RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XIV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo voi Ioinbanca (banca pop. del Cassinate), visto il blocco per l'apertura di nuovi CD e tassi in aggiornamento, da qui a qualche giorno i tassi potrebbe aumentarli/diminuirli o lasciare invariati?
 
Sono 2 discussioni diverse e magari chi legge qui non legge lì e viceversa?

È un semplice quesito, non ci vedo chissà quale speculazione e/o ironia.
diciamo anche che postare la stessa domanda su più treddi è una pratica sconsigliata ?

magari non lo sai ma funziona così...

dovendo scegliere quindi è meglio scrivere sul treddo dedicato al deposito specifico OK!
 
diciamo anche che postare la stessa domanda su più treddi è una pratica sconsigliata ?

magari non lo sai ma funziona così...

dovendo scegliere quindi è meglio scrivere sul treddo dedicato al deposito specifico OK!
Verissimo, io li sanzionerei quelli che fanno la stessa domanda in due treddi.
1000/1500 € di multa?
 
Io ho 300k euro liberi che vorrei mettere su Conto Progetto al 4,5% per 5 anni, che è il tasso più alto al momento (ci sarebbe anche Illimity, dove ho un conto monointestato ma lì i 100k li raggiungo già).

Siccome se io metto quei 300k su Conto Progetto monointestato corro enormi rischi in quanto 200k non sono garantiti dal FITD, è legale se io apro un conto cointestato a me, a mia madre e a mio padre e poi lì ci verso 300k euro che appartamengono tutti a me?

Anche se tali fondi appartangono tutti a me, quel conto lo vorrei aprire cointestato unicamente per aumentare il capitale rimborsabile dal FITD in caso di fallimento di Banca Progetto (tanto sono sicuro che i miei genitori mai e poi mai si approprierebbero dei miei fondi) , però non so se la cosa è legale e vorrei evitare di avere problemi.

Qualcuno sa dirmi?
 
Puoi procedere tranquillamente, ma è più sicuro distribuire il capitale su più istituti.
 
Io ho 300k euro liberi che vorrei mettere su Conto Progetto al 4,5% per 5 anni, che è il tasso più alto al momento (ci sarebbe anche Illimity, dove ho un conto monointestato ma lì i 100k li raggiungo già).

Siccome se io metto quei 300k su Conto Progetto monointestato corro enormi rischi in quanto 200k non sono garantiti dal FITD, è legale se io apro un conto cointestato a me, a mia madre e a mio padre e poi lì ci verso 300k euro che appartamengono tutti a me?

Anche se tali fondi appartangono tutti a me, quel conto lo vorrei aprire cointestato unicamente per aumentare il capitale rimborsabile dal FITD in caso di fallimento di Banca Progetto (tanto sono sicuro che i miei genitori mai e poi mai si approprierebbero dei miei fondi) , però non so se la cosa è legale e vorrei evitare di avere problemi.

Qualcuno sa dirmi?
Stai facendo indirettamente delle donazioni. La franchigia comunque è 1M
 
Buonasera,
riprendo questo vecchio thread, escludendo la promozione trimestrale del 3% di ING Direct già usufruita, quale è quello attualmente più generoso.
Saluti
 
Findomestic, 2% sui primi 20k, libero.
FCA, 3,2% con liquidazione trimestrale, svincolabile.
 
@emanu37429 e @alecalva
Findomestic l'avevo seguito qualche tempo fa, mi sa che quell'interesse è fermo da un bel pò ma soprattutto lo scarto per i 20k di limite imposto. Grazie
Sono già cliente Illimity, no problem per il conto premium, considerando che se ne usufruisce gratuitamente soddisfacendo requisiti qusi banali, ma questo e FCA non sono liberi :no:
 
@emanu37429 e @alecalva
Findomestic l'avevo seguito qualche tempo fa, mi sa che quell'interesse è fermo da un bel pò ma soprattutto lo scarto per i 20k di limite imposto. Grazie
Sono già cliente Illimity, no problem per il conto premium, considerando che se ne usufruisce gratuitamente soddisfacendo requisiti qusi banali, ma questo e FCA non sono liberi :no:
Quello a cui ti riferisci è il Plus. Il Premium non è azzerabile.

Illimity è totalmente libero. FCA non è libero, ma all'atto pratico è il più libero tra gli svincolabili, visto che per avere il 3,2% basta tenere le somme di 3 mesi in 3 mesi.
 
Io ho 300k euro liberi che vorrei mettere su Conto Progetto al 4,5% per 5 anni, che è il tasso più alto al momento (ci sarebbe anche Illimity, dove ho un conto monointestato ma lì i 100k li raggiungo già).

Siccome se io metto quei 300k su Conto Progetto monointestato corro enormi rischi in quanto 200k non sono garantiti dal FITD, è legale se io apro un conto cointestato a me, a mia madre e a mio padre e poi lì ci verso 300k euro che appartamengono tutti a me?

Anche se tali fondi appartangono tutti a me, quel conto lo vorrei aprire cointestato unicamente per aumentare il capitale rimborsabile dal FITD in caso di fallimento di Banca Progetto (tanto sono sicuro che i miei genitori mai e poi mai si approprierebbero dei miei fondi) , però non so se la cosa è legale e vorrei evitare di avere problemi.

Qualcuno sa dirmi?
Usa più conti deposito. Io anche ne uso di più per questo. Magari su altri prendi meno interessi, ma almeno dormi tranquillo
 
Si mi sono confuso tra plus/premium.
Dove leggi che è libero?
Da qui si evince il contrario.

Per quanto concerne FCA, non ho capito... tu ti vincoli per 60 mesi al 3,2% e se hai bisogno del capitale svincoli tutto dopo aver ricevuto l'interesse trimestrale?
 
Si mi sono confuso tra plus/premium.
Dove leggi che è libero?
Da qui si evince il contrario.

Per quanto concerne FCA, non ho capito... tu ti vincoli per 60 mesi al 3,2% e se hai bisogno del capitale svincoli tutto dopo aver ricevuto l'interesse trimestrale?
Quelle sono le condizioni del conto deposito. Devi guardare quelle del conto corrente.

Si, se svincoli con FCA non si riprendono gli interessi, quindi il vincolo effettivo è 3 mesi alla volta.
 
confondi indici e variazioni
Nel sito di Tinaba c'è spigeato come funziona

L’indice variabile è calcolato come lo spread tra gennaio 2023 e gennaio 2024. Esempio di calcolo dell’indice variabile all’inflazione: al 01/2023 è a 118,3 e al 01/2024 diventa 130. Il tasso legato all’inflazione (Indice FOI) sarà 9,89% (130-118,3 / 118,3), quindi il cliente Start avrà un tasso totale di 10,89% e il cliente Premium di 11,89%.
Giusto per capire... l'indice FOI replica l'andamento dell'inflazione? Se è così e le azioni della BCE funzionano è possibile che l'indice scenda, ed in questo caso la variazione è negativa.

Volendo pure tralasciare l’indice FOI, secondo me, quello da far capire è che se un certo anno l’inflazione è al 10% e l'anno dopo passa al 7%, l’inflazione sarà diminuita del 3% ma è comunque al +7% e questo delta (+7%) sarà grosso modo di quanto aumenterà il floor del conto deposito.
Fermo restando che il calcolo si fa giustamente sull'indice, se la variazione è negativa (diminuzione del 3%) prendi l'1%.
 
Usa più conti deposito. Io anche ne uso di più per questo. Magari su altri prendi meno interessi, ma almeno dormi tranquillo
Il fondo interbancario è unico ovunque li tieni, da quel che ho capito l'utente vorrebbe ricavare il massimo profitto al 4,5% da progetto e non diversificare guadagnando meno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro