RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sallo

Nuovo Utente
Registrato
17/4/13
Messaggi
946
Punti reazioni
303
veniamo da qui


Ciao a tutti,
questo thread è nato come complemento al thread sui tassi dei principali conti deposito che non è più aggiornato da tempo.

Qui troverete il file che ho predisposto e che aggiornerò periodicamente con la vostra collaborazione con i nuovi tassi che saranno di volta in volta modificati.
A tal proposito, una menzione speciale va a @lampadino e a @nexos che tanto si sono spesi ad aggiornare il file e a @Dand che ha preso il loro posto.
Ciascuna versione sarà indicata con la data di revisione nel formato aaaa/mm/gg, che consente di ordinare i file in ordine di tempo semplicemente ordinando per nome l'elenco dei file.
Ciò consentirà comunque di avere un archivio con tutti i file, che potrebbe essere utile in futuro.

Il file conteneva una macro che è stata rimossa, quindi adesso basta che dopo avere inserito la cifra, ordiniate la colonna "classifica" in ordine crescente.
La classifica è fatta sulla base del corrispondente reddito annuo effettivo, colonna h (sia per vincoli di minore che di maggiore durata).
Nella colonna m c'è il rendimento a scadenza vincolo.
Questa scelta nella redazione del file è stata fatta per potere confrontare al meglio i vari conti deposito.
Se poi volete confrontare i vincoli di uno stesso periodo, basta utilizzare gli appositi filtri.
Se vi doveste accorgere di qualche errore, fatemelo sapere anche per PM, così lo sistemo.



Il link alla versione del file più aggiornata è disponibile nel post immediatamente successivo




Regolamento

In base all'articolo 9 del regolamento della sezione, che chiede di non andare fuori tema nelle discussioni, qui si parla solo dei conti deposito e dei rispettivi rendimenti. È quindi vietato, a titolo esemplificativo e non esaustivo, postare qui su:
a) obbligazioni, titoli di Stato, immobili e quant'altro, per i quali esiste l'apposita discussione sulle alternative ai conti deposito;
b) metodologie di risparmio, entità dei patrimoni e affini, per i quali esistono le discussioni su come vivere di rendita e sui metodi per risparmiare;
c) considerazioni politiche, per le quali si rimanda alla sezione Arena politica.

Tutti gli interventi che non rispettano le presenti regole saranno segnalati alla moderazione per gli eventuali provvedimenti.
 
Foglio Excel con elenco di tutti i Conti Deposito, durate e tassi di interesse.

Dal 22/02/2023 curo io gli aggiornamenti al file.

L'ULTIMO AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL (per questo capitolo della discussione) è del

20/07/2023

ed è reperibile al seguente post:

RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XV


Per il dettaglio di tutti gli aggiornamenti, attuali e precedenti, potete consultare l'apposita ultima scheda del foglio Excel, denominata appunto "Aggiornamenti".

Il 17/05/2023 è stata inserita la nuova scheda "Particolarità" che contiene i seguenti elenchi (da verificare e completare con le vostre indicazioni):
A) CD CON DISPONIBILITA' SOMME A 32 GIORNI (elenco completo, salvo errori e\o omissioni)
B) CD CON INTERESSI (O CEDOLE) DA NON RESTITUIRE IN CASO DI SVINCOLO (elenco completo, salvo errori e\o omissioni)
C) CD CON BOLLO ANCHE A CHIUSURA VINCOLO (elenco da completare)
D) CD CON RINNOVO AUTOMATICO DEL VINCOLO ALLA SCADENZA (elenco da completare)
E) CD CON NECESSITA' DI APP PER OPERARE (elenco da completare)


Per segnalare errori o proposte di modifica, potete taggarmi in un post in cui rappresentare la vostra segnalazione (o, se di poca rilevanza, mandarmi un messaggio privato).
 
Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL DEL 27/06/2023 (per successivi aggiornamenti vedi link nel precedente post)

27/06/2023 IBL - Time deposit: aumento tassi su periodi brevi ed intermedi (sito 27/6/23)
26/06/2023 Banca Progetto - Conto Key: libero al 2,5% fino al 31/3/24 ed al 2% fino al 31/12/24 (email 26/06/23)
 

Allegati

  • CDM_20230627.xlsx
    493,8 KB · Visite: 1.006
Ultima modifica:
si ma svincolabile al 2,5% quindi in caso di svincolo valeva quanto un semilibero di conto progetto, meno di CA Autobank, meno dei liberi di oggi Key e IBL... Allora mi prendo un BTP se penso di aver bisogno di svincolare :-)

@Rebel.81 Quindi se dovessi scegliere un CD libero o al massimo semi-vincolato senza perdita di cedole/tasso, cosa sceglieresti attualmente essendo un vecchio cliente? Dalla lista di Dand, stanno quasi tutti intorno al 2%-2,5% i liberi e max il 3,2% semivincolato di FCA
 
ho letto nel topic dedicato tutte le seccature che comporta l'apertura del CD di banca sistema, e penso di dirigermi sull'alternativa che per me sarebbe Igea Digital Bank con il loro prodotto "ID conto deposito", qualcuno l'ha aperto, o c'è un topic dedicato per sapere se sono organizzati meglio di banca sistema?
 
E
Che tristezza. Oltre alla fortuna di esser nato al momento giusto e nella parte giusta del mondo, non c'è giorno che io non ringrazi di poter chiudere gli occhi avendo qualcuno a cui lasciare ciò che è davvero molto più di quanto mi serve. Il che forse è anche la ragione per cui in fondo non mi serve troppo per stare bene.
Scusa, ma se non ho figli a chi devo lasciarli i soldi? Ai miei genitori anziani che non ne hanno nessun bisogno e poi finiranno in mano allo stato? Piuttosto che mandarli persi allo stato, me li brucio io
 
Però non hai tenuto conto anche della tassazione del 26%. Ti presentano una pizza che manca di una fetta :o
Peggio! Ogni volta che ti stanno portando una pizza il sindaco del paese, che aspetta fuori dalla cucina, se ne mangia più di un quarto :nocomment:
E non ti puoi neanche lamentare del ristorante, visto che non è colpa loro...
 
Se ti dicessero che ti rimangono 2 anni di vita non vorresti sputtanarteli tutti prima di morire? Io si!

in teoria si potrebbe cedere il vincolato a un privato, in cambio di un piccolo spread. da sentire se fattibile alla banca e/o notaio
 
Mica perdi la tua ricchezza quando vincoli a 5 anni...
Devi vederla cosi' : i tuoi soldi in 5 anni lavorano per te e producono un rendimento. Come se avessi un apparamento locato e ti pagassero un affitto, in quel caso mica diresti che hai perso i soldi, se i 200k sono "bloccati" nell'immobile.
Solo che l'affitto lo vedi alla scadenza del contratto di locazione. Se quei 200k sono una grossa % del tuo patrimonio, è dura.
Se invece ne hai altri 800k, allora, vincolato 5 anni easy.
 
@bobsinclair sono nella tua stessa situazione, ho da vincolare 100k e aspettavo qualche ottima occasione, altrimenti cedo a guber... altra liquidità la piazzo su ex fca a scagioni di 2-5k così da avere margine di liquidità. Qualcuno diceva che key dovrebbe aumentare, ma quando? ma siamo sicuri?
 
Io avendo dovuto acquistare un automobile nuova,al momento non ho liquidità da mettere sui CD o da investire in altro modo,quindi fino a Settembre non vincolerò niente.
 
@bobsinclair sono nella tua stessa situazione, ho da vincolare 100k e aspettavo qualche ottima occasione, altrimenti cedo a guber... altra liquidità la piazzo su ex fca a scagioni di 2-5k così da avere margine di liquidità. Qualcuno diceva che key dovrebbe aumentare, ma quando? ma siamo sicuri?
Io non posso ne key ne guber per cui mi resta illimity :yes:
 
Io provo ad aspettare luglio/ agosto, ho aspettato finora tenendoli dal 3 al 3,4 prima ancora 3,6 con Webank prima della dismissione del cd, aspettare un altro paio di mesi non mi cambia la vita, ma il 4,70-,75 credo sia possibile. Attendo Key e CF+ che in linea teorica dovrebbero essere i prossimi a variare. Inoltre Ma'am Lagarde ha già preannunciato un altro 0,25 a luglio ...sto a vedere
 
In effetti le auto sono beni che si svalutano appena esci dal concessionario...Io non sono un grande estimatore...Per quanto riguarda i tassi dici che potrebbe convenire attendere e non vincolare oggi o domani con illimity?
Mi sono già pentito,le auto al giorno d'oggi costano troppo.
Ora spero che la Lagarde continui con i rialzi del tasso BCE.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro