Recesso Polizza vita mutuo Credit Agricole

Buongiorno , ho acceso un mutuo presso intesa 6 mesi fa( mutuo 30 anni fisso tasso 3.78) credit agricole mi propone 2.75 quindi in pratica un risparmio di 100 euro mensili per 29 anni ( in pratica chiuderò il mutuo 6 prima rispetto alla data originale (agosto 2053) , voi cosa fareste al mio posto? E soprattutto questa polizza della vita obbligatoria per avere questo tasso in promozione( circa 50 euro al mese ergo il risparmio effettuo diventa +50) quando dovrò mantenerla? 1 anno minimo? E se decido di recedere il tasso resta quello? Grazie
 
E soprattutto questa polizza della vita obbligatoria per avere questo tasso in promozione( circa 50 euro al mese ergo il risparmio effettuo diventa +50) quando dovrò mantenerla? 1 anno minimo? E se decido di recedere il tasso resta quello? Grazie
Se è solo la polizza vita (premio annuale frazionato 12 mesi) e non multirischi (premio anticipato per tutta durata del mutuo) puoi dare la disdetta entro 60 giorni dallo scadere del primo anno e mantenere il tasso. Se fai il recesso all'inizio invece ti sale il tasso.

Trovi tutto nel PIES che ti devono aver consegnato.
 
Se è solo la polizza vita (premio annuale frazionato 12 mesi) e non multirischi (premio anticipato per tutta durata del mutuo) puoi dare la disdetta entro 60 giorni dallo scadere del primo anno e mantenere il tasso. Se fai il recesso all'inizio invece ti sale il tasso.

Trovi tutto nel PIES che ti devono aver consegnato.
Si sì solo polizza vita , tu al mio posto cambieresti? Il primo anno alla fine vorrebbe dire 50 euro di risparmio ? Ma fra un anno magari trovo qualche banca che mi fa 2.60/2.70 senza polizza ? Possibile o sogno?
 
Se è solo la polizza vita (premio annuale frazionato 12 mesi) e non multirischi (premio anticipato per tutta durata del mutuo) puoi dare la disdetta entro 60 giorni dallo scadere del primo anno e mantenere il tasso. Se fai il recesso all'inizio invece ti sale il tasso.

Trovi tutto nel PIES che ti devono aver consegnato.
Qualcuno ha i riferimenti a cui mandare disdetta? Indirizzo o PEC? Mi scoccia passare per la filiale che cominciano a sindacare
 
Qualcuno ha i riferimenti a cui mandare disdetta? Indirizzo o PEC? Mi scoccia passare per la filiale che cominciano a sindacare
Dovresti avere tutto nel contratto che hai stipulato e ti hanno lasciato copia. Altrimenti cerca il relativo foglio informativo sul sito.
 
Si sì solo polizza vita , tu al mio posto cambieresti? Il primo anno alla fine vorrebbe dire 50 euro di risparmio ? Ma fra un anno magari trovo qualche banca che mi fa 2.60/2.70 senza polizza ? Possibile o sogno?
Al netto della polizza, che comunque hai anche con ISP, avresti un punto secco in meno sul TAN. Su 30 anni sono un fracasso di soldi risparmiati in interessi. Non so l'importo del mutuo ma usa un qualsiasi simulatore per generare i piani di ammortamento dei due casi e confronta le cifre.

Poi hai tutto il tempo dalla tua parte per un'altra surroga futura quando e se i tassi saranno ancora più bassi per migliorare ancora la situazione.
 
Al netto della polizza, che comunque hai anche con ISP, avresti un punto secco in meno sul TAN. Su 30 anni sono un fracasso di soldi risparmiati in interessi. Non so l'importo del mutuo ma usa un qualsiasi simulatore per generare i piani di ammortamento dei due casi e confronta le cifre.

Poi hai tutto il tempo dalla tua parte per un'altra surroga futura quando e se i tassi saranno ancora più bassi per migliorare ancora la situazione.
In teoria non è proprio un punto se aggiungiamo i 50 euro mensili della polizza vita , diventa in pratica un 3.25 contro i 3.78 attuali
 
In teoria non è proprio un punto se aggiungiamo i 50 euro mensili della polizza vita , diventa in pratica un 3.25 contro i 3.78 attuali
"Al netto della polizza" vuole dire senza tenere in considerazione la polizza. Quella ce l'hai sicuramente anche su ISP e mi auguro che 3,78 e 2,75 siano tutti e due TAN altrimenti stai confrontando mele con pere :)
 
"Al netto della polizza" vuole dire senza tenere in considerazione la polizza. Quella ce l'hai sicuramente anche su ISP e mi auguro che 3,78 e 2,75 siano tutti e due TAN altrimenti stai confrontando mele con pere :)
Io
Parlo per entrambi di taeg.
Ho un 3.78 con intesa pago 913 euro al mese
Con credit pagherei 815 ma aggiungendo 50 euro mensili di polizza vita 865 diventerebbero
Con intesa San Paolo non ho sottoscritto nessuna polizza vita .
Quindi il primo anno il risparmio netto è 50 euro mensili , poi levando la polizza allora diventano 100 ma mi chiedo magari fra un anno ci saranno questi 2.75 ma senza polizza , utopia?
50 euro di risparmio non è mai male per carità però lo sbatti della pratica fra documenti da portare in filiale ecc ecco
 
Non puoi sapere cosa trovi tra un anno. Altrimenti saremmo tutti ricchi.
Inoltre se tieni un mutuo da 30 anni con importo importante a giudicare dalla rata senza assicurazione vita o ti piace il rischio o 50 euro di differenza al mese non ti cambiano la vita :)
 
Io
Parlo per entrambi di taeg.
Ho un 3.78 con intesa pago 913 euro al mese
Con credit pagherei 815 ma aggiungendo 50 euro mensili di polizza vita 865 diventerebbero
Con intesa San Paolo non ho sottoscritto nessuna polizza vita .
Quindi il primo anno il risparmio netto è 50 euro mensili , poi levando la polizza allora diventano 100 ma mi chiedo magari fra un anno ci saranno questi 2.75 ma senza polizza , utopia?
50 euro di risparmio non è mai male per carità però lo sbatti della pratica fra documenti da portare in filiale ecc ecco
(50*12)*29=17.400 un vero sbatti. Poi stiamo parlando di tre certificati che prendi dall'anagrafe online volendo; cud e tre buste paghe; estratto conto propria banca; documenti della casa (atto mutuo+compravendita+ape) che avrai già scannerizzati.
Il tempo impiegato per scrivere questo messaggio è lo stesso per reperire i documenti sopra.

Nel peggiore dei casi (per te), tassi vanno a picco tra un anno, hai risparmiato 600€. Caso medio (speranzoso), surroghi nuovamente tra tre anni, hai risparmiato 1800€.

ps. all'appuntamento di mercoledì mi sono presentato con la bozza email con tutti i documenti scritti sopra, mi mancavano i tre del comune.
 
(50*12)*29=17.400 un vero sbatti. Poi stiamo parlando di tre certificati che prendi dall'anagrafe online volendo; cud e tre buste paghe; estratto conto propria banca; documenti della casa (atto mutuo+compravendita+ape) che avrai già scannerizzati.
Il tempo impiegato per scrivere questo messaggio è lo stesso per reperire i documenti sopra.

Nel peggiore dei casi (per te), tassi vanno a picco tra un anno, hai risparmiato 600€. Caso medio (speranzoso), surroghi nuovamente tra tre anni, hai risparmiato 1800€.

ps. all'appuntamento di mercoledì mi sono presentato con la bozza email con tutti i documenti scritti sopra, mi mancavano i tre del comune.
Intesa mi ha fatto rinegoziazione , passo dal 3.78% al 3.35% sostanzialmente rispetto credit perso circa 17 euro mensili .
 
Intesa mi ha fatto rinegoziazione , passo dal 3.78% al 3.35% sostanzialmente rispetto credit perso circa 17 euro mensili .
Interessante...per rinegoziarlo devi fare fisso vs variabile e VV?

Se fai da fisso a fisso devi per forza ridurre la durata?
 
Interessante...per rinegoziarlo devi fare fisso vs variabile e VV?

Se fai da fisso a fisso devi per forza ridurre la durata?
penso rinegoziazione puoi solo abbassare il tasso non passare da fisso a variabile e viceversa . A me durata rimaste uguale , semplicemente abbassato tasso .
Surroga invece è diverso , li puoi fare tutto diciamo
 
penso rinegoziazione puoi solo abbassare il tasso non passare da fisso a variabile e viceversa . A me durata rimaste uguale , semplicemente abbassato tasso .
Surroga invece è diverso , li puoi fare tutto diciamo
Ok ma perché dovrebbero abbassartelo? Per tenere il cliente?
 
Scusate ho un quesito.
Mutuo aperto lo scorso anno con CPI VITA finanziata per la durata del mutuo.

Nel caso di surroga e volontà di terminare la CPI VITA in essere come funziona, considerando che c'è un ammortamento di 25 anni sul premio polizza?
 
Buongiorno,
ho stipulato un contratto di mutuo con credit agricole in data 06/07/2023 (di 20 anni) e per avere un tasso agevolato (TAN 2.89%) mi hanno fatto sottoscrivere una polizza vita (Polizza CPI Multirischi) di circa 6000 euro finaziata e quindi con addebito mensile.
Secondo la vostra esperienza potrei disdirla? Mi converebbe?
Il contratto firmato con credit agricole recita così:

"Le condizioni di tasso sopra esposte sono valide se presenti una o più polizze CPI indicate nella sezione “Servizi accessori”.
In caso di recesso dalle polizze CPI, entro il termine e con le modalità stabilite nel contratto di mutuo e di polizza, al mutuo sarà applicato un tasso di interesse rideterminato secondo l’offerta prevista senza la presenza della polizza sopra citata.
A titolo esemplificativo, prendendo come riferimento i parametri e le condizioni economiche fissate alla presente data, il tasso nominale annuo si modificherebbe in un valore pari a 3,390% , il TAEG pari a 3,670% ."

Qualuno si è trovato nella mia stessa situazione ed ha eseguito il recesso? Cosa succese? a cosa vado incontro?

Grazie mille
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, sto valutando anche io CA. Nelle condizioni leggo che la CPI Vita può essere fatta anche sul mercato purchè alle condizioni richieste.
Mi sembra molto chiaro nei documenti, ma volevo capire nella pratica qualcuno ha provato questa strada?
Grazie
 
Ciao a tutti, la polizza CPI vita ha un premio unico della durata del mutuo con pagamento immediato finanziato da CA, giusto? E se dopo un anno decido di non rinnovarla che succede per il restante periodo?
 
Ciao a tutti, la polizza CPI vita ha un premio unico della durata del mutuo con pagamento immediato finanziato da CA, giusto? E se dopo un anno decido di non rinnovarla che succede per il restante periodo?
Quella che riporti dovrebbe essere la multirischi. Leggete bene cosa avete sottoscritto
 
Indietro