Rendimax vs BTP

finanza?

Utente Registrato
Registrato
27/2/09
Messaggi
1.025
Punti reazioni
40
Buongiorno a tutti!
E' il mio primo messaggio e spero di non postare in una sezione sbagliata.

Come da nick le mie competenze finanziarie sono prossime allo zero! Quello che conosco lo sto imparando leggendo il vostro forum e per questo vi ringrazio per il prezioso lavoro che fate!

Detto questo vengo al mio quesito.
Ho un c/c presso Fineco sul quale, grazie ad una convenzione aziendale, non pago spese di tenuta conto e sul quale ho accredito dello stipendio.

Vorrei investire 20k che sono abbastanza sicuro di non toccare per minimo 1 anno; pensavo ad un conto deposito come Rendimax che, se non erro, vincolando offre un tasso del 4,75% giusto?

Considerando però che questi soldi fra 1-2 anni probabilmente mi serviranno vorrei essero "sicuro" in questo tempo di "non perderli" e per questo vi chiedo se per la mia situazione può andar bene Rendimax (o altro conto deposito) o per stare più tranquillo potrei investire in BOT o BTP ?

Grazie in anticipo!

Finanza?
 
se 20k non rappresentano tutti i tuoi risparmi...(visto che a me Banca Ifis non ispira fiducia per ragioni più volte esplicate)
rendimax mi sembra più indicato per le tue esigenze di elasticità ed eventuale smobilitazione anticipata
rende NETTAMENTE di più ed è più elastico di un BTP o bot
anche chebanca andrebbe bene
del resto adesso un BTP lo paghi sopra i 100, per cui se devi smobilitare prima rischi di perderci in conto capitale quello che guadagni in interessi

Beatotrader
http://lagrandecrisi2009.blogspot.com/
 
Concordo, Rendimax sarebbe meglio, anche perché non devi vincolare per un certo periodo temporale come con CheBanca!
 
se 20k non rappresentano tutti i tuoi risparmi...(visto che a me Banca Ifis non ispira fiducia per ragioni più volte esplicate)
rendimax mi sembra più indicato per le tue esigenze di elasticità ed eventuale smobilitazione anticipata
rende NETTAMENTE di più ed è più elastico di un BTP o bot
anche chebanca andrebbe bene
del resto adesso un BTP lo paghi sopra i 100, per cui se devi smobilitare prima rischi di perderci in conto capitale quello che guadagni in interessi

Beatotrader
http://lagrandecrisi2009.blogspot.com/

Grazie per la veloce risposta pipponetrader.
Diciamo che i 20k sono quasi la totalità del capitale che per 1-2 anni vorrei appoggiare su un conto deposito per ricavare qualcosina di meglio del 1.75 del c/c di Fineco.
I BTP rendono di più se non li tocco per qualche anno?
 
I BTP rendono di più se non li tocco per qualche anno?

Il problema è trovarli a buon rendimento e buon prezzo d'asta. Mi spiego: il Btp a scadenza ti dà 100 e in più stacca cedole di un interesse che varia a seconda del Btp acquistato. Ci sono due "problemi":

1) I tassi sono ovviamente in discesa negli ultimi Btp emessi, e dunque non molto convenienti

2) Per acquistare un Btp a tasso vantaggioso, devi sicuramente spendere più dei 100 che ti verranno dati a scadenza (anche se puoi venderli prima della scadenza).

Perciò o acquisti un Btp ad "alto" rendimento sapendo di doverlo vendere "presto", oppure compri un Btp a "basso" rendimento e ti accontenti (anche se pure in questo caso non è così semplice riuscire ad acquistarli sotto i 100)
 
Grazie per la veloce risposta pipponetrader.
Diciamo che i 20k sono quasi la totalità del capitale che per 1-2 anni vorrei appoggiare su un conto deposito per ricavare qualcosina di meglio del 1.75 del c/c di Fineco.
I BTP rendono di più se non li tocco per qualche anno?

si...ti rendono qualcosetta in più a 8-9 anni di scadenza:D:eek:
se sono tutti i tuoi risparmi ed hai un po' di tempo
apri sia rendimax che Chebanca
e metti 10k ciascuno;)


Beatrotrader
http://lagrandecrisi2009.blogspot.com/
 
eheheh troppo! :D

Senti ma qundi secondo te affidare l'80-90 % del capitale su Rendimax non è consigliabile?
 
eheheh troppo! :D

Senti ma qundi secondo te affidare l'80-90 % del capitale su Rendimax non è consigliabile?

se non fai affidamento su quei 20k per pagare gli usurai che se ritardi ti gambizzano... se proprio vuoi, fallo...se proprio vuoi...
stiamo parlano di c. deposito, inosmma la cosa più sicura del mondo fino ad 8 mesi fa...
ma adesso, tutto può succedere
per questo consiglio da 7 mesi di frazionare e diversificare, proporzionalmente al proprio capitale

Beatrotrader
http://lagrandecrisi2009.blogspot.com/
 
Rendimax vs Btp Valore terza emissione (acquisto con Directa)?
 
se non fai affidamento su quei 20k per pagare gli usurai che se ritardi ti gambizzano... se proprio vuoi, fallo...se proprio vuoi...
stiamo parlano di c. deposito, inosmma la cosa più sicura del mondo fino ad 8 mesi fa...
ma adesso, tutto può succedere
per questo consiglio da 7 mesi di frazionare e diversificare, proporzionalmente al proprio capitale
cosa è successo 8 mesi fa che consigli di diversificare pur avendo un capitale sotto i famosi 100k del fidt?
 
Indietro