RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XIV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quindi il calcolo giusto dovrebbe essere questo: 60000x2%=1200 all'anno x 5 anni 6000, quindi 60000+6000=66000 in pratica posso vincolare altri 34000 per restare entro il limite(Gli interessi semestrali ovviamente li sposto di volta in volta).
 

Allegati

  • IMG_20230605_210050.jpg
    IMG_20230605_210050.jpg
    44,2 KB · Visite: 92
Devi valutare le tue esigenze su quella somma, cioè per quanto tempo pensi che puoi fare a meno di quel capitale, o come suddividerlo tra le varie esigenze.
Se ho capito bene quella cifra sono tutti i tuoi risparmi. Quindi una discreta parte la terrei tra Conto Arancio con la promozione e CAAB che comunque ti consentono di riavere in poco tempo i soldi indietro in caso di emergenza e di avere dei tassi buoni.
L'unico modo per massimizzare è andare su vincoli con scadenze lunghe (60 mesi) e spesso non svincolabili.
Decidi quale cifra sei disposta a vincolare e per quanto tempo. A quel punto il Foglio di Calcolo ti aiuterà nella scelta.
Le tue esigenze finanziare, progetti futuri (acquisto casa, auto) e entrate periodiche le conosci solo tu. Devi mettere tutto a sistema per decidere.
Ti faccio un esempio: se con lo stipendio riesco a risparmiare 1000€ al mese, in un anno posso risparmiare 12000€. Un tale capacità di risparmio mi permette di pensare a vincoli lunghi. Ma se lo stipendio mi serve quasi tutto per vivere, l'incidenza è diversa.
Grazie mille per la risposta, ora devo fare un po' di calcoli allora :). È meglio aprire ora i cd o meglio aspettare qualche giorno/settimana/mese? Sono previsti a breve aumenti dei tassi?
 
............

È proprio vero (come si legge qui sul forum) che, in caso di fallimento dello stato italiano, salterebbe comunque anche il sistema bancario?................
nella malaugurata ipotesi ti trovassi nella situazione di aver denaro in una banca con stato fallito, puoi sempre giocarci a monopoli con le banconote che ti rimane
 
Ultima modifica:
Se si aderisce ad un pmu, si può poi aprire un conto con la stessa banca? Illimity nel mio caso ma è una domanda generale
 
Ultima modifica:
Sono ignorante: "Pmu" starebbe per ?
Quando la banca pone in essere modifiche unilaterali e concede quindi possibilità di aderire o chiudere il conto...nel caso poi esistano vincoli in essere ti ridanno i soldi comprensivi degli interessi maturati se non aderisci
..io non ho aderito al pmu di illimty, ho svincolato il 3.25 del 2019 e ho rivincolato subito al 4.5 con key...altrimenti avrei dovuto attendere sino a fine 2024
 
Quando la banca pone in essere modifiche unilaterali e concede quindi possibilità di aderire o chiudere il conto...nel caso poi esistano vincoli in essere ti ridanno i soldi comprensivi degli interessi maturati...io ho aderito al pmu di illimty, ho svincolato il 3.25 del 2019 e ho rivincolato subito al 4.5 con key...altrimenti avrei dovuto attendere sino a fine 2024
Grazie, chiarissimo.

:bow:
 
Aumento dei tassi di interesse per CONTO DEPOSITO TINABA
sito-1.png



Due offerte uniche sul mercato​

Con Tinaba e Banca Profilo puoi avere:
  • Con l’offerta “tasso fisso” rendimenti con tassi fino al 4% per i clienti Premium
  • Con l’offerta “tasso fisso + tasso variabile legato all’inflazione (indice FOI)”, fino al 2,5% di tasso fisso più un tasso variabile che ti protegge dall’aumento dell’inflazione e dei prezzi
  • L’imposta di bollo pari allo 0,20% è a carico di Banca Profilo
 
Chiedo un parere ai più navigati, magari non ho considerato bene alcuni aspetti, anche guardando il file.

40k da vincolare sui CD, non ho spese importanti in vista dei prossimi 5 anni, salvo ovviamente gli imprevisti!

Avrei pensato di suddividerli in:
- 20k vincolati su Banca Progetto (conto Key) al 4,5%
- 20k diciamo svincolabili su CA AutoBank (Tempo 60) al 3,2%

Potrei eventualmente aumentare la quota vincolata (Banca progetto) ma per come sono fatto non mi sentirei tranquillo.

Vedete qualche possibile alternativa economicamente più redditizia?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro