RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ga' dall'offerta fatta si evince che ' meglio lasciar perdere tutto cio' che' smart per definizione c'e' sotto la fregatura per l'investitore...
Verissimo, ammiro molto chi ha vincolato nei mesi scorsi con SmartBank, hanno del fegato
 
Si ma il callable di Smart ban non rispetta la par condicio: la banca può disdire il cliente no
Io lo leggerei come prodotto ad un anno rinnovabile (scelta solo da parte della banca, in base alla sua convenienza).
Il cliente è dalla parte scomoda (e passiva).
E' una chiave di lettura.KO!
 
e però è un 5,27% che non mi pare così schifoso rispetto al 5 anni 4,5% di key diciamo, quindi se ci fai 5 anni hai più di conto key, se ne fai 1 hai più di qualsiasi e poi sì devi rivalutare la situazione.
Si, però non lo sai preventivamente... il tasso ad un anno sarebbe ottimo se fosse con certezza ad un anno ma non lo sai, anzi sai già che se dopo un anno ti ridanno i soldi significherà che i tassi si sono abbassati e vedrai tassi inferiori, così come il tasso a 5 anni sarebbe ottimo se sapessi con certezza che la durata del vincolo sarà di 5 anni ma sai già che se manterrai il vincolo per 5 anni sarà perché il tasso non sarà più conveniente.
O, guardandolo sotto un altro aspetto, se vuoi vincolare a breve non fa per te perché potrebbe durare 5 anni, se vuoi vincolare a lungo non fa per te perché potrebbe durare solo un anno.
 
Si ma potrebbe crearsi un precedente, e in futuro altre banche potrebbero seguire le orme di Smart bank
 
Ogni vincolo in fondo é una scommessa, sia pure dal rischio limitato, dato che in gioco ci sono solo più o meno interessi non il capitale.
Però normalmente puoi vincere o perdere la scommessa, se vincoli a 5 anni ed i tassi scendono hai vinto la scommessa, se scendono l'hai persa, se vincoli a breve o lasci sul libero invece vinci la scommessa se i tassi salgono la perdi se scendono ecc...
Nel caso si smartbank la perdi in ogni caso perché se i tassi salgono ti ritrovi per 5 anni un tasso sotto la media, se scendono dopo un anno ti ridanno i soldi e devi impiegarli ad un tasso inferiore...
esatto, è una scommessa persa in ogni caso
 
Si ma potrebbe crearsi un precedente, e in futuro altre banche potrebbero seguire le orme di Smart bank
Si, ma su questo non vedo il problema, escluderei che tutte le banche propongano soluzioni del genere, magari qualcuna lo farà, in quel caso chi non gradisce questa soluzione non sottoscriverà.
 
Ogni vincolo in fondo é una scommessa, sia pure dal rischio limitato, dato che in gioco ci sono solo più o meno interessi non il capitale.
Però normalmente puoi vincere o perdere la scommessa, se vincoli a 5 anni ed i tassi scendono hai vinto la scommessa, se scendono l'hai persa, se vincoli a breve o lasci sul libero invece vinci la scommessa se i tassi salgono la perdi se scendono ecc...
Nel caso si smartbank la perdi in ogni caso perché se i tassi salgono ti ritrovi per 5 anni un tasso sotto la media, se scendono dopo un anno ti ridanno i soldi e devi impiegarli ad un tasso inferiore...
Però in questo momento si parla di aumenti del 0.25 per una, forse due volte, poi fermi per un pochino.
Al 5% stai prendendo il miglior prodotto sul mercato, quindi, tempo che gli altri adeguano le proprie proposte, ce ne passa (se mai lo faranno, visti gli aumenti di inizio marzo e mercato praticamente fermo).
Unico neo, la possibile chiusura dopo 1 anno. Ma qualcosa al 4% lo si troverebbe comunque.
 
e però è un 5,27% che non mi pare così schifoso rispetto al 5 anni 4,5% di key diciamo, quindi se ci fai 5 anni hai più di conto key, se ne fai 1 hai più di qualsiasi e poi sì devi rivalutare la situazione.
ma 5 anni non li farai mai, a meno che i tassi fra un anno siano del 6% o 7%, cosa pressoché impossibile.

I 5 anni sono solo sulla carta, ma di fatto durerà solo un anno
 
Si, però non lo sai preventivamente... il tasso ad un anno sarebbe ottimo se fosse con certezza ad un anno ma non lo sai, anzi sai già che se dopo un anno ti ridanno i soldi significherà che i tassi si sono abbassati e vedrai tassi inferiori, così come il tasso a 5 anni sarebbe ottimo se sapessi con certezza che la durata del vincolo sarà di 5 anni ma sai già che se manterrai il vincolo per 5 anni sarà perché il tasso non sarà più conveniente.
O, guardandolo sotto un altro aspetto, se vuoi vincolare a breve non fa per te perché potrebbe durare 5 anni, se vuoi vincolare a lungo non fa per te perché potrebbe durare solo un anno.
assolutamente, e il bello è che ogni persona può fare il suo ragionamento, ma direi che la banca è paracula lo trovo ridicolo, la banca fa i suoi interessi, noi i nostri, se faccio un vincolo a 5 anni mi stanno dando di più, se mi rendono tutto dopo 12 o 24 mesi ho preso comunque di più. chiaro che non ci vado a mettere quello che sarebbe l'investimento lungo da tenere senza pensarci più né quello che voglio avere a disposizione per forza tra un anno. è una scommessa, ma non mi pare che si vada a perderci a prescindere, è solo una cosa differente da valutare in modo differente.
 
Si bob, però anche se durasse solo un anno, il 3.7% netto è TANTA roba...
Certo non ho visto ancora il cet della banca, non so voi, ma stando sotto FITD in teoria dovrebbe far dormire tranquilli tutti...
Aspettiamo la fine di Aprile per vedere se qualcuno di più solido si adegua, anche per il discorso sicurezza nel tempo (durata promo).
Poi se non uscisse niente, io la valuto...
A me sarebbe interessata se la callable fosse stata per il cliente: 5% ogni anno con facoltà per LUI di decidere fino a quando :yeah::sborone:
 
Il problema è che chi potrebbe investire una grossa cifra tipo 150-200K e "fare il colpo del 3,37 netti in un anno" smart bank non offre nemmeno la possibilità di aprire un conto cointestato per essere tutelato dal FITD fino ai 200K
 
Però in questo momento si parla di aumenti del 0.25 per una, forse due volte, poi fermi per un pochino.
Al 5% stai prendendo il miglior prodotto sul mercato, quindi, tempo che gli altri adeguano le proprie proposte, ce ne passa (se mai lo faranno, visti gli aumenti di inizio marzo e mercato praticamente fermo).
Unico neo, la possibile chiusura dopo 1 anno. Ma qualcosa al 4% lo si troverebbe comunque.
Ma anche no, nel momento in cui cambierà la situazione (non so se sarà fra 3 mesi, un anno, 2 anni ecc...) penso che i ribassi saranno piuttosto rapidi, non mi stupirei se fra un anno non si andasse oltre il 2,5% / 3% (così come non mi stupirei se i tassi fossero ancora quelli attuali)
 
ma 5 anni non li farai mai, a meno che i tassi fra un anno siano del 6% o 7%, cosa pressoché impossibile.

I 5 anni sono solo sulla carta, ma di fatto durerà solo un anno
io penso 2 e mi andrebbe bene, per come sto pensando di fare questo investimento (e ancora non ho deciso) mi andrebbe bene qualsiasi scadenza, perfetto anche un anno, ottima resa! ce l'avete una cifra che non vada per forza destinata ad un vincolo blindato per una specifica durata? io sì, quindi valuto di conseguenza.
 
Si, però non lo sai preventivamente... il tasso ad un anno sarebbe ottimo se fosse con certezza ad un anno ma non lo sai, anzi sai già che se dopo un anno ti ridanno i soldi significherà che i tassi si sono abbassati e vedrai tassi inferiori, così come il tasso a 5 anni sarebbe ottimo se sapessi con certezza che la durata del vincolo sarà di 5 anni ma sai già che se manterrai il vincolo per 5 anni sarà perché il tasso non sarà più conveniente.
O, guardandolo sotto un altro aspetto, se vuoi vincolare a breve non fa per te perché potrebbe durare 5 anni, se vuoi vincolare a lungo non fa per te perché potrebbe durare solo un anno.
Anch'io la vedo esattamente così.
Facendo un vincolo classico a date condizioni, il cliente e la banca implicitamente condividono il rischio dell'incertezza futura.
Con questo tipo di contratto, invece, tutto il peso (e il rischio) dell'incertezza viene addossato al cliente, visto che la banca - per dirla in parole povere - si riserva la completa possibilità di agire totalmente secondo i propri comodi e convenienze giorno per giorno, a seconda di cosa accade.
 
L'offerta callable di smartbank (paragonato ad esempio a conto key 60 mesi 4,5%) è conveniente solo se i tassi in futuro saliranno.

  • il primo anno è un 5% (5,27 lordo per la precisione in quanto bollo a carico banca) e su questo non ci piove.. SM VINCE su KEY
  • Se i tassi salgono -> smartbank paga comunque il 5% (e al di fuori potremmo trovare offerte pari o addirittura superiori) -> SM VINCE su KEY - con entrambi i conti i soldi sono bloccati quindi bisognerà avere liquidità aggiuntiva per cogliere l'occasione dei tassi più alti
  • Se i tassi scendono -> smart bank decide di rescindere e si è costretti a ri-vincolare ad un tasso inferiore in base a cosa offra in quel momento il mercato - PERDE nei confronti di KEY

agli scenari andrebbe aggiunta la capitalizzazione degli interessi annui vs trimestrali, ma non influisce sulla strategia.
 
A me sembra una bella offerta, se l'avesse proposta una banca meno acerba probabilmente staremmo facendo considerazioni differenti. Il FITD esiste, detto questo non so come funzionerebbe se effettivamente fallisse, con quali tempistiche entra in gioco questa tutela di garanzia
 
io penso 2 e mi andrebbe bene, per come sto pensando di fare questo investimento (e ancora non ho deciso) mi andrebbe bene qualsiasi scadenza, perfetto anche un anno, ottima resa! ce l'avete una cifra che non vada per forza destinata ad un vincolo blindato per una specifica durata? io sì, quindi valuto di conseguenza.
Ah beh certo, per uno che si pone nella prospettiva di "farsi andare bene" a posteriori la scelta fatta qualsiasi cosa accada, allora va benissimo.
Per questo dicevo che sembra l'investimento di chi ha poche idee e pure confuse, oppure talmente tanti soldi da poterne buttare un po' pure su un investimento a sorpresa, tipo lotteria.
 
Diciamo che chi non ha problemi a tenere soldi blindati potrebbe anche farsi il gruzzoletto in un anno, non sapendo però se il prossimo anno i tassi saranno molto al ribasso, si rischierebbe di rimpiangere anche FCA 2,5 % per 72 mesi fissi :)
 
Io invece credo che probabilmente i 5 anni fileranno lisci, ed uno dei motivi potrebbe essere proprio il fatto che essendo la prima banca a proporre questo prodotto ,farlo fallire miseramente non gioverebbe a nessuno.
E poi dove sta scritto che con discesa dei tassi la banca receda?
Probabilmente guadagneranno ben da altri settori e prestiti.
Ovviamente sono mie elugubrazioni,ma ho fiducia,in fondo il capitale e' sempre protetto ed il tasso allettante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro