RESIDENZA ALL'ESTERO: per pagare meno tasse sulle rendite finanziarie? VOLUME V

morale: meglio tenere i conti in paesi che non fanno discriminazioni di "black list",
e non hanno complicazioni burocratiche, per chi risiede, come te.. un un "paradiso fiscale" privo di solido centro finanziario.

la soluzione più' banale, direi, consiste nel far banca a Miami, se si investe essenzialmente in dollari..
o in svizzera, se si usano molte valute.
a Nassau, Bahamas, per inciso.. operano tutte le principali banche svizzere.. ma sono "care".

Svizzera carissima.
Molto meglio usa
 
Allora ho avuto da banca Generali,sella e Fineco la medesima identica risposta.
In pratica se hai soldi in Italia ,come residente estero , in un paese no White list (come il mio) :
- sui bond esteri no capita gain , notassaz. Cedola
- sui bond italiani no c. Gain, si tassazione cedola.
Dunque o trasferire tutto il ‘patrimonio Fuori per ovviare a questa stupidita’ oppure non comprare bond di aziende italiane


Ai fini del Capital Gain i soggetti residenti in un paese estero – White List e Non White List – non sono mai imponibili in Italia sulle plusvalenze realizzate su titoli quotati italiani e su titoli esteri quotati e non quotati. I soggetti residenti in un Paese Non White List, come in questo caso, sono imponibili in Italia sulle plusvalenze realizzate su titoli di emittenti italiani non quotati.

In merito alla tassazione sulla cedola dei titoli obbligazionari (imposta D.Lgs.239/96), se le obbligazioni sono di un emittente estero, i soggetti residenti in un paese estero – White List e Non White List – non sono imponibili in Italia, per il criterio di extraterritorialità “estero su estero”. Se invece le obbligazioni sono di un emittente italiano i soli soggetti residenti in un paese estero White List possono presentare una richiesta di esenzione (nel caso specifico non è possibile presentare la richiesta di esenzione in quanto come sopra riportato la Repubblica Dominicana è black list).



Nello specifico:



- UNIPOL SAI SUB XS1784311703 (obbligazione emittente italiano, quotata):

no capital gain, si imposta sulla cedola



- GENERALI SUB XS1062900912 (obbligazione emittente italiano, quotata):

no capital gain, si imposta sulla cedola



- UNICREDIT DOLLARI VAR IT0005185381 (obbligazione emittente italiano, quotata):

no capital gain, si imposta sulla cedola






Restando a disposizione, porgiamo cordiali saluti.
 
Allora ho avuto da banca Generali,sella e Fineco la medesima identica risposta.
In pratica se hai soldi in Italia ,come residente estero , in un paese no White list (come il mio) :
- sui bond esteri no capita gain , notassaz. Cedola
- sui bond italiani no c. Gain, si tassazione cedola.
Dunque o trasferire tutto il ‘patrimonio Fuori per ovviare a questa stupidita’ oppure non comprare bond di aziende italiane


Ai fini del Capital Gain i soggetti residenti in un paese estero – White List e Non White List – non sono mai imponibili in Italia sulle plusvalenze realizzate su titoli quotati italiani e su titoli esteri quotati e non quotati. I soggetti residenti in un Paese Non White List, come in questo caso, sono imponibili in Italia sulle plusvalenze realizzate su titoli di emittenti italiani non quotati.

In merito alla tassazione sulla cedola dei titoli obbligazionari (imposta D.Lgs.239/96), se le obbligazioni sono di un emittente estero, i soggetti residenti in un paese estero – White List e Non White List – non sono imponibili in Italia, per il criterio di extraterritorialità “estero su estero”. Se invece le obbligazioni sono di un emittente italiano i soli soggetti residenti in un paese estero White List possono presentare una richiesta di esenzione (nel caso specifico non è possibile presentare la richiesta di esenzione in quanto come sopra riportato la Repubblica Dominicana è black list).



Nello specifico:



- UNIPOL SAI SUB XS1784311703 (obbligazione emittente italiano, quotata):

no capital gain, si imposta sulla cedola



- GENERALI SUB XS1062900912 (obbligazione emittente italiano, quotata):

no capital gain, si imposta sulla cedola



- UNICREDIT DOLLARI VAR IT0005185381 (obbligazione emittente italiano, quotata):

no capital gain, si imposta sulla cedola






Restando a disposizione, porgiamo cordiali saluti.

riassumendo se fossi stato residente in un paese white list avresti avuto l'esenzione anche sui dividendi/cedole presentando richiesta??? ho capito bene???

non ho capito perche' tassano le cedole e non tassano il cap gain...mah....che senso ha sta cosa???

grazie Walter per condividere la tua esperienza aggiungo e' gia' qualcosa che le banche ti abbiano risposto tutte allo stesso modo
 
Allora ho avuto da banca Generali,sella e Fineco la medesima identica risposta.
In pratica se hai soldi in Italia ,come residente estero , in un paese no White list (come il mio) :
- sui bond esteri no capita gain , notassaz. Cedola
- sui bond italiani no c. Gain, si tassazione cedola.
Dunque o trasferire tutto il ‘patrimonio Fuori per ovviare a questa stupidita’ oppure non comprare bond di aziende italiane


Ai fini del Capital Gain i soggetti residenti in un paese estero – White List e Non White List – non sono mai imponibili in Italia sulle plusvalenze realizzate su titoli quotati italiani e su titoli esteri quotati e non quotati. I soggetti residenti in un Paese Non White List, come in questo caso, sono imponibili in Italia sulle plusvalenze realizzate su titoli di emittenti italiani non quotati.

In merito alla tassazione sulla cedola dei titoli obbligazionari (imposta D.Lgs.239/96), se le obbligazioni sono di un emittente estero, i soggetti residenti in un paese estero – White List e Non White List – non sono imponibili in Italia, per il criterio di extraterritorialità “estero su estero”. Se invece le obbligazioni sono di un emittente italiano i soli soggetti residenti in un paese estero White List possono presentare una richiesta di esenzione (nel caso specifico non è possibile presentare la richiesta di esenzione in quanto come sopra riportato la Repubblica Dominicana è black list).



Nello specifico:



- UNIPOL SAI SUB XS1784311703 (obbligazione emittente italiano, quotata):

no capital gain, si imposta sulla cedola



- GENERALI SUB XS1062900912 (obbligazione emittente italiano, quotata):

no capital gain, si imposta sulla cedola



- UNICREDIT DOLLARI VAR IT0005185381 (obbligazione emittente italiano, quotata):

no capital gain, si imposta sulla cedola






Restando a disposizione, porgiamo cordiali saluti.

ma il fatto di dire che l'emissione è italiana o estera non dipende anche dal tipo di isin?

ad esempio molte emissioni xs di emittenti italiani sono cmq emesse dalla loro controllata nn italiana, proprio per eliminare questo problema..

grazie
ciao
 
ma il fatto di dire che l'emissione è italiana o estera non dipende anche dal tipo di isin?

ad esempio molte emissioni xs di emittenti italiani sono cmq emesse dalla loro controllata nn italiana, proprio per eliminare questo problema..

grazie
ciao

Questo e’ fineco Invece(la prima era banca Generali)

in merito alla sua richiesta le confermiamo che, nel presupposto che
si dichiari residente fiscalmente nella Repubblica Domenicana, sia i
redditi di capitali riferiti a titoli obbligazionari di emittenti
italiani, non essendo applicabile l'esenzione di cui all'art. 6 del
D.Lgs n. 239/1996, sia le eventuali plusvalenze derivanti da titoli
non quotati in mercati regolamenti, risultano soggetti a tassazione
in Italia (mentre sarebbero esenti eventuali plusvalenze da titoli
quotati in mercati regolamentati), in quanto il Paese di residenza
non risulta ad oggi compreso nella c.d. "white list", di cui al DM 4
settembre 1996.

Inoltre, nel caso specifico, è opportuno precisare che qualora i
titoli fossero depositati presso Fineco in un deposito non residenti
per il quale è applicabile il regime dichiarativo sui redditi
diversi, la tassazione sui redditi di capitale sarebbe applicata
direttamente da Fineco, mentre per le eventuali plusvalenze dovrebbe
provvedere autonomamente, qualora ne ricorrano i presupposti,
presentando dichiarazione dei redditi in Italia.

Le ricordiamo che il nostro Customer Care rimane a sua
disposizione, anche telefonicamente, ai numeri:
 
Questa e’ sella

1) Perchè gli è applicato il 26% di ritenute su cedole di titoli con Isin che inizia in XS..?


Ai sensi dell’art. 23 del TUIR si considerano prodotti in Italia (e sono quindi imponibili nei confronti dei soggetti fiscalmente non residenti in Italia) i redditi di capitale corrisposti “da soggetti residenti nel territorio dello Stato”; ciò che rileva ai fini della qualificazione fiscale dello strumento, pertanto, è la residenza del soggetto emittente; di norma, l’ISIN identifica il Paese di residenza dell’emittente, ma con specifico riferimento agli ISIN contraddistinti da XS, riporto quanto risulta dal sito ufficiale ISIN | ISIN Organization: international securities identification numbers organization “Tale codice viene assegnato in base all’ubicazione della sede legale dell’azienda. È assegnato invece un codice speciale, XS per i titoli internazionali compensati da sistemi di compensazione paneuropei come Euroclear e CEDEL”.





2) Regime fiscale “amministrato Vs dichiarativo”


Il regime dichiarativo riguarda solo ed esclusivamente i “redditi diversi di natura finanziaria”, vale a dire i c.d. capital gains; con riferimento ai redditi di capitale, invece, NON è prevista, nell’ordinamento italiano, alcuna facoltà di scelta; le banche, in qualità di sostituti d’imposta obbligatori, sono tenute ad applicare le ritenute in tutti i casi in cui le stesse risultino dovute in base alla disciplina fiscale di riferimento; nel caso in questione (cedole obbligazionarie), si rende applicabile l’imposta sostitutiva di cui al D.Lgs. 239/96 e non risulta vi siano, neppure in linea teorica, gli estremi per il riconoscimento dell’esenzione prevista dall’art. 6 del D.Lgs. 239/96 per i soggetti non residenti in quanto Lei NON risiede in uno Stato che consente un adeguato scambio di informazioni (vedasi White List di cui al DM 4 settembre 1996) .



3) La repubblica Domenicana rientra o non rientra nei paesi “White List”?


Confermo che la Repubblica dominicana ad oggi NON rientra nella c.d. White List in quanto non ha stipulato alcuna convenzione per lo scambio di informazioni con l’Italia – la lista è disponibile a questo link del Ministero delle finanze
http://def.finanze.it/DocTribFrontend/getAttoNormativoDetail.do?ACTION=getArticolo&id={1386CFDB-65DD-4073-96E5-51FE3D4E4112}&codiceOrdinamento=200000100000000&articolo=Articolo 1


4) Il cliente ha modo di verificare, in relazione ad un titolo che ha in portafoglio, la residenza del soggetto emittente del titolo?


Si.. Per riassumere (dalla piattaforma trading): Operatività > Portafoglio > clic DX del mouse su Denominazione del Titolo > Dettaglio > Anag. Obbligazioni
 
Scusate, mi confermate se anche essendo possessori di conto non residente ,
Ci stanno tassando le cedole di
italy33 e telecom 33 ?
Grazie
 
Scusate, mi confermate se anche essendo possessori di conto non residente ,
Ci stanno tassando le cedole di
italy33 e telecom 33 ?
Grazie

Io quei 2 bond ce’ l’ho con int. broker usa e dunque non mi tassano niente.
Se le avessi in Italia ti becchi la tassazione sulla cedola invece solo se il tuo paese di residenza non e’ in White list
 
il link preciso dei paesi in white list è questo http://def.finanze.it/DocTribFrontend/getAttoNormativoDetail.do?ACTION=getArticolo&id={1386CFDB-65DD-4073-96E5-51FE3D4E4112}&codiceOrdinamento=200000100000000&articolo=Articolo%201

(dalla pagina precedente non era apribile a causa di alcuni spazi nel link)
 
Io quei 2 bond ce’ l’ho con int. broker usa e dunque non mi tassano niente.
Se le avessi in Italia ti becchi la tassazione sulla cedola invece solo se il tuo paese di residenza non e’ in White list
Riepilogando: residente paese white list non tassano le cedole se ho capito bene?
 
Si sì e’ quello che faro’

A Miami aprire un conto senza una residenza o società la vedo difficile , ancor meno aprire un conto investimenti , poi magari
non ho chiesto alla banca giusta , però senza un indirizzo fisico con bolletta della luce tanto per dirne una , non iniziano neanche
 
A Miami aprire un conto senza una residenza o società la vedo difficile , ancor meno aprire un conto investimenti , poi magari
non ho chiesto alla banca giusta , però senza un indirizzo fisico con bolletta della luce tanto per dirne una , non iniziano neanche

prestanome Messicano nel caso :D
 
A Miami aprire un conto senza una residenza o società la vedo difficile , ancor meno aprire un conto investimenti , poi magari
non ho chiesto alla banca giusta , però senza un indirizzo fisico con bolletta della luce tanto per dirne una , non iniziano neanche

1) ho aperto un conto a Miami con 100 US$ a JPMorgan Chase, anni fa, su semplice presentazione di un passaporto UE, come non residente.
Lo uso solo per avere una carta di debito americana, utile per talune transazioni on-line. Dal 2017 per nuovi conti la cosa e' divenuta più difficile.
pero' se metti in conto 5 milioni di US$, no problem.

2) nessun problema per aprire conti societari, se le carte sono in regola.

3) nessun problema per aprire trading accounts personali presso brokers.

4) ovviamente le carte devono essere in regola, e serve un indirizzo con utility bill.
 
A Miami aprire un conto senza una residenza o società la vedo difficile , ancor meno aprire un conto investimenti , poi magari
non ho chiesto alla banca giusta , però senza un indirizzo fisico con bolletta della luce tanto per dirne una , non iniziano neanche

Invece a Panama? Devi essere residente o te lo aprono anche da non residente?
 
ragazzi spero di non aver sbagliato sezione:
mio cugino si sta per trasferire in Inghilterra per lavoro, fara' iscrizione all'AIRE,
ha un conto con Chebanca, rendimax e un libretto postale. non ha molti risparmi in totale, ma dei vecchi buoni e qualche vincolo.
Cambiando la residenza dovra' avvisare e cambiare la residenza in chebanca rendimax e in posta? dovra fare ugualmente la dichiarazione dei redditi per quei pochi euro di interessi dei vincoli o no?
se il libretto postale e' valido anche a chi non ha la residenza? e se e' cointestato cosa cambia?
grazie per le vostre risposte
 
Indietro