Registro delle Opposizioni e chiamate indesiderate.

È un lavoro del tutto inutile, come ribadito più volte, i numeri sono voip praticamente usa e getta e cambiano sempre.


La frase in grassetto è molto pericolosa.
Non conosco l'app citata pertanto non entro nel merito, il fatto che sia a pagamento lascerebbe qualche barlume di speranza che sia effettivamente rispettosa della tua privacy, ma in generale fornire tutti i permessi è sempre un'operazione da fare con molta cautela.
Truecaller, app famosa nata per lo stesso scopo, mostrava dati personali di utenti che non si erano mai registrati, per il semplice fatto che altri utenti utilizzatori di questa app avevano fornito il permesso, quasi sempre indispensabile per il funzionamento dell'app, di leggere dalla propria rubrica (qui uno dei tanti articoli per approfondimento).


Con il dovuto rispetto, ma a parte qualche nonnetto ormai chi lo utilizza più il telefono fisso?

Se non sbaglio ho già detto qualcosa su TrueCaller, per me TrueCaller raccoglie dati che poi bla bla.... ...mia opinione.

Dati che a quando dice qualcuno non sono più cancellabile perché su server stranieri.

Se usi TrueCaller, all'inizio ti trovi benissimo, ma poi, dopo tot mesi, se non paghi l'abbonamento annuale caro, l'App non blocca più niente e anzi nel mio caso la situazione è peggiorata di moltissimo.

L'App Hiya è quella già inclusa dalla Samsung nella versione non a pagamento nei suoi smartphone (ti avvisa solo che il numero che sta chiamando è Spam).

Io son contento del suo lavoro, io ricevevo fino a 10 chiamate (e passa anche) al giorno di Spam.

Il mio numero era sicuramente in tutti gli elenchi degli Spammer. Adesso ricevo pochissime chiamate, molti spammer mi hanno depennato dai loro elenchi... ...a che serve chiamarmi se poi io ho un software che gli chiude la comunicazione... ...x loro sono tempo perso.
 
Ultima modifica:
Basta utilizzare il filtro antispam del proprio telefono (ormai quasi tutti gli os per smartphone ne hanno uno integrato abbastanza efficiente) o un'app come SIA (Should I Answer?). Ti blocca quei numeri ancor prima che sia tu a farlo, e anche ammesso che ne sfugga qualcuno lo puoi bloccare e contestualmente segnalare (che è meglio che bloccare manualmente ogni numero).
Attenzione "Should I Answer?" fa parte di TrueCaller da evitare come la peste perché a mio avviso sono delle app shareware e non freeware.

Molte app di blocco x telefonate Spam servono solo a raccogliere dati e numeri telefonici. Gli Spammer hanno le loro inutili App per poter rastrellare numeri telefonici.

Molte di queste App fingono di essere App per bloccare gli Spammer, ma poi ti mostrano il nome dello sconosciuto che sta chiamando o ti mostrano chi è che stai chiamando (nome e cognome o nome ditta) anche se non ce l'hai in rubrica... ...segno che loro hanno un archivio di tutti quelli che riescono a conoscere con le loro App. Archivio che poi vendono x recuperare soldini.
 
Ultima modifica:
Basta utilizzare il filtro antispam del proprio telefono (ormai quasi tutti gli os per smartphone ne hanno uno integrato abbastanza efficiente) o un'app come SIA (Should I Answer?). Ti blocca quei numeri ancor prima che sia tu a farlo, e anche ammesso che ne sfugga qualcuno lo puoi bloccare e contestualmente segnalare (che è meglio che bloccare manualmente ogni numero).
utilizzo ANCHE il filtro antispam di android, ma blocco e segnalo come spam (così da alimentare il database del filtro anche per gli altri)
 
L'App Hiya è quella già inclusa dalla Samsung nella versione non a pagamento nei suoi smartphone (ti avvisa solo che il numero che sta chiamando è Spam).

Io son contento del suo lavoro, io ricevevo fino a 10 chiamate (e passa anche) al giorno di Spam.

Il mio numero era sicuramente in tutti gli elenchi degli Spammer. Adesso ricevo pochissime chiamate, molti spammer mi hanno depennato dai loro elenchi... ...a che serve chiamarmi se poi io ho un software che gli chiude la comunicazione... ...x loro sono tempo perso.
il problema è che a volte segnala come spam chiamate che non sono spam
 
Non mi sorprenderei, ma dove lo hai letto o da cosa lo hai appurato?
Semplice, avevo "Should I Answer?" E all'inizio mi funzionava benissimo nel bloccare lo spam. Passati alcuni mesi ha sempre funzionato meno fino a non bloccare nessuna telefonata di Spam, anzi ero più martellato di prima (ricevevo anche più di 10 telefonate di spam al giorno).

Disperato ho resistito un pò per vedere se il periodo di bombardamento di telefonate Spam passasse da solo.... ...ma niente!

Poi, mi sono messo alla ricerca di altra App blocca spam. La cercavo in base alle recensioni che ogni app blocca spam ha.

La mia attenzione cadde su TrueCaller anche per un sacco di articoli positivi che tale app ha in giro per il web.

La cosa forte è/era che all'inizio (non so ora) le due App avevano le schermate di impostazioni delle opzioni perfettamente identiche (forse cambiava solo il colore e poca altra robetta) e fatto ancora più straordinario, quando installai TrueCaller si copiò pari pari le impostazioni della mia App "Should I Answer?".

TrueCaller, addirittura, utilizzava anche il mio elenco di blacklist che avevo fatto con "Should I Answer?".

TrueCaller si comportò come "Should I Answer?". Prima funzionò e poi, dopo qualche mese, di nuovo incominciò il martellamento. Mentre l'App TrueCaller mi sollecitava di passare alla versione a pagamento.
 
Ultima modifica:
E facile trovare le App blocca spam da evitare come la peste.

In primis bisogna evitare le App blocca spam che offrono in contemporanea il servizio di mostrare il nome del numero chiamante anche se il numero del chiamante è sconosciuto al nostro smartphone (cioè non lo abbiamo in rubrica).

Perché, in tale servizio (elenco), ci finiremo anche noi con il nostro nome, cognome e numero telefonico. Quindi, tali app si creano un loro elenco telefonico digitale in cui ci saremo anche noi e da cui non saremo più cancellati, anche se disistalliamo l'App. Elenco che sarà utilizzato (forse venduto) anche (agli) dagli spammer.

Che, poi, un'App blocca spam sarà una truffa lo si capisce anche dal fatto che ha (o farà nel tempo) una versione a pagamento. La versione a pagamento sta a significare che la versione gratuita prima o poi smette di funzionare per invogliarti a passare a quella a pagamento. A me è capitato che quando la versione free ha smesso di funzionare è stato anche il periodo in cui gli spammer rompevano di più con in contemporanea l'App che ti martellava a passare alla versione a pagamento (dal costo anche di 30 - 50 euro all'anno).

Che l'App blocca spam è da evitare lo si capisce anche dalle recensioni presenti sul Play Store.
Quando vedete una simile App che ha una marea di recensione positive (70% o 80%) di persone tutte super entusiaste e poi vedete che le recensioni negative sono in numero troppo elevate (un 20% o 30%) che stanno a stridere con le recensioni super positive, vi si deve accendere la lampadina in testa di pericolo.

Dovete capire che la maggiorparte dei recensori è pigra. Nel primo mese, quando l'App funziona, l'App vi bombarda per lasciare una recensione e molti la lasciano, ovviamente lasceranno una recensione super positiva perché l'App è un fenomeno a bloccare lo Spam.

Poi, quando l'App funziona meno (o per niente), sono solo pochi recensori che vanno a correggere la loro ex-recensione positiva.
In pratica, la maggioranza dei recensori, disistalla l'App (o ne cercano un'altra) senza correggere la loro ex recensione super positiva e solo alcuni andranno a correggerla.
 
Ultima modifica:
il problema è che a volte segnala come spam chiamate che non sono spam
Non me ne sono mai accorto. Tutte le volte che richiamavo un numero bloccato ho sempre visto che era inesistente.

Gli unici casi di "falsi positivi" che ho beccato è il +39187 della Tim e dei numeri dell'Enel... ...perché queste aziende usano gli stessi numeri sia per fare promozioni commerciali che per fare assistenza. Sta cosa di usare numeri di assistenza per fare pubblicità/Spam dovrebbe essere vietata per legge.



Pazienza, i falsi positivi ci saranno di sicuro. Meglio perdere qualche chiamata che essere rotto tutti i giorni.

Ultimamente, alcune aziende mi mandano un SMS se vengono bloccati dall'App antispam. Ti arriva un SMS in cui ti dicono che vengono bloccati. Allora io spengo la mia App antispam e aspetto che mi richiamano o richiamo io.
Così hanno fatto con me ultimamente Tim e Telepass.

Ecco l'ultimo SMS che ho ricevuto:

"Ciao! Stiamo provando a contattarti dal n. 06.971****0 in merito al tuo contratto Telepass. Riproveremo nelle prossime ore, a presto!"
 
Semplice, avevo "Should I Answer?" E all'inizio mi funzionava benissimo nel bloccare lo spam. Passati alcuni mesi ha sempre funzionato meno fino a non bloccare nessuna telefonata di Spam, anzi ero più martellato di prima (ricevevo anche più di 10 telefonate di spam al giorno).
Perdonami ma questa è una tua personale deduzione, del tutto opinabile, non costituisce affatto l'associazione dell due app. Cosa che, ripeto, potrebbe anche essere ma non è questa una prova.

La cosa forte è/era che all'inizio (non so ora) le due App avevano le schermate di impostazioni delle opzioni perfettamente identiche (forse cambiava solo il colore e poca altra robetta)
Non le utilizzo da parecchio perché vuoi il cambio numero e la maggiore attenzione a non diffonderlo, vuoi il filtro integrato nel sistema operativo dello smartphone, ne sto ricevendo molte meno di chiamate spam. Tuttavia ricordo i menu delle due app piuttosto diversi, non solo come colori, sebbene alcune cose dovevano necessariamente essere simili in quanto nate con lo stesso scopo.

e fatto ancora più straordinario, quando installai TrueCaller si copiò pari pari le impostazioni della mia App "Should I Answer?".
In che senso "si copiò"? Da cosa lo hai visto esattamente? Se non dettagli bene tutti i passaggi e le schermate rimangono solo parole difficilmente verificabili.

Che, poi, un'App blocca spam sarà una truffa lo si capisce anche dal fatto che ha (o farà nel tempo) una versione a pagamento. La versione a pagamento sta a significare che la versione gratuita prima o poi smette di funzionare per invogliarti a passare a quella a pagamento.
Ma anche no, non è che per tutte le app che prevedano versioni a pagamento significa che le versioni gratuite siano truffe. Spesso le versioni a pagamento offrono in cambio alcune funzioni che quelle gratuite non hanno, e/o l'assenza della pubblicità.

Che l'App blocca spam è da evitare lo si capisce anche dalle recensioni presenti sul Play Store.
Quando vedete una simile App che ha una marea di recensione positive (70% o 80%) di persone tutte super entusiaste e poi vedete che le recensioni negative sono in numero troppo elevate (un 20% o 30%) che stanno a stridere con le recensioni super positive, vi si deve accendere la lampadina in testa di pericolo.
Infatti prendendo ad esempio Truecaller le recensioni - e attualmente ne ha quasi 21 milioni - sono tutte super positive, addirittura più di Should I answer, e non ci sono affatto le percentuali di voti negativi che dici (20% o 30%), quindi mi pare una teoria un po' fantasiosa.
Semplicemente la gente che recensisce si focalizza solo sul funzionamento del prodotto, che effettivamente può anche lavorare bene secondo lo scopo, senza rendersi o tenere conto che nel frattempo questo programma sta vendendo i tuoi dati personali o comunque violando la tua privacy.
 
Ultima modifica:
Sì, certo quello che ho detto è una mia deduzione. Sto dicendo solo la mia opinione.

Però che i vari programmi free smettono di funzionare ad un certo punto non è una mia opinione. Altrimenti sarei rimasto con uno di questi App free. In pratica sono quasi tutte delle shareware.... ...nulla di nuovo i programmi shareware sono sempre esistiti.
Mentre adesso che pago non sta affatto smettendo di funzionare.

È inutile mettere degli shareware concedere il tuo nome , cognome e numero di telefono per i loro elenchi digitali posti chissà in quali nazioni senza che ci sia un obblio ai propri dati.
Meglio stare alla larga.
 
Ultima modifica:
In questi giorni è un tartassamento, i numeri cambiano in continuazione e neanche android li filtra in via preventiva, devo comunque bloccare e segnalare uno ad uno...349, 345, 339.....
 
Comunque, nelle mie opinioni di sopra ho poco differenziato quando parlo in generale di app blocca spam e di quando parlo di TrueCaller e Should I answer. In realta di App blocca spam ne ho provate tantissime.

Qualcuna che non smetteva di funzionare dopo tot messi l'ho anche consigliata in qualche vecchio post.

Comunque, confermo che le versioni "free" di TrueCaller e Shouldt hanno smesso di funzionare totalmente dopo tot mesi mentre l'app ti proponeva di passare alla versione a pagamento (che era piuttosto cara).

Che l'app smetteva di funzionare era scritto anche in moltissime recensioni sul play store.

Mentre in Windows le varie ditte ti specificano che il programma è un freeware o un shareware, in Android questo non accade purtroppo.

Mi pare che in Android non c'è questa trasparenza.

Io, ad esempio, eviterei di installare App Android che sono solo di prova (shareware).
 
La cosa migliore da fare è segnalare il numero come spam dallo smartphone... Quando la stessa registrrazione aggredisce un'altra utenza apparirà sullo schermo sospetto spam sicchè chiudi senza rispondere lo risegnali a tua volta e blocchi.
 
negli ultimi giorni ho richiamato le chiamate perse e la voce registrata mi dice che sono numeri inesistenti

secondo me hanno trovato il modo di mostrare numeri di fantasia che non appaiono nelle spam list
 
come procederesti,
per segnalare quelli che arrivano su telefono fisso ?
:bye:
Purtroppo in questo caso la risposta non ce l'ho .... 'm sorry :) io personalmente al fisso (in via di eliminazione...) al numero sconosciuto non rispondo: c'è la segreteria ... se è qualcuno da richiamare lascerà il msg altrimenti non ho perso il mio tempo :)
 
Io uso Tellows caller id da qualche mese, non è eccezionale ma gli spam sono diminuiti almeno del 50% da quando lo uso, quelle che arrivano nonostante tutto le blocco manualmente.
 
Indietro