Rendimento 4% annuo o superiore

Matrix@36

Nuovo Utente
Registrato
30/3/05
Messaggi
11.672
Punti reazioni
603
Ciao a tutti sto per vendere una casa x 250000 su cui pende un mutuo da 100000.
resterebbero 150000 meno 15-20000.
con i 130000 restanti vorrei ottenere un 4-5% di rendimento annuo.
E’ possibile?
pensavo a 70-75% obbligaz tipo per la stragrande maggioranza btp (o qualcos’altro di “sicuro”) e qualche corporale e il resto (20-25% azionario, per lo piu‘ USA)…..più’ (se proprio e’ il caso rischierei il 2-3% crypto).
premesso che avrei un orizzonte temporale di almeno 7-8 anni….volevo sapere se ci fosse con le sole obbligazioni la certezza di avere quei rendimenti…,la componente azionaria, ovviamente e’ per sua natura più rischiosa…ma per questo la limiterei al 20-25% delptf.
Di obbligazioni ne so davvero poco….mi servono consigli.
grazie
 
Sono i tuoi soldi e il tuo patrimonio. La seconda/terza cosa più importante della tua vita dopo la salute e (se c'è) la famiglia.

Senza provocazione o offesa, ma senza conoscenza degli strumenti DEVI rivolgerti a qualche professionista. Vedi tu se trovare qualcuno di indipendente, una banca, qualcosa di ibrido... ma chiedere su un forum non è la strada giusta.

E volendo essere pignoli sarebbe pure illegale risponderti.
 
Esempio :

100.000 su Btp Tf 3,50% Mz30
30.000 su azioni : Enel 20.000, Poste 6.667, Intesa 3.333

Totale investito : 130.000

Rendimento netto atteso 4,02%
 
Devi partire da dei punti fermi in cui credi.
Considera e immagina uno scenario a 10 anni.
Poniti domande del tipo, l'Europa può sciogliersi e l'Euro finire ?
Il Dollaro può perdere la sua egemonia globale?
Quando hai la risposta, in funzione di quella trovi la risposta.
Scenario pessimista ...forse solo l'Oro è la risposta

Scenario ottimista ? Beh prendi un 2040 5% a 100

In mezzo c'e' un infinita di soluzioni

www.simpletoolsforinvestors.eu/index.shtml

Ottimo strumento per scegliere

ps . Anche io sono uscito dall'immobiliare, un anno e mezzo fà.
 
Ciao a tutti sto per vendere una casa x 250000 su cui pende un mutuo da 100000.
resterebbero 150000 meno 15-20000.
con i 130000 restanti vorrei ottenere un 4-5% di rendimento annuo.
E’ possibile?
pensavo a 70-75% obbligaz tipo per la stragrande maggioranza btp (o qualcos’altro di “sicuro”) e qualche corporale e il resto (20-25% azionario, per lo piu‘ USA)…..più’ (se proprio e’ il caso rischierei il 2-3% crypto).
premesso che avrei un orizzonte temporale di almeno 7-8 anni….volevo sapere se ci fosse con le sole obbligazioni la certezza di avere quei rendimenti…,la componente azionaria, ovviamente e’ per sua natura più rischiosa…ma per questo la limiterei al 20-25% delptf.
Di obbligazioni ne so davvero poco….mi servono consigli.
grazie
https://www.simpletoolsforinvestors...D&currency=EUR&volumerating=0&grossyieldmin=4
Le mie preferite
Romania Fx 6.375% Sep33 Eur
Btp-1st40 5%
 
Intanto perdonami ma se vendi una casa a 250 con un mutuo di cento ne rimangono 150- xche 15/20.000€ vanno via??
Sono ben il 6/8%!!

Dopodiché dipende dalle tue esigenze ma oggi hai la scelta direi con tassi altissimi tra titoli di stato e pure obbligazioni societarie ottime dai rendimenti stellari tipo Carraro (che però vanno seguite..)
Non farti intortare dai consulenti bancari che non valgono nulla e ti appioppano solo ciò che vogliono e conviene a loro !!
 
...
Non farti intortare dai consulenti bancari che non valgono nulla e ti appioppano solo ciò che vogliono e conviene a loro !!

:yes:

Era scritto sulle Tavole della Legge che Dio consegnò a Mosè sul Monte Sinai

Poi l'hanno sostituito con un insignificante "Non desiderare la donna d'altri", comandamento di nessun interesse e che nessuno pratica
 
finchè non abbassano i tassi starei corto, poi si vedrà
 
Grazie a tutti, intanto….
condivido isp (una parte) per la componente azionaria (da un buon dvd)….ma i btp valore? E ho visto anche delle obbligazioni isp che (mi pare) rendano il 4,5%….che ne pensate?
obbligazioni usa (tipo Goldman sachs)?
p.s. Sono assolutamente a digiuno riguardo alle obbligazioni ma non sono un neofita di borsa….concordo con chi dice che su questo forum ci sia una grande competenz…..in molti casi superiore a chi opera in banca, per cui se devo fidarmi di qlc consiglio preferisco seguire quelli del fol….poi magari alla fine deciderò io…ma eviterei di farmi infinocchiare da qualche promotore prezzolato.
 
Grazie a tutti, intanto….
condivido isp (una parte) per la componente azionaria (da un buon dvd)….ma i btp valore? E ho visto anche delle obbligazioni isp che (mi pare) rendano il 4,5%….che ne pensate?
obbligazioni usa (tipo Goldman sachs)?
p.s. Sono assolutamente a digiuno riguardo alle obbligazioni ma non sono un neofita di borsa….concordo con chi dice che su questo forum ci sia una grande competenz…..in molti casi superiore a chi opera in banca, per cui se devo fidarmi di qlc consiglio preferisco seguire quelli del fol….poi magari alla fine deciderò io…ma eviterei di farmi infinocchiare da qualche promotore prezzolato.
ci sono oltre 80 obbligazioni che rendono di più di intesa (ma se hai già l'azione, non vuoi diversificare?) e oltre 100 che rendono più di goldman sachs (e stai attento a non comprare per sbaglio quelle che pagano le cedole solo alla fine)
https://www.simpletoolsforinvestors...D&currency=EUR&volumerating=0&grossyieldmin=4 (ordina per yield netto)
 
Grazie a tutti, intanto….
condivido isp (una parte) per la componente azionaria (da un buon dvd)….ma i btp valore? E ho visto anche delle obbligazioni isp che (mi pare) rendano il 4,5%….che ne pensate?
obbligazioni usa (tipo Goldman sachs)?
p.s. Sono assolutamente a digiuno riguardo alle obbligazioni ma non sono un neofita di borsa….concordo con chi dice che su questo forum ci sia una grande competenz…..in molti casi superiore a chi opera in banca, per cui se devo fidarmi di qlc consiglio preferisco seguire quelli del fol….poi magari alla fine deciderò io…ma eviterei di farmi infinocchiare da qualche promotore prezzolato.
Sul sito a cui ti hanno rimandato trovi tutto e puoi scegliere per conto tuo; se non sei un neofita di borsa sai anche quali sono le aziende con alti dividendi, l'unica discriminante riguarda le tasse, 26% oppure 12,5% in caso di obbligazioni governative
 
Intanto perdonami ma se vendi una casa a 250 con un mutuo di cento ne rimangono 150- xche 15/20.000€ vanno via??
Sono ben il 6/8%!!

Dopodiché dipende dalle tue esigenze ma oggi hai la scelta direi con tassi altissimi tra titoli di stato e pure obbligazioni societarie ottime dai rendimenti stellari tipo Carraro (che però vanno seguite..)
Non farti intortare dai consulenti bancari che non valgono nulla e ti appioppano solo ciò che vogliono e conviene a loro !!
Sempre meglio un fondo ben gestito e con costi adeguati "appioppato" da un consulente bancario, che i tanti clienti "fai da te" con in portafoglio Telecom /Tiscali /Venezuela /Grecia/BTP FUTURA, che poi vengono a piangere in banca.
 
Consiglierei di dare un'occhiata a questo sito che aggiorna i dividend yield delle azioni italiane.
Si evince facilmente che un 6-7% non è impossibile da ottenere. E parlo di realtà aziendali di tutto rispetto..poi ognuno faccia le proprie valutazioni/considerazioni...ciao a tutti :)
Rendimenti ad alto dividendo Azioni Italia — TradingView

Io i conti me li faccio sempre a manina :yes:

Naturalmente solo dei pochissimi titoli che seguo, non certo di tutti
 
1. i btp sono sicuri come sono rigogliosi i miei capelli. (ogni giorno che passa, meno)

2. sulle crypto sono agnostico, ma almeno resta su bitcoin o altre mayor
 
oggi è abbastanza easy ottenere un rendimento del 4% netto, anche utilizzando titoli di stato italiani:
BTP Rendimenti netti

Si ma è l'orizzonte temporale dei 7/8 anni che ci pone dei limiti, a 7/8 anni, il rendimento sarebbe del 3,50/3,60 netto.

Se vuoi mantenere l'orizzonte a 7/8 anni i titoli di Stato sarebbero insufficienti a garantire il 4/5% richiesto

Allora sei costretto o ad allungare il tuo orizzonte temporale o ad inserire una piccola parte di azioni

La seconda possibilità non ti garantisce affatto che l'obiettivo sia raggiunto, ma lo rende possibile

Il rischio è che, benchè la parte azionaria sia piccola, un suo crollo annulli gran parte del rendimento della preponderante parte in titoli di Stato

Anche l'obiettivo non dovesse essere raggiunto, che dopo 7/8 anni l'accrocco sia in perdita è veramente difficile, ma possibile


Insomma la coperta è sempre troppo corta



Io ho detto quel che farei io, ... ma non ho la Verità in tasca

Beato chi ce l'ha
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti sto per vendere una casa x 250000 su cui pende un mutuo da 100000.
resterebbero 150000 meno 15-20000.
con i 130000 restanti vorrei ottenere un 4-5% di rendimento annuo.
E’ possibile?
Ho 2 figli minori.
Ho venduto la casa avuta on eredità un mese fa
Ho investito in btp 43 e obbligazioni NEXT GEN 42.
Rendimento netto 3.7.
Il tutto lo considero il futuro per i miei figli
 
Indietro