Rata variabile che aumenta 50 euro ogni mese...

DroidK

Nuovo Utente
Registrato
6/10/14
Messaggi
43
Punti reazioni
4
Ciao a tutti, un consiglio.. mutuo variabile ISP trentennale, da diversi mesi c'è un incremento di circa 50 euro ogni mese.
Da una rata pressochè costante di 500/mese, ora è quasi 1000/mese.

Escludendo di voler passare al fisso o cambiare banca o cose comunque lunghe e complesse... c'è qualcosa da fare per mitigare la situazione?
Magari una sospensione della rata o cose simili?
 
Per i paletti che poni probabilmente la miglior cosa da fare e non fare proprio niente, se pur essendo arrivata a 1000 euro riesci comunque a sostenere la rata...i tassi a quanti dicono dovrebbero aver raggiunto il picco, se la BCE dovesse aumentarli ancora per la situazione economica in cui ci troviamo penso vorrebbe dire catasftrofe e credo che le prime a saltare per aria sarebbero proprio talune banche.
Tanto per dirtene una, proprio oggi c'è stata una sentenza storica della cassazione, ovvero si può procedere col blocco del pignoramento di qualunque casa (sia essa la prima o meno) se il creditore è una banca che chiede i soldi del mutuo...vedi tu quale tragiche implicazioni può avere questo unitamente al costo del denaro alle stelle...
 
Per i paletti che poni probabilmente la miglior cosa da fare e non fare proprio niente, se pur essendo arrivata a 1000 euro riesci comunque a sostenere la rata...i tassi a quanti dicono dovrebbero aver raggiunto il picco, se la BCE dovesse aumentarli ancora per la situazione economica in cui ci troviamo penso vorrebbe dire catasftrofe e credo che le prime a saltare per aria sarebbero proprio talune banche.
Tanto per dirtene una, proprio oggi c'è stata una sentenza storica della cassazione, ovvero si può procedere col blocco del pignoramento di qualunque casa (sia essa la prima o meno) se il creditore è una banca che chiede i soldi del mutuo...vedi tu quale tragiche implicazioni può avere questo unitamente al costo del denaro alle stelle...
Va precisato che la sentenza della Cassazione (che può essere smentita da altra sentenza) prevede che per l'impignorabilità sia necessaria le presenza di clausole vessatorie nel contratto di mutuo e che l’asta non deve essersi già conclusa con l’assegnazione dell’immobile.
 
Per i paletti che poni probabilmente la miglior cosa da fare e non fare proprio niente, se pur essendo arrivata a 1000 euro riesci comunque a sostenere la rata...i tassi a quanti dicono dovrebbero aver raggiunto il picco
Grazie.
ok il picco... ma non ho capito se la rata resterebbe sempre 1000 oppure scenderebbe nel tempo per ristabilizzarsi magari non a 500, ma 600/700
 
Grazie.
ok il picco... ma non ho capito se la rata resterebbe sempre 1000 oppure scenderebbe nel tempo per ristabilizzarsi magari non a 500, ma 600/700
La rata segue l'andamento del parametro variabile al quale è legata. Se questo rimane stabile al picco il tasso di interesse rimane quello, se inizia a scendere scende anche il tuo tasso. Una soluzione che può essere seguita, ovviamente se si ha una certa capacità di risparmio, è di procedere a parziali estinzioni del capitale in modo che la rata possa scendere (purtroppo alcune banche non procedono ad una riduzione del capitale ma ad una riduzione della durata del mutuo). Controlla cosa è previsto nel tuo contratto di mutuo.
 
La rata segue l'andamento del parametro variabile al quale è legata. Se questo rimane stabile al picco il tasso di interesse rimane quello, se inizia a scendere scende anche il tuo tasso.
Ovviamente, è logico.
Ma intendevo se si parla di una riduzione, così com'è stato per il prezzo del gas, aumentato costantemente per molti mesi ... per poi costantemente diminuire.
 
Ovviamente, è logico.
Ma intendevo se si parla di una riduzione, così com'è stato per il prezzo del gas, aumentato costantemente per molti mesi ... per poi costantemente diminuire.
Non so dove hai trovato la certezza che il prezzo del gas diminuirà costantemente. Ovviamente diminuirà se le condizioni del mercato del gas e quelle geopolitiche lo consentiranno. Se per un qualsiasi motivo queste condizioni verranno meno il prezzo del gas potrà risalire. Stesso discorso per i tassi.
 
Grazie.
ok il picco... ma non ho capito se la rata resterebbe sempre 1000 oppure scenderebbe nel tempo per ristabilizzarsi magari non a 500, ma 600/700
se il tasso scende la rata scende, si chiama variabile non a caso
 
Ovviamente. E' logico.
Ma da inesperto stò appunto chiedendo se ci sono possibilità di ritorno ai tassi iniziali oppure anche in questo caso, una volta aumentato, non si torna più indietro?
Chi si occupa di queste cose avrà qualche informazione in più..
 
Ovviamente. E' logico.
Ma da inesperto stò appunto chiedendo se ci sono possibilità di ritorno ai tassi iniziali oppure anche in questo caso, una volta aumentato, non si torna più indietro?
Chi si occupa di queste cose avrà qualche informazione in più..
Il futuro non è certo però l'obbiettivo della BCE è ritornare ai tassi al 2% dopo aver combattuto l'inflazione. Ora siamo al 3.75%.
Considera che prima della pandemia i tassi erano intorno allo 0%, quelle rate da 500€ probabilmente non le vedrai più.
Magari dal prossimo anno inizieranno ad abbassare i tassi e di conseguenza scenderà anche la tua rata.
 
Il futuro non è certo però l'obbiettivo della BCE è ritornare ai tassi al 2% dopo aver combattuto l'inflazione. Ora siamo al 3.75%.
Considera che prima della pandemia i tassi erano intorno allo 0%, quelle rate da 500€ probabilmente non le vedrai più.
Magari dal prossimo anno inizieranno ad abbassare i tassi e di conseguenza scenderà anche la tua rata.
Grazie per il chiarimento.
Non sò che fare...
Passare al fisso (che sarebbe un grosso sbattimento da fare) avrebbe vantaggi e rata più verso i 500 che gli attuali 1000?
 
La BCE ha già detto che vuole aumentare ancora i tassi. Inutile sperare in un cambio di politica, hai sbagliato a non informarti prima per un passaggio al tasso fisso e stai, per quanto mi riguarda, sbagliando ancora ad escludere l'unica opzione che ha senso (passare al tasso fisso).

Passando al fisso non è detto che la rata diminuisca (potrebbe persino aumentare), ma è certo che non va ad aumentare che è la cosa che ti dovrebbe interessare di più. Poi si può sempre provare a rinegoziare o surrogare ma in questo periodo di tassi alti è assurdo aspettarsi rate più basse, quel che si può sperare è solo di ottenere rate che non aumentano più.
Tentar non nuoce, magari potresti farti allungare il mutuo e diminuire quindi la rata mensile... di certo non è un guadagno lato tuo (perché andrai a pagare molto di più di interessi) ma se non hai altra scelta meglio quello che restare nel variabile.

Se poi i tassi scendono rinegoziare/surrogare è sempre un'opzione valida.
 
Grazie per il chiarimento.
Non sò che fare...
Passare al fisso (che sarebbe un grosso sbattimento da fare) avrebbe vantaggi e rata più verso i 500 che gli attuali 1000?
Passaggio al tasso fisso con legge bilancio 2023

Forse quella legge ti può salvare e fare avere un fisso decente, altrimenti passando al fisso cristallizzi la situazione, ma dubito la possa migliorare.
Recentemente ho letto che vogliono proseguire con i rialzi anche nel corso del secondo semestre, ma non ho sfere di cristallo, ne sono addetro alle riunioni della BCE.
 
Credo che per qualche anno (parecchi) i tassi rimarranno piuttosto alti. Probabilmente più bassi di quelli attuali, o dei prossimi mesi ,ma comunque estremamente più alti di quelli a cui ci eravamo abituati negli ultimi 10 anni.
Purtroppo chi non è riuscito ad approfittarne dell'anomalia dell'ultimo decennio ora dovrà tornare a tassi "normali", poichè non dimentichiamolo, l'anomalia è quella dell'ultimo decennio e non quella attuale.
 
Ciao a tutti, un consiglio.. mutuo variabile ISP trentennale, da diversi mesi c'è un incremento di circa 50 euro ogni mese.
Da una rata pressochè costante di 500/mese, ora è quasi 1000/mese.

Escludendo di voler passare al fisso o cambiare banca o cose comunque lunghe e complesse... c'è qualcosa da fare per mitigare la situazione?
Magari una sospensione della rata o cose simili?
Che spread hai?
 
E' 2,40 % che vuol dire?
IL TASSO IN CORSO 5,30 %
Credo stesse cercando di calcolare il tasso con un passaggio al fisso con la legge in vigore attualmente

Sarebbe Spread + il minore dell'irs a 10 anni o quello rimanete per estinguere il mutuo

Attualmente IRS a 10 anni è intorno al 3% + spread 2.4 %= 5.4 %
Non credo convenga passare al fisso

Ma se per ipotesi ti mancassero 30 anni avresti IRS 2.6+spread 2.4 %= 5%
Conviene? non credo
 
E' 2,40 % che vuol dire?
IL TASSO IN CORS
Credo stesse cercando di calcolare il tasso con un passaggio al fisso con la legge in vigore attualmente

Sarebbe Spread + il minore dell'irs a 10 anni o quello rimanete per estinguere il mutuo

Attualmente IRS a 10 anni è intorno al 3% + spread 2.4 %= 5.4 %
Non credo convenga passare al fisso

Ma se per ipotesi ti mancassero 30 anni avresti IRS 2.6+spread 2.4 %= 5%
Conviene? non credo
Esatto, con un trentennale prendono irs 25 che attualmente sta a 2.70, quindi il suo finito è 5/5.10..... riduce un po' la rata è sta sereno senza aumenti....poi al momento giusto surroga come faranno tutti tra un 2/3 anni
 
Ciao a tutti, un consiglio.. mutuo variabile ISP trentennale, da diversi mesi c'è un incremento di circa 50 euro ogni mese.
Da una rata pressochè costante di 500/mese, ora è quasi 1000/mese.

Escludendo di voler passare al fisso o cambiare banca o cose comunque lunghe e complesse... c'è qualcosa da fare per mitigare la situazione?
Magari una sospensione della rata o cose simili?
Ma l'aumento degli interessi non dovrebbero venire spalmati sulla vita residua del mutuo?
 
Indietro