RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Speriamo in qualche rilancio a ridosso di Natale dopo l'aumento BCE!
 
Sbaglio a dire che per vincoli 24 mesi (2 anni) il miglior deposito è quello di banca Sistema al 2,8 % con bollo a carico banca ? (Smart Bank esclusa)
da confrontare con Banca Privata Leasing - Conto Deposito Smart Vincolato con il suo 3,05% (bollo carico cliente e interessi anticipati).
La differenza sul netto è di 0,015% (2,072% di sistema vs 2,057% di BPL)
 
maaa scusate l'ignoranza, ho visto dall'excel il miglio rendimento di smart bank spa sui 3 anni. Vedo sul sito che è nata nel 2022, c'è da fidarsi, è sicura? Qualche info? (scusate se è già stato trattato l'argomento)
 
maaa scusate l'ignoranza, ho visto dall'excel il miglio rendimento di smart bank spa sui 3 anni. Vedo sul sito che è nata nel 2022, c'è da fidarsi, è sicura? Qualche info? (scusate se è già stato trattato l'argomento)
L'argomento è trattato nella discussione relativa a smart bank.
 
Buonasera, a seguito della vendita di un immobile mia madre ha circa 60k sul conto, pertanto vorrei farle mettere questi soldi su un CD. Per lei è fondamentale poter ritirare la cifra in qualsiasi momento e riceverla in breve tempo, quindi credo mi convenga andare su un CD libero. Non vuole inoltre aprire un nuovo CC, quindi ho filtrato per "Solo CD sì". Io sono già titolare di un CD Findomestic all'1%, nel foglio vedo però che il rendimento non è quello, immagino perché sulla cifra che supera i 10k il tasso è 0.5%. Credo quindi che la soluzione migliore sia Santander, è corretto? Avrei una domanda nel caso, ma la farò nel topic apposito qualora abbia ragione.

Grazie
 
Ci sarebbe FCA Bank che nonostante sia formalmente vincolato, ti permette comunque uno svincolo immediato.

Oppure se circa un mese (32gg) è compatibile con l'idea di "breve tempo" di tua madre, valuta anche Conto Progetto.
 
Ci sarebbe FCA Bank che nonostante sia formalmente vincolato, ti permette comunque uno svincolo immediato.

Oppure se circa un mese (32gg) è compatibile con l'idea di "breve tempo" di tua madre, valuta anche Conto Progetto.
Grazie, darò un'occhiata. Diciamo che con "breve tempo" credo intenda: vedo una casa che mi interessa, la vado a vedere e se mi piace inizio a fare richiesta di mutuo per comprarla, non avendolo mai fatto prima non so quali siano i tempi. Per me sarebbe un numero di giorni ragionevole, magari per 50k mentre 10 glieli potrei far mettere su Findomestic in caso di emergenze...
 
Buonasera, a seguito della vendita di un immobile mia madre ha circa 60k sul conto, pertanto vorrei farle mettere questi soldi su un CD. Per lei è fondamentale poter ritirare la cifra in qualsiasi momento e riceverla in breve tempo, quindi credo mi convenga andare su un CD libero. Non vuole inoltre aprire un nuovo CC, quindi ho filtrato per "Solo CD sì". Io sono già titolare di un CD Findomestic all'1%, nel foglio vedo però che il rendimento non è quello, immagino perché sulla cifra che supera i 10k il tasso è 0.5%. Credo quindi che la soluzione migliore sia Santander, è corretto? Avrei una domanda nel caso, ma la farò nel topic apposito qualora abbia ragione.

Grazie
Banca Sistema propone un conto corrente che remunera l'1,5%. Quindi decisamente meglio del libero di Findomestic e Santander
 
maaa scusate l'ignoranza, ho visto dall'excel il miglio rendimento di smart bank spa sui 3 anni. Vedo sul sito che è nata nel 2022, c'è da fidarsi, è sicura? Qualche info? (scusate se è già stato trattato l'argomento)
a me non hanno nemmeno risposto alla mail... quindi...
 
Buonasera, sarei interessato a vincolare a 60 mesi direttamente da Fineco, su banca Progetto, tasso 3.75%.

Questo mi permetterebbe di risparmiarmi la "sbattita" di aprire un altro conto deposito (ne ho già uno), e sfruttare la comodità di questa operazione direttamente da Fineco, il mio conto corrente principale.

Oltre allo svantaggio di avere gli interesse a fine vincolo, vedete altri aspetti negativi?

Qualcuno ha già esperienza in merito e avrebbe il piacere di condividerla? Per ora di trovano poche info sul forum.

Grazie in anticipo
Se parli di 3,75% vuol dire che ti riferisci alla linea NON SVINCOLABILE, (60 mesi), in questo caso la liquidazione degli interessi è trimestrale, diversamente dai 60 mesi SVINCOLABILI, dove gli interessi vengono liquidati al termine del vincolo.
 
Ultima modifica:
Se parli di 3,75% vuol dire che ti riferisci alla linea NON SVINCOLABILE, (60 mesi), in questo caso la liquidazione degli interessi è trimestrale, diversamente dai 60 mesi SVINCOLABILI, dove gli interessi vengono liquidati al termine del vincolo.
Non con Fineco, se lo fai tramite loro gli interessi sono a fine vincolo
 
Buonasera, a seguito della vendita di un immobile mia madre ha circa 60k sul conto, pertanto vorrei farle mettere questi soldi su un CD. Per lei è fondamentale poter ritirare la cifra in qualsiasi momento e riceverla in breve tempo, quindi credo mi convenga andare su un CD libero. Non vuole inoltre aprire un nuovo CC, quindi ho filtrato per "Solo CD sì". Io sono già titolare di un CD Findomestic all'1%, nel foglio vedo però che il rendimento non è quello, immagino perché sulla cifra che supera i 10k il tasso è 0.5%. Credo quindi che la soluzione migliore sia Santander, è corretto? Avrei una domanda nel caso, ma la farò nel topic apposito qualora abbia ragione.

Grazie
FCA da il 2.5% trimestrale e garantito per 6 anni. Puoi svincolare quando ti pare, se non concludi il trimestre prendi lo 0.5%
CONTO PROGETTO da il 2.5% ai nuovi clienti. Svincolabile in 32gg
 
Buonasera, a seguito della vendita di un immobile mia madre ha circa 60k sul conto, pertanto vorrei farle mettere questi soldi su un CD. Per lei è fondamentale poter ritirare la cifra in qualsiasi momento e riceverla in breve tempo, quindi credo mi convenga andare su un CD libero. Non vuole inoltre aprire un nuovo CC, quindi ho filtrato per "Solo CD sì". Io sono già titolare di un CD Findomestic all'1%, nel foglio vedo però che il rendimento non è quello, immagino perché sulla cifra che supera i 10k il tasso è 0.5%. Credo quindi che la soluzione migliore sia Santander, è corretto? Avrei una domanda nel caso, ma la farò nel topic apposito qualora abbia ragione.

Grazie

Dalla situazione che descrivi penso che il conto deposito adatto a questo scopo sia FCA Bank, tua mamma si becca il 2,50% e se avesse bisogno delle somme lo svincolo dei soldi è immediato, non deve neanche aspettare.
 
FCA da il 2.5% trimestrale e garantito per 6 anni. Puoi svincolare quando ti pare, se non concludi il trimestre prendi lo 0.5%
CONTO PROGETTO da il 2.5% ai nuovi clienti. Svincolabile in 32gg

Dalla situazione che descrivi penso che il conto deposito adatto a questo scopo sia FCA Bank, tua mamma si becca il 2,50% e se avesse bisogno delle somme lo svincolo dei soldi è immediato, non deve neanche aspettare.

Grazie delle risposte, avevo capito che svincolando prima del tempo stabilito sarebbe stato applicato il tasso allo 0.5% per tutto il tempo della giacenza, invece mi pare di capire che questo venga applicato solo sull'ultimo trimestre (cioè sugli interessi che non sono ancora stati liquidati), corretto? Se così fosse mi sembra uno dei migliori CD, dato che ogni 3 mesi posso potenzialmente ritirare le somme con il tasso del 2.5 applicato fino a quel momento; è possibile ritirare anche solo una parte della somma vincolata?
 
Grazie delle risposte, avevo capito che svincolando prima del tempo stabilito sarebbe stato applicato il tasso allo 0.5% per tutto il tempo della giacenza, invece mi pare di capire che questo venga applicato solo sull'ultimo trimestre (cioè sugli interessi che non sono ancora stati liquidati), corretto? Se così fosse mi sembra uno dei migliori CD, dato che ogni 3 mesi posso potenzialmente ritirare le somme con il tasso del 2.5 applicato fino a quel momento; è possibile ritirare anche solo una parte della somma vincolata?
sì, gli interessi dei trimestri maturati ti restano al tasso di vincolo (2,5 è l'offerta attuale)
no, apri piu vincoli cosi svincoli solo quello che eventualmente ti serve, guarda comunque la discussione dedicata che trovi spiegato tutto bene (y)
Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XIX [INFO: post #1-2]
 
Grazie delle risposte, avevo capito che svincolando prima del tempo stabilito sarebbe stato applicato il tasso allo 0.5% per tutto il tempo della giacenza, invece mi pare di capire che questo venga applicato solo sull'ultimo trimestre (cioè sugli interessi che non sono ancora stati liquidati), corretto? Se così fosse mi sembra uno dei migliori CD, dato che ogni 3 mesi posso potenzialmente ritirare le somme con il tasso del 2.5 applicato fino a quel momento; è possibile ritirare anche solo una parte della somma vincolata?

Di nulla, ci mancherebbe ;)
a meno che, come ha già suggerito qualcuno precedentemente, non puntate su Conto Progetto e li non esiste il "vincolo" di una somma ben precisa ma devi vederlo come un recipiente unico in cui in qualunque momento se ti servono i soldi puoi prendere la quantità di denaro che ti serve, in questo caso non perdi mai gli interessi, nemmeno quelli dell'ultimo trimestre (in compenso però le somme che richiedi ti vengono accreditate dopo 32 giorni) e il resto dei soldi ovviamente continua a maturare interessi..ma questo manco a dirlo è abbastanza scontato.
 
Parafrasando .... adesso "io che non ho MS Excel sono sfavorito". Era meglio *.ods :D :D :D

Per la serie c'è sempre uno a cui non va bene. Tanto non si paga :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro