RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XI

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusa ma non ho letto di tutta questa gente che per un giorno ha perso l'offerta.
I principali cd per vincolare a tassi top, ed era questo l'oggetto della replica, non accettano rimesse dirette da un cc non predefinito.
Trasferendo invece a cc con cd collegati al cc interno, es. Illimity, non hai problemi.
La domanda era : conviene mettere key come appoggio per progetto ?
La risposta è INEQUIVOCABILMENTE sì , per dati oggettivi. Non è una opinione.
I conti deposito che ricevono da altri conti( puchè intestati uguale) sono la maggior parte, e nessuno impedisce di impostare key come appoggio per altri conti che non accettano. Non lo vuoi fare, ok. La situazione peggiore che paventi è dover spostare da key ad un altro conto predefinito se proprio ci tieni a tenerlo, e la tempistica è la stessa da progetto ad altro conto predefinito ( sempre al 33 giorno), anzi considerando che conto key permette i bonifici istantanei fino a 15k, potesti anche anticipare al 32esimo giorno. Quindi al peggio hai le stesse tempistiche, ma in molti casi hai un giorno di anticipo. E' un vantaggio oggettivo a costo zero.

L'unica ragione che potrebbe essere oggetto di discussione, ma rimando alla sezione appropriata, è che qualcuno potrebbe dire "No non lo faccio per sicurezza". E ci sta. Ma a quel punto non apri nemmeno conto key.
 
Sono fuori dal coro... seguo il forum da tempo.. ma non capisco proprio come si possa esser entusiasti / elettrizzati per un 4,5% a 5 anni.. ma vi rendete conto di quanti sono 5 anni? Può cambiare il mondo.. per me scadenze così lunghe non esistono.. al max mi spingo a 24 mesi.. cercando sempre il tasso migliore del momento ovviamente (su quello sì, mi concentro) .

Ora ho vincolato 4/7 del mio patrimonio al 4% a 6 mesi su mediolanum , 2/7 li ho investiti in ETF e GP (euclidea e MF) e 1/7 cash per incrementare gli ETF e le GP nei prossimi 6/12 mesi.

Sarei disposto a tenere fermi i soldi per 5 anni, solamente se il rendimento ipotizzabile fosse del 6/7 % annuo.

Capisco che il mio approccio non è "free risk" ma d'altronde non esiste free risk nemmeno lasciando i soldi su un CD.. è ripeto, in 5 anni può cambiare il mondo, puoi succerede l'inimmaginabile (sia in positivo che negativo)
Sei fuori da tanto tempo e senti il bisogno di intervenire per mettere in guardia noi sprovveduti dal vincolare per 5 lunghissimi anni :asd:
Poi condividi il tuo ptf del tutto OT con etf MF ecc ecc...
mah non è che sei un promotore finanziario o roba del genere?:ops:
Comunque se seguissi il ladder non sarebbero lunghi neppure 100 anni avendo una o più scadenze all'anno:cool:
 
Sono fuori dal coro... seguo il forum da tempo.. ma non capisco proprio come si possa esser entusiasti / elettrizzati per un 4,5% a 5 anni.. ma vi rendete conto di quanti sono 5 anni? Può cambiare il mondo.. per me scadenze così lunghe non esistono.. al max mi spingo a 24 mesi.. cercando sempre il tasso migliore del momento ovviamente (su quello sì, mi concentro) .

Ora ho vincolato 4/7 del mio patrimonio al 4% a 6 mesi su mediolanum , 2/7 li ho investiti in ETF e GP (euclidea e MF) e 1/7 cash per incrementare gli ETF e le GP nei prossimi 6/12 mesi.

Sarei disposto a tenere fermi i soldi per 5 anni, solamente se il rendimento ipotizzabile fosse del 6/7 % annuo.

Capisco che il mio approccio non è "free risk" ma d'altronde non esiste free risk nemmeno lasciando i soldi su un CD.. è ripeto, in 5 anni può cambiare il mondo, puoi succerede l'inimmaginabile (sia in positivo che negativo)
è soggettivo..."nel lungo periodo siamo tutti morti" lo diceva keynes ma si riferiva al caso opposto quello in cui non ci sia programmazione del lungo periodo. come già detto da fvn potrebbe bastare una programmazione ladder nel ns caso
poi ognuno giustamente in base ai propri obiettivi fa le sue scelte di breve o lungo periodo
per tutto il resto c'è la palla di vetro :D
 
Sei fuori da tanto tempo e senti il bisogno di intervenire per mettere in guardia noi sprovveduti dal vincolare per 5 lunghissimi anni :asd:
Poi condividi il tuo ptf del tutto OT con etf MF ecc ecc...
mah non è che sei un promotore finanziario o roba del genere?:ops:
Comunque per seguissi il ladder non sarebbero lunghi neppure 100 anni avendo una o più scadenze all'anno:cool:
Io consulente finanziario?? Sei un genio (del male) ... se lo fossi, investirei in MF? O Euclidea? 🤣🤣🤣.. non voglio mettere in guardia da nulla... ho espresso il mio parere.. come lo esprimo anche in altri ambiti. Mi fa molto molto molto ridere leggere pagine e pagine di commenti su strategie per un conto deposito... metto X qui, diversifico con x lì, poi metto X a quel tasso..
Investire, consentimi, è ben altro.. qui per i CD si parla addirittura di DIVERSIFICAZIONE 🤣🤣🤣🤣, strategie etc.. mi sembra un tantino esagerato
 
Io consulente finanziario?? Sei un genio (del male) ... se lo fossi, investirei in MF? O Euclidea? 🤣🤣🤣.. non voglio mettere in guardia da nulla... ho espresso il mio parere.. come lo esprimo anche in altri ambiti. Mi fa molto molto molto ridere leggere pagine e pagine di commenti su strategie per un conto deposito... metto X qui, diversifico con x lì, poi metto X a quel tasso..
Investire, consentimi, è ben altro.. qui per i CD si parla addirittura di DIVERSIFICAZIONE 🤣🤣🤣🤣, strategie etc.. mi sembra un tantino esagerato

Ma scusami, non discuto sull'obiezione sul vincolo a 5 anni (che comprendo ma non condivido) .... ma se scrivi su una sezione che tratta i CD di cosa ti aspetti che si parli? Esistono sezioni apposite accessibili a chiunque come questa:
ALTERNATIVE AL "CONTO DEPOSITO" - Vol. 2
oppure questa
ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates
ogni tot post puntualmente salta fuori qualcuno che punta il dito contro i cd citando btp e etf.... è una costante!
è solo una questione di rispetto per quelle persone che cercano informazioni sui CD e si vedono comparire 15 nuove pagine al giorno, 10 delle quali con gente che parla di etf o cosa che non c'entrano con i CD.
Sto alimentando anche io questa discussione e mi scuso...cercherò di non farlo più.
 
Io consulente finanziario?? Sei un genio (del male) ... se lo fossi, investirei in MF? O Euclidea? 🤣🤣🤣.. non voglio mettere in guardia da nulla... ho espresso il mio parere.. come lo esprimo anche in altri ambiti. Mi fa molto molto molto ridere leggere pagine e pagine di commenti su strategie per un conto deposito... metto X qui, diversifico con x lì, poi metto X a quel tasso..
Investire, consentimi, è ben altro.. qui per i CD si parla addirittura di DIVERSIFICAZIONE 🤣🤣🤣🤣, strategie etc.. mi sembra un tantino esagerato
E che te devo dì, ridi:asd:
 
Ma scusami, non discuto sull'obiezione sul vincolo a 5 anni (che comprendo ma non condivido) .... ma se scrivi su una sezione che tratta i CD di cosa ti aspetti che si parli? Esistono sezioni apposite accessibili a chiunque come questa:
ALTERNATIVE AL "CONTO DEPOSITO" - Vol. 2
oppure questa
ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates
ogni tot post puntualmente salta fuori qualcuno che punta il dito contro i cd citando btp e etf.... è una costante!
è solo una questione di rispetto per quelle persone che cercano informazioni sui CD e si vedono comparire 15 nuove pagine al giorno, 10 delle quali con gente che parla di etf o cosa che non c'entrano con i CD.
Sto alimentando anche io questa discussione e mi scuso...cercherò di non farlo più.
per trattare di altri strumenti alternativi al CD c'è anche un thread in questa sezione

ALTERNATIVE AL "CONTO DEPOSITO" - Vol. 2
 
Sei fuori da tanto tempo e senti il bisogno di intervenire per mettere in guardia noi sprovveduti dal vincolare per 5 lunghissimi anni :asd:
Poi condividi il tuo ptf del tutto OT con etf MF ecc ecc...
mah non è che sei un promotore finanziario o roba del genere?:ops:
Comunque se seguissi il ladder non sarebbero lunghi neppure 100 anni avendo una o più scadenze all'anno:cool:
Sta esprimendo una sua libera opinione, come del resto nella sezione obbligazioni qualcuno inorridisce al solo sentir parlare di tenere vincolate somme per 5 anni non svincolabili. Ognuno ha le sue vedute.
 
Ultima modifica:
Io consulente finanziario?? Sei un genio (del male) ... se lo fossi, investirei in MF? O Euclidea? 🤣🤣🤣.. non voglio mettere in guardia da nulla... ho espresso il mio parere.. come lo esprimo anche in altri ambiti. Mi fa molto molto molto ridere leggere pagine e pagine di commenti su strategie per un conto deposito... metto X qui, diversifico con x lì, poi metto X a quel tasso..
Investire, consentimi, è ben altro.. qui per i CD si parla addirittura di DIVERSIFICAZIONE 🤣🤣🤣🤣, strategie etc.. mi sembra un tantino esagerato
Tu hai espresso una tua opinione. Ognuno ha le proprie esigenze e ognuno ha i propri concetti di rischio e i propri soldi che può mettere dove vuole.
 
Ultima modifica:
Sono fuori dal coro... seguo il forum da tempo.. ma non capisco proprio come si possa esser entusiasti / elettrizzati per un 4,5% a 5 anni.. ma vi rendete conto di quanti sono 5 anni? Può cambiare il mondo..
Gli obiettivi BCE e FED sono inflazione al 2%. Qualora si dovesse tornare al 2% nel giro di un paio di anni, il vincolo a 5 anni e' un bonus e non credo sia un caso che alcune banche non si stiano esponendo troppo nonostante i paventati rialzi dei tassi. La botta inflattiva e' derivata per la maggior parte dai costi delle energie che ora sono rientrati in un range accettabile.
 
La domanda era : conviene mettere key come appoggio per progetto ?
La risposta è INEQUIVOCABILMENTE sì , per dati oggettivi. Non è una opinione.
I conti deposito che ricevono da altri conti( puchè intestati uguale) sono la maggior parte, e nessuno impedisce di impostare key come appoggio per altri conti che non accettano. Non lo vuoi fare, ok. La situazione peggiore che paventi è dover spostare da key ad un altro conto predefinito se proprio ci tieni a tenerlo, e la tempistica è la stessa da progetto ad altro conto predefinito ( sempre al 33 giorno), anzi considerando che conto key permette i bonifici istantanei fino a 15k, potesti anche anticipare al 32esimo giorno. Quindi al peggio hai le stesse tempistiche, ma in molti casi hai un giorno di anticipo. E' un vantaggio oggettivo a costo zero.

L'unica ragione che potrebbe essere oggetto di discussione, ma rimando alla sezione appropriata, è che qualcuno potrebbe dire "No non lo faccio per sicurezza". E ci sta. Ma a quel punto non apri nemmeno conto key.
mi sfugge una cosa....
il funzionamento non è uguale ad FCA?
imposti conto key come conto d'appoggio, gli interessi che ricevi vanno sul libero e successivamente decidi te se bonificare dal libero verso il tuo CC predefinito.
non capisco la storia dei 33 giorni, li stai parlando di svincolo?
 
La domanda era : conviene mettere key come appoggio per progetto ?
La risposta è INEQUIVOCABILMENTE sì , per dati oggettivi. Non è una opinione.
I conti deposito che ricevono da altri conti( puchè intestati uguale) sono la maggior parte, e nessuno impedisce di impostare key come appoggio per altri conti che non accettano. Non lo vuoi fare, ok. La situazione peggiore che paventi è dover spostare da key ad un altro conto predefinito se proprio ci tieni a tenerlo, e la tempistica è la stessa da progetto ad altro conto predefinito ( sempre al 33 giorno), anzi considerando che conto key permette i bonifici istantanei fino a 15k, potesti anche anticipare al 32esimo giorno. Quindi al peggio hai le stesse tempistiche, ma in molti casi hai un giorno di anticipo. E' un vantaggio oggettivo a costo zero.

L'unica ragione che potrebbe essere oggetto di discussione, ma rimando alla sezione appropriata, è che qualcuno potrebbe dire "No non lo faccio per sicurezza". E ci sta. Ma a quel punto non apri nemmeno conto key.

I bonifici istantanei da conto key sono gratuiti?
 
Ma scusami, non discuto sull'obiezione sul vincolo a 5 anni (che comprendo ma non condivido) .... ma se scrivi su una sezione che tratta i CD di cosa ti aspetti che si parli? Esistono sezioni apposite accessibili a chiunque come questa:
ALTERNATIVE AL "CONTO DEPOSITO" - Vol. 2
oppure questa
ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates
ogni tot post puntualmente salta fuori qualcuno che punta il dito contro i cd citando btp e etf.... è una costante!
è solo una questione di rispetto per quelle persone che cercano informazioni sui CD e si vedono comparire 15 nuove pagine al giorno, 10 delle quali con gente che parla di etf o cosa che non c'entrano con i CD.
Sto alimentando anche io questa discussione e mi scuso...cercherò di non farlo più.
Perchè dite sempre che è OT? Dire che percentuale del patrimonio si investe in CD non è OT
 
Sta esprimendo una sua libera opinione, come del resto nella sezione obbligazioni qualcuno inorridisce al solo sentir parlare di tenere vincolate somme per 5 anni non svincolabili. Ognuno ha le sue vedute.
Dai non facciamo finta di non capire...un conto è esprimere le proprie scelte (anche se etf mf ecc ecc sono totalmente OT) un altro giudicare quelle degli altri dicendo che non si rendono conto di qualcosa o non capiscono qualcos'altro ....di oggettivo c'è solo la matematica, io mi limito a dire cosa faccio ma non mi permetto di dire che chi vincola a 24 mesi è stolto perchè poi l'inflazione scenderà e dopo dovrà rivincolare a tassi più bassi mentre io sono più furbo perchè mi garantisco il tasso più alto del mercato per il tempo più lungo possibile...
A me sti salvatori della patria che intervengono ogni tot e senza conoscere le situazioni personali degli altri dispensano consigli non mi convincono...
 
Ultima modifica:
Sta esprimendo una sua libera opinione, come del resto nella sezione obbligazioni qualcuno inorridisce al solo sentir parlare di tenere vincolate somme per 5 anni non svincolabili. Ognuno ha le sue vedute.
Perchè in quella sezione non c'entrano una mazza i cd
 
mi sfugge una cosa....
il funzionamento non è uguale ad FCA?
imposti conto key come conto d'appoggio, gli interessi che ricevi vanno sul libero e successivamente decidi te se bonificare dal libero verso il tuo CC predefinito.
non capisco la storia dei 33 giorni, li stai parlando di svincolo?

Non c'è nulla di uguale a FCA.
Gli interessi di Conto Progetto restano su Conto Progetto.
Gli interessi di Conto Key restano su Conto Key.
Da Conto Key a Conto Progetto puoi spostare somme come e quando vuoi.
Da Conto Key ad altre banche puoi spostare somme come e quando vuoi.
Da Conto Progetto a Conto Key puoi spostare solo se Conto Key è impostato come conto predefinito e devi attendere 32 giorni.
 
Dai non facciamo finta di non capire...un conto è esprimersi sulle proprie scelte (anche se etf mf ecc ecc sono totalmente OT) un altro su quelle degli altri dicendo che non si rendono conto di qualcosa o non capiscono qualcos'altro ....di oggettivo c'è solo la matematica, io mi limito a dire cosa faccio io ma non mi permetto di dire che chi vincola a 24 mesi è stolto perchè poi l'inflazione scenderà e dopo dovrà rivincolare a tassi più bassi mentre io sono più furbo perchè mi garantisco il tasso più alto del mercato per il tempo più lungo possibile...
A me sti salvatori della patria che intervengono ogni tot e senza conoscere le situazioni personali degli altri dispensano consigli non mi convincono...
Però dimentichi che non tutti ti seguono allo stesso modo e alcuni non conoscono la tua strategia razionale. In ogni forum ci sono figure di riferimento, e qualche "anima semplice" può trovare più convincenti quelle in apparenza più decise, facendo magari scelte inadatte al proprio profilo; tanto più che, si sa, "di più è meglio". Fatti loro, intendiamoci: la testa probabilmente la sbatterebbero da qualche altra parte. Però sinceramente che uno esprima un'opinione in forma dubitativa, magari confrontando la propria esperienza anche se OT, non lo percepisco come un pugno allo stomaco né come un'ingerenza paternalistica. Mi preoccupo decisamente di più quando, dando per sottinteso che le mie valutazioni attengono solo e soltanto al mio profilo e al mio outlook, leggo la replica di chi scrive: "Ok, mi hai convinto, farò come dici tu", confondendo un forum ed uno sconosciuto per un consulente finanziario. Mi sembra che sul FOL gli attori occulti abbiano ben altre caratteristiche e modalità di intervento, e sono pure molto popolari, a volte.
Fine OT, scusate.
 
Non c'è nulla di uguale a FCA.
Gli interessi di Conto Progetto restano su Conto Progetto.
Gli interessi di Conto Key restano su Conto Key.
Da Conto Key a Conto Progetto puoi spostare somme come e quando vuoi.
Da Conto Key ad altre banche puoi spostare somme come e quando vuoi.
Da Conto Progetto a Conto Key puoi spostare solo se Conto Key è impostato come conto predefinito e devi attendere 32 giorni.
proprio nulla di uguale. Pure il nome è diverso :asd:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro