Ray Dalio: “Andiamo verso un futuro in cui i contanti saranno spazzatura

Ragazzi ma non intende il contante tipo le banconote, ma le valute fiat.. eddai su



E' quello che intendevo io, contanti = euro, dollari, rubli, sterline, franchi, ecc. in cartamoneta o deposito in cc. libretto di risparmio, ecc. insomma soldi non investiti ma utilizzabili al momento.
 
Lo disse già a Davos mesi fa.
Collegare la cosa al Bitcoin però è cattivo giornalismo. "Alcuni" non significa nulla poi...mah.
Poi che cosa intende? Tenere soldi cash è una cavolata, cioè bisogna investire? O intende che si è stampato talmente tanto che il Dollaro vale meno della carta su cui si stampa? ;)

Allora .... prima Elon Musk, poi la Cina, poi la Yellen, ora questo ...
ma non capite che se la stanno giocando tra loro a colpi di manipolazioni mediatiche?
Tutto i pochi giorni.
 
Allora .... prima Elon Musk, poi la Cina, poi la Yellen, ora questo ...
ma non capite che se la stanno giocando tra loro a colpi di manipolazioni mediatiche?
Tutto i pochi giorni.

Va beh, ma che c'entra Ray Dalio? Bisogna leggere le dichiarazioni originali, non un titolo ad quazzum di un giornale Italiota.
Non è da adesso che Dalio dice che cash is trash. Ma mica dice di abolire il contante, dice di non lasciare i soldi a farsi mangiare da inflazione e/o mancati rendimenti.
 
Sta solo sollecitando investimenti in p.uttanate così non averete più problemi con il vostro contante:o
 
Ormai mi sto sempre più convincendo che le alt coin sono:

- un mezzo speculativo per gli squali
- una forma di distrazione di massa da investimenti solidi (oro e argento) che probabilmente vengono sapientemente accumulati dagli squali mentre fanno giocare la massa con i bit creati dal nulla
 
Ormai mi sto sempre più convincendo che le alt coin sono:

- un mezzo speculativo per gli squali
- una forma di distrazione di massa da investimenti solidi (oro e argento) che probabilmente vengono sapientemente accumulati dagli squali mentre fanno giocare la massa con i bit creati dal nulla

Ma a che serve accumulare metallo? Lo devi proteggere (e costa), serve uno storage (e costa), per spenderlo devi convertirlo in valuta oppure fare un baratto. Boh?
Serve solo se crolla il sistema e devi scappare. Ma allora sono meglio i diamanti, che te li mangi e li porti dove vuoi.
 
Ma a che serve accumulare metallo? Lo devi proteggere (e costa), serve uno storage (e costa), per spenderlo devi convertirlo in valuta oppure fare un baratto. Boh?
Serve solo se crolla il sistema e devi scappare. Ma allora sono meglio i diamanti, che te li mangi e li porti dove vuoi.

Buongiorno, certo che di str.........ate ne dici parecchie, scusa se mi permetto, se si parla di quello "giallo"
Punto 1, l'oro è moneta a tutti gli effetti, facendo parte delle riserve monetarie delle Banche Centrali e degli
Stati sovrani, per quello che riguarda a cosa serve, magari cosi' fermati un attimo ad osservare la perdita
di valore di diverse valute, USD compreso negli ultimi anni, guarda i prezzi dell'oro, ti apri un chart
che esprime i prezzi dell'oro vs. le valute che preferisci, e cosi' capisci a cosa serve.
Protezione indubbia di valore, o meglio serviva, da qui in avanti non si sa,
visti i rialzi dei prezzi in tutte le divise.

La seconda che hai detto è sui diamanti, non li vuole piu' nessuno, i prezzi sono crollati, hanno spread
denaro lettera altissimo, non sono "standard" com un metallo di cui si conosce il tenore, bisogna
essere esperti perchè esistono delle caratteristiche qualitative di difficile valutazione.

In sostanza in due righe hai condensato un mare di str......ate.
 
Buongiorno, certo che di str.........ate ne dici parecchie, scusa se mi permetto, se si parla di quello "giallo"
Punto 1, l'oro è moneta a tutti gli effetti, facendo parte delle riserve monetarie delle Banche Centrali e degli
Stati sovrani, per quello che riguarda a cosa serve, magari cosi' fermati un attimo ad osservare la perdita
di valore di diverse valute, USD compreso negli ultimi anni, guarda i prezzi dell'oro, ti apri un chart
che esprime i prezzi dell'oro vs. le valute che preferisci, e cosi' capisci a cosa serve.
Protezione indubbia di valore, o meglio serviva, da qui in avanti non si sa,
visti i rialzi dei prezzi in tutte le divise.

La seconda che hai detto è sui diamanti, non li vuole piu' nessuno, i prezzi sono crollati, hanno spread
denaro lettera altissimo, non sono "standard" com un metallo di cui si conosce il tenore, bisogna
essere esperti perchè esistono delle caratteristiche qualitative di difficile valutazione.

In sostanza in due righe hai condensato un mare di str......ate.

Capisco il valore dell'oro in sé, "God's money" ecc. Ma in senso PRATICO nel 2021 serve in che modo? Non paghi niente in oro fisico quando sei in giro. Non ci compri un'automobile, né ci mangi al ristorante. Capisco il valore come investimento, ma non come sostituto del cash in senso pratico. Questo volevo dire. Madò che caratterino :D
 
Ma a che serve accumulare metallo? Lo devi proteggere (e costa), serve uno storage (e costa), per spenderlo devi convertirlo in valuta oppure fare un baratto. Boh?
Serve solo se crolla il sistema e devi scappare. Ma allora sono meglio i diamanti, che te li mangi e li porti dove vuoi.

Capisco il valore dell'oro in sé, "God's money" ecc. Ma in senso PRATICO nel 2021 serve in che modo? Non paghi niente in oro fisico quando sei in giro. Non ci compri un'automobile, né ci mangi al ristorante. Capisco il valore come investimento, ma non come sostituto del cash in senso pratico. Questo volevo dire. Madò che caratterino :D

L'oro e l'argento servono a proteggerti dall'inflazione, dalla deflazione, dalla perdita del potere di acquisto, dalla svalutazione della valuta, dallo stato predatorio, dai cambi di sistema valutari (tipo lira-euro) etc... è vero non hanno corso legale ma siccome il valore dell'oro e argento è trasparente nel senso che in tutto il mondo sai esattamente quanto ci puoi ricavare credo che riconvertirlo nella valuta che vuoi non sia un grosso problema.

Il reliquato barbaro lo chiamano i figh.etti moderni... poi basta vedere un grafico dell'espansione del bilancio della FED ( o in alternativa dei debiti statali) e capisci che viviamo nella più grossa bolla finanziaria globale. E credo che avremo pure l'opportunità di vederla scoppiare nei prox anni.
 
Capisco il valore dell'oro in sé, "God's money" ecc. Ma in senso PRATICO nel 2021 serve in che modo? Non paghi niente in oro fisico quando sei in giro. Non ci compri un'automobile, né ci mangi al ristorante. Capisco il valore come investimento, ma non come sostituto del cash in senso pratico. Questo volevo dire. Madò che caratterino :D

.....non toccatemi l'oro che divento una bestia!!!!!
 
L'oro e l'argento servono a proteggerti dall'inflazione, dalla deflazione, dalla perdita del potere di acquisto, dalla svalutazione della valuta, dallo stato predatorio, dai cambi di sistema valutari (tipo lira-euro) etc... è vero non hanno corso legale ma siccome il valore dell'oro e argento è trasparente nel senso che in tutto il mondo sai esattamente quanto ci puoi ricavare credo che riconvertirlo nella valuta che vuoi non sia un grosso problema.

Il reliquato barbaro lo chiamano i figh.etti moderni... poi basta vedere un grafico dell'espansione del bilancio della FED ( o in alternativa dei debiti statali) e capisci che viviamo nella più grossa bolla finanziaria globale. E credo che avremo pure l'opportunità di vederla scoppiare nei prox anni.

Ma chi ha detto reliquato barbaro? :wtf:
Ho detto solo che l'oro FISICO è pesante, ingombrante, costa da tenere nascosto e protetto e non lo monetizzi sul momento se devi comprare un bene, manco una casa o un'automobile. Come lo prendete l'oro fisico? Se ne avete eh...perchè qui su AP sono tutti più bravi di Dalio, Buffett ecc, sanno tutto in anticipo, sanno che le banche sono delle associazioni a delinquere quindi hanno chili e chili di lingotti, il cash nel sotto tetto ecc :D
Prendete un lingotto di oro PURO? Del valore di? E del peso di? Chiedo perchè non l'ho mai trattato. Non parlo di future eh...roba da tenere in mano intendo.
 
L'argento tra l'altro ha pure tantissimi scopi industriali...:o
 
intanto io è 2 settimane che aspetto bankomat/carta credito mastercad fineco e dovrei andare in banca a prelevare
vomito
 
Ma a che serve accumulare metallo? Lo devi proteggere (e costa), serve uno storage (e costa), per spenderlo devi convertirlo in valuta oppure fare un baratto. Boh?
Serve solo se crolla il sistema e devi scappare. Ma allora sono meglio i diamanti, che te li mangi e li porti dove vuoi.
Vorrei capire in uno scenario alla mad max come fai con sterline d'oro a pagare il contadino peril cibo di quel giorno...sopratutto come ti difendi dai predoni.
 
Ma chi ha detto reliquato barbaro? :wtf:
Ho detto solo che l'oro FISICO è pesante, ingombrante, costa da tenere nascosto e protetto e non lo monetizzi sul momento se devi comprare un bene, manco una casa o un'automobile. Come lo prendete l'oro fisico? Se ne avete eh...perchè qui su AP sono tutti più bravi di Dalio, Buffett ecc, sanno tutto in anticipo, sanno che le banche sono delle associazioni a delinquere quindi hanno chili e chili di lingotti, il cash nel sotto tetto ecc :D
Prendete un lingotto di oro PURO? Del valore di? E del peso di? Chiedo perchè non l'ho mai trattato. Non parlo di future eh...roba da tenere in mano intendo.

In Italia non lo so, in CH qualunque banca ti procura lingotti fisici, di vario peso, esistono anche mini lingotti da 10 grammi,,,,,impoftante, senza IVA,
al contrario dell'argento.....e dunque cassettina, e puoi fare un piano di accumulo in oro fisico anche per spezzature molto piccole,
nessun problema di detenzione, fisco e amenità varie....
 
Vorrei capire in uno scenario alla mad max come fai con sterline d'oro a pagare il contadino peril cibo di quel giorno...sopratutto come ti difendi dai predoni.

.....sterline è proprio l'ultima ratio, spread denaro/lettera credo di un buon 10%, per cui per me sono "useless"....
comunque volevo dirti che il contadino probabilmente in quello scenario preferirebbe oro piuttosto
che Ripple, Cardano & Co.
 
.....dimenticavo, se sei un buon cliente per l'acquisto di oro fisico spread rispetto al prezzo di mercato dello
0.5%, a salire leggermente man mano che si scende di peso del lingotto....
 
Ma a che serve accumulare metallo? Lo devi proteggere (e costa), serve uno storage (e costa), per spenderlo devi convertirlo in valuta oppure fare un baratto. Boh?
Serve solo se crolla il sistema e devi scappare. Ma allora sono meglio i diamanti, che te li mangi e li porti dove vuoi.

Vorrei capire in uno scenario alla mad max come fai con sterline d'oro a pagare il contadino peril cibo di quel giorno...sopratutto come ti difendi dai predoni.

basta leggere i libri di storia. Qualche gg fa ad es. leggevo uno sulla drammantica situazione del piemonte tra il 1796 e i primi del 1800. Inflazione fuori controllo, merci primarie scomparse. Tutti quelli che potevano acquistavano o cambiavano in oro e argento in una corsa disperata.

Nell'iperinflazione di weimar se aveva metalli preziosi ti salvavi il c, altrimenti facevi la fame.

Tu lo sai già meglio di me. Ma molti non hanno capito a cosa è dovuta questa massa monetaria che si riversa sulle borse...
 

Allegati

  • global.jpg
    global.jpg
    44,6 KB · Visite: 57
Indietro