RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
extrabanca mi pare che per non pagare i bolli ti costringa ad avere un conto corrente di appoggio, che non e' gratuito.
 
extrabanca mi pare che per non pagare i bolli ti costringa ad avere un conto corrente di appoggio, che non e' gratuito.
NO
SEMPLICE E SICURO: Extraclick si appoggia al tuo conto corrente (il Conto di Regolamento). Puoi depositare i tuoi soldi attraverso bonifici provenienti dal tuo conto corrente. E quando hai bisogno dei tuoi risparmi puoi trasferirli sul tuo conto corrente con un semplice bonifico gratuito.
 
Anche a me non piacciono troppo i vincoli e infatti speravo che Fca aumentasse anche di poco quei tassi, mannaggia
Oltre a Megliobanca ho anche FCA, lo reputo ottimo per le mie esigenze, se dovessero aumentare i tassi... 🤞 svincolo e rivincolo e via😅. Quando apro il fantastico file excel i primi filtri che imposto sono eliminare "FV" e "non svincolabile"!;)
Se solo Banca Privata Leasing aumentasse un pochino i tassi sul deposito comfort ci farei un pensierino...
 
Ultima modifica:
extrabanca mi pare che per non pagare i bolli ti costringa ad avere un conto corrente di appoggio, che non e' gratuito.
Il Conto Vincolato Extraclick è sì un servizio accessorio del conto corrente denominato Conto Deposito Extraclick, ma senza costi (salvo bollo al superamento dei 5.000 euro medi... ecc. ecc.)
 
100.000 € al tasso del 3,70% fanno 3.700 € lordi l'anno. Al netto della tassazione fanno 3.700 € -26%= 2.738 €. Al netto anche dell'imposta di bollo sarebbero 2.738 € - 200 € = 2.538 € (però non si paga e quindi restano i 2.738 €).
Se il rendimento lordo fosse del 3,90% avresti 3.900 -26%= 2.886 euro - 200€ di imposta di bollo = 2.686 €.
 
Ultima modifica:
Ti stressi con poco :D...io ho in parte superato il problema cointestando con mia moglie...
Se vuoi ti aiuto ad allegerire ulteriormente lo stress, cointesta anche con me e vedrai come ti sentirai più leggero. Una piuma proprio :fiufiu:
 
Ultima modifica:
se parliamo del solo rendimento non sono d'accordo, prendiamo il 36 mesi: dà un tasso del 3,4% medio mentre CF sempre 36 mesi dà il 3,75%, quindi è più conveniente quest'ultimo, essendo ad interessi crescenti devi guardare la media, 3,4 < 3,75 quindi dovrebbe essere migliore CF, sbaglio qualcosa?
In realtò il riferimento era al tasso top (a 5 anni), almeno io avevo interpretato così.
Peraltro parlavo comunque di condizioni complessive, non solo del tasso migliore, ed in questo senso anche a 36 mesi mi sembra migliore uno svincolabile al 3.4%:con mantenimento degli interessi rispertto ad un non svincolabile.
 
In realtò il riferimento era al tasso top (a 5 anni), almeno io avevo interpretato così.
Peraltro parlavo comunque di condizioni complessive, non solo del tasso migliore, ed in questo senso anche a 36 mesi mi sembra migliore uno svincolabile al 3.4%:con mantenimento degli interessi rispertto ad un non svincolabile.
Su quel punto di vista generale concordo
 
vedo spesso citare Extrabanca, Rendimax, CF ecc, ecc, ma
guardando la tabella dei rendimenti, a me sembra chiaro come Megliobanca sia , tenendo conto di tutto, la migliore.
E' svincolabile , anche se a 33 gg, e ha il tasso netto migliore di tutti, se mantieni il vincolo, ma poter eventualmente svincolare mi pare una caratteristica fondamentale, a parità o giù di lì, di rendimento.
Mi sono perso qualcosa?
Non ti sei perso nulla. Molti la pensano così e hanno dato fiducia a quell'istituto. Altrettanti non gradiscono le cedole crescenti e legittimamente, solcano altri lidi. ⛵
 
@sallo
Avevo notato che, nella filtro della cella G3, molti tassi apparivano più che duplicati. Dovrei aver corretto, settando tutta la colonna come numero con 3 cifre decimali. Verificate tutti se con Excel funzioni tutto il resto come prima (io ho solo LibreOffice): suggerisco di ripartire da questo file, o di fare la stessa modifica a quello precedente quando verrà aggiornato la prossima volta.
 

Allegati

  • CDM_20230203.xlsx
    90 KB · Visite: 163
@sallo
Avevo notato che, nella filtro della cella G3, molti tassi apparivano più che duplicati. Dovrei aver corretto, settando tutta la colonna come numero con 3 cifre decimali. Verificate tutti se con Excel funzioni tutto il resto come prima (io ho solo LibreOffice): suggerisco di ripartire da questo file, o di fare la stessa modifica a quello precedente quando verrà aggiornato la prossima volta.
Aprendo con Excel il file originale la colonna G è già impostata con tre cifre decimali e a me i tassi appaiono corretti nella finestra del filtro su G3
 
@sallo
Avevo notato che, nella filtro della cella G3, molti tassi apparivano più che duplicati. Dovrei aver corretto, settando tutta la colonna come numero con 3 cifre decimali. Verificate tutti se con Excel funzioni tutto il resto come prima (io ho solo LibreOffice): suggerisco di ripartire da questo file, o di fare la stessa modifica a quello precedente quando verrà aggiornato la prossima volta.
Non rilevo nel file Excel originale quanto da te segnalato (utilizzo Office 2016), tuttavia ho reimpostato correttamente la colonna G. Vedremo al prossimpo aggiornamento se il problema è stato eliminato. Grazie
 
Non rilevo nel file Excel originale quanto da te segnalato (utilizzo Office 2016), tuttavia ho reimpostato correttamente la colonna G. Vedremo al prossimpo aggiornamento se il problema è stato eliminato. Grazie
Boh... io, con LibreOffice, lo vedo così:
1.jpg

Sembra che alcune celle siano viste come stringhe, provocando una duplicazione dei relativi valori nell'elenco di quelli disponibili.
 
Boh... io, con LibreOffice, lo vedo così:
Vedi l'allegato 2876995
Sembra che alcune celle siano viste come stringhe, provocando una duplicazione dei relativi valori nell'elenco di quelli disponibili.
Sembra ci sia uno spazio dopo alcuni numeri, da qui la possibile duplicazione su libre. Avete provato con un bel colpo di pennello copia formato su tutta la colonna tranne le celle con solo testo?
 
Boh... io, con LibreOffice, lo vedo così:
Vedi l'allegato 2876995
Sembra che alcune celle siano viste come stringhe, provocando una duplicazione dei relativi valori nell'elenco di quelli disponibili.

strano...
tra l'altro non capisco perchè non riesca a raggruppare i doppi valori "4,000" e 4,000 che dovrebbero essere uguali
inoltre, tutte le celle con numero "4" presentano delle formule
 
Conti cointestati ?
Da evitare come la peste .
Dovesse succedere qualcosa, il conto viene bloccato e passano mesi per rivedere i propri soldi .
giusto per la precisione, il 50% della giacenza rimane sempre a disposizione del "sopravvissuto" e gli altri confluiscono nell'asse ereditario
 
Conti cointestati ?
Da evitare come la peste .
Dovesse succedere qualcosa, il conto viene bloccato e passano mesi per rivedere i propri soldi .
Ah ok, quindi se uno ha 180k che giustamente sono di entrambi (marito e moglie) supera il fitd così l'eccedente in caso di fallimento della banca se lo prende la stessa?
Oppure dal tuo esempio anche sotto fitd se lo intesta solo uno e l'altro no?
E se muore chi se lo intesta? Chi resta in vita non aspetta lo stesso la prassi?
Ma dite delle cose senza senso, ma perchè non vi astenete e cercate di imparare da chi ne sa più di voi?
Più tosto chiedete anzichè affermare, dai da bravi.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro