RC auto famigliare

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

1) ti ripeto che si fanno, parli con uno che di appendici di precisazioni o di deroghe ne ha sempre fatte a quintali (per pignoleria).
Bisogna essere comunque onesti e dire che l’impianto di polizza odierno è molto più completo di quelli che si vendevano 30 anni fa e richiedono molte meno precisazioni rispetto a quelle dei bei tempi andati...ho visto polizze commercio degli anni 80 con dei testi di polizza che oggi sarebbero invendibili...
Ecco spiegato l’arcano mistero.
Per il resto se devi aumentare i sottolimiti, precisare l’attività svolta, derogare a qualche esclusione o compagnia cantante sempre fatto da mo'.
2) non so con quante compagnie hai rapporti da interno, io almeno 4/5 negli ultimi 4 anni...ti dico che la mia esperienza è totalmente diversa dalla tua.
3) anche dieci volte al giorno per tematiche assuntive...stanno lì apposta...
4) devi parlarne con le rappresentanze sindacali, non con me...
5)il cross selling quando operi in regime di plurimandato lo fai SUL CARTELLINO CLIENTE. Chiamalo cross selling, chiamalo sviluppo della posizione, chiamalo come vuoi ma è sempre la stessa roba...
6)non è propriamente così...continuiamo a paragonare le pere con le mele di un mercato ai fu drogato da preconti provvigionali e portafogli stabili per le poliennalita’...
7)ni...ci sono sempre state le pressioni commerciali a vender anche spazzatura...
8)proprio no, ma proprio zero. Il buon cliente è quello che riconosce il valore della consulenza e della gestione post perfezionamento di polizza. Che abbia tempo o meno non c’entra niente.
9) la questione scale provvigionali è da mo’ che sono parificate...c’è qualche residuato bellico di mandato dell’anteguerra ancora in giro e basta...per il resto sono abbastanza standard da un pezzo.
10)/
11)se pensi di lavorare oggi come lavoravi vent’anni fa di sicuro soffri come un cane...se pensi invece di cavalcare gli strumenti nuovi per acquisire clienti fuori dal paesiello, semplificarti la vita gestionale, crearti una reputation professionale di un certo livello ed annessi più connessi tutto sommato ai giorni nostri sei pure agevolato.
Non tocchiamo poi il tasto pubblicitario dove con la giusta idea e 10/20 euro spesi in facebook ads/google ads raccogli roba a badilate...trent'anni fa voglio vedere come facevi a parlare ad un bacino di 20/30/40 mila persone targettizzate con quattro spiccioli.
Ti facevi la pubblicita' sul giornale locale casomai...quello si, spendendo quanto?
Sicuramente era più facile (da quello che mi dicono quelli della vecchia guardia), altrettanto sicuramente però oggi hai opportunità che vent’anni fa ti sognavi...

PS: direi di chiudere l'ot e tornare alla questione rc familiare...

Si chiudiamo con un paragone sulla fecondita.Tanti sono gli ******tozoi,uno solo feconda l'ovulo,molti sono i seminaristi uno solo diventa Papa.
 
Riprendo la discussione.

Faccio esempio: famiglia con 2 automobili in prima classe di merito, uno scooter 50cc (ciclomotore) in seconda classe di merito.

Se si acquista uno scooter 150cc (quindi non Ciclomotore, ma Motoveicolo: cambia la categoria) si ha diritto alla prima classe di merito in quanto le automobili sono nella prima classe di merito anch'esse?
 
Riprendo la discussione.

Faccio esempio: famiglia con 2 automobili in prima classe di merito, uno scooter 50cc (ciclomotore) in seconda classe di merito.

Se si acquista uno scooter 150cc (quindi non Ciclomotore, ma Motoveicolo: cambia la categoria) si ha diritto alla prima classe di merito in quanto le automobili sono nella prima classe di merito anch'esse?

Esatto. Prima dell'entrata in vigore dell'art 134 CAP avresti comunque potuto usare la classe 2 del ciclomotore rientrando nella stessa tipologia di veicoli (ciclomotori, motocicli, quadricicli leggeri, ecc.)
 
Non risulta più facile intestare tutte le assicurazioni della famiglia al medesimo contraente, quello con la classe BM migliore ed usufruire della legge Bersani?
 
Oggi ho appena stipulato polizza su auto appena acquistata, avvalendomi della RC Auto Familiare.
Dopo quanto tempo posso vendere la vecchia auto ?
Al momento ho due vetture, vorrei venderne una, la piu' datata.
Grazie
 
Non risulta più facile intestare tutte le assicurazioni della famiglia al medesimo contraente, quello con la classe BM migliore ed usufruire della legge Bersani?

La legge Bersani "limitava" la possibilità di usufruire della classe di merito più bassa per tutti i componenti del nucleo familiare per stessa tipologia di veicolo.
La legge fiscale con la classe familiare supera quest'ultima condizione (oltre alla possibilità di usufruire della classe familiare a rinnovo e non solo per prima stipula).
Attenzione però che la classe di merito è personale e segue sempre il proprietario del mezzo, non il contraente.
 
Oggi ho appena stipulato polizza su auto appena acquistata, avvalendomi della RC Auto Familiare.
Dopo quanto tempo posso vendere la vecchia auto ?
Al momento ho due vetture, vorrei venderne una, la piu' datata.
Grazie

Puoi già venderla, però a questo punto sarebbe convenuto sostituire la polizza del veicolo venduto, piuttosto che che farne una nuova.
Verifica se possibile sospendere la polizza nel momento in cui verrà venduta l'auto più vecchia, per riattivarla sostituendo il veicolo con quella più nuova quando la polizza di quest'ultima giungerà a scadenza (non tutte le compagnie lo fanno). In questo modo, se non hai avuto sinistri negli ultimi anni, recuperi il miglior attestato.
 
Puoi già venderla, però a questo punto sarebbe convenuto sostituire la polizza del veicolo venduto, piuttosto che che farne una nuova.
Verifica se possibile sospendere la polizza nel momento in cui verrà venduta l'auto più vecchia, per riattivarla sostituendo il veicolo con quella più nuova quando la polizza di quest'ultima giungerà a scadenza (non tutte le compagnie lo fanno). In questo modo, se non hai avuto sinistri negli ultimi anni, recuperi il miglior attestato.

Grazie x l'info.
'Prima' non mi permette cio'.
 
Esatto. Prima dell'entrata in vigore dell'art 134 CAP avresti comunque potuto usare la classe 2 del ciclomotore rientrando nella stessa tipologia di veicoli (ciclomotori, motocicli, quadricicli leggeri, ecc.)

la bersani era per classi omogenee...non potevi far bersani tra un ciclomotore ed un motociclo...
 
Sempre fatta Bersani tra ciclomotori, motocicli e quadricicli leggeri :confused:

Qualsiasi cosa tu abbia fatto,di certo la tariffa no claim discount non è compatibile con la bonus malus,e quindi non adattabile
 
La compagnia presso cui lavoro per i ciclomotori non applica più da anni la tariffa con sconto in assenza di sinistri ma la tariffa bonus malus al pari di motocicli e quadricicli
 
La compagnia presso cui lavoro per i ciclomotori non applica più da anni la tariffa con sconto in assenza di sinistri ma la tariffa bonus malus al pari di motocicli e quadricicli

la vecchia normativa bersani parlava di stessa tipologia di veicoli.
Formalmente il 50ino e' un ciclomotore ed il 125/250 ecc un motociclo quindi due tipologie di veicoli differenti.
Per me e' un errore, sarebbe come fare un bersani tra un autocarro ed una autovettura.
 
la vecchia normativa bersani parlava di stessa tipologia di veicoli.
Formalmente il 50ino e' un ciclomotore ed il 125/250 ecc un motociclo quindi due tipologie di veicoli differenti.
Per me e' un errore, sarebbe come fare un bersani tra un autocarro ed una autovettura.

Erano disposizioni della compagnia (una delle principali del ramo danni in Italia): ciclomotori, motocicli e motoveicoli trasporto persone erano considerate della stessa tipologia.
 
Erano disposizioni della compagnia (una delle principali del ramo danni in Italia): ciclomotori, motocicli e motoveicoli trasporto persone erano considerate della stessa tipologia.

Nelle compagnie con cui ho avuto a che fare io mai visto una roba del genere...(due big e parecchie più piccole).
 
Premetto che non sono per nulla informato sull'RC famigliare ma mi pare di capire che possa essere utilizzata anche sui rinnovi.
Nel mio caso specifico ho una RC auto in BM1 dal 2009 e una RC scooter che andrà in scadenza il mese prossimo con una BM 13
Se è possibile portare la BM dell'auto sullo scooter (dopo ovviamente averne valutata la convenienza economica), quali sono i rischi che si corrono ?
 
Premetto che non sono per nulla informato sull'RC famigliare ma mi pare di capire che possa essere utilizzata anche sui rinnovi.
Nel mio caso specifico ho una RC auto in BM1 dal 2009 e una RC scooter che andrà in scadenza il mese prossimo con una BM 13
Se è possibile portare la BM dell'auto sullo scooter (dopo ovviamente averne valutata la convenienza economica), quali sono i rischi che si corrono ?

nessuna dato che de facto per come e' scritta la norma la riclassificazione puo' essere fatta solo su automezzi con almeno 5 piu' corrente annualita' indenni da sinistro, se sei in 13a probabilmente le annualita' valorizzate sono solo 2 quindi non puoi accedere al beneficio.
 
nessuna dato che de facto per come e' scritta la norma la riclassificazione puo' essere fatta solo su automezzi con almeno 5 piu' corrente annualita' indenni da sinistro, se sei in 13a probabilmente le annualita' valorizzate sono solo 2 quindi non puoi accedere al beneficio.

Stavo giusto guardando, grazie della risposta!
 
nessuna dato che de facto per come e' scritta la norma la riclassificazione puo' essere fatta solo su automezzi con almeno 5 piu' corrente annualita' indenni da sinistro, se sei in 13a probabilmente le annualita' valorizzate sono solo 2 quindi non puoi accedere al beneficio.

salve a tutti, sono in procinto a settembre di rinnovare l'assicurazione del mio scooter che passerebbe in classe 10 (assicurato dal 2016).
Facendo alcuni preventivi, la mia attuale compagnia Verti mi ha dato la possibilità di usufruire della rc familiare acquisendo la classe di merito dell'auto di mio padre, Genertel dice che gli anni sull'attestato di rischio devono essere 6 quindi non mi fa usufruire della rc familiare e motoplatinum sostiene che non vale per i rinnovi ma solo per nuove polizze. Da quanto ho letto questa ultima soluzione non mi pare veritiera.
Quello che mi chiedo, perchè verti mi ha messo in prima classe e genertele anche le altre tipo Prima.it no?
Se si legge 5 anni senza incidenti perchè dicono 6?
grazie
 
Indietro