RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XIV

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma se ad esempio oggi attivo il conto arancio al 3% per 12 mesi e contemporaneamente apro un conto tipo SI CONTO DEPOSITO di banca Sistema a 60 mesi al 4,5% o CA Auto Bank al 3,2% senza versare nulla su questi ultimi due conti prima dello scadere dei 12 mesi con Conto Arancio. I due conti "paralleli" ma vuoti restano attivi anche senza 1€ su per poi calcolare gli interessi appena carico su dopo 12/13 mesi oppure non si attivano?
vorrei capire perché non ho ben capito per quanto tempo dureranno e siccome ho appena aperto il Conto Arancio vorrei poterlo sfruttare per poi avere già l'alternativa allo scadere di quello.
Grazie
"attiva il suo primo Conto Arancio tra il 14 maggio 2023 e il 5 agosto 2023".

Il conto si attiva dal primo versamento e da quel giorno dovrebbero decorrere gli interessi. Può capitare che tu fai il bonifico oggi 17 maggio, ma i soldi vanno al 3% il 24 maggio per motivi tecnici. I 365 gg decorrono comunque dal 17 maggio. Devi brigare per fare iniziare il periodo al 3% da 24 maggio.
 
"attiva il suo primo Conto Arancio tra il 14 maggio 2023 e il 5 agosto 2023".

Il conto si attiva dal primo versamento e da quel giorno dovrebbero decorrere gli interessi. Può capitare che tu fai il bonifico oggi 17 maggio, ma i soldi vanno al 3% il 24 maggio per motivi tecnici. I 365 gg decorrono comunque dal 17 maggio. Devi brigare per fare iniziare il periodo al 3% da 24 maggio.
Il primo versamento coincide con il bonifico di riconoscimento per l'apertura?
 
secondo me tra non molto i tassi inizieranno a calare, ormai sono fermi da un bel po'.......si rischia di perdere anche il più diffuso 4% a 5 anni. :bye:
i tassi a breve stanno continuando a salire mentre quelli sulle lunghe scadenze sono stabili... a me sembra che a forza di voler vedere ovunque il 5,00% state diventando strabici ;)
 
Ma se ad esempio oggi attivo il conto arancio al 3% per 12 mesi e contemporaneamente apro un conto tipo SI CONTO DEPOSITO di banca Sistema a 60 mesi al 4,5% o CA Auto Bank al 3,2% senza versare nulla su questi ultimi due conti prima dello scadere dei 12 mesi con Conto Arancio. I due conti "paralleli" ma vuoti restano attivi anche senza 1€ su per poi calcolare gli interessi appena carico su dopo 12/13 mesi oppure non si attivano?
vorrei capire perché non ho ben capito per quanto tempo dureranno e siccome ho appena aperto il Conto Arancio vorrei poterlo sfruttare per poi avere già l'alternativa allo scadere di quello.
Grazie
Quasi sicuramente resteranno attivi ma mica ti garantiscono il tasso attuale, il tasso é quello esistente nel momento in cui vincoli e per vincolare ci devi mettere i soldi...
 
Il primo versamento coincide con il bonifico di riconoscimento per l'apertura?
si, lo puoi far coincidere. Ma se per qualche motivo non te lo attivano, lasci una gossa somma in giro inattiva. In genere si consiglia di fare il 1° bonifico (e di attivazione) di un euro e poi quando il conto è attivo, trasferire il grosso.

Non si è ancora capito se il periodo promozionale decorre da:

1) ricevimento versamento sul CA
2) ricevimento mail che dice che il conto è attivo

perchè fra 1) e 2) può passare una settimana
 
dato che sono 5 pagine che andate avanti con questa querelle di Conto Arancio, perchè non lo chiedete direttamente alla banca ?

vero che non hanno una mail :P

ma potete telefonare o whatsappare:

e non sei ancora cliente o stai attivando il tuo primo prodotto ING, puoi contattarci tramite telefono: chiamando il numero 02 99967921 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18.

Puoi richiedere informazioni sui nostri prodotti e servizi anche tramite WhatsApp, aggiungendo alla tua rubrica il numero 344 3836914 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17).
 
"attiva il suo primo Conto Arancio tra il 14 maggio 2023 e il 5 agosto 2023".

Il conto si attiva dal primo versamento e da quel giorno dovrebbero decorrere gli interessi. Può capitare che tu fai il bonifico oggi 17 maggio, ma i soldi vanno al 3% il 24 maggio per motivi tecnici. I 365 gg decorrono comunque dal 17 maggio. Devi brigare per fare iniziare il periodo al 3% da 24 maggio.
Non fate conto Arancio, servizio clienti pessimo : non accreditano nei tempi, non rispondono, non sono competenti e ho anche dovuto coinvolgere l'autority per avere un trasferimento
 
mail, dicono che in base ai riscontri avuti (sotto ti mettono l'elenco di tutti gli enti interpellati per sapere se hai mai avuto problemi vari con i pagamenti) sei stato rifiutato..
il belo è che come risultava dalla loro stessa tabella io non avevo avuto alcun riscontro negativo..
valli a capire.. evidentemente li scelgono a sorte
Idem anche per me. Nessuna negatività e ho anche un vincolo in essere con loro: mi è stata rifiutata.
 
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL

17/05/2023 Credit Agricole: inserito nuovo cd con tassi al 3-3,5-3,6% su 6-12-18m (scheda prodotto 17/5/23)
17/05/2023 Inserito nuovo foglio "particolarità"

La nuova scheda "Particolarità" contiene i seguenti elenchi:
A) CD CON DISPONIBILITA' SOMME A 32 GIORNI (elenco completo, salvo errori e\o omissioni)
B) CD CON INTERESSI (O CEDOLE) DA NON RESTITUIRE IN CASO DI SVINCOLO (elenco completo, salvo errori e\o omissioni)
C) CD CON BOLLO A FINE VINCOLO (elenco da completare)
D) CD CON RINNOVO AUTOMATICO DEL VINCOLO ALLA SCADENZA (elenco da completare)

Gli elenchi sono da verificare e completare con le vostre indicazioni (in particolare gli ultimi due), ma ritengo possano essere utili contenendo ulteriori elementi spesso determinanti nella scelta del conto deposito.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
 

Allegati

  • CDM_20230517.xlsx
    456,5 KB · Visite: 346
per un paragone con un titolo di stato simile ai CD, dovremo monitorare questo: BTP Valore ..retail 5-9 giugno

non mi aspetto che il primo step cedolare sia gia' al 4%, quindi potrebbero poi comunque convenire i CD ma teniamolo d'occhio
 
L’iniziativa 3% 12 mesi Nuovi Clienti prevede l’applicazione del tasso creditore annuo nominale (soggetto a ritenuta di legge) pari al 3% alle somme depositate sul Primo Conto Arancio fino ad un massimo di Euro 100.000, per un periodo pari a 365 giorni di calendario

Non è chiaro se il "..per un periodo pari a 365 giorni..." si riferisce al 3 % o alle somme depositate (che sono comunque libere).
Per cui suonerebbe: ..pari al 3% alle somme depositate ....per un periodo pari a 365 giorni di calendario...."

che coincide con il periodo promozionale
Basta leggere la frase dopo per capire come funziona

" Sulle somme del Primo Conto Arancio che eccedono i 100.000 Euro e su tutte le somme depositate sul Primo Conto Arancio al termine del Periodo 12 mesi, si applica il tasso creditore annuo nominale indicato nel paragrafo “Interessi su somme depositate – “Tasso Base””."

Leggendo tutto il paragrafo si capisce che fino a 100k e per 365gg dall'attivazione del Primo Conto Arancio si avrà il 3%.

E' la stessa frase che c'era scritta anche nella precedente promozione di 3 mesi ed io ho movimentanto senza problemi e gli interessi erano corretti al centesimo.
 
Ragazzi buonasera, scusate la domanda un po' "neofita", nel file excel è presente il tasso netto annuo e il tasso netto composto, quest'ultimo che cosa sarebbe? Grazie
 
Ragazzi buonasera, scusate la domanda un po' "neofita", nel file excel è presente il tasso netto annuo e il tasso netto composto, quest'ultimo che cosa sarebbe? Grazie
È scritto nella scheda INFO
Cattura.JPG
 
Non fate conto Arancio, servizio clienti pessimo : non accreditano nei tempi, non rispondono, non sono competenti e ho anche dovuto coinvolgere l'autority per avere un trasferimento
e' successo anche a me anni fa. sono passato poi a webank e ca auto bank, tutto perfetto.
 
Scusate se vado leggermente OT ma vorrei capire se i guadagni derivanti dai vincoli dei CD vanno dichiarati in sede di 730. Io finora mai fatto, anche se negli anni scorsi i guadagni erano molto esigui considerati i tassi bassi.
 
Scusate se vado leggermente OT ma vorrei capire se i guadagni derivanti dai vincoli dei CD vanno dichiarati in sede di 730. Io finora mai fatto, anche se negli anni scorsi i guadagni erano molto esigui considerati i tassi bassi.
No
 
Scusate se vado leggermente OT ma vorrei capire se i guadagni derivanti dai vincoli dei CD vanno dichiarati in sede di 730. Io finora mai fatto, anche se negli anni scorsi i guadagni erano molto esigui considerati i tassi bassi.
No, la ritenuta del 26% sugli interessi è a titolo di imposta, quindi assolve tutti gli obblighi la banca.
 
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL

17/05/2023 Credit Agricole: inserito nuovo cd con tassi al 3-3,5-3,6% su 6-12-18m (scheda prodotto 17/5/23)
17/05/2023 Inserito nuovo foglio "particolarità"

La nuova scheda "Particolarità" contiene i seguenti elenchi:
A) CD CON DISPONIBILITA' SOMME A 32 GIORNI (elenco completo, salvo errori e\o omissioni)
B) CD CON INTERESSI (O CEDOLE) DA NON RESTITUIRE IN CASO DI SVINCOLO (elenco completo, salvo errori e\o omissioni)
C) CD CON BOLLO A FINE VINCOLO (elenco da completare)
D) CD CON RINNOVO AUTOMATICO DEL VINCOLO ALLA SCADENZA (elenco da completare)

Gli elenchi sono da verificare e completare con le vostre indicazioni (in particolare gli ultimi due), ma ritengo possano essere utili contenendo ulteriori elementi spesso determinanti nella scelta del conto deposito.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Veramente ben fatto, molto utile. Conto Progetto, che risulta tra i conti svincolabili mantenendo gli interessi maturati, è un altro conto rispetto al Conto Key, sempre della Banca Progetto. Giusto?
 
Veramente ben fatto, molto utile. Conto Progetto, che risulta tra i conti svincolabili mantenendo gli interessi maturati, è un altro conto rispetto al Conto Key, sempre della Banca Progetto. Giusto?
Sono 2 prodotti di Banca progetto, conto Progetto è un conto deposito "libero" a 32gg, mentre conto Key è un conto corrente con possibilità di aprire linee vincolate.
 
Scusate mi e' sorto un dubbio.
Le cedole trimestrali vengono sempre pagate ogni tre mesi dell'anno a partire da Gennaio oppure alcuni CD fanno partire la cedola trimestrale da quando viene effettuato il vincolo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro