Ray Dalio: “Andiamo verso un futuro in cui i contanti saranno spazzatura

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

.....sterline è proprio l'ultima ratio, spread denaro/lettera credo di un buon 10%, per cui per me sono "useless"....
comunque volevo dirti che il contadino probabilmente in quello scenario preferirebbe oro piuttosto
che Ripple, Cardano & Co.

Ma no che dici... lo vedo il contadino che ti accetta il btc...
 
.....sterline è proprio l'ultima ratio, spread denaro/lettera credo di un buon 10%, per cui per me sono "useless"....
comunque volevo dirti che il contadino probabilmente in quello scenario preferirebbe oro piuttosto
che Ripple, Cardano & Co.

basta leggere i libri di storia. Qualche gg fa ad es. leggevo uno sulla drammantica situazione del piemonte tra il 1796 e i primi del 1800. Inflazione fuori controllo, merci primarie scomparse. Tutti quelli che potevano acquistavano o cambiavano in oro e argento in una corsa disperata.

Nell'iperinflazione di weimar se aveva metalli preziosi ti salvavi il c, altrimenti facevi la fame.

Tu lo sai già meglio di me. Ma molti non hanno capito a cosa è dovuta questa massa monetaria che si riversa sulle borse...
L'oro e l'argento ti servono in uno scenario di civilità di crisi economica.

In uno scenario alla mad max dove si salvi chi può non c'è btc o oro che tenga a meno che non devi scappare da quell'area verso un altra e puoi portarti qualcosa con te (escluderei 1kg d'oro per ovvie ragioni).

Se arriviamo allo scenario di crollo della civiltà e della legge molto meglio una fattoria su una montagna con un sentiero stretto stretto per arrivarci e che puoi chiudere...e difendere.
 
La cosa curiosa è che vengono sempre esaltati nuovi (o vecchi) pseudo-asset mentre questo benedetto contante viene sempre dipinto come spazzatura, dopodichè però se ciò fosse vero logica vorrebbe che quegli asset - ad esempio le criptovalute vengano soltanto comprate, perlomeno nell'attesa che appunto soppiantino il contante : e invece no, a parte il fatto che il prezzo del bitcoi è sempre espresso in unità di misura della cosiddetta spazzatura, ogni volta che zompa c'è sempre la corsa a rivenderlo, ossia a ri-convertirlo in spazzatura. Ma com'è ?

In realtà ormai si sono messi tutti a fare gli influencer finanziari, a mo' di Musk o di Fedez (o di Trump), per grattare quattro soldi con due tweet grazie alle reazioni compulsive di branchi di psicopatici.
 
L'oro e l'argento ti servono in uno scenario di civilità di crisi economica.

In uno scenario alla mad max dove si salvi chi può non c'è btc o oro che tenga a meno che non devi scappare da quell'area verso un altra e puoi portarti qualcosa con te (escluderei 1kg d'oro per ovvie ragioni).

Se arriviamo allo scenario di crollo della civiltà e della legge molto meglio una fattoria su una montagna con un sentiero stretto stretto per arrivarci e che puoi chiudere...e difendere.

....sulla fattoria sono d'accordo, per difendere il territorio mi bastano 3/4 pitbull, di cui due da tenere in casa di notte, e due fuori, e sei
a posto, non puo' entrare nessuno. E'un po' il mio progetto di vita futuro, nemmeno tanto futuro visto che mi mancano due anni.

Per essere veramente a posto dovresti avere acqua di falda e autosufficienza energetica con solare/eolico.
Polli, galline, conigli, 2.000 metri quadri ad orto e frutteto.
 
....sulla fattoria sono d'accordo, per difendere il territorio mi bastano 3/4 pitbull, di cui due da tenere in casa di notte, e due fuori, e sei
a posto, non puo' entrare nessuno. E'un po' il mio progetto di vita futuro, nemmeno tanto futuro visto che mi mancano due anni.

Per essere veramente a posto dovresti avere acqua di falda e autosufficienza energetica con solare/eolico.
Polli, galline, conigli, 2.000 metri quadri ad orto e frutteto.

Sai che bello vedere fatto a pezzi una bel rom o georgiano che ti entra in casa? Massima soddisfazione, hai solo la rottura di ko....ni
della polizia e della successiva pulizia di casa.
 
Ma chi ha detto reliquato barbaro? :wtf:
Ho detto solo che l'oro FISICO è pesante, ingombrante, costa da tenere nascosto e protetto e non lo monetizzi sul momento se devi comprare un bene, manco una casa o un'automobile. Come lo prendete l'oro fisico? Se ne avete eh...perchè qui su AP sono tutti più bravi di Dalio, Buffett ecc, sanno tutto in anticipo, sanno che le banche sono delle associazioni a delinquere quindi hanno chili e chili di lingotti, il cash nel sotto tetto ecc :D
Prendete un lingotto di oro PURO? Del valore di? E del peso di? Chiedo perchè non l'ho mai trattato. Non parlo di future eh...roba da tenere in mano intendo.

In Italia Italpreziosi è il più grande aperto al retail. Il più economico è Oregoldsafe. Estero ce ne sono tanti. Per contanti a Chiasso, Aurofin, o presso qualche gioielleria o grossista che si presta.
 
basta leggere i libri di storia. Qualche gg fa ad es. leggevo uno sulla drammantica situazione del piemonte tra il 1796 e i primi del 1800. Inflazione fuori controllo, merci primarie scomparse. Tutti quelli che potevano acquistavano o cambiavano in oro e argento in una corsa disperata.

Nell'iperinflazione di weimar se aveva metalli preziosi ti salvavi il c, altrimenti facevi la fame.

Tu lo sai già meglio di me. Ma molti non hanno capito a cosa è dovuta questa massa monetaria che si riversa sulle borse...

Va beh dai, ci sono state crisi, guerre mondiali...e le borse stanno ai massimi di sempre. A parte durante la guerra, alla fine dell'oro nessun investitore tipo noi se ne è mai fatto nulla.

Poi dove si compra l'oro senza iva? Avevo letto forse in qualche paese baltico?
 
Va beh dai, ci sono state crisi, guerre mondiali...e le borse stanno ai massimi di sempre. A parte durante la guerra, alla fine dell'oro nessun investitore tipo noi se ne è mai fatto nulla.

Poi dove si compra l'oro senza iva? Avevo letto forse in qualche paese baltico?

....l'ho scritto prima, in Svizzera, giusto per fare un esempio, ripeto, non l'argento che invece è
"ivato"....alla portata di tutti venire qui, aprire un conto e cassettina, e fare il piano di accumulo.

Solo la rottura del quadro RW in dichiarazione da compilare, con quello che ha fatto e penso che farà in futuro
per i fiscalmente residenti italiani il balzello applicato sugli averi detenuti all'estero era poca roba rispetto
alle perf.degli ultimi anni.
 
Va beh dai, ci sono state crisi, guerre mondiali...e le borse stanno ai massimi di sempre. A parte durante la guerra, alla fine dell'oro nessun investitore tipo noi se ne è mai fatto nulla.

Poi dove si compra l'oro senza iva? Avevo letto forse in qualche paese baltico?



Lo compri e anche rivendi nella banca del tuo paese, notare che vi è un sensibile differenza di prezzo per i piccoli lingottini rispetto a quello da 1 kg e per la rivendita incide anche il costo di perizia per ogni lingottino, mica che gli ridai un pezzo d'ottone :D

So almeno di una banca che fa anche il servizio di custodia e se glielo lasci in custodia risparmi il costo di perizia, è il metodo più semplice se si vuole tradare l'oro, ma nascondi niente, se lo stato vuole te lo confisca a piacere suo, reclama pure.
 
Lo compri e anche rivendi nella banca del tuo paese, notare che vi è un sensibile differenza di prezzo per i piccoli lingottini rispetto a quello da 1 kg e per la rivendita incide anche il costo di perizia per ogni lingottino, mica che gli ridai un pezzo d'ottone :D

So almeno di una banca che fa anche il servizio di custodia e se glielo lasci in custodia risparmi il costo di perizia, è il metodo più semplice se si vuole tradare l'oro, ma nascondi niente, se lo stato vuole te lo confisca a piacere suo, reclama pure.

Ma infatti. Quello che non capisco è se i costi di tenere l'oro non siano superiori al futuro capital gain.
 
Ma infatti. Quello che non capisco è se i costi di tenere l'oro non siano superiori al futuro capital gain.



Se mi ricordo bene quello che mi hanno spiegato se l'oro glielo lasci in custodia non c'è nulla da pagare per custodia e perizia, guadagnano sullo spread di transazione, l'oro te non lo vedi, lo rivendi quando vuoi in guadagno o in perdita se ci guadagni paghi le tasse sulla differenza, se ci perdi cazz tuoi.

Mi avevano offerto di comprare un poco d'oro, mi pare lo scorso anno, il prezzo era sui 35/38.000 euro al kg. non ne ho fatto niente.
 
Se mi ricordo bene quello che mi hanno spiegato se l'oro glielo lasci in custodia non c'è nulla da pagare per custodia e perizia, guadagnano sullo spread di transazione, l'oro te non lo vedi, lo rivendi quando vuoi in guadagno o in perdita se ci guadagni paghi le tasse sulla differenza, se ci perdi cazz tuoi.

Mi avevano offerto di comprare un poco d'oro, mi pare lo scorso anno, il prezzo era sui 35/38.000 euro al kg. non ne ho fatto niente.

Beh ma allora che protezione sarebbe contro i crolli sistemici? Se non hai accesso, è la stessa cosa che se ti oscurassero i bit sul pc.
 
Beh ma allora che protezione sarebbe contro i crolli sistemici? Se non hai accesso, è la stessa cosa che se ti oscurassero i bit sul pc.



Be no, l'oro è a tuo nome ed è di tua proprietà, come una azione o obbligazione, poi che lo stato lo possa confiscare, espropriare, come vuole lui è un altro discorso, ma non coinvolge la banca, diciamo che risparmi sulla perizia e sulla custodia, ma non è una proprietà occulta, non ce l'hai nascosto sotto il letamaio della cascina... per me l'oro come difesa del valore dei risparmi vale la pena se decidi di tenerlo per lunghissimo tempo, tipo lasciarlo in eredità, dote ai figli, risorsa strategica di ultima istanza e se lo puoi portare a casa e nasconderlo dove vuoi tu, altrimenti se solo come investimento finanziario mi pare meglio un etf gold.
 
Be no, l'oro è a tuo nome ed è di tua proprietà, come una azione o obbligazione, poi che lo stato lo possa confiscare, espropriare, come vuole lui è un altro discorso, ma non coinvolge la banca, diciamo che risparmi sulla perizia e sulla custodia, ma non è una proprietà occulta, non ce l'hai nascosto sotto il letamaio della cascina... per me l'oro come difesa del valore dei risparmi vale la pena se decidi di tenerlo per lunghissimo tempo, tipo lasciarlo in eredità, dote ai figli, risorsa strategica di ultima istanza e se lo puoi portare a casa e nasconderlo dove vuoi tu, altrimenti se solo come investimento finanziario mi pare meglio un etf gold.

Tecnicamente gli ETF "physical" hanno il 100% di gold storato presso una banca depositaria, e dunque hanno una totale copertura fisica,
e molti prevedono teoricamente da prospetto di poter richiedere fisicamente il gold......parlo di possibilità teorica perchè
penso che farsi consegnare da Wisdom Tree o chi per lei il metallo nelle proprie mani non credo sia cosi' banale, e poco
costoso. Poi una delle questioni sempre molto dibattuta è che in realtà molti fondi dedicati questo oro non lo abbiano, solo carta.....
 
Tecnicamente gli ETF "physical" hanno il 100% di gold storato presso una banca depositaria, e dunque hanno una totale copertura fisica,
e molti prevedono teoricamente da prospetto di poter richiedere fisicamente il gold......parlo di possibilità teorica perchè
penso che farsi consegnare da Wisdom Tree o chi per lei il metallo nelle proprie mani non credo sia cosi' banale, e poco
costoso. Poi una delle questioni sempre molto dibattuta è che in realtà molti fondi dedicati questo oro non lo abbiano, solo carta.....

Se io vedo l'oro come moneta e non valuta un etf non è una soluzione. Chi vede l'oro come una riserva di valore deve avere la moneta in mano non c'è via di scampo. Tutte le altre forme sono illusorie. per carità a scopo speculativo vanno bene ma questo è un aspetto che non riguarda chi cerca una allocazione reale.

Tutta la carta in ogni forma o oggi i bit digitali tanto di moda come i bitcoin sono assi fiuduciari e cioè bisogna "credergli" e sperare che qualcun'altro ci "creda" e sia disposto a comprarli affinchè possa io venderli.

La stessa valuta è fiduciaria ma dietro c'è una banca centrale, uno stato e un corso legale.

La moneta si è dematerializzata. Chi vuole certezza non può che ricercare il fisico...
 
Poi dove si compra l'oro senza iva? Avevo letto forse in qualche paese baltico?

L'oro senza iva si compra regolarmente in Italia... Vedi ad esempio il sito oregoldsafe. I costi sono molto più bassi di quello che si pensa.
L'argento senza iva in Estonia, vedi ad esempio europeanmint.
 
L'oro senza iva si compra regolarmente in Italia... Vedi ad esempio il sito oregoldsafe. I costi sono molto più bassi di quello che si pensa.
L'argento senza iva in Estonia, vedi ad esempio europeanmint.

Grazie mille :bow:
 
Indietro