regime amministrativo

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

gaytrader

Utente Registrato
Registrato
13/12/02
Messaggi
694
Punti reazioni
55
se qualcuno gentilmente puo confermarmi quanto mi hanno detto:
avendo solo reddito da lavoro dipendente di un unico datore di lavoro in un solo CUD non sono tenuto a fare il 730 (considerato che non ho quasi nulla da dedurre e non ne vale la pena).
Oltre al CUD ho anche alcuni dividendi e plusvalenze (ho moltissime più minusvalenze ma questo è un altro discorso)però con la banca ho il regime amministrato.
Quindi, se ho capito bene quello che m'hanno detto, con solo il CUD e divid e cap gain in regime amministrato non sono tenuto a fare nè 730 nè unico.Qualcuno del FOL me lo può confermare?
grazie in anticipo.
e poi più in generale : in realtà avendo un reddito da lavoro dipendente basso ci rimettovero a stare a regime amministrato?ho il sospetto di si
grazie in anticipo a chi mi risponde spero di essere stato chiaro
 
yes

sì..a tutte e due, sè ti tassa l' intermediario dividendi e capital gains
 
quanto a perderci...

dipende dal gain e dal reddito, se poco gain e poco reddito..siamo lì lì, poco, ma proprio poco, se no n linea di massima sarebbe bene dichiarativo
 
ah, dimenticavo

dividendi esteri comunque vanno in 730...anche se intermediario fa ritenuta del 12,5
 
ehi molte grazie redon
:)
muy gentile
 
Scritto da gaytrader
se qualcuno gentilmente puo confermarmi quanto mi hanno detto:
avendo solo reddito da lavoro dipendente di un unico datore di lavoro in un solo CUD non sono tenuto a fare il 730 (considerato che non ho quasi nulla da dedurre e non ne vale la pena).
Oltre al CUD ho anche alcuni dividendi e plusvalenze (ho moltissime più minusvalenze ma questo è un altro discorso)però con la banca ho il regime amministrato.
Quindi, se ho capito bene quello che m'hanno detto, con solo il CUD e divid e cap gain in regime amministrato non sono tenuto a fare nè 730 nè unico.Qualcuno del FOL me lo può confermare?
grazie in anticipo.
e poi più in generale : in realtà avendo un reddito da lavoro dipendente basso ci rimettovero a stare a regime amministrato?ho il sospetto di si
grazie in anticipo a chi mi risponde spero di essere stato chiaro

Per la prima domanda, la risposta è no, non sei tenuto a fare alcuna dichiarazione.

Riguardo alla seconda domanda, dal momento che i capital gain vengono sempre tassati al 12,5% e non ad aliquota marginale irpef, è assolutamente indifferente scegliere il regime amministrato o quello dichiarativo (salvo il fatto che con quello dichiarativo devi poi fare la dichiarazione, ed a volte può essere una rogna).

Naturalmente se ti avvali di un broker estero, devi fare la dichiarazione per i capital gain maturati con quel broker.

Infine, il regime dichiarativo è l'unico che ti consente di compensare minus e plus fra intermediari diversi.

Ciao. Massimo
 
...

Sì, è stata una svista, il discorso sul regime della dichiarazione o imposta sostituiva del 12,5% vale per dividendi no per i gain.
 
in regime dichiarativo , per chi ha solo minusvalenze , deve ugualmente fare la dichiarazione redditi ?
 
Indietro