Rcs 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
da oggi non c'è più il paradute dell'opa a 1 euro e si ragiona su cosa vale veramente questo titolo

dunque capitalizza al prezzo dell'opa bonomi sui 500 mln più o meno come una piaggio che fa utili per 12 milioni di euro ma io utili in RCS non me ne ricordo negli ultimi 10 anni

Oggi Equita scrive che le azioni comprate sul mercato da oggi non beneficeranno più del supporto delle offerte. Ricorda che domani si chiude il periodo di adesione alle offerte concorrenti su Rcs . "Potranno essere conferite solo le azioni comprate fino a ieri e quindi da oggi i valori del titolo Rcs tenderanno a rappresentare la valutazione delle prospettive fondamentali non essendoci più il supporto delle offerte", scrivono gli analitsti.
 
Con schroeder però la partita si riapre
Mettiamo 6/7 sch
9 cairo+int
7 altri fondi
Siamo a 22/23. Più un altro 2/3 di adesioni fino a ieri arriviamo a 25 circa...
 
ma da lunedì è possibile una lotta all'ultima azione che fa schizzare in alto il titolo come accaduto in passato?
 
Il regolamento e molto chiaro, se aderisci all'opa perdente puoi revocare l'adesione e aderire all'altra, avrai tempo 5 giorni.
Non c'è alcuna incertezza o lotteria, ma solo un regolamento da leggere.

Meglio, grazie. Sicuro, però, che non potresti anche non revocare e rimanere dove aderito. Poi con tutti gli acquisti fatti in borsa magari da oggi, la situazione del vincitore potrebbe ribltarsi? Mi sembra che rimangano parecchie incertezze.
 
Ultima modifica:
La questione opa prevalente è veramente intricata, secondo me l'opa prevalente è quella che riceve più adesioni, per questo secondo me ieri Bonomi acquistando oltre 11 milioni di azioni, se l'è probabilmente levate dalla quota che gli verrà conferita, assicurandosi però l'acquisto di azioni che nessuno gli può togliere.

Vi dirò anche che credo vincerà Cairo, perché se contano le adesioni parte molto avvantaggiato potendo conferire le sue e quelle di intesa.
Secondo me non si può stabilire qual'è l'opa prevalente vedendo la percentuale complessiva raggiunta dall'offerente, questo perché se ci fosse un offerente con il 50% delle azioni già in tasca, di partenza, sarebbe sempre la sua l'opa prevalente.

Dunque per me l'opa prevalente si può stabilire solo in un modo, vince quella che raccoglie più adesioni senza guardare a che quota di partecipazione sono arrivati i due contendenti, ergo secondo me ieri Bonomi acquistando quegli 11 milioni e passa sul mercato, s'è voluto assicurare delle azioni che gli resteranno anche se la sua opa non sarà vincente, ma ci ha anche fatto intuire che teme di perdere.

Vediamo stasera le adesioni come sono.

Mhhh interessante ma mi pare strano, perchè se per assurdo Bonomi ricevesse un 30% di adesioni
e Cairo un 32% il primo teoricamente avrebbe la maggioranza assoluta e dovrebbe lasciarle sul piatto
per un altro offerente che detiene solo il 32%? Non mi torna e non posso credere che sia così anche se viviamo nel paese delle banane....
 
Ma oggi quindi la fanno scendere in ogni caso, e senza volumi..

Boh per me ci sarebbe da aspettare fino a lunedì almeno...
 
Secondo me vince chi alla fine avrà più azioni (e quindi sarà azionista di maggioranza) a prescindere da quante ne aveva prima e quante ne ha avute in OPA.

Salui
 
ho telefonato alla mia banca sanpaolo per dare ok per l'adesione a bonomi loro mi hanno risposto di ripensarci perche quella di cairo dicono che sia migliore non so piu che pensare
 
vinca chi vuole

e dopo ?

400 mln di debito e zero utili, adc inevitabile

per me torna a 50 centesimi
 
Non può essere che partire col 50% delle azioni possa essere uno svantaggio.
Ipotesi tu ottieni 1 azione e vai al 50+1 (maggioranza assoluta) il tuo avversario ne ottiene 2.
Tu con la maggioranza assoluta in mano sei il perdente?

E' perdente l'opa, io ho sempre il controllo e il mio avversario si prende le 2 azioni.
 
ho telefonato alla mia banca sanpaolo per dare ok per l'adesione a bonomi loro mi hanno risposto di ripensarci perche quella di cairo dicono che sia migliore non so piu che pensare

Che sia migliore quella di cairo :)
Gia il fatto di vedere che i fondi esteri accantonino bonomi dice tutto...
 
Mhhh interessante ma mi pare strano, perchè se per assurdo Bonomi ricevesse un 30% di adesioni
e Cairo un 32% il primo teoricamente avrebbe la maggioranza assoluta e dovrebbe lasciarle sul piatto
per un altro offerente che detiene solo il 32%? Non mi torna e non posso credere che sia così anche se viviamo nel paese delle banane....

Infatti la questione è intricata e sarà la consob a decidere.
 
ho telefonato alla mia banca sanpaolo per dare ok per l'adesione a bonomi loro mi hanno risposto di ripensarci perche quella di cairo dicono che sia migliore non so piu che pensare

Be isp finanzia quella di Cairo eh xD
 
Be isp finanzia quella di Cairo eh xD

sì, infatti... hanno un leggerissimo conflitto d'interessi :)

io chiederei al bancario (facendo finta di essere serio) se Intesa mi può garantire nero su bianco che il valore delle azioni Cairo non scenderà nelle prossime settimane... se garantisce la banca, accetto :D
 
X Stefanog23

Non credo sia come dici tu, e penso di poterlo spiegare con un esempio chiaro.
Mettiamo che la cordata Bonomi avesse detenuto in portafoglio il 49%, e Cairo + Intesa avessero potuto "conferire" assieme anzichè il 9% il 26% .Chi sarebbe il vincitore dell'OPA? Secondo il tuo ragionamento Cairo. Ma allora uno che si accorda con una minoranza
del mercato può vincere sempre a tavolino contro uno che ha la maggioranza dei titoli? Sarebbe un esproprio.
Non può essere, in subordine non potrebbero essere conteggiate le azioni conferite da Cairo e da Intesa che hanno un accordo pubblico.
Si spiegherebbe così la richiesta pervenuta ieri da Bonomi per sapere se tra le azioni consegnate l'altro ieri ci fossero quelle del duo Cairo Intesa.
 
se in tutta la settimana un titolo sotto opa in contanti a 1 euro rimane costantemente sotto io qualche domanda me la farei

leggetevi bene le clausole dei prospetti

non è che la prossima settimana viene invalidato tutto e chi s'è visto s'è visto ? :D
 
avendole in carico a 0,5 e rotti, come dimostrato, il mazziatone lo tiro io a Bonomi :D

ho spulciato un po' nei tuoi messaggi, strano non hai mai detto di essere entrato sul titolo a quel prezzo

avrai mica l'abitudine di tanti di dire sempre dopo le entrate fatte
 
Infatti la questione è intricata e sarà la consob a decidere.

E' intricatissima. A me non è ancora chiaro il fatto del vincitore unico.
Leggendo il regolamento mi pare di capire che se entrambi raggiungono la quota minima non è affatto certo che uno debba soccombere.
Mi sembra di aver capito che se un offerta raggiunge la quota minima ma non la maggioranza delle quote, l'offerente ha la "facoltà" di non ritirare ma potrebbe comunque ritirare.
Questo è un aspetto che sarebbe determinante per il dopo opa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro