RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

webank linea libera 2,10%..
Sapete dirmi ogni quanto rivedono i tassi del libero?

Perchè in pratica mi conviene spostare tutto sul libero di webank che è il mio conto principale (ho fca libero al 0,5, findomesti al 1%, qualcosa svincolabile) e attendere dicembre per vincolare a medio lungo.
Che dite?
 
più soldi hai e più ti puoi fidare...se hai 500k ed in un conto ne metti 200, al limite perderai il 20% del tuo capitale...se ne hai 200 e li metti tutti sullo stesso conto potrai perdere il 50% dei tuoi risparmi...

Se voglio rischiare il 20% del mio capitale investo in borsa. Almeno così posso anche guadagnarlo, il 20%...
 
ah ecco, più ne hai e più ti puoi permettere di perderne, un concetto un tantino strano

Non è poi così strano, anzi... In fondo è proprio quello su cui si basano gli investimenti veramente rischiosi, altro che fitd, tipo quelli azionari: dove non a caso si dice di mettere "i soldi che non servono". E alla fine, ovviamente nel lungo periodo, sono proprio quelli che rendono di più.
Ma anche le semplici obbligazioni, i bond - investimenti già enormemente meno rischiosi, il cosiddetto "reddito fisso" - di fatto è come fosse un intero mercato "fuori fitd", di per sè persino i titoli di Stato lo sono (per le clausole Cac). E sono tutti mercati che funzionano regolarmente, anzi i perni dell'intera economia planetaria.

Il punto di fondo è la distinzione tra crisi di controparte e crisi di sistema: se/finchè non c'è la seconda, la prima resta evento più che raro (e comunque bisogna "andarsela a cercare" dando fiducia a soggetti veramente improbabili); mentre se c'è la seconda, allora la prima diventa irrilevante perchè viene contagiato e coinvolto tutto e non ci sono garanzie che tengano, sono risucchiate anche quelle.
 
webank linea libera 2,10%..
Sapete dirmi ogni quanto rivedono i tassi del libero?

Perchè in pratica mi conviene spostare tutto sul libero di webank che è il mio conto principale (ho fca libero al 0,5, findomesti al 1%, qualcosa svincolabile) e attendere dicembre per vincolare a medio lungo.
Che dite?

il 2,10% è frutto delle condizioni che hanno i vecchi Clienti di tasso BCE +0.10 sul libero (attualmente è 0% per chi apre o per chi l'ha aperto più di recente), che possono cambiare con una modifica unilaterale la quale però può essere attiva solo dopo 60gg dalla sua comunicazione
 
webank linea libera 2,10%..
Sapete dirmi ogni quanto rivedono i tassi del libero?

Perchè in pratica mi conviene spostare tutto sul libero di webank che è il mio conto principale (ho fca libero al 0,5, findomesti al 1%, qualcosa svincolabile) e attendere dicembre per vincolare a medio lungo.
Che dite?

Io che ho tutto in BPM nn prendo niente ? Se apro webank nn prendo niente ?
Devo spostare i soldi e mandare per sempre a ******* BPM e questo è quanto ?

Grazie per chi saprà illuminarmi, non capisco perché vogliono perdere i vecchi clienti ma se è così mi attivo subito e che ***** :mad:
 
Buongiorno. se aveste un 20k attualmente fermi, da investire, li mettereste nl cd di ING? Ho isto che ci sono altre banche con tassi superiori , ma nonostante sia un ex sostenitore dei Cd ultimamente mi sento un po timoroso.



Alternative?
Grazie

scusate per aver aperto un nuovo topic
 
Ciao a tutti io uso Conto Deposito Findomestic che dai calcoli del foglio rende lo 0,2% netto!!! Si può fare meglio credo!
Si conto deposito di Banca Sistema vedo che da un 3% netto! Secondo voi è affidabile? Come non detto, non è svincolabile. Io ho bisogno di un conto svincolabile in 3/4gg al massimo

Dunque applicando i filtri al foglio, conto libero, il migliore è webank... giusto? Anche se nel foglio la dicitura è "vecchi clienti".....
 
Ultima modifica:
Ciao,
è possibile aprire un conto deposito (ad es. Conto Progetto) cointestato anche senza essere sposati?
In questo modo potremmo spostare i soldi dai nostri conti personali (non cointestati) senza problemi?
O anche i conti devono essere con la stessa denominazione, quindi cointestati?
Se fosse possibile, a livello di controlli sui flussi di denaro non dovrebbero esserci problemi?
Grazie
 
Buongiorno. se aveste un 20k attualmente fermi, da investire, li mettereste nl cd di ING? Ho isto che ci sono altre banche con tassi superiori , ma nonostante sia un ex sostenitore dei Cd ultimamente mi sento un po timoroso.



Alternative?
Grazie

scusate per aver aperto un nuovo topic

vuoi sapere le alternative ad ing o le alternative ai CD?
 
Ciao a tutti io uso Conto Deposito Findomestic che dai calcoli del foglio rende lo 0,2% netto!!! Si può fare meglio credo!
Si conto deposito di Banca Sistema vedo che da un 3% netto! Secondo voi è affidabile? Come non detto, non è svincolabile. Io ho bisogno di un conto svincolabile in 3/4gg al massimo

Dunque applicando i filtri al foglio, conto libero, il migliore è webank... giusto? Anche se nel foglio la dicitura è "vecchi clienti".....

Si può fare molto di meglio di un 0,2% ad oggi su liberi e semi liberi! Potresti orientarti tra questi:

p.s. per consultare la Top 10 dei migliri CD svincolabili (e non) vai al #1954
 

Allegati

  • Cattura2.jpg
    Cattura2.jpg
    59,7 KB · Visite: 40
Ultima modifica:
Ciao,
è possibile aprire un conto deposito (ad es. Conto Progetto) cointestato anche senza essere sposati?
Sì, certo, anche con il tuo vicino, non ci sono limitazioni dovute alla parentela.
In questo modo potremmo spostare i soldi dai nostri conti personali (non cointestati) senza problemi?
Certamente, stai spostanto il TUO denaro verso un TUO conto, tutto nella norma.
O anche i conti devono essere con la stessa denominazione, quindi cointestati?
No, come per la domanda precedente sposterai i TUOI soldi sul TUO conto cointestato e l'altra persona farà lo stesso, tutto nella norma.
Se fosse possibile, a livello di controlli sui flussi di denaro non dovrebbero esserci problemi?
Nessun problema, stesso discorso delle 2 risposte precedenti.
Prego
 
Certamente, stai spostanto il TUO denaro verso un TUO conto, tutto nella norma.

OT

ad essere pignoli non è proprio così perché parti da monointestato (proprietà 100%) a doppia intestazione (=proprietà 50%)

fine OT
 
Buongiorno. se aveste un 20k attualmente fermi, da investire, li mettereste nl cd di ING? Ho isto che ci sono altre banche con tassi superiori , ma nonostante sia un ex sostenitore dei Cd ultimamente mi sento un po timoroso.



Alternative?
Grazie

scusate per aver aperto un nuovo topic

No. ING offre un buon tasso ma in cambio vuole che investi parte dei tuoi soldi in titoli o simili. Vedi bene le condizioni offerte.

Io ho optato per IBL la cui promo offre il 2% per 6 mesi ed il bollo gratuito. Parliamo di un normale c\c senza alcun vincolo. Il modo migliore per far fruttare qualcosa al tuo gruzzoletto e tenerlo pronto per migliori offerte.

Altrimenti, meglio ancora Progetto col suo 2,5 x i nuovi clienti, ma tenendo conto dei 32 giorni necessari per riprendersi i soldi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro