RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XII

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quello che mi sorprende è che ce ne è una sola che offre il 4,5!! Secondo voi una banca potrebbe passare direttamente dal 4 al 5?
Certamente, è già successo in passato che una banca superasse le altre in un solo colpo e con incrementi dell'1%
 
La situazione è complessa, al momento le banche sembrano essere in uno stallo alla Sergio Leone. Alla prima mossa, partono i colpi di tutti 😂
Il problema è che, secondo me, potrebbe anche non esserci questa prima mossa: potremmo già essere sulla cresta dell'onda...
 
Sicuramente farò un CD vincolato, a medio termine (36 credo). Il resto del capitale (tranne 10k che lascerò sul cc) li metterò su un CD semilibero come FCA. Questa sarebbe la mia idea di investimento (prima volta per me).
A 36 mesi potresti valutare tra diversi istituti perché ci sono tassi davvero interessanti. Al primo posto - come tasso annuo lordo - c'è Banca Aidexa, che attualmente offre il 4,5%, con liquidazione degli interessi FV - (fine vincolo) -; ti invito però a dare un'occhiata al thread specifico perché più di qualche utente si è lamentato in generale del servizio e per la richiesta di ulteriore documentazione.
Al secondo post c'è Vivi Banca, che offre un ottimo 4,15% - tasso aumentato proprio oggi. Anche qui, purtroppo, interessi a fine vincolo.
Al terzo posto ci sono Banca CF+ e Conto Key (di Banca Progetto), che offrono un buon 4%. Entrambe, a differenza delle altre, danno gli interessi trimestrali. Una soluzione che personalmente prediligo poiché ti consente di utilizzare e/o reinvestire gli interessi ricevuti in modo da creare un ulteriore guadagno.
Di tutte le offerte in questione, l'unica svincolabile è quella di Aidexa ma con azzeramento degli interessi.

Si, Fca Bank è un'ottima soluzione dove parcheggiare "momentaneamente" il denaro, avendo al contempo un discreto interesse (2,5%). Valide alternative, sono Conto Progetto (2,5%) e Cherry Recall (2,8%), che a differenza di Fca funzionano come una specie di "contenitore", ovvero puoi aggiungere (e togliere) soldi come e quando vuoi, con l'unico neo di riavere i soldi depositati 32 giorni dopo la chiamata. (Per Cherry Recall, è obbligatorio aprire anche il c/c).
 
Ragazzi una curiosità: ultimamente abbiamo visto un pò di tutto, dalla pandemia ad una guerra dai risvolti ancora poco chiari. Con questa premessa, vincolare a 3-5 anni non è un pò rischioso anche mantenendosi entro il FITD? Voglio dire in caso di una guerra allargata USA-Russia o peggio USA-CINA quali solo le garanzie reali per un vincolo lungo? So che è un caso limite, ma non sono ipotesi da scartare completamente.
 
Ragazzi una curiosità: ultimamente abbiamo visto un pò di tutto, dalla pandemia ad una guerra dai risvolti ancora poco chiari. Con questa premessa, vincolare a 3-5 anni non è un pò rischioso anche mantenendosi entro il FITD? Voglio dire in caso di una guerra allargata USA-Russia o peggio USA-CINA quali solo le garanzie reali per un vincolo lungo? So che è un caso limite, ma non sono ipotesi da scartare completamente.
Negli ultimi 3 anni con la pandemia e con la guerra in Ucraina è successo di tutto, quasi l'inimmaginabile eppure cosa è successo ai nostri depositi? Io ho notato solo un incremento dei tassi. Mi son perso qualcosa? Qualcuno ha trovato il conto azzerato?
 
:yes:
Ragazzi, una curiosità: ultimamente abbiamo visto un po' di tutto: dalla pandemia ad una guerra dai risvolti ancora poco chiari. Con questa premessa, vincolare a 3-5 anni non è un po' rischioso anche mantenendosi entro il FITD? Voglio dire in caso di una guerra allargata USA-Russia o peggio USA-CINA quali solo le garanzie reali per un vincolo lungo? So che è un caso limite, ma non sono ipotesi da scartare completamente.
Certo, se ci fosse una guerra nucleare, e morissero tutti gli esseri umani sulla Terra, ci sarebbe il rischio di non rivedere più i nostri soldi... :P
 
Negli ultimi 3 anni con la pandemia e con la guerra in Ucraina è successo di tutto, quasi l'inimmaginabile eppure cosa è successo ai nostri depositi? Io ho notato solo un incremento dei tassi. Mi son perso qualcosa? Qualcuno ha trovato il conto azzerato?
Stava parlando del futuro, non del passato.
Non so se leggi le news per maggio.
Se arriva una atomica tattica in Ucraina significa cereali contaminati da radiazioni, poi tira te le somme....
 
Se ci fosse una guerra con gli USA, i nostri conti deposito sarebbero l'ultimo dei problemi.
 
Stava parlando del futuro, non del passato.
Non so se leggi le news per maggio.
Se arriva una atomica tattica in Ucraina significa cereali contaminati da radiazioni, poi tira te le somme....
Era chiaro che stesse parlando del futuro. Gli ho portato l'esempio di ciò che ci è capitato di sconvolgente negli ultimi anni per fargli capire che alla fine in qualche modo se ne esce sempre fuori. Fino a pochi mesi fa la paura di rimanere senza gas era forte, non si sapeva se si superava l'inverno! Per non parlare della pandemia, sembrava la fine del genere umano, eppure oggi i conti sono sempre là.
Certo che se viene la fine del mondo è naturale che insieme alla fine degli umani viene la fine anche dei numeri su un conto.
Una guerra frontale Usa-Cina non conviene a nessuno pertanto non credo che possa degenerare fino ad una guerra militare vera e propria, anche se in questo mondo ormai non c'è da escludere più nulla.
In ogni caso, guardando anche a ciò che è avvenuto in passato, le probabilità che nei prossimi 5 anni i nostri soldi vincolati facciano una brutta fine sono quasi nulle. Se poi realmente dovesse succedere qualcosa di veramente sconvolgente penso che i soldi o vincolati o non vincolati farebbero comunque una brutta fine
 
Ultima modifica:
A 36 mesi potresti valutare tra diversi istituti perché ci sono tassi davvero interessanti. Al primo posto - come tasso annuo lordo - c'è Banca Aidexa, che attualmente offre il 4,5%, con liquidazione degli interessi FV - (fine vincolo) -; ti invito però a dare un'occhiata al thread specifico perché più di qualche utente si è lamentato in generale del servizio e per la richiesta di ulteriore documentazione.
Al secondo post c'è Vivi Banca, che offre un ottimo 4,15% - tasso aumentato proprio oggi. Anche qui, purtroppo, interessi a fine vincolo.
Al terzo posto ci sono Banca CF+ e Conto Key (di Banca Progetto), che offrono un buon 4%. Entrambe, a differenza delle altre, danno gli interessi trimestrali. Una soluzione che personalmente prediligo poiché ti consente di utilizzare e/o reinvestire gli interessi ricevuti in modo da creare un ulteriore guadagno.
Di tutte le offerte in questione, l'unica svincolabile è quella di Aidexa ma con azzeramento degli interessi.

Si, Fca Bank è un'ottima soluzione dove parcheggiare "momentaneamente" il denaro, avendo al contempo un discreto interesse (2,5%). Valide alternative, sono Conto Progetto (2,5%) e Cherry Recall (2,8%), che a differenza di Fca funzionano come una specie di "contenitore", ovvero puoi aggiungere (e togliere) soldi come e quando vuoi, con l'unico neo di riavere i soldi depositati 32 giorni dopo la chiamata. (Per Cherry Recall, è obbligatorio aprire anche il c/c).
Come già ho evidenziato in altri post, non sottovaluterei Conto Deposito online Santander | Santander IoPosso 1,50% e IoScelgo svincolabile con interessi a 0.1% che dà:
  • 2,50% per 12 mesi
  • 2,75% per 24 mesi
  • 3,00% per 36 mesi
Come giustamente dicevi Cherry richiede conto (il cui costo può variare), mentre FCA ha un tasso discreto sotto i 12 mesi di permanenza.
 
Ultima modifica:
A 36 mesi potresti valutare tra diversi istituti perché ci sono tassi davvero interessanti. Al primo posto - come tasso annuo lordo - c'è Banca Aidexa, che attualmente offre il 4,5%, con liquidazione degli interessi FV - (fine vincolo) -; ti invito però a dare un'occhiata al thread specifico perché più di qualche utente si è lamentato in generale del servizio e per la richiesta di ulteriore documentazione.
Al secondo post c'è Vivi Banca, che offre un ottimo 4,15% - tasso aumentato proprio oggi. Anche qui, purtroppo, interessi a fine vincolo.
Al terzo posto ci sono Banca CF+ e Conto Key (di Banca Progetto), che offrono un buon 4%. Entrambe, a differenza delle altre, danno gli interessi trimestrali. Una soluzione che personalmente prediligo poiché ti consente di utilizzare e/o reinvestire gli interessi ricevuti in modo da creare un ulteriore guadagno.
Di tutte le offerte in questione, l'unica svincolabile è quella di Aidexa ma con azzeramento degli interessi.

Si, Fca Bank è un'ottima soluzione dove parcheggiare "momentaneamente" il denaro, avendo al contempo un discreto interesse (2,5%). Valide alternative, sono Conto Progetto (2,5%) e Cherry Recall (2,8%), che a differenza di Fca funzionano come una specie di "contenitore", ovvero puoi aggiungere (e togliere) soldi come e quando vuoi, con l'unico neo di riavere i soldi depositati 32 giorni dopo la chiamata. (Per Cherry Recall, è obbligatorio aprire anche il c/c).
Grazie Everlind per la disamina molto precisa; Aixeda ho già avuto modo di leggere pareri contrastanti. Come ho detto nei miei primi interventi, prediligo una banca 'con buoan reputazione', piuttosto del tasso più alto. Sul vincolato preferirei avere gli interessi ogni 3 mesi (pe ril motivo che hai evidenziato tu).
Per il Cd svincolato, sarei orientata su FCA. Però mi era stato detto che quando volevo aggiungere capitale l'avrei potuto fare, forse avevo capito male? Grazie anche per gli altri suggerimenti :giggle:
 
Ultima modifica:
Come già ho evidenziato in altri post, non sottovaluterei Conto Deposito online Santander | Santander IoPosso 1,50% e IoScelgo svincolabile con interessi a 0.1% che dà:
  • 2,50% per 12 mesi
  • 2,75% per 24 mesi
  • 3,00% per 36 mesi
Come giustamente dicevi Cherry richiede conto (il cui costo può variare), mentre FCA ha un tasso discreto sotto i 12 mesi di permanenza.
Non si capisce bene, nella parte iniziale c'è 1,5, poi sotto altri tassi: in pratica questo sarebbe uno svincolabile a 3,00% (su 36 mesi?). Se così fosse sarebbe interessante. Grazie
-----
OT: qualcuno mi potrebbe spiegare come fare un unico messaggio, con diversi quote? Non sono per nulla pratica di forum (oltre che di finanza...). Grazie.
 
Non si capisce bene, nella parte iniziale c'è 1,5, poi sotto altri tassi: in pratica questo sarebbe uno svincolabile a 3,00% (su 36 mesi?). Se così fosse sarebbe interessante. Grazie
Confermo, 3% lordo annuo a 36 mesi. C'è indicato sul sito.

IoPosso è un libero all'1.50% a cedola trimestrale.
(Findomestic dà cedola semestrale 2% ma solo per i primi 20k€, successivamente 1% pertanto per 40k dovrebbe equivalere).

IoScelgo è uno svincolabile a tasso crescente 12-24-36 mesi.

PS:
1) non c'è un app, solo sito
2) sono due conti separati, ma con accesso unico

Personalmente lo prediligerei a Illimity solo per il deposito libero a cedola trimestrale (anche se lo svincolabile Illimity è 2.75% da 12 a 24 mesi) o a 36 perché dà il 3% che è un buon rendimento. Peccato la cedola a fine vincolo.

OT: qualcuno mi potrebbe spiegare come fare un unico messaggio, con diversi quote? Non sono per nulla pratica di forum (oltre che di finanza...). Grazie.
Faccio un nuovo quote in basso e poi copia&incolla:D
 
Ultima modifica:
Confermo, 3% lordo annuo a 36 mesi. C'è indicato sul sito.

IoPosso è un libero all'1.50% a cedola trimestrale.
(Findomestic dà cedola semestrale 2% ma solo per i primi 20k€, successivamente 1% pertanto per 40k dovrebbe equivalere).

IoScelgo è uno svincolabile a tasso crescente 12-24-36 mesi.

PS:
1) non c'è un app, solo sito
2) sono due conti separati, ma con accesso unico

Personalmente lo prediligerei a Illimity solo per il deposito libero a cedola trimestrale (anche se lo svincolabile Illimity è 2.75% da 12 a 24 mesi) o a 36 perché dà il 3% che è un buon rendimento. Peccato la cedola a fine vincolo.


Faccio un nuovo quote in basso e poi copia&incolla:D
Grazie Cloanto, vedo che ci sono molte opportunità di investimento in questi CD.
Credo ci sia un comando apposito per il multi-quote. Tu vai alla vecchia... :D
 
A preoccuparmi in caso di vincoli, qualunque sia la durata, più di altro è la tenuta di certi istituti bancari. Vorrei sapere quali altri in EU presentano le "vulnerabilità" di Cs.
 
OT: qualcuno mi potrebbe spiegare come fare un unico messaggio, con diversi quote? Non sono per nulla pratica di forum (oltre che di finanza...). Grazie.

Premi il tasto +Cita ad ogni messaggio che vuoi rispondere (o seleziona la parte del messaggio cui vuoi rispondere e clicca su +Cita) e poi nel nuovo post clicchi su "InserisciCitazioni.

Per il Cd svincolato, sarei orientata su FCA. Però mi era stato detto che quando volevo aggiungere capitale l'avrei potuto fare, forse avevo capito male? Grazie anche per gli altri suggerimenti :giggle:

Su FCA puoi aggiungere nuovo Capitale, creando nuovi vincoli, ogni volta che vuoi. Mi pare che il taglio minimo sia 1.000€ ma verifica anche nel foglio excel.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro