RELATECH: dalla Digital Innovation alla Growing Evaluetion

per fortuna sembra essersi stabilizzata su un'altra fascia di valore
 
07/02/2024 07:22 - MKI
Relatech - Continua la crescita dei ricavi ma l' Ebitda margin scende
I ricavi dalle vendite nel primo semestre 2023 crescono dell' 88,7% a 47,9 milioni mentre l' Ebitda margin scende di tre punti al 15% penalizzato da maggiori costi e minori margini delle societa' neo acquisite. Scenario confermato nei primi nove mesi e gli analisti rimandano al 2024 il recupero dei margini anche se il presidente Pasquale Lambardi dichiara: ' Siamo estremamente soddisfatti della crescita registrata in questo semestre, frutto di un' offerta sempre piu' integrata, che consolida la nostra posizione di partner end-to-end che accompagna le imprese italiane e internazionali verso la digitalizzazione.'
Indice:Modello di businessUltimi AvvenimentiConto EconomicoStato PatrimonialeRatioOutlookLe stime degli analisti
Modello di business
Relatech e' una ' Digital Enabler Solution Know-how (DESK) Company' e PMI innovativa attiva da oltre vent' anni nel settore delle tecnologie digitali, in particolar modo nelle Digital Enabler Technologies, quali Cloud, Cybersecurity, IoT, Big Data, Blockchain, Machine Learning. Relatech.
La societa' si posiziona come il partner digitale di riferimento per tutte quelle realta' che vedono nel processo di digitalizzazione e innovazione del proprio business la chiave del successo di oggi e del prossimo futuro.
La strategia di business del gruppo persegue un approccio di Open Innovation, attivita'̀ svolta dall' Hub R&D interno in collaborazione con una vasta comunita'̀ scientifica, fra cui in particolare le Universita'̀ della Calabria, di Verona, Napoli, Genova, il Politecnico di Milano e il dipartimento ICAR-CNR.
I risultati dell' attivita'̀ di R&D, che mirano ad anticipare le esigenze del mercato, vengono poi industrializzati e trasformati in soluzioni dalla Software Factory di gruppo. L' insieme delle tecnologie, competenze e metodologie sviluppate viene reso disponibile all' interno di REPLATFORM, piattaforma di digital cloud, e proposte a specifici settori di mercato (Vertical Solution) o disegnate su specifiche esigenze del cliente (Tailor-made Solution).
Ultimi Avvenimenti
Al 30 settembre 2023 i ricavi sono stati pari a 66,5 milioni, in crescita del 73% rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota di ricavi ricorrenti si attesta a 25,6 milioni circa, in aumento dell' 88% ed e' pari al 38% dei ricavi dalle vendite. I ricavi verso l' estero ammontano a 18,5 milioni circa e rappresentano il 28% del totale. L' indebitamento finanziario netto del gruppo ammonta a 17,5 milioni, rispetto ai 14,8 milioni a fine giugno 2022, dopo esborsi monetari di carattere non ricorrente per operazioni di M&A (circa 2,9 milioni) e acquisto di azioni proprie (circa 0,3 milioni).
A settembre la societa' e Autotrasporti De Girolami hanno comunicato di aver avviato una collaborazione strategica che vede Relatech come partner tecnologico per supportare il cliente nel percorso di digitalizzazione e innovazione del proprio business model attraverso la piattaforma RePlatform.
A luglio la societa' ha annunciato la propria partnership strategica con Stormshield, vendor europeo di riferimento nel mondo della cybersecurity di proprieta' del Gruppo Airbus. L' accordo e' finalizzato ad offrire soluzioni di sicurezza avanzate nel settore delle infrastrutture critiche e dell’Industria Intelligente.
Sempre a luglio, Relatech ha perfezionato l' acquisizione del residuo 40% del capitale sociale di Gruppo SIGLA, specializzata nella progettazione e sviluppo di soluzioni e servizi in ambito ICT e automazione per grandi clienti nazionali ed esteri, nonche' per enti pubblici. L' operazione segue l' acquisto del 60% del capitale effettuato nel giugno 2021 ed e' stata conclusa per un corrispettivo complessivo, versato interamente cash, per 711,6 mila euro.
Conto Economico
Il primo semestre 2023 chiude con un valore della produzione pari a 51,1 milioni, in progresso del 73% rispetto al pari periodo del 2022. Una dinamica sostenuta da un' offerta sempre piu' ampia, grazie ad un' integrazione efficace di nuovi servizi e soluzioni in diversi ambiti, dalla cybersecurity all' IOT, dal project portfolio management e performance management alla presenza nel mercato dell' industria ed in quello del retail.
I ricavi delle vendite cifrano 47,9 milioni (+89% a/a) e la quota di ricavi ricorrenti ammonta a 18,2 milioni (+112% a/a) corrispondenti al 38% dei ricavi dalle vendite. I ricavi da clienti esteri sono pari al 27% dei ricavi totali e aumentano del 58% a/a.
L' Ebitda reported aumenta a 7,1 milioni dai 4,7 milioni del semestre 2022 e l' Ebitda reported margin cala dal 18,3% di fine giugno 2022 al 15%, prevalentemente a causa di maggiori spese per il personale e della minore redditivita' delle societa' di recente acquisite. Non considerando costi straordinari per 861 mila euro (922 mila euro nel semestre a confronto), l' Ebitda adjusted risulta pari a 8 milioni e la relativa marginalita' si scende dal 22% al 16,8%.
L' Ebit reported ammonta a 4,5 milioni (+61,6% a/a), dopo aver spesato ammortamenti e accantonamenti in crescita del 43%. l' Ebit reported margin si colloca al 9,4% rispetto all' 11% del 30 giugno 2022. L' Ebit adjusted si fissa a 5,4 milioni, con il relativo margine all' 11,2% verso il 14,7% del primo semestre 2022.
Dopo oneri finanziari in calo da 898 mila euro a 434 euro e imposte per 1,2 milioni, l' utile netto reported si attesta a 2,9 milioni verso 1 milione di fine giugno 2022, mentre l' utile netto adjusted cifra 3,8 milioni, segnando un progresso del 119,6%.





Stato Patrimoniale
Il patrimonio netto ammonta a 37 milioni rispetto a 34,4 milioni a fine dicembre 2022, l' aumento e' da ricondurre prevalentemente all' utile del periodo
L' indebitamento finanziario netto sale da 9,5 milioni di fine dicembre 2022 a 14,8 milioni e include la stima delle passivita' potenziali relative all' acquisizione futura delle restanti partecipazioni di minoranza, nonche' la stima dei corrispettivi potenziali connessi agli earn-out. Nel corso del semestre la societa' ha acquistato azioni proprie per complessivi 900 mila euro e un ulteriore quota dell' 8% del capitale di Efa per 720 mila euro, corrisposto per 360 mila euro in denaro e per la rimanente parte in azioni Relatech. La societa' segnala infine l' utilizzo, pari a 5,8 milioni, riconducibile agli impegni assunti in relazione alle operazioni di acquisizione poste in essere dal gruppo nel corso del 2022.





Ratio
L' assetto finanziario patrimoniale rimane solido con un rapporto PFN/Ebitda pari a 1,03x e una PFN pari a 0,40 volte il patrimonio netto
Migliora il ritorno per gli azionisti con un ROE dal 15,5% rispetto al 4,9% fotografato al 31 dicembre 2022.





Outlook
Il management reputa che i Digital Enabler continueranno ad essere un elemento di traino straordinario per lo sviluppo del mercato digitale italiano, complici le tante iniziative di trasformazione digitale che, nonostante il periodo di incertezza, continueranno a nascere nelle aziende.
In tale contesto, il gruppo Relatech è ben posizionato per cogliere le opportunita' offerte dall' evoluzione del mercato, in termini di servizi e soluzioni legati alla trasformazione digitale.
Il settore di riferimento è piu' che mai caratterizzato da forti e continue spinte innovative; tra le tecnologie di frontiera ha sicuramente preso il sopravvento l' intelligenza artificiale, il cui uso diffuso sta permeando in diversi settori spingendosi sempre di piu' verso la Generative AI.
A tal riguardo, il Presidente ha dichiarato che la societa' ha gia' sviluppato soluzioni innovative in diversi ambiti, fra i quali quello industriale per l' analisi predittiva dei dati sugli impianti produttivi per prevenire i fermi macchina e quello del retail in generale per l' analisi dei comportamenti di acquisto dei consumatori. L' AI puo' essere la chiave di lettura della digital transformation e per questo Relatech continuera' a sviluppare e consolidare competenze e soluzioni in tale ambito.
Le stime degli analisti
Intermonte, nello studio del 5 dicembre, rivede le proprie stime ipotizzando ricavi inferiori anche se in costante crescita, grazie ad un' offerta piu' integrata di prodotti. Gli analisti prevedono anche un aumento del costo del personale, che per l' anno 2023 pesera' sulla marginalita'.
Per il 2023, gli esperti si aspettano che il valore della produzione ammonti a 102,9 milioni e che l' Ebitda margin cali dal 18,8% di fine dicembre 2022 al 16,4%.
Negli anni successivi, il valore della produzione continuera' a crescere per raggiungere 128 milioni alla fine del 2025 e la marginalita' migliorera' beneficiando anche della piena integrazione delle societa' acquisite di recente. L' Ebitda margin a fine periodo previsionale superera' cosi' il valore dell' esercizio 2022 (18,8%) attestandosi al 20%.
La cassa generata nel periodo permettera' un graduale rimborso dei debiti finanziari e a fine 2025 gli esperti stimano liquidita' netta per 1,9 milioni.
 
Io ne ho ancora poche e spero di mollarle entro oggi ,dopodiche' .... se si creano le condizioni per tradarla iniziero' un mordi e fuggi in continuo ,ma lungi da me di starci piu' come investimento di medio lungo ! Il titolare la tiene volutamente zavorrata
Manco a farlo apposta improvvisamente ecco che appaiano oltre 15000 in lettera ! E siamo sui massimi dal 2008 ! Dire che sia un vero skifo è trattarli ..... monnezza :angry:
 
Ultima modifica:
Io ne ho ancora poche e spero di mollarle entro oggi ,dopodiche' .... se si creano le condizioni per tradarla iniziero' un mordi e fuggi in continuo ,ma lungi da me di starci piu' come investimento di medio lungo ! Il titolare la tiene volutamente zavorrata
Manco a farlo apposta improvvisamente ecco che appaiano oltre 15000 in lettera ! E siamo sui massimi dal 2008 ! Dire che sia un vero skifo è trattarli ..... monnezza :angry:
io liquidate oggi sullo spike a 2.4...
mi hanno veramente stufato.
A risentirci, grazie
 
Io non capisco perchè tutti continuano ad insultare questo titolo, nel 2020 valeva 1/3 e non ha perso così tanto come la maggior parte dei titoli dal 2021/22. A differenza loro che sono crollati a picco, Relatech è oscillata in maniera molto regolare tra 2 e 2,3 diverse volte quindi anche ci era entrato negli eccessi del 2021 ha avuto il modo di recuperare/guadagnarci.
E questo vale solo a livello grafico, a fondamentali è pure meglio. Non sarà il titolo su cui puntare la casa ma tutto questo disprezzo.. A titoli come Fidia, MerdTV e Tiscali cosa dite?
L'indice è ai massimi principalmente con le banche si, che stanno impoverendo le famiglie col mutuo variabile, ma una marea di titoli piccoli non è lontana dai minimi storici.
Uscite e smettetela di essere dei dischi rotti senza portare contributi utili.
 
Io non capisco perchè tutti continuano ad insultare questo titolo, nel 2020 valeva 1/3 e non ha perso così tanto come la maggior parte dei titoli dal 2021/22. A differenza loro che sono crollati a picco, Relatech è oscillata in maniera molto regolare tra 2 e 2,3 diverse volte quindi anche ci era entrato negli eccessi del 2021 ha avuto il modo di recuperare/guadagnarci.
E questo vale solo a livello grafico, a fondamentali è pure meglio. Non sarà il titolo su cui puntare la casa ma tutto questo disprezzo.. A titoli come Fidia, MerdTV e Tiscali cosa dite?
L'indice è ai massimi principalmente con le banche si, che stanno impoverendo le famiglie col mutuo variabile, ma una marea di titoli piccoli non è lontana dai minimi storici.
Uscite e smettetela di essere dei dischi rotti senza portare contributi utili.
Buongiorno, io ho solo voluto condividere la mia operatività. non penso sia vietato dalle regole del FOL.
Titoli come MTV e Tiscali ho smesso di seguirli da tempo, per fortuna.
Non faccio trading dunque non sfrutto le oscillazioni regolari.
Non ho la capacità di portare contributi utili, non sono del mestiere e mi affido a chi è più esperto. Ho notato pure che i più esperti hanno abbandonato la nave da tempo, ci sarà pure un motivo no? Forse i fondamentali non sono poi così validi come scrivi tu?
Ah, ho notato un certo nervosismo. Urge riflessione.

Saluti
 
Ultima modifica:
Buongiorno, io ho solo voluto condividere la mia operatività. non penso sia vietato dalle regole del FOL.
Titoli come MTV e Tiscali ho smesso di seguirli da tempo, per fortuna.
Non faccio trading dunque non sfrutto le oscillazioni regolari.
Non ho la capacità di portare contributi utili, non sono del mestiere e mi affido a chi è più esperto. Ho notato pure che i più esperti hano abbandonato la nave da tempo, ci sarà pure un motivo no? Forse i fondamentali non sono poi così validi come scrivi tu?
Ah, ho notato un certo nervosismo. Urge riflessione.

Saluti
Il nervosismo è dovuto al fatto che leggo solo "pattumiera", "ciofeca" o simili, che per uno che ci ha investito dei soldi è come cacare nel piatto in cui mangia secondo me. Come hai fatto tu. Se vuoi dire ho venduto perchè mi sono stufato non c'è problema.
Ripeto, non è l'azienda dove ci punterei tutto, con i fondamentali più belli di tutti e qualche dubbio ce l'ho anch'io ma rispetto ad altre qui sono tranquillo.
Non sono innervosito dall'andamento del titolo, non ti preoccupare.

Ricambio i saluti
 
Il nervosismo è dovuto al fatto che leggo solo "pattumiera", "ciofeca" o simili, che per uno che ci ha investito dei soldi è come cacare nel piatto in cui mangia secondo me. Come hai fatto tu. Se vuoi dire ho venduto perchè mi sono stufato non c'è problema.
Ripeto, non è l'azienda dove ci punterei tutto, con i fondamentali più belli di tutti e qualche dubbio ce l'ho anch'io ma rispetto ad altre qui sono tranquillo.
Non sono innervosito dall'andamento del titolo, non ti preoccupare.

Ricambio i saluti
È una buona società ed è certamente a valori più bassi di quelli che meriterebbe, ma come giustamente dici non è neanche l unica ed è vero che nei periodi in cui le small crollavano relatech tutto sommato ha tenuto bene. Detto questo però anche io sono uscito quando ho visto che non riusciva a portarsi sopra 2.45 area perché se è vero che ha tenuto meglio di altri è anche vero che a fine 2023 quando le small hanno avuto un sussulto in alcuni casi anche importante relatech è rimasta sostanzialmente ferma...purtroppo è piantata in un area da troppo tempo pur meritando di più, però se non sale e non scende...io ho preferito girare il capitale altrove
 
ESG - Draghi: servono 500 miliardi per completare la transizione

FATTO


Nel corso del suo intervento a Gand, alla riunione informale dei ministri delle Finanze dove è stato invitato alla luce del rapporto sul futuro della competitività europea al quale sta lavorando, l'ex premier Mario Draghi ha spiegato che "i bisogni delle transizioni verde e digitale sono stimati in almeno 500 miliardi di euro l'anno, a cui vanno aggiunti la Difesa e gli investimenti produttivi.


"Il divario dell'Ue rispetto agli Usa si sta allargando soprattutto dopo il 2010" - ha aggiunto - "agli Usa sono serviti due anni per tornare ai livelli precedenti, all'Ue nove anni, e da allora non siamo saliti. C'è un gap di investimenti dell'1,5% del Pil pari a 500 miliardi di euro".


Negli ultimi anni si sono verificati molti cambiamenti profondi nell'ordine economico globale e questi cambiamenti hanno avuto una serie di conseguenze, una delle quali è chiara: in Europa si dovrà investire una quantità enorme di denaro in un tempo relativamente breve, e sono impaziente di discutere di ciò che i ministri delle Finanze pensano e stanno preparando su come finanziare queste esigenze di investimento".


Rispetto agli investimenti necessari, ha segnalato Draghi, "non intendo solo il denaro pubblico, ma anche i risparmi privati: come si potrebbero mobilitare le risorse private in misura molto più elevata rispetto al passato e sono impaziente di avere questa discussione".


"Quando guardiamo ai nostri principali concorrenti e agli Stati Uniti in particolare, il divario è ovunque: nella produttività, nella crescita del Pil, nel Pil pro capite", ha segnalato Mario Draghi.


"L'ordine economico globale in cui l'Europa ha prosperato è scosso" per la dipendenza dall'energia russa, le esportazioni cinesi e sulla Difesa dagli Usa. Altri fattori sono la velocità richiesta dalla transizione verte e dalla "velocità impressa dall'Intelligenza Artificiale".
 
Anche oggi è tornata indietro come i gamberi... Sembra che abbia venduto sullo spike giusto!
Si certo, con il senno di poi hai fatto bene, anzi oggi è ancora più bassa. Per questo parlavo di trading.
Il preconsuntivo uscirà il 29 febbraio, giorno eccezionale sperando che i dati lo siano altrettanto, quindi mi aspetto un pò di movimento in questi giorni.
 
BRIEF-Relatech FY Sales Revenue Up To EUR 91 Mln
Feb 29 (Reuters) - Relatech SpA :
* FY SALES REVENUE EUR 91 MILLION VERSUS EUR 61 MILLION YEAR AGO
* NET FINANCIAL POSITION AT DEC-END ABOUT EUR 22 MILLION
 

Allegati

  • 20240229_Relatech-cs_presa-visione-di-taluni-dati-economico-finanziari-al-31.12.2023_.pdf
    172,3 KB · Visite: 27
https://www.emarketstorage.it/sites/default/files/comunicati/2024-02/20240229_142665.pdf

RELATECH: PRESA VISIONE DI TALUNI DATI GESTIONALIE CONOMICO-FINANZIARI CONSOLIDATI AL 31 DICEMBRE 2023
RICAVI DELLE VENDITE CONSOLIDATI PARI A EURO 91 MILIONI
AL 31 DICEMBRE 2022 I RICAVI DELLE VENDITE CONSOLIDATIA MMONTAVANO A CIRCA EURO 61 MILIONI
• La Posizione Finanziaria Netta pari a Euro 22 milioni circa
Milano, 29 febbraio 2024
Relatech S.p.A., Digital Enabler Solution Knowledge (DESK) Company quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: RLT), comunica che, in data odierna, il Consiglio di amministrazione della Società ha esaminato taluni dati gestionali consolidati economico-
finanziari, non assoggettati a revisione contabile, al 31 dicembre 2023.
ANALISI DEI RICAVI
I ricavi delle vendite consolidati sono pari a Euro 91 milioni circa, rispetto a Euro 61 milioni circa consolidati e a Euro 92 milioni circa proforma, realizzati nel 2022. La componente verso l’estero del 2023 è pari a Euro 26 milioni circa, in crescita di circa il 45% sui dati consolidati e del 7% sui dati proforma 2022.
Nel 2023 la quota di ricavi ricorrenti è pari a Euro 35 milioni circa, corrispondente al 39% dei ricavi dalle vendite, in crescita di circa il 68% sui dati consolidati e di circa il 2% sui
dati proforma 2022.
 
Buondì... ogni tanto guardo i risultati ma sempre sulla stessa falsariga sono.
Senza acquisizioni la crescita è striminzita, quest'anno addirittura ricavi in calo -1%, e si brucia cassa non si sa bene per quale motivo... -22mln pfn ormai, altri 4,5mln nel quarto trimestre...
 
Ultima modifica:
Buondì... ogni tanto guardo i risultati ma sempre sulla stessa falsariga sono.
Senza acquisizioni la crescita è striminzita, quest'anno addirittura ricavi in calo -1%, e si brucia cassa non si sa bene per quale motivo... -22mln pfn ormai, altri 4,5mln nel quarto trimestre...
Una completa delusione .......
 
Buondì... ogni tanto guardo i risultati ma sempre sulla stessa falsariga sono.
Senza acquisizioni la crescita è striminzita, quest'anno addirittura ricavi in calo -1%, e si brucia cassa non si sa bene per quale motivo... -22mln pfn ormai, altri 4,5mln nel quarto trimestre...
perchè dici così?
"Al 31 dicembre 2023 la Posizione Finanziaria Netta è di Euro 22 milioni circa1, rispetto aEuro 9,5 milioni circa al 31 dicembre 2022. Si evidenziano come uscite di cassa straordinarie avvenute nel corso del 2023:
• acquisti di azioni proprie pari a Euro 1,8 milioni circa;
• operazioni M&A e straordinarie pari a Euro 12 milioni circa."

Al netto di queste sarebbe cash positivo di 1.3.
O sbaglio?
grazie
 
Indietro