RE-Lender | Reconversion crowdfunding

tutta sta poca trasparenza io non la vedo, anzi sono gli unici forse coerenti che continuano a sostenere la stessa versione da quando li conosco, mentre ho visto che quasi tutte le altre realtà del settore hanno cambiato versione almeno 3/4 volte.
quando su un tema così delicato nel giro di qualche mese passano da non esser sostituto ad esserlo (senza uno straccio di spiegazione del perchè), quelli che è da anni che dicono siamo sostituto "a me intendevamo alla fonte, non a titolo definitivo" quando invece dicevano chiaramente che non andavano fatte ulteriori dichiarazioni.
io sto lontano da quelle, che tra l'altro sono quelle che non mi hanno mai convinto dal giorno uno ed infatti stanno iniziando ad avere i primi progetti con mesi di ritardo.
è la storia che si ripete, la cosa che conta è riavere il capitale a scadenza.


Non si investe per aver indietro il capitale, si investe , anche rischiando, per avere un guadagno, ma ora è chiaro che questo guadagno sarà talmente risicato che non conviene più rischiare questo tipo di investimento.

Perchè se sul guadagno finisce che ci devo pagare un 40-45% di tasse non ci vedo più un vero vantaggio. quel 9% lordo che medialmente propongono alla fine a quanto si ridurrà?
 
Perchè se sul guadagno finisce che ci devo pagare un 40-45% di tasse non ci vedo più un vero vantaggio. quel 9% lordo che medialmente propongono alla fine a quanto si ridurrà?

Sempre più, ma di pochi punti percentuali, di tenere le cifre parcheggiate e vincolate su un CD. Di certo con ReLender il rischio è altino e magari poteva starci per quel 9%-10% lordo. Vedremo l'anno prossimo in sede di dichiarazione, per il momento aspetto e monitoro la situazione, la cifra è talmente esigua che posso "rischiarmela".
 
Per colpa di questi discorsi non fate altro che rallentare la raccolta dei progetti. Ho sentito personalmente RELENDER e confermano con autorizzazione ADE che fungono da sostituti.
 
Sempre più, ma di pochi punti percentuali, di tenere le cifre parcheggiate e vincolate su un CD. Di certo con ReLender il rischio è altino e magari poteva starci per quel 9%-10% lordo. Vedremo l'anno prossimo in sede di dichiarazione, per il momento aspetto e monitoro la situazione, la cifra è talmente esigua che posso "rischiarmela".

Be' proprio di poco più di un conto deposito non direi.

Un 9% annuo lordo tassato anche ad aliquota irpef diciamo del 38% ti porta pur sempre un ritorno netto di circa il 5,5 % annuo.
Consideriamo che un Rendimax Vincolato a 5 anni ti rende un 2,5% lordo a cui oltre che togliere il 26% devi sottrarre anche il 0,2% di bollo per un ritorno netto del 1,65% e stiamo parlando di un vincolato a 5 anni....

Si è vero che il Conto Deposito è tra virgolette garantito mentre il crowdfunding è a rischio di perdita parziale o totale del capitale; però è anche vero che Relender ti da gli interessi mensilmente il che psicologicamente ti da una sensazione di maggiore fiducia rispetto a chi ti restituisce tutto solo alla fine
 
Comunque vorrei capire come tutti voi una volta per tutte se Relender è o non è autorizzato ad agire da sostituto d'imposta.

Se da una parte la sua storia sembra uguale a quella di Trusters che ha dichiarato di non poter fare da sostituto d'imposta; è anche vero ad esempio che una Criptalia che si appoggia a Mangopay (che se non sbaglio è francese), spergiura continuamente di avere le autorizzazioni per agire da sostituto d'imposta.

Ora mi chiedo, se lo può fare Criptalia perché non potrebbe farlo Relender?

Però viene anche da chiedersi che differenza c'è con Trusters e altre che invece hanno detto di non poter fare da sostituto d'imposta??
 
Sopratutto perché toglie alla fonte il 26% dagli interessi?
 
Comunque vorrei capire come tutti voi una volta per tutte se Relender è o non è autorizzato ad agire da sostituto d'imposta.

Se da una parte la sua storia sembra uguale a quella di Trusters che ha dichiarato di non poter fare da sostituto d'imposta; è anche vero ad esempio che una Criptalia che si appoggia a Mangopay (che se non sbaglio è francese), spergiura continuamente di avere le autorizzazioni per agire da sostituto d'imposta.

Ora mi chiedo, se lo può fare Criptalia perché non potrebbe farlo Relender?

Però viene anche da chiedersi che differenza c'è con Trusters e altre che invece hanno detto di non poter fare da sostituto d'imposta??

ormai è chiaro che nessuna di queste piattaforme può fare da sostituto d'imposta, la cosa ormai è venuta a galla.
 
Relender fa da sostituto d'imposta!

Tutte le altre piattaforme italiane nella stessa condizione hanno detto che non possono farlo. ReLender non si capisce su che basi possa farlo, visto che non ha mai indicato chiaramente su che basi lo faccia
 
A me risulta che c'é sostituto di imposta solo se si investe tramite piattaforme di equity crowdfunding come Walliance e Concrete. Con queste piattaforme, si entra nella società che fa l'investimento ed é la società in questione che fa al fisco il versamento del 26% che è quello dovuto per quel tipo di attività finanziaria.
Nel caso di Lending Crowdfunding la tassazione è invece basata sul reddito complessivo e, anche se la piattaforma versa il 26 per cento, poi bisogna saldare sulla base della propria aliquota.

Aggiungo che fanno sostituto di imposta le piattaforme, come Soisy, in cui il prestito è diretto a privati consumatori. In questo caso la piattaforma versa al fisco il 26% degli interessi percepiti e null'altro è dovuto all'erario.
 
Ultima modifica:
se ne sei certo dimostralo.

Ho parlato personalmente con i responsabili di Relender e mi confermano che hanno l'autorizzazione dall'ADE ad operare da sostituto d'imposta a titolo definitivo. Le piattaforme sono diverse tra loro e ci sono istituti di pagamento diversi. La differenza sostanziale è che Relender non è un agente di istituto di pagamento difatti tutte le operazioni di pagamento vengono effettuate direttamente sul sito di PAYAREA.
Gli interpelli fatti all'ADE non sono leggi ma valgono solo per chi ha fatto la domanda!
 
Ho parlato personalmente con i responsabili di Relender e mi confermano che hanno l'autorizzazione dall'ADE ad operare da sostituto d'imposta a titolo definitivo. Le piattaforme sono diverse tra loro e ci sono istituti di pagamento diversi. La differenza sostanziale è che Relender non è un agente di istituto di pagamento difatti tutte le operazioni di pagamento vengono effettuate direttamente sul sito di PAYAREA.
Gli interpelli fatti all'ADE non sono leggi ma valgono solo per chi ha fatto la domanda!

E perché non ci danno allora gli estremi dell'autorizzazione dell'AdE così uno è piu tranquillo e se vuole controlla?
 
Ho parlato personalmente con i responsabili di Relender e mi confermano che hanno l'autorizzazione dall'ADE ad operare da sostituto d'imposta a titolo definitivo. Le piattaforme sono diverse tra loro e ci sono istituti di pagamento diversi. La differenza sostanziale è che Relender non è un agente di istituto di pagamento difatti tutte le operazioni di pagamento vengono effettuate direttamente sul sito di PAYAREA.
Gli interpelli fatti all'ADE non sono leggi ma valgono solo per chi ha fatto la domanda!

Tra l'altro, se non erro, Payarea è un istituto di pagamento spagnolo, così come Lemonway è un istituto di pagamento francese, quindi non vedo differenze
 
Capisco l'insicurezza ma io voglio fidarmi. Se mi confermano ad oggi scrivendomi che fanno da sostituti perchè non dovrebbero esserlo?
Altre piattaforme senza fare nomi hanno cambiato le carte in tavola loro no.
Comunque adesso che rilasceranno la certificazione 2020 vedremo..
 
Ho parlato personalmente con i responsabili di Relender e mi confermano che hanno l'autorizzazione dall'ADE ad operare da sostituto d'imposta a titolo definitivo. Le piattaforme sono diverse tra loro e ci sono istituti di pagamento diversi. La differenza sostanziale è che Relender non è un agente di istituto di pagamento difatti tutte le operazioni di pagamento vengono effettuate direttamente sul sito di PAYAREA.
Gli interpelli fatti all'ADE non sono leggi ma valgono solo per chi ha fatto la domanda!

quindi stando a quanto dicono non dobbiamo dichiarare nulla ?
 
Non bisogna dichiarare nulla. Mi hanno anche detto che a breve manderanno la certificazione dove verrà indicato che non si deve dichiarare niente.

se così diventa interessante pure per me
cortesemente appena ne sapete di piu' fatelo presente
grazie
 
Capisco l'insicurezza ma io voglio fidarmi. Se mi confermano ad oggi scrivendomi che fanno da sostituti perchè non dovrebbero esserlo?
Altre piattaforme senza fare nomi hanno cambiato le carte in tavola loro no.
Comunque adesso che rilasceranno la certificazione 2020 vedremo..

E' vero,altre piattaforme hanno fatto un passo indietro dichiarando che non sono sostituti d'imposta definitivi,e sottolineerei l'onestà che hanno dimostrato nel farlo,ma non riesco a comprendere come re-lender dichiara di esserlo,essere autorizzati,quanto dicono,dall'AdE,non conta niente in quanto la normativa parla di autorizzazione da parte della Banca d'Italia,e in secondo luogo utilizzando un istituto di pagamento spagnolo si mettono,secondo me,nella medesima situazione di rendimentoetico che è solamente un sostituto d'imposta a titolo d'acconto.
 
e' vero,altre piattaforme hanno fatto un passo indietro dichiarando che non sono sostituti d'imposta definitivi,e sottolineerei l'onestà che hanno dimostrato nel farlo,ma non riesco a comprendere come re-lender dichiara di esserlo,essere autorizzati,quanto dicono,dall'ade,non conta niente in quanto la normativa parla di autorizzazione da parte della banca d'italia,e in secondo luogo utilizzando un istituto di pagamento spagnolo si mettono,secondo me,nella medesima situazione di rendimentoetico che è solamente un sostituto d'imposta a titolo d'acconto.
le strade del signore sono infinite. Attendiamo la certificazione 2020
 
Indietro