RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma che ne so... Questo è un estratto della mail che mi hanno inviato:
..." Possono essere documenti come:

  1. Estratti conto degli ultimi 12 mesi del conto corrente da cui verrà alimentato il conto deposito
  2. Dichiarazione dei redditi
  3. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Se impossibilitato nel recuperare documenti attestanti l’origine del patrimonio, puoi mandarci un'autocertificazione ai sensi del dpr 445/2000 (in internet sono disponibili dei modelli) da te perfezionata con indicazione della provenienza dei fondi, accompagnata dal tuo documento di identità.
Insomma, qualsiasi documento che possa attestare da dove provengono i soldi che depositerai."....

Ridicoli e pressapochisti.
starò alla larga da questa banca
 
alcuni hanno richiesto vincoli con Aidexa e non hanno avuto queste richieste, altri invece le hanno avute.

se mi capiterà in futuro, mi limitero a compilare un banale modulo di dichiarazione sostitutiva come quello allegato specificando l'origine dei fondi, qualcosa tipo "sopraggiunta scadenza di vincolo a 12 mesi da deposito xxx" e credo che la cosa finisce lì.

in ogni caso sarebbe meglio continuare a trattare l'argomento sul treddo dedicato...
 

Allegati

  • Dichirazione-sostitutiva-atto-notorio.pdf
    10,7 KB · Visite: 82
Ma é stata salvata (almeno la parte depositi) prima del fallimento, ci hanno pure risparmiato la preoccupazione per avere i soldi su una banca che sta fallendo... (pur sapendo del fitd un minimo di preoccupazione ci sarebbe comunque), quando lo abbiamo saputo i nostri soldi erano già su ifis.
Il che dimostra che in realtà non é fallita dal giorno alla notte, chi di dovere lo sapeva già e per una volta ha agito con rapidità e senza fare trapelare nulla.
Ma anche perche' non avremmo potuto far nulla essendo i soldi su GBM vincolati e non svincolabili.
 
Secondo me queste richieste partono quasi sempre da qualche incongruenza o stranezza nella compilazione del modulo di adeguata verifica, a quel punto richiedono documentazione ulteriore e loro sono a posto, poi se hai dichiarato il falso e si scopre sono problemi tuoi...
Dichiarato il falso, suvvia....E' anche vero che magari alcune cose nel corso del tempo potrebbero cambiare (come ad esempio la rendita dello stipendio o che non sei piu' single), come ad alcune domande la risposta esatta non c'e' e si mette quella che piu' si avvicina, ma magari un estraneo che legge fraintende.
La grande rogna sta nel fatto che in caso di "accertamento" bisognera' star li a spiegare e perdere molto tempo.
 
Dichiarato il falso, suvvia....E' anche vero che magari alcune cose nel corso del tempo potrebbero cambiare (come ad esempio la rendita dello stipendio o che non sei piu' single), come ad alcune domande la risposta esatta non c'e' e si mette quella che piu' si avvicina, ma magari un estraneo che legge fraintende.
La grande rogna sta nel fatto che in caso di "accertamento" bisognera' star li a spiegare e perdere molto tempo.
Ma quello di cui parli non é dichiarare il falso... é normale che qualche situazione possa cambiare nel tempo o che per qualche dato tu possa essere al limite fra due fasce e faccia un conto sommario mettendone una delle due.
Dichiarare il falso sarebbe fare un'autocertificazione dichiarando una certa provenienza dei fondi che non é quella reale, uno che veramente facesse riciclaggio mica dichiarerebbe che i suoi fondi provengano da riciclaggio di denaro... tuttavia non credo proprio che il riciclaggio venga fatto tramite una cosa così controllata come un cd in cui oltretutto quasi sempre i soldi provengono da altro conto intestato a te stesso.
 
ciao a tutti, quale conto consigliate come conto libero o on vincoli brevi? O svincolabili 32 giorni?
Ho già FCA bank ma vorrei diversificare. E' per genitori anziani che non sanno se avranno bisogno di usare soldi nell'immediato per ogni evenienza. Grazie mille!
 
ciao a tutti, quale conto consigliate come conto libero o on vincoli brevi? O svincolabili 32 giorni?
Ho già FCA bank ma vorrei diversificare. E' per genitori anziani che non sanno se avranno bisogno di usare soldi nell'immediato per ogni evenienza. Grazie mille!
conto corrente key libero al 3% fino a fine giugno e dopo 1,5% (bollo da cc)
conto progetto 2,5% semilibero fino a 30/09 poi 2% fino a 31/12 (32 giorni svincolo) (bollo cd carico banca)
oppure cherry recall al 2,8% semilibero (32 giorni svincolo) (bollo cd carico cliente)
 
Ma quello di cui parli non é dichiarare il falso... é normale che qualche situazione possa cambiare nel tempo o che per qualche dato tu possa essere al limite fra due fasce e faccia un conto sommario mettendone una delle due.
Infatti era quella la mia frecciatina..Non penso che una banca o chi altro, mi venga a rompere le scatole se sono un lavoratore dipendente e i miei soldi derivino dallo stipendio; mi sembra strano quindi che la banca (a me) mi possa chiedere da dove provengono i soldi.
Pero' tutto puo' essere, come accadduto a me...Vado in Banca e gli dico di emettere un assegno circolare non trasferibile da 100k per acquisto di casa; dopo 6 mesi, l'affare non va in porto, ritorno in banca (MPS) con gli STESSI assegni circolari emessi da loro con tanto di seriale, e gli dico che l'affare e' saltato e vorrei riversarli. La cassiera mi disse che non era possibile, se non dimostravo da dove provenivano i soldi!!! non c'era verso di farle capire che erano gli stessi assegni che mi avevano dato loro e che non mi voleva far parlare con il direttore. Allora, le ho detto di scrivere che i soldi provenivano dallo spaccio e prostituzione che avveniva dentro e fuori la banca e che avrebbe potuto chiamare la polizia perr chiarire e indagare sulla storia...!;)
Alla fine gli assegni furono versati, senza specificare la provenienza dei soldi 😁
Dichiarare il falso sarebbe fare un'autocertificazione dichiarando una certa provenienza dei fondi che non é quella reale, uno che veramente facesse riciclaggio mica dichiarerebbe che i suoi fondi provengano da riciclaggio di denaro... tuttavia non credo proprio che il riciclaggio venga fatto tramite una cosa così controllata come un cd in cui oltretutto quasi sempre i soldi provengono da altro conto intestato a te stesso.
Anche perche' chi fa reciclaggio, non vincola i soldi al 4% per 5 anni, li continua a far "girare" che sicuramente gli rendono di piu' !;)
 
Scusate ma se con gli stessi soldi compri titoli di stato, qualcun ti fa le stesse paranoie?
 
Ho già aperto conto Key potrei intanto metterli sul libero ma io non sono tanto x gli spostamenti continui. Mi sa che vincolo tanto anche con l'aumento del 16 marzo non credo che accadrà qualcosa.
In effetti, l’aumento dello 0,5 da parte della BCE è già stato scontato dal mercato e potrebbe essere del solo 0,25
 
Come fai a dire che non ci siano incongruenze se non sai che criterio usino per valutare il questionario'
Ad esempio (ma esempi ce ne potrebbero essere tanti) se non hai un'occupazione stabile per loro magari é incongruente che tu abbia dichiarato di avere un patrimonio di oltre 500k (anche se in realtà non é certo una cosa così strana).
Non é un esempio calzante perché uno può avere un occupazione non stabile ed avere un patrimonio da donazione di 500keuro.
Peraltro, viene anche chiesta l’origine del patrimonio.
E poi cosa si intende per occupazione stabile? Per iperbole, anche il notaio non è un occupazione stabile perché in un certo mese si potrebbe non avere guadagno
 
conto corrente key libero al 3% fino a fine giugno e dopo 1,5% (bollo da cc)
conto progetto 2,5% semilibero fino a 30/09 poi 2% fino a 31/12 (32 giorni svincolo) (bollo cd carico banca)
oppure cherry recall al 2,8% semilibero (32 giorni svincolo) (bollo cd carico cliente)
Tutti e tre + fca :cool:
 
Scusate ma se con gli stessi soldi compri titoli di stato, qualcun ti fa le stesse paranoie?
I titoli di stato li comperi passando da una intermediario, se questo intermediario ti richiede info aggiuntive o ulteriori chiarimenti sulla tua posizione finanziaria , se vuoi aprire il conto e investire in BTP, le devi fornire. Sorry per OT
 
Non é un esempio calzante perché uno può avere un occupazione non stabile ed avere un patrimonio da donazione di 500keuro.
Peraltro, viene anche chiesta l’origine del patrimonio.
E poi cosa si intende per occupazione stabile? Per iperbole, anche il notaio non è un occupazione stabile perché in un certo mese si potrebbe non avere guadagno
Ma l'ho scritto anche io che in realtà la cosa non é così strana, però é possibile, anzi direi anche probabile, che in tale situazione l'algoritmo che gestisce i qav possa segnalare una criticità e la banca chieda approfondimenti.
 
Scusate la domanda forse stupida.

Stufo dei vicini casinari, per la seconda volta sto pensando di vendere casa a 300.000 euro ed andare in affitto, cosi se mi risuccede, prendo e affitto da un'altra parte, senza lo sbattimento di dover vendere casa.

Pensavo di investire i 300k in conti deposito per coprire la spesa dell'affitto dove andrei, o quasi...ho calcolato al momento circa 3000 euro ogni 100.000 euro, quindi 9000€ all'anno, 750€ al mese, ma a Roma con 750€ ci prendi una stanza o poco piu' quindi ci dovrei mettere la differenza.

In caso, se investissi 100k in 3 conti diversi avrei la famosa copertura di 100.000 euro giusto? Che non avrei se investissi tutto solo su un conto se ho capito bene, cioé l'avrei solo sui primi 100k

Che ne pensate dell'idea o avete suggerimenti migliori? Oppure mi devo trovare una casa in vendita in campagna senza vicini, ma ancora per 10 anni almeno lavoro in centro a Roma, quindi sarebbe un po' scomodo.

Grazie mille
 
Ultima modifica:
Pensavo di investire i 300k in conti deposito per coprire la spesa dell'affitto dove andrei, o quasi...ho calcolato al momento circa 3000 euro ogni 100.000 euro, quindi 9000€ all'anno, 750€ al mese, ma a Roma con 750 euro ci prendi una stanza o poco piu' quindi ci dovrei mettere la differenza.
Inizio OT
A meno che tu non abbia particolari esigenze, basta spostarsi leggermente fuori, non tanto, e con 750€ prenderesti anche un'intera casa di 100mq; magari in una zona ben servita con i mezzi come il treno, e in 15m sei in stazione centrale.
Fine OT
 
Inizio OT
A meno che tu non abbia particolari esigenze, basta spostarsi leggermente fuori, non tanto, e con 750€ prenderesti anche un'intera casa di 100mq; magari in una zona ben servita con i mezzi come il treno, e in 15m sei in stazione centrale.
Fine OT
15 min di treno sei a Ciampino e con 750 euro ti prendi un trilocale piccolo.
Zagarolo sono 25 minuti di treno e i prezzi sono più abordabili, ma è proprio un paesino
 
Ok grazie mille dei consigli. Il discorso di dividere i 300K in 3 x 100K é corretto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro