RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Perchè è così per tutti.
Se vuoi lo svincolabile ti prendi un tasso più basso.
Che domanda è
non era una domanda....ho detto 4% per cento "per blindare cliente" non svincolabile a 5 anni perche?......risposta......per quello che dice presidente BCE ci saranno probabilmente nuovi aumenti dei tassi banca centrale entro fine anno...con conseguente presumibile adeguamento CD
 
dove arriveranno non si sa....potremo essere al massimo adesso.....oppure no....nessuno Ha la palla magica....in ogni caso aumentassero tassi BCE...di solito si accodano CD.
 
non era una domanda....ho detto 4% per cento "per blindare cliente" non svincolabile a 5 anni perche?......risposta......per quello che dice presidente BCE ci saranno probabilmente nuovi aumenti dei tassi banca centrale entro fine anno...con conseguente presumibile adeguamento CD

Appunto per quello che si discute da qualche mese su cosa fare
 
ma secondo te fin dove arriveranno?
continuate a dire che non siamo che all'inizio ma io posso capire un 5% ma oltre faccio fatica davvero.

un conto deposito al 6% è pura fantascienza

anche un anno fa era fantascienza 4%...in ogni caso nessuno può sapere se ci arriveranno....si...o no
 
Ribadisco che la situazione in cui siamo immersi è estremante volatile con tutti annessi e connessi del caso.
 
il potere svincolare è una sicurezza in più in quanto se serve la liquidità o durante il cammino del cd ci fosse un occasione irrinunciabile si può fare.........certo he le banche lo sanno....e offrono tassi meno alti....ma insomma si paga sempre qualcosa....io preferisco svincolabile, che si è vero meno remunerativo, ma ti lascia libero di cogliere anche delle occasioni.

E non solo da occasioni o necessità ma anche se si viene a sapere di banca in difficoltà uno può svincolare anche se perde gli interessi.
 
Signori,
Il dilemma è sempre lo stesso:meglio un uovo oggi o una gallina domani?... ammesso che arrivi la gallina ;)
 
Qui si parla giustamente sempre di tassi in + o in -: ma ieri sera per strada, fra la gente comune che dialoga sul marciapiedi, davanti ad un supermercato, si sentono dei discorsi del tipo: "la Banca di Credito cooperativo x sta pensando di congelare la liquidità sui conti correnti": chi ci dice che questi Cd un giorno non pensano lo stesso ?

Non sò di preciso di cosa parlavano; ma di questi tempi bisogna stare molto attenti a tutto,
 
Forse la BCC in questione è a rischio fallimento, oppure si trattava di "chiacchiere da bar" senza alcuna prova che sia vero.

Insomma finchè non approfondisci il caso singolo che hai sentito non è che puoi generalizzare e pensare che lo facciano a livello nazionale.
A sto punto ti conviene ritirare tutti i soldi che hai dal tuo CC, li metti sotto al materasso e stai tranquillo.:cool:
 
Qui si parla giustamente sempre di tassi in + o in -: ma ieri sera per strada, fra la gente comune che dialoga sul marciapiedi, davanti ad un supermercato, si sentono dei discorsi del tipo: "la Banca di Credito cooperativo x sta pensando di congelare la liquidità sui conti correnti": chi ci dice che questi Cd un giorno non pensano lo stesso ?

Non sò di preciso di cosa parlavano; ma di questi tempi bisogna stare molto attenti a tutto,

Si tratta del solito e incosulto "terrorismo" da parte di personale di agenzie fisiche di Banche (Bcc soprattutto), catafalchi e carrozzoni oramai inadeguate ai nuovi propulsori delle Banche integralmente e interamente digitali (Illimity, Banca Ifis, Banca CF+, Banca Progetto, Fca Bank etc.), destinate a soppiantare e sostituire Istituti vieppiù vetusti, obsoleti, pletorici.
 
Già però sono scoperte dal FITD e quindi cambia parecchio la classe di rischio…qua si cercano i pasti gratis guadagno certo e zero rischi ( più o meno )

è vero obbligazioni delle big bank non sono coperte dal FITD, però se in Italia scoppiasse una crisi finanziaria con default sui titoli di stato e big bank che saltano mi chiedo dove FIDT troverà i soldi per rimborsare tutti i CD delle varie banchette e società finanziarie di vario tipo che li emettono
sto sollevando questo dubbio da tempo, su cui nessuno commenta, e forse mi sbaglio, ma al momento continuo a pensare che non-svincolabili a 4-5 anni in banchetta siano un rischio non trascurabile nella situazione italiana attuale
 
è vero obbligazioni delle big bank non sono coperte dal FITD, però se in Italia scoppiasse una crisi finanziaria con default sui titoli di stato e big bank che saltano mi chiedo dove FIDT troverà i soldi per rimborsare tutti i CD delle varie banchette e società finanziarie di vario tipo che li emettono
sto sollevando questo dubbio da tempo, su cui nessuno commenta, e forse mi sbaglio, ma al momento continuo a pensare che non-svincolabili a 4-5 anni in banchetta siano un rischio non trascurabile nella situazione italiana attuale

Il problema è che un po' di rischio ce l'hai sempre. Metti che ti porti 150k sotto il materasso a casa. A quel punto sei apposto? No sei a rischio ladri in casa, terremoti, inondazioni, disastri naturali.

Forse il più sicuro di tutti è metterli in valigietta e chiuderli in cassetta di sicurezza in una banca
 
ma secondo te fin dove arriveranno?
continuate a dire che non siamo che all'inizio ma io posso capire un 5% ma oltre faccio fatica davvero.

un conto deposito al 6% è pura fantascienza

Ma anche non è fantascienza
 
è vero obbligazioni delle big bank non sono coperte dal FITD, però se in Italia scoppiasse una crisi finanziaria con default sui titoli di stato e big bank che saltano mi chiedo dove FIDT troverà i soldi per rimborsare tutti i CD delle varie banchette e società finanziarie di vario tipo che li emettono
sto sollevando questo dubbio da tempo, su cui nessuno commenta, e forse mi sbaglio, ma al momento continuo a pensare che non-svincolabili a 4-5 anni in banchetta siano un rischio non trascurabile nella situazione italiana attuale

Sono le banche stesse che mettono i soldi nel fitd, in proporzione alla loro grandezza, quindi la maggior parte dei soldi li mettono intesa ed unicredit.
E' ovvio che se fallisse una di queste il fitd non potrebbe mai avere i soldi per rimborsare ed è altrettanto ovvio che se fallisse lo stato si porterebbe dietro tutte le banche (che sono piene di titoli di stato), ma si tratterebbe di una crisi sistemica, in quel caso non ti salveresti in nessun caso, quindi inutile preoccuparsene...
E' come se ti preoccupassi perché la tua casa non reggerebbe ad un terremoto apocalittico (di quelli che aprono voragini nel terreno...), a che servirebbe se tanto la casa sprofonderebbe nel terreno? L'importante è che regga per terremoti "normali" anche di notevole intensità.
Allo stesso modo il fitd ti protegge in situazioni anche critiche, ma "gestibili", se salta tutto chi vuoi che ti rimborsi, ed in fondo a che servirebbe?
 
ma dici lo fanno? a me sembra strano che hanno ancora i tassi stabiliti a luglio

Il rilancio entro fine anno ci sarà quasi sicuramente, non sono più competitivi, il punto è a che livello porteranno i loro tassi....Banca Cf+ non ha pareggiato il tasso di Illimity, Ifis dovrebbe farlo per catturare liquidità. Staremo a vedere
 
Forse la BCC in questione è a rischio fallimento/QUOTE]

Che io sappia non son stati congelati nemmeno i conti delle BCC a rischio fallimento.
Hanno un loro fondo di tutela e una BCC che conosco, piccola ed in difficoltà, è stata assorbita da altra coi conti molto in regola
 
Qui si parla giustamente sempre di tassi in + o in -: ma ieri sera per strada, fra la gente comune che dialoga sul marciapiedi, davanti ad un supermercato, si sentono dei discorsi del tipo: "la Banca di Credito cooperativo x sta pensando di congelare la liquidità sui conti correnti": chi ci dice che questi Cd un giorno non pensano lo stesso ?

Non sò di preciso di cosa parlavano; ma di questi tempi bisogna stare molto attenti a tutto,

Il tuo ragionamento sarebbe valido se gli interlocutori fossero Lagarde, Powell, Draghi ecc., ma visto che era gente comune che ne sa probabilmente meno di noi forumisti dare importanza al chiacchiericcio è il peggior errore che si possa fare perché ti destabilizza, ti mette paure inutili addosso.
 
Il problema è che un po' di rischio ce l'hai sempre. Metti che ti porti 150k sotto il materasso a casa. A quel punto sei apposto? No sei a rischio ladri in casa, terremoti, inondazioni, disastri naturali.

Forse il più sicuro di tutti è metterli in valigietta e chiuderli in cassetta di sicurezza in una banca

Col risultato che ogni anno quei soldi valgono sempre meno. Dopo vent'anni forse non vai nemmeno più a riaprire quella cassetta di sicurezza, te li ha rubati l'inflazione:censored:
 
direi che la corsa al rialzo dei tassi è partita da un pò ... chissà se si arriverà al 5% ?
io aspetto ancora un pò a vincolare a 5 anni
ma già il 4% di illimity non è male ... certo l'inflazione reale se lo erode tutto quel "misero" guadagno

Io però faccio fatica a capire una cosa: l'inflazione colpisce chi ha bisogno di soldi (deve fare un mutuo) ma non chi ha soldi e li investe .... adesso a parte la corrente (benedetto fotovoltaico) e il gas ... non saranno mica gli aumenti del costo della spesa ad incidere in maniera così "prepotente" da svalutare il denaro....o magari mi sfugge qualcosa...?!?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro