RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
1,4% + 0,8 + 0,555 = 2,755%... Cedola semestrale e tassazione degli interessi del 12,5%. Come può pareggiare un conto deposito che rende il 2,4% con tassazione degli interessi del 26%?

Lo 0,8% è una tantum, devi dividerlo per 5 anni, quindi 1,4% + 0,8% / 5 + 0,555% = 2,12% lordo (con inflazione media allo 0,555%). Poi bisogna togliere la tassa del 12,5% sugli interessi e il bollo dello 0,2% sul capitale.
 
a luglio mi scadrà il succoso 3,50 su gbm banca.... su cosa puntereste? farei una puntata minima sulla nuova polizza genertel ma il resto?

perche?
se proprio devi uscire dal ramo " garantito " come i CD prenditi un Etf sull economia mondiale e ti costa molto meno, e ci prendi molto di piu
 
Come già detto devi togliere da entrambi il 26% sugli interessi.

Inoltre il bollo sul lordo NON È lo 0,2% pertanto non si toglie lo 0,2% dal lordo come hai indicato, ma deve essere tolto dal netto.

ciao ,
scusa ma lo 0.2% del bollo è calcolato sul deposito, che ti rende X
nel caso di guber ti danno 2.4 e il bollo non lo paghi, quindi quel rendimento è come se fosse il netto.
negli altri casi tipo rendimax, ti danno 2.5 ma lo paghi, sempre se quanto hai depositato, quindi guadagno 2.3%
sbaglio qualcosa?

il 26% non lo considero perchè tanto è una costante per tutti e non ha senso considerarla se si confontano depositi (ovvio che va considerata se lo paragono con titoli o azioni che hanno altre tassazioni).

grazie
 
Segnalo tassi in aumento su Illimity, non capisco se per tutti o solo per i nuovi clienti. Dall'area riservata io vedo ancora il tasso precedente.
https://www.illimitybank.com/it/conto-deposito

Per tutti i clienti che effettuano la richiesta di apertura conto dal 20/05/2020 al 30/06/2020 e ricevono entro il 15/07/2020 la conferma di apertura da parte della banca tassi promozionali su conto deposito per linee vincolate entro il 31/07/2020.
 
ciao ,
scusa ma lo 0.2% del bollo è calcolato sul deposito, che ti rende X
nel caso di guber ti danno 2.4 e il bollo non lo paghi, quindi quel rendimento è come se fosse il netto.
negli altri casi tipo rendimax, ti danno 2.5 ma lo paghi, sempre se quanto hai depositato, quindi guadagno 2.3%
sbaglio qualcosa?

il 26% non lo considero perchè tanto è una costante per tutti e non ha senso considerarla se si confontano depositi (ovvio che va considerata se lo paragono con titoli o azioni che hanno altre tassazioni).

grazie

L'obiezione è che il bollo intacca il netto, quindi non devi sottrarlo al 2,5 ma a (2,5 - 26% =) 1,85, quindi rimane 1,65.

Nell'altro caso invece 2,4 - 26% = 1,776.

Rimane comunque più conveniente questa soluzione, ma credo si volesse precisare il calcolo corretto.
 
ciao ,
scusa ma lo 0.2% del bollo è calcolato sul deposito, che ti rende X
nel caso di guber ti danno 2.4 e il bollo non lo paghi, quindi quel rendimento è come se fosse il netto.
negli altri casi tipo rendimax, ti danno 2.5 ma lo paghi, sempre se quanto hai depositato, quindi guadagno 2.3%
sbaglio qualcosa?

il 26% non lo considero perchè tanto è una costante per tutti e non ha senso considerarla se si confontano depositi (ovvio che va considerata se lo paragono con titoli o azioni che hanno altre tassazioni).

grazie

Il bollo 0,2% si paga sul capitale, cioè lo paghi anche se prendi 0 di interessi.
 
ciao ,
scusa ma lo 0.2% del bollo è calcolato sul deposito, che ti rende X
nel caso di guber ti danno 2.4 e il bollo non lo paghi, quindi quel rendimento è come se fosse il netto.
negli altri casi tipo Rendimax, ti danno 2.5 ma lo paghi, sempre se quanto hai depositato, quindi guadagno 2.3%
sbaglio qualcosa?

il 26% non lo considero perché tanto è una costante per tutti e non ha senso considerarla se si confontano depositi (ovvio che va considerata se lo paragono con titoli o azioni che hanno altre tassazioni).

grazie

Per farti capire che sbagli, ti faccio un esempio:
1) rendimento del 2,4% con bollo a carico della banca rende 2,4%-26%*2,4%=1,776%
2) rendimento del 2,6% con bollo a carico del cliente rende 2,6%-26%*2,6%-0,2%=1,724%
Come puoi notare il caso 1 rende di più del caso 2, quindi, se togli lo 0,2% al lordo, equipari due rendimenti diversi tra loro (perché 2,6%-2,4%=0,2%, ma 1,776%≠1,724%).

Il tuo errore è che il 26% non è una costante, ovvero non è una percentuale fissa del capitale, ma va moltiplicato per il tasso di interesse prima di essere applicato al capitale: più è alto il rendimento, maggiore sarà, in assoluto, la tassazione. Al contrario, lo 0,2% è una percentuale fissa del capitale, e quindi non cambia al variare del tasso di interesse.
 
Ma come vi complicate :
- 0,20 % è calcolato sul capitale
- 0,26 % è calcolato sugli interessi
 
Susate ho visionato ora il foglio excel e per quanto riguarda fca tempo bank tempo+ c'è una voce che riporta tasso lordo 2,500 a 24 mesi ma andando a vedere sul sito non l'ho trovata c'è massimo 2% a 24 mesi
 
Susate ho visionato ora il foglio excel e per quanto riguarda fca tempo bank tempo+ c'è una voce che riporta tasso lordo 2,500 a 24 mesi ma andando a vedere sul sito non l'ho trovata c'è massimo 2% a 24 mesi

è scritto nella colonna "R"

Convenzione dipendenti (e parenti) gruppo FCA - per chi acquista una vettura del Gruppo FCA con finanziamento o leasing FCA Bank
:bye:
 
Per farti capire che sbagli, ti faccio un esempio:
1) rendimento del 2,4% con bollo a carico della banca rende 2,4%-26%*2,4%=1,776%
2) rendimento del 2,6% con bollo a carico del cliente rende 2,6%-26%*2,6%-0,2%=1,724%
Come puoi notare il caso 1 rende di più del caso 2, quindi, se togli lo 0,2% al lordo, equipari due rendimenti diversi tra loro (perché 2,6%-2,4%=0,2%, ma 1,776%≠1,724%).

Il tuo errore è che il 26% non è una costante, ovvero non è una percentuale fissa del capitale, ma va moltiplicato per il tasso di interesse prima di essere applicato al capitale: più è alto il rendimento, maggiore sarà, in assoluto, la tassazione. Al contrario, lo 0,2% è una percentuale fissa del capitale, e quindi non cambia al variare del tasso di interesse.

Troppi raggiri...toglierei quel *2,4% a prescindere.......cosi rendi troppo complicata la spiegazione e non è la prima volta che lo noto senza offesa alcuna quoto il post successivo....cerchiamo di essere più chiari senza troppi contorni che rendono solo confusione a chi cerca di capire qualcosa.......solo una mia opinione.....:D
 
Troppi raggiri...toglierei quel *2,4% a prescindere.......cosi rendi troppo complicata la spiegazione e non è la prima volta che lo noto senza offesa alcuna quoto il post successivo....cerchiamo di essere più chiari senza troppi contorni che rendono solo confusione a chi cerca di capire qualcosa.......solo una mia opinione.....:D

JohannesBrahms è un matematico, gli piace proporre e svolgere le equazioni, nota che è anche andato a cercare il simbolo del "diverso" :D
 
JohannesBrahms è un matematico, gli piace proporre e svolgere le equazioni, nota che è anche andato a cercare il simbolo del "diverso" :D

per carità non ce l'ho con nessuno, era solo per rendere una spiegazione più semplice x tutti anche per chi matematico non lo è....tutto qui.:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro