RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti
dove trovo l'ultimo foglio excell aggiornato ? grazie mille
 
adesso ho capito, parlavamo di due siti differenti, io parlavo del sito Banca Valsabbina | Banca per privati e famiglie ma il conto twist è sempre loro? stessa banca?

dand aspetta che forse non ci stiamo capendo io parlavo del sito Banca Valsabbina | Banca per privati e famiglie dove hanno altri tassi, poi ho capito che voi parlavate del conto twist, quindi excel mi sa che è corretto, forse hanno tassi diversi tra aprire deposito in filiale e online su sto conto twist....bho

intanto segnalo se ritenete il caso, di aggiungere all'excel anche Banca Credem che ha questi tassi, conto deposito 4% a 12 mesi e 3% a 6 mesi

Il conto deposito cui ti riferisci di Banca Valsabbina è quello offerto allo sportello (di una banca con sedi non diffuse in tutta Italia) e per questo motivo non è stata inserita nel foglio, che invece privilegia le banche online, accessibili da chiunque.

Il conto deposito di Banca Credem, come ti hanno già riferito, offre buone condizioni ma per somme in parte destinate ad investimenti gestiti: dunque non viene presa in considerazione, perchè nel foglio excel vengono privilegiati i conti deposito puri.

Credo che su questo conveniamo tutti, no?
 
Ultima modifica:
Credem:
Conto Deposito Più 4% a 12 mesi per chi conferisce nuova liquidità e contestualmente sottoscrive prodotti/servizi gestiti pari al 30% della liquidità complessiva conferita;
È possibile svincolare le somme, previo il pagamento di penale (minimo 100€) pari a 0,033‰ del capitale sottoscritto per ogni giorno effettivo di vita residua. Il riaccredito sul conto collegato al deposito, sarà con valuta pari alla data di attivazione e con il mancato riconoscimento del rateo interessi per il periodo di vincolo.

e comunque non si può fare online, stanno bene così per quanto mi riguarda
 
Ho guardato l'excell per la prima volta (io uso open office).
Ho inserito 30000 in alto, per i filtri con i mesi non saprei come si fa. Ma non è un problema basta far scorrere.
Ho guardato ad esempio il CD della banca che mi è stata consigliata (Ifis) per un tempo di 24 mesi.
Vediamo se ho capito come funziona:
-vincolato: non posso ritirare prima i soldi (e questo mi va bene).
-posticipato: non saprei cosa significa.
-vedo un rendimento NETTO annuo di 606,00. Questo vuol dire che dopo 1 anno posso ritirare i 606,00, oppure a scadenza dei 24 mesi ritirerò 1212,00? Questo rendimento è garantito, oppure il tasso potrebbe scendere? (ovvero è un rendimento sul tasso attuale, domani si vedrà...?).
Un periodo ragionevole quale sarebbe? (ovvero quale periodo è più gettonato sui CD?).
Grazie :giggle:

Avevi parlato di massimo 24 mesi di vincolo. Scegli soprattutto se vuoi uno svincolabile o meno: se non sei sicura che in quel periodo i soldi non ti serviranno, allora è meglio scegliere uno svincolabile. Poi la colonna capitalizzazione ti aiuta a capire se gli interessi puoi prenderli solo a fine vincolo (FV) od anche prima (Mensilmente, Trimestralmente, Semestralmente od Annualmente). Leggi infine le note nell'ultima colonna per vedere se ci sono condizioni o promo particolari. Questa è una selezione sul periodo che hai indicato:

Cattura.JPG


Sceglierei tra CF+ ed Aidexa (che rendono di più), a seconda se vuoi mantenerti la possibilità di ritirare tutto prima della scadenza o meno oppure se vuoi gli interessi a fine vincolo o prima.
 
Unico neo: trovare 3 CD che offrono lo stesso tasso e le stesse condizioni ideali per te (tipo: svincolabilità si/no?, interessi a 3,4,6,12 mesi visto che vuoi pagare l'affitto?)

Io :sperem: che per 17 marzo qualcuno si decida ad alzare :asd:
Che succede il 17
 
Scusate la domanda forse stupida.

Stufo dei vicini casinari, per la seconda volta sto pensando di vendere casa a 300.000 euro ed andare in affitto, cosi se mi risuccede, prendo e affitto da un'altra parte, senza lo sbattimento di dover vendere casa.

Pensavo di investire i 300k in conti deposito per coprire la spesa dell'affitto dove andrei, o quasi...ho calcolato al momento circa 3000 euro ogni 100.000 euro, quindi 9000€ all'anno, 750€ al mese, ma a Roma con 750€ ci prendi una stanza o poco piu' quindi ci dovrei mettere la differenza.

In caso, se investissi 100k in 3 conti diversi avrei la famosa copertura di 100.000 euro giusto? Che non avrei se investissi tutto solo su un conto se ho capito bene, cioé l'avrei solo sui primi 100k

Che ne pensate dell'idea o avete suggerimenti migliori? Oppure mi devo trovare una casa in vendita in campagna senza vicini, ma ancora per 10 anni almeno lavoro in centro a Roma, quindi sarebbe un po' scomodo.

Grazie mille
Tralasciando i vari rimedi esperibili al problema del vicinato considererei più che i conti deposito che nel 2025 hai il giubileo che portera a Roma milioni di turisti. Fai le tue indagini probabilmente in un anno mettendolo “a reddito” ci pagheresti vari anni di affitto.
 
Domani 16 marzo riunione BCE: ci si aspetta un rialzo dei tassi di interesse.
Uhhmmm secondo me le banche si prenderanno un po' di tempo per decidere cosa fare, e si nasconderanno dietro il dito che sono ancora in atto altre promo e che devono finire.
Quali sono le banche con promo a scdenza o che si pensa debbano farne una nuova di promo?
 
  • Like
Reazioni: Boo
Buongiorno,
appena iscritto al forum, vorrei investire una certa somma in un conto deposito ma nel contempo vorrei continuare a dormire tranquillo. Cosa sapete di Smart Bank ed Aidexa in quanto ad affidabilità?
Vedo in Internet che spuntano come funghi tante piccole banche on line e che offrono conti depositi con tassi alquanto generosi rispetto al mercato obbligazionario odierno, non vorrei che prima o poi qualcuno raccolga tutto e parta per nuove avventure.
 
Buongiorno,
appena iscritto al forum, vorrei investire una certa somma in un conto deposito ma nel contempo vorrei continuare a dormire tranquillo. Cosa sapete di Smart Bank ed Aidexa in quanto ad affidabilità?
Vedo in Internet che spuntano come funghi tante piccole banche on line e che offrono conti depositi con tassi alquanto generosi rispetto al mercato obbligazionario odierno, non vorrei che prima o poi qualcuno raccolga tutto e parta per nuove avventure.
Come gia' detto molte volte, affidabilita' e' una parola poco concreta.
Si parlava ultimamente che Banche con rating AA hanno chiuso dall'oggi al domani.
Questo per essere schietti e non entrare nei tecnicismi.
Poi, ogni CD e' tutelato dal FIDT fino a 100k per intestatario e conto aperto. Se la tua somma da investire e' maggiore di 100K hai due possibilita':
  1. smalmare la somma su piu' CD di diverse banche, scegliendo quella che rispecchia le tue esigenze (durata, tasso, periodo cedole, svincolabilita'.....)
  2. Aprire un conto cointestato e quindi il FIDT si alza a 200k
 
Buongiorno,
appena iscritto al forum, vorrei investire una certa somma in un conto deposito ma nel contempo vorrei continuare a dormire tranquillo. Cosa sapete di Smart Bank ed Aidexa in quanto ad affidabilità?
Vedo in Internet che spuntano come funghi tante piccole banche on line e che offrono conti depositi con tassi alquanto generosi rispetto al mercato obbligazionario odierno, non vorrei che prima o poi qualcuno raccolga tutto e parta per nuove avventure.
Vai nelle discussioni dedicate e leggiti le ultime 5 pagine. La prima è gestita da Benedetta (:asd:) e fa le cose quando riesce tra una faccenda e l'altra (sto memando, mica tanto), mentre Aidexa ogni tanto chiede da dove hai preso i soldi con relativi documenti di origine, che potrebbe non piacerti.

Smart Bank S.p.A.
Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa - Cap. III
 
Uhhmmm secondo me le banche si prenderanno un po' di tempo per decidere cosa fare, e si nasconderanno dietro il dito che sono ancora in atto altre promo e che devono finire.
Quali sono le banche con promo a scdenza o che si pensa debbano farne una nuova di promo?
Sono d'accordo, mi riferivo al rialzo della BCE. Le banche stanno facendo quadrato per non sforare la soglia massima del 4/4,5%, ahinoi.
 
Come gia' detto molte volte, affidabilita' e' una parola poco concreta.
Si parlava ultimamente che Banche con rating AA hanno chiuso dall'oggi al domani.
Questo per essere schietti e non entrare nei tecnicismi.
Poi, ogni CD e' tutelato dal FIDT fino a 100k per intestatario e conto aperto. Se la tua somma da investire e' maggiore di 100K hai due possibilita':
  1. smalmare la somma su piu' CD di diverse banche, scegliendo quella che rispecchia le tue esigenze (durata, tasso, periodo cedole, svincolabilita'.....)
  2. Aprire un conto cointestato e quindi il FIDT si alza a 200k
Si, è vero che fino a 100K esiste la tutela del fondo interbancario, ma ci sarebbe tutta una trafila interminabile in cui inoltrarsi.
Chiedevo questo perchè in passato investivo in azioni direttamente dal mio pc tramite piattaforme on line ed ho quasi rischiato, oggi vorrei qualcosa di più tranquillo per cui pensavo ai conti depositi, ma vorrei farlo con una banca seria ed affidabile nel senso che da quel che ho letto mi pare che Smart Bank non avendo un call center, calcola gli interessi con ritardo se se li ricordano, pare che dietro ci sia una sola persona, una tal Benedetta che si occupa di tutto.... cioè tipo trattoria. In questo senso intendevo l'affidabilità.
 
Come gia' detto molte volte, affidabilita' e' una parola poco concreta.
Si parlava ultimamente che Banche con rating AA hanno chiuso dall'oggi al domani.
Questo per essere schietti e non entrare nei tecnicismi.
Poi, ogni CD e' tutelato dal FIDT fino a 100k per intestatario e conto aperto. Se la tua somma da investire e' maggiore di 100K hai due possibilita':
  1. smalmare la somma su piu' CD di diverse banche, scegliendo quella che rispecchia le tue esigenze (durata, tasso, periodo cedole, svincolabilita'.....)
  2. Aprire un conto cointestato e quindi il FIDT si alza a 200k
Segnalo che Smart Bank non fa aprire conti cointestati, ma consigliano di aprire due conti intestati a due persone differenti ed effettuare due vincoli, che poi è quasi la stessa cosa, più o meno. ^_^
 
Vai nelle discussioni dedicate e leggiti le ultime 5 pagine. La prima è gestita da Benedetta (:asd:) e fa le cose quando riesce tra una faccenda e l'altra (sto memando, mica tanto), mentre Aidexa ogni tanto chiede da dove hai preso i soldi con relativi documenti di origine, che potrebbe non piacerti.

Smart Bank S.p.A.
Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa - Cap. III
Infatti questo era il mio dubbio. Pare una banca a conduzione familiare. Per Aidexa non avrei problemi a documentare l'origine dei miei risparmi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro