RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Btp per adesso non mi avventuro, mi accontento dei CD. Credo serva epserienza per investire in buoni (che io non ho).
Infatti l'idea sarebbe di tenere sul CC di intesa solo 5k (adesso ho più di 100k, ma è stata una cosa improvvisa, ovvio che ci rimarranno pochi giorni). Tanto dovessi avere una spesa, li prenderò dal CD svincolato (FCA probabilmente).
La cosa che mi viene spontanea da pensare, il perchè Intesa su soldi del CC (ok svincolati) non da nulla, mentre FCA ad esempio ti premia. Non meriterebbe nemmeno 5k la mia banca sul CC (dove ho solo spese, e nemmeno poche).
Sul conto corrente Intesa paghi il bollo per le somme sopra i 5000€, o hai una promozione che te ne esenta? Perché se lo devi pagare, ti conviene sempre stare sotto i 5000€ per non perdere soldi a vuoto.
Come ti hanno già detto, FCA è un’ottima opzione e garantisce massima flessibilità per chi vuole parcheggiare liquidità sempre richiamabile senza attese.
 
Per qualsiasi taglio, da un minimo di e.5000, ci sono queste tre scadenze con relativi tassi
Se si raggiunge il taglio minimo di 100k, invece la proposta è di uno 0,25% in più.
Non si vedono le scadenze e sul sito non trovo molto
 
Io ho vincolato ancora al 4,5%,con queste banche in crisi,speriamo non salti tutto.
Proprio adesso che la Lagarde voleva alzare i tassi a manetta,questi buffoni iniziano a tirar fuori notizie *ad arte" per "agevolare" il fallimento di alcune banche.
M@ledetti.
 
Sul conto corrente Intesa paghi il bollo per le somme sopra i 5000€, o hai una promozione che te ne esenta? Perché se lo devi pagare, ti conviene sempre stare sotto i 5000€ per non perdere soldi a vuoto.
Come ti hanno già detto, FCA è un’ottima opzione e garantisce massima flessibilità per chi vuole parcheggiare liquidità sempre richiamabile senza attese.
Sai che non saprei dove guardare, evidentemente pagherò il bollo per avere oltre 5000 (ho sempre avuto sopra i 5000, poi vabbè i 100k sono recenti per altre entrate). Se il limite fosse quello, terrò meno di 5k, da inesperta non saprei dove andare a guardare (vedo s eho qualche documento sulle condizioni del contratto). Poi certo, ogni volta che mi salirà la paga, dovrò spostare liquidità su uno dei 2 CD (immagino avvengo con bonifici, se non sbaglio Intesa si prende almeno 1,00 per ogni bonifico, ma forse anche più).
FCA sarà sicuramente il mio CD svincolabile! Vi vedo tutti concordi, vuol dire che è una soluzione valida.
 
breaking-news.jpg
 
Allora faccio bene ad aspettare l'apertura dei miei primi CD. Del resto con quanto avvenuto in America e in Svizzera...
NOn potevo scegliere periodo migliore per avventurarmi in questo mondo :D
 
Allora faccio bene ad aspettare l'apertura dei miei primi CD. Del resto con quanto avvenuto in America e in Svizzera...
NOn potevo scegliere periodo migliore per avventurarmi in questo mondo :D
Si ... diciamo che è una fortuna un po' per tutti ... 😁😁😁 ... Non immagino se dovessero triplicare i tassi .... 🥰
 
Sai che non saprei dove guardare, evidentemente pagherò il bollo per avere oltre 5000 (ho sempre avuto sopra i 5000, poi vabbè i 100k sono recenti per altre entrate). Se il limite fosse quello, terrò meno di 5k, da inesperta non saprei dove andare a guardare (vedo s eho qualche documento sulle condizioni del contratto). Poi certo, ogni volta che mi salirà la paga, dovrò spostare liquidità su uno dei 2 CD (immagino avvengo con bonifici, se non sbaglio Intesa si prende almeno 1,00 per ogni bonifico, ma forse anche più).
FCA sarà sicuramente il mio CD svincolabile! Vi vedo tutti concordi, vuol dire che è una soluzione valida.
Se posso permettermi mi aggiungo al coro consigliandoti anch'io FCA per tutte le ragioni che ti hanno già illustratoOK!

Per il conto corrente intesa è un pò caro, ho anche quello ma è un mio conto secondario e lo tengo solo perche aperto sfruttando una promozione che mi dava canone e carta di debito gratis, ma tutto il resto (bonifici, addebiti diretti, ecc...) se non hai meno di 35/40 anni si paga. Se vuoi rimanere su una banca "fisica" in questo momento forse quella che ti dà di più è unicredit mygenius green, si apre anche on line, ha canone, bonifici, addebiti diretti e carta di debito gratis oltre ovviamente alla possibilità di versare contanti in uno dei tanti ATM unicredit presenti in italia e recarti in filiale per ogni evenienza.
Se invece oltre ad un CD ti vuoi lanciare anche su uno dei tanti conti online beh c'è solo l'imbarazzo della scelta;)
 
Ma si, non ho intenzione di togliere il CC fisico (Intesa). Dove accredito lo stipendio! Io spendo più di 30,00, se non sbaglio qualcosa come 120,00 anno, ma dovrei controllare. Che poi oltre ad accreditare lo stipendio, ok uso la bank online, un bancomat e una CC ricaricabile.
Più base di così!
Queste cose sono tutte incluse nel conto di Base (si chiama proprio così), che ogni Banca deve avere per Legge (se non erro di Monti).
Informati in filiale... Anche se cercheranno in tutti i modi di nascondertelo.
 
Si ... diciamo che è una fortuna un po' per tutti ... 😁😁😁 ... Non immagino se dovessero triplicare i tassi .... 🥰
Ma dopo certe disfatte a lovello bancario, non sarebbe più auspicabile una diminuizione dei tassi? Ma non ci capisco ancora nulla ;-)
 
Se così fosse il problema sarebbe risolto,putroppo anche questa mattina Credit Swisse scrive: 2....è stata rilevata debolezza sostanziale nei controlli interni sul processo di rendicontazione finanziaria...." quelle rendicontazioni che mi consigli di andarmele a cercare ....ma che leggo da anni visto che opero nei mercati borsistici dal 1978....
Quindi ottimo, ci erudirai su banca Aidexa appena pubblicherà il bilancio 2022.
Questa è una finanziaria con licenza bancaria per fare raccolta, capitale sociale 10 milioni di EUR.

Qui qualche notizia
Banca Aidexa: erogati 300 mln di euro in finanziamenti alle pmi nel 2022 | SimplyBiz News
 
A me fa tremare di più la dichiarazione di giorgietti sulla solidità delle banche italiane..... Non ho paura che salta il banco considerando che sono stato un fautore del pastore tedesco e un fruitore di conti deposito di banca nuova gruppo popolare di Vicenza.... Ho invece paura che qua si frena sui rialzi della Bce e i tassi non decollano più mentre l'inflazione la farà da padrone per molto tempo ancora.... Ho metà del capitale fermo su fca e non vorrei che restasse li ancora per molto tempo.......
 
Se posso permettermi mi aggiungo al coro consigliandoti anch'io FCA per tutte le ragioni che ti hanno già illustratoOK!

Per il conto corrente intesa è un pò caro, ho anche quello ma è un mio conto secondario e lo tengo solo perche aperto sfruttando una promozione che mi dava canone e carta di debito gratis, ma tutto il resto (bonifici, addebiti diretti, ecc...) se non hai meno di 35/40 anni si paga. Se vuoi rimanere su una banca "fisica" in questo momento forse quella che ti dà di più è unicredit mygenius green, si apre anche on line, ha canone, bonifici, addebiti diretti e carta di debito gratis oltre ovviamente alla possibilità di versare contanti in uno dei tanti ATM unicredit presenti in italia e recarti in filiale per ogni evenienza.
Se invece oltre ad un CD ti vuoi lanciare anche su uno dei tanti conti online beh c'è solo l'imbarazzo della scelta;)
Diciamo che prima ero cliente Ubi, poi assorbita da Intesa. Da subito ho percepito un aumento delle commissioni e tante altre cose poco piacevoli. Ero andata per fare un preventivo sull'assicurazione macchina, mi costava 3 volte quella attuale. Ho l'assicurazione casa del precedente gestore (pago poco) mi hanno 'spinto' più volte per fare la disdetta e passare alla loro (più del triplo). Ho fatto qualche seduta per i loro investimenti, non mi hanno convinta.
Grazie per il consiglio su FCA, sarà il mio conto libero...
 
Queste cose sono tutte incluse nel conto di Base (si chiama proprio così), che ogni Banca deve avere per Legge (se non erro di Monti).
Informati in filiale... Anche se cercheranno in tutti i modi di nascondertelo.
Vabbè ho accreditato i pagamenti di luce, gas ecc... Non so se le spese sono per quello. Adesso non ho sotto mano gli estratti, ma secondo me pago 120,00 anno di canone/ecc.
 
Ti farei uno screenshot ma per l'appunto non mi va di fare scartoffie. Le lascio a te che evidentemente ti piacciono. Cmq fatti un po' di simulazioni e vedi cosa succedeva se investivi 40K in Btp a tasso fisso ieri pomeriggio e li rivendevi oggi...
A si si si giocava da bambini, con i risultati acquisiti. Nel mio caso l'altro ieri. Da qualche parte ho ancora i pupazzetti :D
 
Perché il BBVA viene indicato come vincolato ma svincolabile? Non è una contraddizione?
A livello generale i depositi vincolati si distinguono in:
1. "non svincolabili"
2. "svincolabili"
I primi hanno tassi più favorevoli dei secondi i quali pagano generalmente penalità in caso di svincolo.
È così per tutte le banche che li offrono.
 
Visto che ci vuoi mettere il naso... Bonificato 40.200 €.... Diventati 40.664 € in meno di 24 ore.
Guadagno netto: 522,15 €. Più di quello che in realtà ti avevo detto, visto che 57,82 € me li ero pure stornati.
 
Visto che ci vuoi mettere il naso... Bonificato 40.200 €.... Diventati 40.664 € in meno di 24 ore.
Guadagno netto: 522,15 €. Più di quello che in realtà ti avevo detto, visto che 57,82 € me li ero pure stornati.
Insegnami maestro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro