadagno della gestione separata del 12,5%.
Purtroppo tutte le polizze vita sono impostate in questo modo io e mia moglie ne avevamo 3 ed abbiamo fatto una certa esperienza.
Se vuoi un consiglio non riscattare ma lascia il montante a maturare fino a scadenza (polizza in riduzione) così almeno non ci rimetti più di tanto.
 
Indietro