RECORDATI: Opa @ 28 euro nel migliore dei casi

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
imho...in usa devono ancora spurgare....dategli ancora 3-5 gg.....
jm2c
 
No

Guarda Maste, verso fine Febbraio in un paio di discussioni avevo accennato alla possibilita' che il calo a cui stavamo assistendo dai massimi in area 25.000 e rotti fosse solo all' inizio in quanto a fronte di una accelerazione in Italia del Coronavirus gli altri paesi Europei (Germania e Francia in primis) per non parlare degli Stati Uniti "magicamente" non vedessero o in minima parte la diffusione.

La quarantena che impone questa situazione pregiudica in maniera significativa l' economia e la % di casi che hanno bisogno della terapia intensiva non e' minimamente paragonabile (purtroppo) a una normale influenza.

In virtu' di cio avevo venduto quasi esclusivamente la parte obbligazionaria a medio-lungo termine (a breve non era presente) sia BTP un paio che l'accoppiata Tel 2033 e Gie 2033 perche' quei prezzi non si vedranno piu'.

A livello azionario, meno corposo di un paio d'anni fa in quanto nella seconda parte del 2018 lo avevo pressoche' azzerato (per motivi che non sto' a ripetere), in parte lo avevo rimpinguato seguendo la linea passata.

Di fatto sugli attuali 8 titoli (erano 11 ma Enav, Moncler e Unieuro per i motivi sopra li ho venduti), un paio e sono Recordati e Diasorin tengono, altri lo facevano fino a un paio di sedute orsono ovvero Zignago e Falck, sugli altri compreso il certificate su Eni :'(, stendiamo un velo pietoso.

Naturalmente ho un paio di piani di accumulo sull' azionario che pero' hanno una funzione calmierante in questi casi che speriamo, a livello sanitario in primis veda al piu' presto una accelerazione di coloro che contraggono il virus

Volevo fare da tempo una analisi sul titolo che oggi ha avuto dall' America una buona news, ma in questo momento mi pare superfluo.

Ciao;)

Se posso vista la tua competenza, come ritieni verranno impattati i bilanci recordati vista la situazione attuale?
 
Se posso vista la tua competenza, come ritieni verranno impattati i bilanci recordati vista la situazione attuale?

In maniera molto marginale, insignificante se la si dovesse raffrontare a quasi tutte le altre realta' quotate.

Il 18 Marzo vi sara' il consiglio di amministrazione che dovra' approvare il bilancio e proporre il dividendo annunciando il valore complessivo al quale andra' detratto il valore di 0,48 staccato a Novembre 2019

In questa occasione la societa' mette sempre un trafiletto di come sono proseguite le attivita' nei primi due mesi del 2020 che di fatto saranno esenti da eventuali impatti coronavirus.

Non so se metteranno note aggiuntive a riguardo.

Il primo trimestre "Q1" e' importante in quanto nel trimestre hanno un peso i farmaci che curano le infezioni virali tradizionali del periodo ( Italia, Francia e Russia )

A questo si aggiungera' l' impatto della scadenza protezione brevetto su Urorec (107 mln di fatturato 2019 sui 1480 complessivi) e nel secondo Q2 di Livazo ( 54 mln di fatturato 2019 )

A mio avviso questo punto avra' un impatto nel bene (se il calo fosse lieve e/o compensato dalla crescita di altri prodotti orphane drugs in primis), o nel male dovessero i generici erodere margini importanti, tenuto conto che in particolar modo il primo hanno da anni tassi di crescita a doppia cifra.

Le variazioni % delle ultime due sedute (a segni invertiti) credo che si collochino al 2 ° e al 3° delle variazioni registrate dal titolo, non sono sicuro se dalla sua quotazione del 1984 ma certamente a partire dal nuovo millennio e di fatto non hanno alcun senso al contrario del senso che ebbe il calo di oltre il 20% registrato nel 2002 se non sbaglio dovuto a ulteriori richieste provenienti dalla FDA riguardanti Zanidip.

E' stato il prodotto di punta del gruppo a partire da fine anni 90, quello che gli ha consensito grazie alla lungimiranza del suo presidente una serie di acquisizioni in europa e non solo per poter crescere partendo da solide basi e dato i tassi di crescita a inizio millennio registrate in Italia e Francia che consentirolo al gruppo performance opposte allo scoppio della bolla portarono Recordati a multipli elevati (p/e intorno a 35 volte) in attesa dell' approvazione negli U.S.A.

Quello stop temporaneo, ribadito poi un paio di anni dopo, diedoro il via comprensibilmente alle vendite.

La societa' capi' poi che per avere piu' probabilita' di approvazioni negli U.S.A. bisognava prima entrare in quel mercato acquisendo societa' o ptf prodotti :rolleyes: e cosi' avvenne a fine 2012 con una delle acquisizioni piu' riuscite di prodotti inerenti le malattie rare, pagate 2,5 volte il fatturato quando oggi si pagano valori tripli.

Saluti
 
In attesa del consiglio di amministazione di domani chiamato ad approvare il progetto di bilancio 2019 a 35 euro ovvero una perdita di "solo" il 16% dai massimi storici, ritengo che valga a Recordati il fatto di essere riportata in prima pagina :yes:
 
Buongiorno

MILANO (MF-DJ)--Recordati chiude il 2019 con un utile netto pari a 368,9 milioni, in crescita del 18,1% rispetto al 2018, con un'incidenza sui ricavi del 24,9%, significativamente superiore rispetto a quella dell'anno precedente quale conseguenza della crescita del risultato operativo e del beneficio fiscale derivante dal "Patent box" concordato con le autorità fiscali italiane nel mese di dicembre 2019.

Il beneficio totale, spiega una nota, è di 35,3 milioni dei quali 27 milioni relativi agli anni precedenti e 8,3 milioni relativi al 2019. Escluso il beneficio relativo agli anni precedenti l'utile netto sarebbe di 341,9 milioni, in crescita del 9,4% e con un'incidenza sui ricavi di 23,1%

I ricavi consolidati sono pari a 1.481,8 milioni (+9,6% a/a), i ricavi internazionali crescono del 10,7%, l'Ebitda è pari a 544 milioni, in crescita del 9,0% rispetto al 2018, con un'incidenza sui ricavi del 36,7%, l'utile operativo è pari a 465,3 milioni, in crescita del 5,2% rispetto all'anno precedente, con un'incidenza sui ricavi del 31,4%.

La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2019 evidenzia un debito netto di 902,7 milioni che si confronta con un debito netto di 588,4 milioni al 31 dicembre 2018. Nel periodo sono state pagati dividendi per 190,9 milioni. Inoltre, è stata fatta un'importante acquisizione di diritti e ottenute licenze di nuovi prodotti per un valore complessivo di circa 425 milioni.

Secondo il management l'andamento delle vendite nette del Gruppo nei primi due mesi del 2020 è in linea con le aspettative. A fronte dell'emergenza epidemiologica da virus COVID-19, il Gruppo si è attivato implementando tutte le possibili misure e iniziative per poter garantire la fornitura dei farmaci ai propri pazienti e la sicurezza dei propri dipendenti. Data la situazione complessa e in costante evoluzione non sono al momento prevedibili eventuali impatti futuri.

Sulla base dei risultati ottenuti la societa' propone la distribuzione agli azionisti di un dividendo pari a 0,52 euro, a saldo dell'acconto sul dividendo dell'esercizio 2019 di 0,48 euro per azione Il dividendo complessivo per azione dell'esercizio 2019 ammonta perciò a 1 euro/azione.

La Società ha ricevuto le dimissioni di Flemming Ornskov dalla carica di Presidente e Consigliere di Amministrazione della Società nonché di Soren Vestergaard-Poulsen e Francisco Javier de Jaime Guijarro dalla carica di Amministratore, con efficacia dalla prossima assemblea dei soci, motivate da assorbenti impegni professionali. Alla luce delle dimissioni di Flemming Ornskov, il Consiglio di Amministrazione ha manifestato l'intenzione di procedere, una volta divenute efficaci le sue dimissioni, alla nomina, quale nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione, del consigliere Alfredo Altavilla. Il socio di maggioranza Fimei ha inoltre comunicato alla Società di aver già selezionato, in previsione delle possibili dimissioni di membri del consiglio, una ristretta rosa di candidati di alto profilo, che saranno proposti per la nomina alla prossima assemblea dei soci, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente il Consiglio di Amministrazione anche in termini di esperienza specifica nel mercato farmaceutico.

com/lab

MF-DJ NEWS

14:29 18 mar 2020


(END) Dow Jones Newswires

March 18, 2020 09:31 ET (13:31 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.

Fonte : Dow Jones News on 18/03/2020 at 14:31
 
  • Like
Reazioni: b&t
Simpatica FinanzaOnline che mette in risalto riguardo a Recordati : "arrivano le dimissioni del presidente" che aggiungo io assieme al altri tre componenti del board sono stati "assorbiti" da altri impegni :o

Tralasciano nella stessa giornata dettagli "irrilevanti" :rolleyes: che riguardano il gruppo ovvero :

a) Conti record

b) Dividendo in crescita che fa ben sperare nell' esercizio in corso dato che Recordati non ha abituato a tagliarlo o peggio ancora a non distribuirlo (segnalo per i pochi che non lo sapessero che la societa', probabilmente l'unica nel panorama italiano almeno da 20 anni distribuisce ogni anno dividendi in crescita o pari all' esercizio precedente anni 2011 / 2012 tutti derivanti da utili prodotti dal business).

c) Alcuni mln di euro devoluti :bow: a strutture che necessitano di denari freschi per comperare attrezature, dispositivi dpi e quant' altro volti alla cura di pazienti colpiti da Covid-19

Pazienza :o
 
Guardando i livelli FIBO, penso che se superi i 35,30 potrebbe andare fino ai 36,90 / 37
IMYO
 
Con la chiusura odierna in area 39 euro dai massimi storici il ritracciamento sarebbe sotto il 10% e quindi il trend non dovrebbe essere mutato.

D'altro canto essendo una delle poche societa' quotate che puo' distribuire dividendo pure in aumento (previo conferma durante l'assemblea di Aprile) e probabilmente a meno di debacle della lira turca e rublo (brutto trend nell' ultimo mese) l' unica dell' indice principale che registrera' conti (Fatturato/ebitda/utile netto senza proventi straordinari) in leggero aumento rispetto all' esercizio 2019 non ci si puo' stupire di questa buona tenuta :yes:

Oggi a mio avviso l' argomento dividendo nel panorama di borsa ha inciso sulla performance
 
Ero entrato una settimana fa a 36,90 e sono uscito oggi a 38,15, pensavo si fermasse , invece oggi era un cavallo imbizzarrito.
Non mi delude mai la mia Rec.
Ora ha un livello fibo tracciato dai massimi a 39,20 che potrebbe farle un po' da resistenza, se lo passa va a chiudere secondo me almeno il gap a 40,60, poi punterà ai massimi.
In caso di ritraccio forse concede ancora i 37.
 
Se ci potessi fare un quadro della situazione attuale e delle prospettivie del prossimo anno fiscale te ne saremmo tutti grati.

Io sono uscito qualche mese fa e stavo considerando di investirci nuovamente.

Non avevo visto questa richiesta

Provo a snocciolare un po' di punti per poi trattarli in seguito

Lo schema e' il 5/5/5 che non e' quello di Oronzo Cana' nell' allenatore nel pallone :D bensi' 5 punti che ho definito di forza, 5 di debolezza e 5 variabili ovvero :

Punti di forza :

a) Orphane Drugs

b) Pesi bilanciati tra vari prodotti in commercio

c) Anticiclico

d) Dividendo proposto in aumento

e) Il prezzo riflette il business e non incorpora speculazioni


Punti di Debolezza :


a) Peso crescita organica vs. peso crescita attraverso acquisizioni

b) Scadenze Brevetti 2020

c) Volatilita' Lira Turca e Rublo

d) Cvc il fondo che controlla il gruppo

e) Multipli settore Pharma vs. resto


Variabili :

a) Marginalita'

b) Crescita sul mercato farmaca Cariprazina

c) Vertenza 2018 su Esterovestizione fiscale

d) EV/Debit

e) Payout post 2021


Ma 5 sono anche i pilastri sui quali ha costruito il suo successo il gruppo Milanese (nato a Correggio) che non possono essere minimamente minati ovvero :

Innovazione & ricerca
Internazionalizzazione
Rispetto dell' impresa da parte di tutti e in primo luogo della proprieta'
Rispetto del mercato e di tutti gli azionisti senza distinzione di grado
Indipendenza

Saluti
 
Ultima modifica:
Non vi e' proprio nessuno o quasi sul titolo :(

Oggi e' stato approvato il bilancio 2019, i numeri sono quelli anticipati tempo addietro ed e' stato confermato il dividendo complessivo di 1 euro di cui 0,48 distribuiti come anticipo a Novembre 2019 e restanti 0,52 come saldo il 18 Maggio 2020 e pagamento il 20 Maggio

Dividendo in aumento, una mosca bianca nel panorama Italiano e potenzialmente in aumento per l'anno in corso

La societa' ha anche anticipato che il fatturato del 1° trimestre 2020 e' pari a 4292 mln in aumento del 12,1% rispetto all' analogo periodo del 2019

Appena letta la news (valore superiore e non di poco alle mie aspettative anche considerando il perimetro non omogeneo) ho pensato a un errore di trascrizione oppure di una impennata fosse stato corretto.

Il dato e' corretto ma su di esso ha influito un elemento ovvero le scorte che farmacie e grossisti hanno fatto causa Covid-19 per 20 mln di euro circa e che verra' assorbito nel corso del II trimestre.

Buon sangue non mente :yes:; questa nota cosi' trasparente e' nel DNA della societa' e sono quei dettagli emersi negli anni che danno l'idea o dovrebbero darla a un piccolo azionista che si e' di fronte a una realta' vincente a livello industriale e in borsa.

Al netto di cio' l'incremento sarebbe stato di un 7% e va fatto notare che storicamente il 1° trimestre rappresenta a livello di fatturato poco piu' di 1/4 di quello totale

Probabilmente vista la tipologia di quelle scorte la marginalita' non sara' aumentata rispetto allo stesso periodo dell' anno scorso e a eventuale parita' di spesa % dedicata alla R&S
 
Non vi e' proprio nessuno o quasi sul titolo :(

Oggi e' stato approvato il bilancio 2019, i numeri sono quelli anticipati tempo addietro ed e' stato confermato il dividendo complessivo di 1 euro di cui 0,48 distribuiti come anticipo a Novembre 2019 e restanti 0,52 come saldo il 18 Maggio 2020 e pagamento il 20 Maggio

Dividendo in aumento, una mosca bianca nel panorama Italiano e potenzialmente in aumento per l'anno in corso

La societa' ha anche anticipato che il fatturato del 1° trimestre 2020 e' pari a 4292 mln in aumento del 12,1% rispetto all' analogo periodo del 2019

Appena letta la news (valore superiore e non di poco alle mie aspettative anche considerando il perimetro non omogeneo) ho pensato a un errore di trascrizione oppure di una impennata fosse stato corretto.

Il dato e' corretto ma su di esso ha influito un elemento ovvero le scorte che farmacie e grossisti hanno fatto causa Covid-19 per 20 mln di euro circa e che verra' assorbito nel corso del II trimestre.

Buon sangue non mente :yes:; questa nota cosi' trasparente e' nel DNA della societa' e sono quei dettagli emersi negli anni che danno l'idea o dovrebbero darla a un piccolo azionista che si e' di fronte a una realta' vincente a livello industriale e in borsa.

Al netto di cio' l'incremento sarebbe stato di un 7% e va fatto notare che storicamente il 1° trimestre rappresenta a livello di fatturato poco piu' di 1/4 di quello totale

Probabilmente vista la tipologia di quelle scorte la marginalita' non sara' aumentata rispetto allo stesso periodo dell' anno scorso e a eventuale parita' di spesa % dedicata alla R&S

Ciao , io ci sono , da sempre e come sempre , con la quota nel ptf lungo gelosamente immobile ( dal 1986), con periodiche uscite ed entrate dopo qualche sbambolata e in occasione dello stacco cedola , mentre ogni settimana mi diverto con il trading con le solite pezzature divise in lotti di entità variabile .

Anche nel 3d , tutto x il trading , nato dalle ceneri del trade & co , stanno entrando ed uscendo con piacere.

Grazie per le tue impareggiabili e professionali analisi fondamentali e storiche della mitica azienda farmaceutica ( magari la maggior parte delle società di gestione risparmi avessero talenti del tuo rango )

buon proseguimento di vita e di investimenti
 
Non vi e' proprio nessuno o quasi sul titolo :(

Oggi e' stato approvato il bilancio 2019, i numeri sono quelli anticipati tempo addietro ed e' stato confermato il dividendo complessivo di 1 euro di cui 0,48 distribuiti come anticipo a Novembre 2019 e restanti 0,52 come saldo il 18 Maggio 2020 e pagamento il 20 Maggio

Dividendo in aumento, una mosca bianca nel panorama Italiano e potenzialmente in aumento per l'anno in corso

La societa' ha anche anticipato che il fatturato del 1° trimestre 2020 e' pari a 4292 mln in aumento del 12,1% rispetto all' analogo periodo del 2019

Appena letta la news (valore superiore e non di poco alle mie aspettative anche considerando il perimetro non omogeneo) ho pensato a un errore di trascrizione oppure di una impennata fosse stato corretto.

Il dato e' corretto ma su di esso ha influito un elemento ovvero le scorte che farmacie e grossisti hanno fatto causa Covid-19 per 20 mln di euro circa e che verra' assorbito nel corso del II trimestre.

Buon sangue non mente :yes:; questa nota cosi' trasparente e' nel DNA della societa' e sono quei dettagli emersi negli anni che danno l'idea o dovrebbero darla a un piccolo azionista che si e' di fronte a una realta' vincente a livello industriale e in borsa.

Al netto di cio' l'incremento sarebbe stato di un 7% e va fatto notare che storicamente il 1° trimestre rappresenta a livello di fatturato poco piu' di 1/4 di quello totale

Probabilmente vista la tipologia di quelle scorte la marginalita' non sara' aumentata rispetto allo stesso periodo dell' anno scorso e a eventuale parita' di spesa % dedicata alla R&S


Grazie come sempre per le tue analisi e osservazioni! Io sono dentro Recordati e devo dire che sono rimasto positivamente stupito dal fatturato del primo semestre, anche depurato dei 20 mln di maggiori acquisti da grossisti, in una situazione come quella attuale.
Mi mangio le mani di non aver incrementato nel giorno di marzo in cui era scesa sotto i 30...
 
Risultati eccellenti nel I Trimestre 2020 che il mercato a mio avviso non ha compreso pienamente forse per colpa di un passaggio nel comunicato che trovo poco chiaro
 
Indietro