regime amministrativo

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

gaytrader

Nuovo Utente
Registrato
13/12/02
Messaggi
694
Punti reazioni
55
se qualcuno gentilmente puo confermarmi quanto mi hanno detto:
avendo solo reddito da lavoro dipendente di un unico datore di lavoro in un solo CUD non sono tenuto a fare il 730 (considerato che non ho quasi nulla da dedurre e non ne vale la pena).
Oltre al CUD ho anche alcuni dividendi e plusvalenze (ho moltissime più minusvalenze ma questo è un altro discorso)però con la banca ho il regime amministrato.
Quindi, se ho capito bene quello che m'hanno detto, con solo il CUD e divid e cap gain in regime amministrato non sono tenuto a fare nè 730 nè unico.Qualcuno del FOL me lo può confermare?
grazie in anticipo.
e poi più in generale : in realtà avendo un reddito da lavoro dipendente basso ci rimettovero a stare a regime amministrato?ho il sospetto di si
grazie in anticipo a chi mi risponde spero di essere stato chiaro
 
yes

sì..a tutte e due, sè ti tassa l' intermediario dividendi e capital gains
 
quanto a perderci...

dipende dal gain e dal reddito, se poco gain e poco reddito..siamo lì lì, poco, ma proprio poco, se no n linea di massima sarebbe bene dichiarativo
 
ah, dimenticavo

dividendi esteri comunque vanno in 730...anche se intermediario fa ritenuta del 12,5
 
Scritto da gaytrader
se qualcuno gentilmente puo confermarmi quanto mi hanno detto:
avendo solo reddito da lavoro dipendente di un unico datore di lavoro in un solo CUD non sono tenuto a fare il 730 (considerato che non ho quasi nulla da dedurre e non ne vale la pena).
Oltre al CUD ho anche alcuni dividendi e plusvalenze (ho moltissime più minusvalenze ma questo è un altro discorso)però con la banca ho il regime amministrato.
Quindi, se ho capito bene quello che m'hanno detto, con solo il CUD e divid e cap gain in regime amministrato non sono tenuto a fare nè 730 nè unico.Qualcuno del FOL me lo può confermare?
grazie in anticipo.
e poi più in generale : in realtà avendo un reddito da lavoro dipendente basso ci rimettovero a stare a regime amministrato?ho il sospetto di si
grazie in anticipo a chi mi risponde spero di essere stato chiaro

Per la prima domanda, la risposta è no, non sei tenuto a fare alcuna dichiarazione.

Riguardo alla seconda domanda, dal momento che i capital gain vengono sempre tassati al 12,5% e non ad aliquota marginale irpef, è assolutamente indifferente scegliere il regime amministrato o quello dichiarativo (salvo il fatto che con quello dichiarativo devi poi fare la dichiarazione, ed a volte può essere una rogna).

Naturalmente se ti avvali di un broker estero, devi fare la dichiarazione per i capital gain maturati con quel broker.

Infine, il regime dichiarativo è l'unico che ti consente di compensare minus e plus fra intermediari diversi.

Ciao. Massimo
 
...

Sì, è stata una svista, il discorso sul regime della dichiarazione o imposta sostituiva del 12,5% vale per dividendi no per i gain.
 
in regime dichiarativo , per chi ha solo minusvalenze , deve ugualmente fare la dichiarazione redditi ?
 
Indietro