RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XIII

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se vuoi usare il genius green come conto d'appoggio per i depositi tieni solo presente che potresti avere massimali per i bonifici in uscita un pò bassi inizialmente (5K/25K) ma potrai sempre chiedere in filiale di aumentarli
si avevo letto... posso anche in filiale metterli illimitati come importo in uscita? intanto il più del tempo avrò dentro 500 euro salvo quando si svincolano a scadenza i conti deposito che allora in quel caso si ho bisogno di bonificare di più dei 25k in uscita
 
  • Like
Reazioni: ooo
Si prendono il bollo sui giorni 30 effettivi di liquidazione interessi... :doh:
Non ha importanza se la banca si prende il bollo per quei 30 giorni, il foglio excel é generico, mica può sapere se in quei 30 giorni é compresa la data rendicontazione o no, ed ovviamente se il bollo é a carico cliente lo calcola.
Il foglio excel é indicativo, mica fa i calcoli personalizzati, fra poco pretenderete che il foglio excel vi faccia direttamente anche i vincoli...
 
gbuttit scusami posso avere anche una tua opinione su questo? grazie "Mi sto apprestando a concludere per iniziare gli investimenti, mi organizzerei così che dite? L'ho pensata così, unicredit MY GENIUS GREEN è solo il conto d'appoggio per arrivo degli svincoli a scadenza dei conti deposito, e per accredito dello stipendio, il resto del tempo resta con dentro 500 euro, la liquidità più sostanziosa del conto invece va verso un altro semplice conto corrente ben remunerato in interessi di altra banca, usato per le spese di vita quotidiana, anche se tipo l'interesse sarà altro per 1 anno, il resto della della liquidità che posso invece vincolare va su conto deposito in altra banca, quindi il conto unicredit resterà aperto per sempre, mentre il secondo conto corrente lo chiudo quando l'interesse non sarà più alto cercandone un altro conto corrente ed idem per i conti deposito, poi una ricaricabile con dentro una somma di sicurezza, ricaricabile con iban sulle poste per avere la sicurezza che in caso di rogne con una delle banche online dove ho i conti correnti posso spendere dalla carta ricaricabile per l'emergenza fino a sistemare gli eventuali casini con una ipotetica banca online. Che ne dite? mi par bene e a prova di casini e rischi :-)"
 
si avevo letto... posso anche in filiale metterli illimitati come importo in uscita? intanto il più del tempo avrò dentro 500 euro salvo quando si svincolano a scadenza i conti deposito che allora in quel caso si ho bisogno di bonificare di più dei 25k in uscita
Illimitati no 😅 credo che il massimo sia 50K giornalieri e 60K mensili ma dipende da vari fattori e da quanto è disponibile l'operatore allo sportello :D
 
gbuttit scusami posso avere anche una tua opinione su questo? grazie "Mi sto apprestando a concludere per iniziare gli investimenti, mi organizzerei così che dite? L'ho pensata così, unicredit MY GENIUS GREEN è solo il conto d'appoggio per arrivo degli svincoli a scadenza dei conti deposito, e per accredito dello stipendio, il resto del tempo resta con dentro 500 euro, la liquidità più sostanziosa del conto invece va verso un altro semplice conto corrente ben remunerato in interessi di altra banca, usato per le spese di vita quotidiana, anche se tipo l'interesse sarà altro per 1 anno, il resto della della liquidità che posso invece vincolare va su conto deposito in altra banca, quindi il conto unicredit resterà aperto per sempre, mentre il secondo conto corrente lo chiudo quando l'interesse non sarà più alto cercandone un altro conto corrente ed idem per i conti deposito, poi una ricaricabile con dentro una somma di sicurezza, ricaricabile con iban sulle poste per avere la sicurezza che in caso di rogne con una delle banche online dove ho i conti correnti posso spendere dalla carta ricaricabile per l'emergenza fino a sistemare gli eventuali casini con una ipotetica banca online. Che ne dite? mi par bene e a prova di casini e rischi :-)"
L'unica cosa che non mi é chiara é il motivo dell'utilizzo di un secondo conto corrente da utilizzare per le spese quotidiane.
Una volta che apri my genius come conto principale puoi utilizzare quello anche per le spese quotidiane, poi va bene avere un libero discretamente remunerato (ma va bene sia un conto corrente che un cd) tanto in un giorno i soldi possono ritornare sul conto principale.
Inoltre se i conti correnti o cd che apri sono senza spese non é necessario chiuderli nel momento in cui non saranno più convenienti, magari in futuro torneranno convenienti ed eviterai la seccatura di una nuova apertura.
 
facciamo sempre gli stessi discorsi... ognuno ha le proprie esigenze.
la mia liquidità sono 270k... nel senso che voglio poterli svincolare anche tutti alla bisogna. Posso accettare (ma preferisco di no) i 32 giorni di progetto/cherry... ma vincoli non svincolabili personalmente preferisco non farli
Concordo, il sistema bancario cerca la stabilita' imponendo i vincoli , ma con l'inflazione che viviamo altroche' dare il 5 :doh:
progetto sta facendo ma bassa di oltre fitd .... se la fan saltare

Pensioni aumenti e rivalutazione dal 2024Di quanto aumenteranno le pensioni nel 2024? Secondo le previsioni del Governo, indicate nel documento di Economia e finanze, le prossime pensioni saranno rivalutate del 5.4% a cui si aggiungerà uno 0.8% come differenza tra il tasso di inflazione applicato (7,3%) e quello effettivo (8,1%).

Quindi si parla di una perequazione pari a 6.2% a partire da Gennaio 2024

su 300000 euro sono quasi 20000 eurini di inflazione hai hai hai... anche per l' anno prossimo qualcuno vive di rendita.
 
Concordo, il sistema bancario cerca la stabilita' imponendo i vincoli , ma con l'inflazione che viviamo altroche' dare il 5 :doh:
progetto sta facendo ma bassa di oltre fitd .... se la fan saltare

Pensioni aumenti e rivalutazione dal 2024Di quanto aumenteranno le pensioni nel 2024? Secondo le previsioni del Governo, indicate nel documento di Economia e finanze, le prossime pensioni saranno rivalutate del 5.4% a cui si aggiungerà uno 0.8% come differenza tra il tasso di inflazione applicato (7,3%) e quello effettivo (8,1%).

Quindi si parla di una perequazione pari a 6.2% a partire da Gennaio 2024

su 300000 euro sono quasi 20000 eurini di inflazione hai hai hai... anche per l' anno prossimo qualcuno vive di rendita.
Peccato che la rivalutazione è funzione del reddito complessivo:

Nel 2022 è tornata la rivalutazione per scaglioni d'importo (cioè progressiva) ma il nuovo corso ha avuto vita breve. La legge n. 197/2022 ha, infatti, ripristinato per il biennio 2023-2024 la rivalutazione sull'importo complessivo del trattamento. Attualmente il modulo di perequazione (art. 1, co. 235 della legge n. 197/2022) è il seguente:

  • 100% per i trattamenti pensionistici sino a quattro volte il Tm;
  • 85% per i trattamenti pensionistici compresi tra quattro e cinque volte il Tm;
  • 53% per i trattamenti pensionistici compresi tra cinque e sei volte il Tm;
  • 47% per i trattamenti compresi tra sei e otto volte il Tm;
  • 37% per i trattatamenti compresi tra otto e dieci volte il Tm;
  • 32% per i trattamenti superiori a dieci volte il Tm
 
Concordo, il sistema bancario cerca la stabilita' imponendo i vincoli , ma con l'inflazione che viviamo altroche' dare il 5 :doh:
progetto sta facendo ma bassa di oltre fitd .... se la fan saltare

Non andrei oltre il fitd dei conti cointestati manco se mi dessero il 10%, neppure se fosse l'unica banca a darli.
 
Concordo, il sistema bancario cerca la stabilita' imponendo i vincoli , ma con l'inflazione che viviamo altroche' dare il 5 :doh:
progetto sta facendo ma bassa di oltre fitd .... se la fan saltare

Pensioni aumenti e rivalutazione dal 2024Di quanto aumenteranno le pensioni nel 2024? Secondo le previsioni del Governo, indicate nel documento di Economia e finanze, le prossime pensioni saranno rivalutate del 5.4% a cui si aggiungerà uno 0.8% come differenza tra il tasso di inflazione applicato (7,3%) e quello effettivo (8,1%).

Quindi si parla di una perequazione pari a 6.2% a partire da Gennaio 2024

su 300000 euro sono quasi 20000 eurini di inflazione hai hai hai... anche per l' anno prossimo qualcuno vive di rendita.
A parte che il tasso di rivalutazione completo e' solo per le pensioni di importo basso,non certo per le pensioni di 300.000 euro:D
Conosci qualche pensionato a 300k,complimenti:clap:
Chi farebbe saltare Progetto ,non ho capito?boh
 
Scusate ragazzi, ma alla fine non ho capito ma questi sono sballati o reali?
Su un mese quasi l'8% netto? :)

1682091116247.png
 
Ca Auto Bank (ex FCA Bank) ieri ha avuto problemi tecnici (vincoli non aperti in tempo reale per i tassi convenzione dedicati). Dopo telefonata con customer care mi hanno detto di rifare i vincoli (quelli di ieri non erano andati in porto nonostante la mail di conferma) e appena fatti son passati subito in tempo reale. Scrivo per quelli che avevano avuto difficoltà ieri come me.
 
A parte che il tasso di rivalutazione completo e' solo per le pensioni di importo basso,non certo per le pensioni di 300.000 euro:D
Conosci qualche pensionato a 300k,complimenti:clap:
Chi farebbe saltare Progetto ,non ho capito?boh
era per avere un riferimento con le pensioni , il problema sta sempre nel fatto che con inflazione del 7,6 prendere il 2,3,4,5% si perdono soldi... meglio spenderli

Inflazione Italia, +7,6% a marzo 2023.

su progetto so che piu' di qualcuno che e'andato oltre fitd perche' soaspetta il da farsi in attesa dei rialzi bce, per questo un 6% ci sta. oppure via rdc e i prezzi tornano nella norma.

Stangata sulla spesa al supermercato: «Aumenti da oltre mille euro a famiglia». Le stime choc del Codacons
 
Toglietemi un dubbio: Il bollo sui CD a cavallo dei due anni si paga (questo per le nuove aperture di conto) dal momento dell'apertura fino alla scadenza (quindi sui 12 mesi) oppure solo fino al 31/12?
Esempio: Apertura nuovo CD con 100K dal 18/04/2023 al 18/04/2024 (12 mesi) si paga solo per circa 8 mesi (257gg - quindi €141) oppure su 365gg (quindi €200)? Grazie mille in anticipo per le risposte.
 
Toglietemi un dubbio: Il bollo sui CD a cavallo dei due anni si paga (questo per le nuove aperture di conto) dal momento dell'apertura fino alla scadenza (quindi sui 12 mesi) oppure solo fino al 31/12?
Esempio: Apertura nuovo CD con 100K dal 18/04/2023 al 18/04/2024 (12 mesi) si paga solo per circa 8 mesi (257gg - quindi €141) oppure su 365gg (quindi €200)? Grazie mille in anticipo per le risposte.
Se hai rendicontazione annuale si paga in base al saldo al 31/12. Tieni conto che sei hai aperto il nuovo cd pagherai il bollo su 200k da data apertura conto fino al 31/12 indipendentemente dall'apertura del vincolo.
 
Ultima modifica:
Se hai rendicontazione annuale si paga in base al saldo al 31/12 indipendentemente da quando hai aperto il vincolo quindi pagherai 200 euro
Aspetta, una cosa è quando hai aperto il vincolo, un'altra quando hai aperto il conto... :unsure:
 
Aspetta, una cosa è quando hai aperto il vincolo, un'altra quando hai aperto il conto... :unsure:
Si, non avevo capito che l'apertura vincolo era stato contestuale all'apertura del CD
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro