RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XIII

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sto guardando con interesse da settimane il file Excel che aggiornate (e di questo vi ringrazio) ma non riesco a decidere quale CD aprire in aggiunta a FCA che ho aperto a inizio anno. Cercavo una soluzione più remunerativa senza però eccedere andando su banche semisconosciute tipo ioinBanca. Tradotto, qualche € in meno di interesse ma su una banca più 'sicura'.
 
Qualche matematico a tempo perso mi farebbe gentilmente il confronto di rendimento netto fra il 5 a fv di io+ e il 4½ di progetto con ipotesi di reinvestimento cedole al 2½, 0,2% compreso?
Su 15K o su 100 come preferisce... pago in like:cincin:
 
Sto guardando con interesse da settimane il file Excel che aggiornate (e di questo vi ringrazio) ma non riesco a decidere quale CD aprire in aggiunta a FCA che ho aperto a inizio anno. Cercavo una soluzione più remunerativa senza però eccedere andando su banche semisconosciute tipo ioinBanca. Tradotto, qualche € in meno di interesse ma su una banca più 'sicura'.
secondo me un buon compromesso, se non si vuol rischiare tanto, è FCA Bank (dipende dai mesi del vincolo)+Che Banca al 3,5% su 12 mesi, poi è chiaro che tutto dipende dalle proprie necessità.
 
Sto guardando con interesse da settimane il file Excel che aggiornate (e di questo vi ringrazio) ma non riesco a decidere quale CD aprire in aggiunta a FCA che ho aperto a inizio anno. Cercavo una soluzione più remunerativa senza però eccedere andando su banche semisconosciute tipo ioinBanca. Tradotto, qualche € in meno di interesse ma su una banca più 'sicura'.
La domanda da porsi è per quanto tempo vorresti vincolare? A quel punto la risposta esce dal file excel da sola usando i filtri. Escludi le banche che non ti danno sicurezza (io non sono molto d'accordo, basta stare dentro il FITD) e ordina per il guadagno annuo maggiore.
 
Qualche matematico a tempo perso mi farebbe gentilmente il confronto di rendimento netto fra il 5 a fv di io+ e il 4½ di progetto con ipotesi di reinvestimento cedole al 2½, 0,2% compreso?
Vedi allegato, ma il bollo non l'ho considerato.
Su 15K o su 100 come preferisce... pago in like:cincin:
Per includere il bollo mando fattura in euro. :D

Edit: ah, dimenticavo... non ho considerato neppure gli anni bisestili: divisore usato sempre uguale a 365.
 

Allegati

  • confronto.ods
    23,1 KB · Visite: 132
Ultima modifica:
Buon pomeriggio a tutti, sono uno di quegli utenti che segue molto ma in silenzio.
Mi permetto di sottoporvi un quesito, spero non OT. Vorrei aprire un conto deposito libero. Da quello che ho capito, il tasso di un CD libero può cambiare potenzialmente in qualunque momento, a discrezione della banca (ho capito male?). A questo punto mi chiedo: a parità di tasso, mi conviene optare per:
  1. un CD libero "classico", mettendomi completamente nelle mani della banca (in termini di futura variazione del tasso);
  2. un CD libero soggetto a promozione con scadenza chiaramente indicata. Penso ad esempio a Banca Progetto: conoscendo in anticipo la scadenza del tasso promozionale, ho la possibilità di pianificare la gestione finanziaria di conseguenza;
  3. CA Auto Bank, che mi permetterebbe di avere il vantaggio di un tasso fisso e noto per n mesi, con la possibilità di svincolare in qualunque momento senza perdere gli interessi maturati al tasso di vincolo.
Sono convinto che non esista una risposta unica per questa domanda. Piuttosto mi sarebbe utile qualche spunto/consiglio da voi esperti per prendere una decisione con maggiore consapevolezza. Grazie!
 
Buon pomeriggio a tutti, sono uno di quegli utenti che segue molto ma in silenzio.
Mi permetto di sottoporvi un quesito, spero non OT. Vorrei aprire un conto deposito libero. Da quello che ho capito, il tasso di un CD libero può cambiare potenzialmente in qualunque momento, a discrezione della banca (ho capito male?). A questo punto mi chiedo: a parità di tasso, mi conviene optare per:
  1. un CD libero "classico", mettendomi completamente nelle mani della banca (in termini di futura variazione del tasso);
  2. un CD libero soggetto a promozione con scadenza chiaramente indicata. Penso ad esempio a Banca Progetto: conoscendo in anticipo la scadenza del tasso promozionale, ho la possibilità di pianificare la gestione finanziaria di conseguenza;
  3. CA Auto Bank, che mi permetterebbe di avere il vantaggio di un tasso fisso e noto per n mesi, con la possibilità di svincolare in qualunque momento senza perdere gli interessi maturati al tasso di vincolo.
Sono convinto che non esista una risposta unica per questa domanda. Piuttosto mi sarebbe utile qualche spunto/consiglio da voi esperti per prendere una decisione con maggiore consapevolezza. Grazie!
Il tasso non può cambiare in qualunque momento, possono cambiarlo quando vogliono ma sempre dando un preavviso di almeno 2 mesi per cui avresti sempre il tempo di organizzarti e spostare i soldi dove ti pare (ed anche eventualmente di recedere dal conto, ma in caso di libero spostare i soldi, chiudere o recedere alla fine é la stessa cosa...), non saresti affatto completamente nelle mani della banca.
Per il resto sai le differenze fra le varie ipotesi, a priori non esiste la cosa più conveniente, sta a te scegliere.
 
la Banca Popolare del Cassinate non molto tempo fa (dicembre 2020) ha preso una sanzione da bankitalia per varie irregolarità...ok che c'è il FITD, però eviterei soggetti di questo tipo
 
Vedi allegato, ma il bollo non l'ho considerato.

Per includere il bollo mando fattura in euro. :D

Edit: ah, dimenticavo... non ho considerato neppure gli anni bisestili: divisore usato sempre uguale a 365.
Manca la somma degli interessi del reinvestimento? Colonna F
E il montante colonna G non corrisponde a colonna C?
Cioé ad esempio prima cedola 830,22 dall'11⁴ dovrebbe ricevere 2½ lordo all'11⁷ (3,84)
Successivamente 830,22+3,84+839,34 andrebbero a maturare all'11¹⁰ ecc.


Comunque optimus, grazie 1K.
Ora non resta che decidere quale o se rischiare a Maggio, visto che Key/progetto è fino al 30⁴:wtf:
 
la Banca Popolare del Cassinate non molto tempo fa (dicembre 2020) ha preso una sanzione da bankitalia per varie irregolarità...ok che c'è il FITD, però eviterei soggetti di questo tipo
Allora non dovresti avere rapporti con nessuna banca, un po' tutte (comprese le big) qualche sanzione prima o poi l'hanno ricevuta... semmai bisognerebbe capire il motivo delle sanzioni....
 
la Banca Popolare del Cassinate non molto tempo fa (dicembre 2020) ha preso una sanzione da bankitalia per varie irregolarità...ok che c'è il FITD, però eviterei soggetti di questo tipo
30mila euro di sanzione è una miseria
 
Ultima modifica:
Nascono banche quasi quanto le sagre paesane. Speriamo sia buon segno e soprattutto che qualcuno controlli i prodotti che propinano, in entrambi i casi.
 
Sto guardando con interesse da settimane il file Excel che aggiornate (e di questo vi ringrazio) ma non riesco a decidere quale CD aprire in aggiunta a FCA che ho aperto a inizio anno. Cercavo una soluzione più remunerativa senza però eccedere andando su banche semisconosciute tipo ioinBanca. Tradotto, qualche € in meno di interesse ma su una banca più 'sicura'.
Guarda che è fra le banche più solide che ci sia in giro
 
Concordo.
Personalmente non sarei così critico. In questo particolare momento storico anche le banche fanno delle valutazioni e adottano contromisure al fine di tutelarsi. La proposta è molto interessante, il tasso ancor di più (parliamo di un 5% con bollo a carico banca), l'unica incertezza è la durata.
Ma detto tra noi; è così importante?
Chi ha un "gruzzolo" in eccedenza da parte ed era incerto su come investirlo, questa potrebbe essere la soluzione ideale.
Il capitale torna indietro dopo 1, 2 o 3 anni? Amen. Intanto per quel periodo ti sei preso un tasso di interesse di tutto rispetto (se non uno dei migliori), non perdi nulla e sei pronto per puntare al nuovo investimento.
Comprendo il "pericolo" di poter rimanere fermo dinanzi a nuove proposte/rialzi ma non è detto che ci siano e soprattutto, non è sicuro che siano in linea col mercato e le nostre speranze. Capisco anche l'incertezza circa la durata del vincolo, ma credo che in parte sia ricompensata dall'ottimo tasso.
È da mesi che si parla di rialzi, soprattutto sul lungo periodo, ma alla fine poche banche lo hanno fatto e la maggior parte si sono attestate sul 4% (addirittura molte con interessi a FV, aspetto che trovo molto fastidioso), tranne CK che ha sforato col 4,5%. E non é detto che propongano questa offerta ancora per molto.
Alla fine il prodotto di SB è semplicemente da valutare, potrebbe essere adatto per alcuni, meno per altri.
Sono d'accordo con te, hai sostanzialmente confermato quanto avevo scritto io giorni fa.... soprattutto vorrei ribadire un concetto, non mi aspetterei ulteriori offerte al rialzo da parte degli istituti bancari specialmente in virtù del fatto che il trend di rialzo dei tassi da parte della BCE credo sia in dirittura d'arrivo e proporle in questo momento ( a meno che tutte fossero callable come SB ) sarebbe per loro deleterio!
 
ce ne è uno "decente" ?
Mesi fa il 5% sul lungo periodo era un miraggio, una chimera che molti si auguravano arrivasse. Ad oggi, di fatto è una realtà. Che poi non sia il CD perfetto in tutte le caratteristiche che vorremmo, lo capisco, ma la fatidica "road to 5%" è stata raggiunta. È inutile fare gli schizzinosi. Prendere o lasciare :bye:
 
Mesi fa il 5% sul lungo periodo era un miraggio, una chimera che molti si auguravano arrivasse. Ad oggi, di fatto è una realtà. Che poi non sia il CD perfetto in tutte le caratteristiche che vorremmo, lo capisco, ma la fatidica "road to 5%" è stata raggiunta. È inutile fare gli schizzinosi. Prendere o lasciare :bye:


Infatti, lascio.
 
Nascono banche quasi quanto le sagre paesane. Speriamo sia buon segno e soprattutto che qualcuno controlli i prodotti che propinano, in entrambi i casi.
Nel caso di Banca Popolare del Cassinate esiste da decenni. Prima non proponeva conti da aprire online e magari non erano così vantaggiosi.
 
Sono d'accordo con te, hai sostanzialmente confermato quanto avevo scritto io giorni fa.... soprattutto vorrei ribadire un concetto, non mi aspetterei ulteriori offerte al rialzo da parte degli istituti bancari specialmente in virtù del fatto che il trend di rialzo dei tassi da parte della BCE credo sia in dirittura d'arrivo e proporle in questo momento ( a meno che tutte fossero callable come SB ) sarebbe per loro deleterio!
Ti rendi conto che nel frattempo è stato lanciato il 5% di un'altra banca senza questa clausola? E pure svincolabile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro