RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ritengo la SuperSmart di CDP alla stregua di un CD svincolabile.
Chi ne volesse approfittare l'offerta è valida fino al 20 dicembre e solo per nuova liquidità!

Parto dal fatto che odio le poste, detto questo però la promozione è interessante. Aprendo il libretto ora il bollo da pagare è conteggiato sui giorni effettivi tra apertura e 31 dicembre, considerando che dura meno di 12 mesi si salta anche il 2023, e con la tassazione al 26% si sta parlando di 2.22% netto, ripeto, il bollo lo ignoro in questo caso. Niente male! Unica perplessità, per riportare i soldi sul CC, semplice bonifico come in entrata o vaglia postare e assurdità preistoriche di questo genere?
Grazie
 
Ultima modifica:
Parto dal fatto che odio le poste, detto questo però la promozione è interessante. Aprendo il libretto ora il bollo da pagare è conteggiato sui giorni effettivi tra apertura e 31 dicembre, considerando che dura meno di 12 mesi si salta anche il 2023, e con la tassazione al 12.5% si sta parlando di 2.625% netto, ripeto, il bollo lo ignoro in questo caso. Niente male! Unica perplessità, per riportare i soldi sul CC, semplice bonifico come in entrata o vaglia postare e assurdità preistoriche di questo genere?
Grazie

sulla SuperSmart la ritenuta è il 26%
per riportare i soldi sul cc le possibilità sono:
- chiusura de libretto smart con indicazione del iban bancario su cui trasferire il saldo
- vaglia postale
- assegno vidimato
- trasferimento su un CC Banco Posta o Postepay Evolution dai quali è possibile emettere bonifico verso altre banche

Ad ogni modo mi sembra più appropriato parlarne qui
 
Vero, ma con l'interesse composto è come se avessi preso di più ... hai un calcolatore sul sito ... fai rapporto interessi/deposito e vedrai

Se dicono che il tasso lordo è il 3% sarà il 3%, che dici? Mica sono come quei truffaldini di Banca Sistema, che danno il 3,64% lordo a 10 anni, contrabbandandolo per 4,3%.
La matematica finanziaria non è un'opinione: quando gli interessi sono tutti a fine vincolo l'interesse è dato dall'interesse composto, non da quello semplice.
Chi fa diversamente andrebbe bocciato in matematica, e se è una banca... non mi fate parlare, che poi mi querelano...
 
sulla SuperSmart la ritenuta è il 26%
per riportare i soldi sul cc le possibilità sono:
- chiusura de libretto smart con indicazione del iban bancario su cui trasferire il saldo
- vaglia postale
- assegno vidimato
- trasferimento su un CC Banco Posta o Postepay Evolution dai quali è possibile emettere bonifico verso altre banche

Ad ogni modo mi sembra più appropriato parlarne qui

:cry:

Correggo 2,22%
 
Scusate ripropongo un tema dove solo un utente mi ha filato :)

Alla luce dei nuovi tassi vivibanca, e di altre variazioni che usciranno, sarebbe possibile integrare il file con una colonna che indica se il CD in questione prevede rinnovo automatico alla scadenza? perchè per me è dirimente nella scelta.

Ad es. Vivibanca sapete se lo prevede?
Grazie
 
anche viviconto dal 22 passa al 4% sul 60 mesi.
Imposta di bollo a carico del Cliente con addebito alla scadenza del vincolo
 
In caso di chiusura conto si ottiene il rimborso dei vincoli?

Non mi sembra, ecco cosa dice il foglio informativo:

Diritto di recesso spettante al Cliente ed alla Banca

Il contratto non prevede la possibilità di recesso. In caso di recesso e/o comunque di estinzione del contratto di conto corrente che il Cliente intrattiene con la Banca (c.d. conto di appoggio), quest’ultima provvederà ad accreditare sul conto corrente che sarà indicato dal Cliente gli importi dovuti in sede di liquidazione periodica e di rimborso finale
 
Non mi sembra, ecco cosa dice il foglio informativo:

Diritto di recesso spettante al Cliente ed alla Banca

Il contratto non prevede la possibilità di recesso. In caso di recesso e/o comunque di estinzione del contratto di conto corrente che il Cliente intrattiene con la Banca (c.d. conto di appoggio), quest’ultima provvederà ad accreditare sul conto corrente che sarà indicato dal Cliente gli importi dovuti in sede di liquidazione periodica e di rimborso finale

Ok grazie quindi l'unica è illimity a prevedere il rimborso in caso di chiusura conto.
 
Scusate ripropongo un tema dove solo un utente mi ha filato :)

Alla luce dei nuovi tassi vivibanca, e di altre variazioni che usciranno, sarebbe possibile integrare il file con una colonna che indica se il CD in questione prevede rinnovo automatico alla scadenza? perchè per me è dirimente nella scelta.

Ad es. Vivibanca sapete se lo prevede?
Grazie

Che io sappia, Vivibanca non prevede il rinnovo automatico
 
Premesso che ho CD sia in FCA (molto) che in Progetto (meno) e che la garanzia del FITD mi lascia (almeno al momento) tranquillo, preferisco FCA a Progetto (dal punto di vista "rischio" o "tranquillità") essenzialmente perché:
-FCA ha un patrimonio di 2,17 Miliardi di euro e nel 2020 ha realizzato 508 milioni di utile (nel 2021 317 milioni); Opera in un settore consolidato e le insolvenze verso la clientela sono molto limitate.
-Progetto ha un patrimonio di 151 milioni;
-FCA passerà a Credit Agricole nel 2023 (una delle più importanti banche europee); Progetto è ora controllata da un Fondo e di fatto è in vendita.
https://bebeez.it/private-equity/oa...-dopo-il-boom-di-utili-vale-400-500-mln-euro/

Ma secondo te cosa se fa una finanziaria travestita da banca di 2,17 Miliardi di Euro di patrimonio ?
Voglio dire, perchè hanno un patrimonio così elevato ?
 
Una data discrimine per un eventuale sfondamento del 4% sui 60 mesi (attualmente proposto da Illimity e Banca CF+) sarà il prossimo 14/12 quando sapremo se Illimity procederà a ulteriori rialzi sui rendimenti sui 5 anni.
In caso di nuovi rialzi anche gli altri Istituti si adegueranno nelle settimane successive.
Ricordiamo che Bce il 15/12/22, 2/2/23, 16/3/23, 4/5/23, 15/6/23 (nei board del primo semestre del prossimo anno) proseguirà ad alzare i tassi di interesse con step da 0,25%/0,50%/0,75% alla luce dei dati macroeconomici e inflazionistici registrati in quei segmenti temporali.

Non credo. In alcune date nel 2023 secondo me ci sarà ZERO di rialzo.
 
Parto dal fatto che odio le poste, detto questo però la promozione è interessante. Aprendo il libretto ora il bollo da pagare è conteggiato sui giorni effettivi tra apertura e 31 dicembre, considerando che dura meno di 12 mesi si salta anche il 2023, e con la tassazione al 26% si sta parlando di 2.22% netto, ripeto, il bollo lo ignoro in questo caso. Niente male! Unica perplessità, per riportare i soldi sul CC, semplice bonifico come in entrata o vaglia postare e assurdità preistoriche di questo genere?
Grazie

Il bollo è conteggiato dalla data di apertura di ogni singolo accantonamento, per ogni accantonamento, anche su libretti già in essere ed è calcolato fino al 31/12, e poi non c'è bollo a scadenza. È diverso rispetto a un cd.
 
Avrei dovuto aprire Illimity entro il 29 novembre, a questo punto non lo farò piu' vista la bella notizia di Vivibanca 4% con interessi semestrali, gli ultimi soldi di febbraio li mettero li (ma Banca Ifis con Rendimax a sto punto non può piu' rimanere ferma a guardare)
 
Ora i tempi sono maturi per lo sfondamento del muro del 4%. Sembra proprio essere un valore resistenza (cartello delle banche?).
Banca Ifis se ci sei batti un colpo al 4,25 o 4,50!
 
Ora i tempi sono maturi per lo sfondamento del muro del 4%. Sembra proprio essere un valore resistenza (cartello delle banche?).
Banca Ifis se ci sei batti un colpo al 4,25 o 4,50!

Mentre molti aspettano Godot (tassi oltre il 4%), questo post mi sento di condividerlo (patto di cartello tra le banche).

Che Rensimax possa passare dal 3 a oltre il 4% mi sembra, perdonatemi, surreale.

In ogni caso, c'è poco da festeggiare se i tassi continuano a salire...da una parte danno, ma dall'altra si riprendono tutto (costo della vita e varie...).
 
Mentre molti aspettano Godot (tassi oltre il 4%), questo post mi sento di condividerlo (patto di cartello tra le banche).

Che Rensimax possa passare dal 3 a oltre il 4% mi sembra, perdonatemi, surreale.

In ogni caso, c'è poco da festeggiare se i tassi continuano a salire...da una parte danno, ma dall'altra si riprendono tutto (costo della vita e varie...).

eh...spiegalo a quei geni che pensano di diventare ricchi...l'inflazione vera è al 10% e oltre.
i CD sono solo un modo per perdere meno.
 
Ora i tempi sono maturi per lo sfondamento del muro del 4%. Sembra proprio essere un valore resistenza (cartello delle banche?).
Banca Ifis se ci sei batti un colpo al 4,25 o 4,50!

rendimax probabilmente si adeguerà al cartello e passerà al 4%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro