RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VIb

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sembra che la BCE si riunirà l'8 Settembre,ormai aspettare un mese conviene.I tassi sui CD ,male che vada, di sicuro non scenderanno,quindi non vedo la fretta di vincolare adesso.
 
Ciao a Tutti è il mio primo post.
Segnalo un 2,25% a 24 mesi su Vivi Banca, mi sembra un tasso molto interessante in relazione ai soli 2 anni del vincolo. liquidazione posticipata a scadenza senza possibilità di uscita anticipata.
4 anni fa prima dell'abbassamento dei tassi sono riuscito a prendere il 2,5% su vivibanca ma con vincolo 48 mesi (in scadenza in questi giorni) quasi quasi ci rifaccio a 2 anni.
questi tassi fino a pochi mesi fa erano impensabili per un conto deposito.

Ancora vi fate infinocchiare, sarebbe interessante a 6/12 mesi è un tasso da allodole con questa inflazione
 
Qualcosa avevo letto ma non ne conosco il funzionamento e soprattutto le garanzie

C’è il rischio di cambio di sicuro, a quanto girano di interessi,per curiosità, i CD in dollari ? :D

Difficile che incluso il rischio di cambio convengano…..no? L’euro tornerà a 1,20?
 
Ultima modifica:
Aspettare almeno settembre mi pare doveroso o, quantomeno, non mettere tutto ora nei cd.

Concordo. La mia percezione è che i cd hanno già innalzato (chi lo ha fatto) sulle aspettative dei prossimi mesi e ora tira aria di attesa, dato che l'obbligazionario sta recuperando, c'è un po' meno tensione sul fronte dell'export del grano.
 
C’è il rischio di cambio di sicuro, a quanto girano di interessi,per curiosità, i CD in dollari ? :D

Difficile che incluso il rischio di cambio convengano…..no? L’euro tornerà a 1,20?

Ci sarebbero anche quelli in euro volendo...per ora mi faccio bastare quelli italioti:)
 
Concordo. La mia percezione è che i cd hanno già innalzato (chi lo ha fatto) sulle aspettative dei prossimi mesi e ora tira aria di attesa, dato che l'obbligazionario sta recuperando, c'è un po' meno tensione sul fronte dell'export del grano.

E le tensioni a Taiwan? se parte anche li altro ceh inflazione all'8% si rischia l'euro pesante o inflazione al 50%
 
Ancora vi fate infinocchiare, sarebbe interessante a 6/12 mesi è un tasso da allodole con questa inflazione

Non è altissimo, ma nemmeno troppo basso. In periodi come questi eviterei i vincoli non svincolabile. Se poi sono posticipati, ancora peggio. Purtroppo appartengo alla vecchia scuola dei CD di prima maniera con accredito anticipato degli interessi Sapessi quante utenze c'ho pagato
 
Qualche settimana fa si è parlato della non convenienza a svincolare un conto deposito al tasso di 1,4% a 36 mesi con banca privata leasing, alla luce dei nuovi tassi, (Aidexa da 2,5% a 24 mesi,) mi sembra sia diventato conveniente, (Circa 150 € in più) tenendo conto che il vincolo risale al 12 agosto 2021. Sbaglio? Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi una risposta.

Bisogna fare il calcolo, tenendo conto della perdita degli interessi su banca leasing e dell'imposta di bollo che hai già pagato al 31/12/2021. A spanne, non sapendo quando hai aperto il conto mi tengo largo e considero l'imposta per tutto l'anno al 0,2%. Devi recuperare complessivamente il 1,6% lordo nei successivi 2 anni.
La differenza di tasso è dello 1,1% annuo, quindi in 2 anni guadagni il 2,2% lordo complessivo a cui va detratto il 1,6%. Sempre a spanne siginifica che il gudagno complessivo (di tutti e 2 gli anni) sarebbe dello 0,6% lordo (0,44% netto). A questo bisogna aggiungere l'incidenza del bollo dei prossimi 2 anni, in quanto Aidexa lo paga fino al 2022. Ti produce un ulteriore piccolo vantaggio.

Complessivamente ottieni effettivamente un piccolo vantaggio, ma a fronte dei seguenti svantaggi:
1. Banca leasing ti ha anticipato gli interessi, se li hai già spesi avrai un capitale inferiore a quello che hai vincolato all'inizio (i calcoli andrebbero rivisti in difetto).
2. Gli interessi di Aidexa li vedrai alla fine del vincolo.

Ho fatto il calcolo in percentuale perchè non conoscendo a monte tanti dettagli non posso dirti se il €150 è giusto.
 

contodepositomigliore punto eu :p

Comunque, no. Non vedo motivi di farsi un CD all'estero considerando che in molti paesi in zona euro i tassi sono paragonabili a quelli italiani. Se uno vuole tassi più alti, dovrebbe andare a cercarsi conti deposito in altre valute, ma lì ci si espone parecchio al rischio di cambio (e, state certi che, se in certi paesi danno tassi alti non è certo perché sono più generosi, lo fanno solo perché la loro moneta perde valore, più o meno rapidamente che sia)
 
buongiorno a tutti
adesso in questa situazione vincolereste a 5anni ad un tasso di 3.2?
ho visto l'offerta di cherry bank... (come è come istituto, solidità, velocità apertura cc, assistenza ecc ?)
sapete se si può aprire il conto cointestato ?

o vi fermereste su orizzonti temporali più corti tipo max 2 anni vista la situazione di tassi in crescita ?
 
buongiorno a tutti
adesso in questa situazione vincolereste a 5anni ad un tasso di 3.2?
ho visto l'offerta di cherry bank... (come è come istituto, solidità, velocità apertura cc, assistenza ecc ?)
sapete se si può aprire il conto cointestato ?

o vi fermereste su orizzonti temporali più corti tipo max 2 anni vista la situazione di tassi in crescita ?

Molti sono in attesa dei possibili rialzi, con i risparmi parcheggiati su Progetto o conti simili. Con varie strategie che dipendono da fattori personali.
 
contodepositomigliore punto eu :p

Comunque, no. Non vedo motivi di farsi un CD all'estero considerando che in molti paesi in zona euro i tassi sono paragonabili a quelli italiani. Se uno vuole tassi più alti, dovrebbe andare a cercarsi conti deposito in altre valute, ma lì ci si espone parecchio al rischio di cambio (e, state certi che, se in certi paesi danno tassi alti non è certo perché sono più generosi, lo fanno solo perché la loro moneta perde valore, più o meno rapidamente che sia)

Il motivo potrebbe essere quello di evitare prelievi forzosi, patrimoniali o pignoramenti ecc..
 
C’è il rischio di cambio di sicuro, a quanto girano di interessi,per curiosità, i CD in dollari ? :D

Difficile che incluso il rischio di cambio convengano…..no? L’euro tornerà a 1,20?

Potrebbe essere un modo x proteggersi in caso di italexit uscita dall'euro...
 
Potrebbe essere un modo x proteggersi in caso di italexit uscita dall'euro...

Se apri un cc o cd estero devi comunque dichiararlo con grandi menate sul Rw e Rt modello unico pagare le tasse renderlo noto al fisco.Non cambia nulla.Anche in caso di prelievo forzoso.Italexit? Lo stato può comunque tassare a tripla cifra gli euro detenuti all’Estero e/o rientranti dall’estero.Se vuoi salvarti dall’Italia devi prendere residenza reale estera
 
Conto corrente

Buongiorno, ero intenzionato ad aprire un conto corrente con interessi attivi.
Ho visto il nuovo CC Conto Key di Banca Progetto che offre interessi fino allo 0,25%. L'idea sarebbe quella di utilizzarlo solo per versare lo stipendio, al posto di un conto che non rende interessi, ne conoscete altri che fruttano interessi?
Grazie
 
Buongiorno, ero intenzionato ad aprire un conto corrente con interessi attivi.
Ho visto il nuovo CC Conto Key di Banca Progetto che offre interessi fino allo 0,25%. L'idea sarebbe quella di utilizzarlo solo per versare lo stipendio, al posto di un conto che non rende interessi, ne conoscete altri che fruttano interessi?
Grazie
Per queste esigenze trovo interessante illimity, con lo stipendio alimenti i progetti di spesa, i soldi sono sempre immediatamente disponibili, non paghi il bollo ( per ora :D ) e frutta un piccolo interesse del 0'50%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro