Recuperare minusvalenze 2020-2024

Grazie lambada e balcario,
non ho mai tradato con i certificati... è chiaro che vanno studiati perché sono strumenti un po' complessi... ho visto il video.. sintetizzando:
1 i certificati permettono la compensazione delle minus con le cedole, ho capito bene?
2 Ad un certo punto dice che dipende anche da quale banca si opera , io uso directa, quindi cosa cambia?
3 io la minusv l'ho fatta quest'anno, quindi per fare un esempio pratico su che certificato, dovrei orientarmi, senza correre eccessivi rischi?
 
IT0005212516

Certificato banca Akros protezione 100%. Si prende sui 96 e rimborsa 100 nel 2023. La cedola solo in un remoto caso l'indice tornasse a 1.810,07. :bye:
 
Grazie lambada e balcario,
non ho mai tradato con i certificati... è chiaro che vanno studiati perché sono strumenti un po' complessi... ho visto il video.. sintetizzando:
1 i certificati permettono la compensazione delle minus con le cedole, ho capito bene?
2 Ad un certo punto dice che dipende anche da quale banca si opera , io uso directa, quindi cosa cambia?
3 io la minusv l'ho fatta quest'anno, quindi per fare un esempio pratico su che certificato, dovrei orientarmi, senza correre eccessivi rischi?

Ciao, molto dipende dalle banche con cui si opera, alcune tipo Fineco e Binck permettono il recupero immediato delle minus con l'accredito delle cedole periodiche. Altre invece come UniCredit, Banca Credem, Carige, Mediolanum e Deutsche Bank, non compensano immediatamente ma abbassano il prezzo di carico cel certificato. Sinceramente non so come si comporta Directa, forse come Fineco e Binck ma dovresti appurare la cosa. Se così fosse, ci sono diversi certificati che hanno una generosa maxi cedola iniziale che permette un rapido recupero. Attenzione però perchè dopo lo stacco il titolo tende a perdere nel prezzo l'importo erogato ed offre altre cedole ma più basse e con condizioni diverse.........prima di scegliere un certificato è bene analizzarlo attentamente e valutare tutti i pro ed i contro..........
 
IT0005212516

Certificato banca Akros protezione 100%. Si prende sui 96 e rimborsa 100 nel 2023. La cedola solo in un remoto caso l'indice tornasse a 1.810,07. :bye:

Confermo. Ottimo prodotto che ho in portafoglio da tempo e che potrei a breve incrementare in size.
Quest'anno (e probabilmente il prossimo) niente cedola, poi chissà. Non manca poi tantissimo (25%) in un'ottica triennale e l'opzione è più o meno gratuita.

ciao
k
 
Confermo. Ottimo prodotto che ho in portafoglio da tempo e che potrei a breve incrementare in size.
Quest'anno (e probabilmente il prossimo) niente cedola, poi chissà. Non manca poi tantissimo (25%) in un'ottica triennale e l'opzione è più o meno gratuita.

ciao
k

Buono da cassetto con un rendimento al prezzo di 96, per chi avesse minus in scadenza nel 2023, dell'1,32%........senza minus dello 0,98%.........se poi ci fosse lo stacco di qualche cedola sarebbe ancora più appetibile.............
 
buon pomeriggio.
seguo il forum da molto tempo e ho dovuto aprire un nuovo account visto che non ricordavo i dati di login del mio vecchio account che non usavo da tempo...
Vorrei porvi una domanda sul cerificato IT0005212516 di banca akros. Se non sbaglio la banca fa parte del gruppo Banco Popolare-Bpm. A livello di garanzie in caso di default dell'emittente che differenza c è tra il possedere un obbligazione senior del Banco o un certificato banca Akros?

Grazie
 
Buono da cassetto con un rendimento al prezzo di 96, per chi avesse minus in scadenza nel 2023, dell'1,32%........senza minus dello 0,98%.........se poi ci fosse lo stacco di qualche cedola sarebbe ancora più appetibile.............
E qui torno al ragionamento che ho fatto in precedenza: un vincolo a tre anni su Rendimax rende il 2% e netto il 1,48%, quindi con questo certificato recupero la minusv ma mi rende netto 1,32%, praticamente mi converrebbe perdere la minusv e mettere il capitale con un vincolo su rendimax.
In teoria recuperando il 26% di ritenuta, mi aspetterei un piccolo guadagno in più (anche solo dello 0,20%) rispetto ad un vincolo su un conto di deposito... sono perplesso su questo certificato... poi voi direte potrebbe anche dare una cedola... ma parliamoci chiaro è un opzione abbastanza rara dal verificarsi...
 
Ciao, molto dipende dalle banche con cui si opera, alcune tipo Fineco e Binck permettono il recupero immediato delle minus con l'accredito delle cedole periodiche. Altre invece come UniCredit, Banca Credem, Carige, Mediolanum e Deutsche Bank, non compensano immediatamente ma abbassano il prezzo di carico cel certificato. Sinceramente non so come si comporta Directa, forse come Fineco e Binck ma dovresti appurare la cosa. Se così fosse, ci sono diversi certificati che hanno una generosa maxi cedola iniziale che permette un rapido recupero. Attenzione però perché dopo lo stacco il titolo tende a perdere nel prezzo l'importo erogato ed offre altre cedole ma più basse e con condizioni diverse.........prima di scegliere un certificato è bene analizzarlo attentamente e valutare tutti i pro ed i contro..........

Infatti, avevo notato questo dettaglio (frase rossa in grassetto) in uno dei video di youtube che trattano i certificati per compensare le minus.
In altre parole, se si decide di vendere il certificato dopo lo stacco di una maxi cedola (e forse anche delle cedole minori) ci si ritroverà con una nuova minus di circa il medesimo importo di quella compensata. Pertanto, in via teorica, i certificati possono anche essere visti come strumenti finanziari utili a rinnovare le minus in scadenza, trasportandole di 4 anni nel futuro.
 
... ma parliamoci chiaro è un opzione abbastanza rara dal verificarsi...

Ciao, il certificato ha sempre pagato cedola nel mese di luglio. Quest'anno naturalmente ha saltato.
Personalmente alla luce del tuo calcolo di confronto con un CD (vincolato però!) a due anni, credo che rinunciare allo 0,16% di rendimento netto annuo in cambio di un'opzione per ricevere un potenziale 9% (3% per gli ultimi tre anni di vita del certificato) sia un ottimo affare: basta una sola cedola per far pendere decisamente a vantaggio del certificato l'intera operazione.
Concludendo direi che sia il certificato che il CD siano due opzioni percorribili ma preferirei decisamente il certificato.
Questo non solo per l'opzionalità che lo contraddistingue ma sopratutto per la sua liquidità, considerato che il CD vincolato NON è liquidabile prima della scadenza.
I miei 5 cents,

Ciao
k
 
Kafir2, perdonami ma conosco poco i certificati, però quello che hai scritto è interessante... allora restiamo a parlare di questo certificato che mi è stato segnalato... così capendo il meccanismo di questo, capirò meglio i certificati. Spiegami intanto questo Akros, che tipo di certificato è? (so che c'è ne sono di diversi tipi), poi quest'anno la cedola non è stata pagata ma forse in futuro potrebbe... in termini semplici, da cosa dipende il futuro stacco? Penso si riferisca ad un indice od ad un sottostante... grazie mille...
 
Ho delle minusvalenze in scadenza nel 2020, secondo voi c'è ancora modo di recuperare qualcosa oppure ormai visto che siamo ad agosto è una mission impossible? :censored:
 
buon pomeriggio.
seguo il forum da molto tempo e ho dovuto aprire un nuovo account visto che non ricordavo i dati di login del mio vecchio account che non usavo da tempo...
Vorrei porvi una domanda sul cerificato IT0005212516 di banca akros. Se non sbaglio la banca fa parte del gruppo Banco Popolare-Bpm. A livello di garanzie in caso di default dell'emittente che differenza c è tra il possedere un obbligazione senior del Banco o un certificato banca Akros?

Grazie

Il certificato IT0005212516 è equiparato ad un'obbligazione senior, non prevede schemi di garanzia e, in caso di insolvenza dell'emittente (Banca Akros), si potrebbe essere assoggettati alla procedura di bail in. Ulteriori e più approfondite informazioni le puoi trovare a pagina 20 dell'avviso di inizio negoziazione del certificato sul sito di borsa italiana.
- Borsa Italiana
Saluti
Aquila1
 
Kafir2, perdonami ma conosco poco i certificati, però quello che hai scritto è interessante... allora restiamo a parlare di questo certificato che mi è stato segnalato... così capendo il meccanismo di questo, capirò meglio i certificati. Spiegami intanto questo Akros, che tipo di certificato è? (so che c'è ne sono di diversi tipi), poi quest'anno la cedola non è stata pagata ma forse in futuro potrebbe... in termini semplici, da cosa dipende il futuro stacco? Penso si riferisca ad un indice od ad un sottostante... grazie mille...

Ti consiglio di visitare la sezione educational (se esiste) nella parte del forum dedicata ai certificati.
Per questo in particolare, e per conoscere le sue caratteristiche, vai sul sito certificati e derivati e inserisci l'ISIN: è tutto ben spiegato.
ciao
k
 
Ho delle minusvalenze in scadenza nel 2020, secondo voi c'è ancora modo di recuperare qualcosa oppure ormai visto che siamo ad agosto è una mission impossible? :censored:
Dipende dall'entità delle tue minus... centinaia, migliaia, decine di migliaia di eur... ecc... ?!
Nel caso fossero poche migliaia di eur esistono alcuni strumenti finanziari (abbastanza accessibili a tutte le tasche) come i certificati che con un accettabile livello di rischio sono utili a compensare immediatamente le minus in scadenza o nel peggiore dei casi a rinnovarle (trasferirle) di altri 4 anni, fino al 31 dicembre 2024.
Unico vincolo all'operazione di compensazione delle minus con i certificati può essere la banca con cui si opera; alcune effettuano la compensazione dopo ogni pagamento cedolare, altre compensano alla vendita o alla scadenza del certificato.
 
Ultima modifica:
IT0005212516

Certificato banca Akros protezione 100%. Si prende sui 96 e rimborsa 100 nel 2023. La cedola solo in un remoto caso l'indice tornasse a 1.810,07. :bye:

grazie mille crosa era da un pò che non seguivo i certificati , ne ho preso un pò , certificato che ne nel periodo di panico , marzo per intenderci , si è difeso egregiamente , messo in saccoccia con la volontà di incrementare l'esposizione più in là

saluti
 
in alternativa al IT0005212516 segnalo anche

Akros IT0005203069 sempre protezione 100% piu' corto di due mesi e strike 1769.52

ciao
 
L'indice di riferimento per questo certificato è il Ftse Mib?
 
Ho anch'io minus, ho preferito studiare i certificati. Sono secondo me lo strumento più idoneo anche se vanno studiati perché strumento complesso e da prenderne diversi per scadenza struttura ed emittente. Poi ho preso la senior Ifis 100k ora sta intorno a 94,5

Oltre a studiarmi i certificati Akros, a questo punto do un'occhiata a anche a questo... Lambada o qualcuno sa darmi isin dei questo titolo? Non c'è scritta la scadenza...
 
Indietro