RESIDENZA ALL'ESTERO: per pagare meno tasse sulle rendite finanziarie? VOLUME V

pensavo, se tra le legislazioni di stati, possono esserci difficoltà/lungaggini burocratiche in caso di successione per gli eredi.

non e' questione di "lungaggini".. ma innanzitutto di conseguenze fiscali.
Dipende da qual'e' il paese verso il quale emigri, dove sono/saranno fiscalmente residenti gli eredi, etc etc.
In USA, Francia,Uk, Germania.. le tasse sulle successioni possono essere enormi (in USA solo sopra i 10MM$).
In Portogallo, Lussemburgo.. e paradisi fiscali.. tasse 0.

vale il luogo di residenza del "de cuius" al momento del decesso, di norma.
pero' in UE, si puo' ora optare per la residenza di origine.

Materia complessa, che esula dal tema in oggetto.
 
Magari è una domanda banale ma la faccio. Se sono residente italiano ed ho un conto trading su IB o banche italiane in regime dichiarativo, all'ade viene fatta segnalazione dalle banche stesse delle mie operazioni oppure i controlli sono di iniziativa ade?
 
non e' questione di "lungaggini".. ma innanzitutto di conseguenze fiscali.
Dipende da qual'e' il paese verso il quale emigri, dove sono/saranno fiscalmente residenti gli eredi, etc etc.
In USA, Francia,Uk, Germania.. le tasse sulle successioni possono essere enormi (in USA solo sopra i 10MM$).
In Portogallo, Lussemburgo.. e paradisi fiscali.. tasse 0.

vale il luogo di residenza del "de cuius" al momento del decesso, di norma.
pero' in UE, si puo' ora optare per la residenza di origine.

Materia complessa, che esula dal tema in oggetto.

Carib grazie per la risposta e per le info, non volevo andare OT, cerco di valutare tutti gli aspetti possibili.
 
Carib grazie per la risposta e per le info, non volevo andare OT, cerco di valutare tutti gli aspetti possibili.

emigra verso adeguato "paradiso fiscale" con la famiglia.
disereda chi non ti segue.
voila'!

:D
 
Titolo: 17:23 DJ Europe Adds Saudi Arabia to Dirty-Money Blacklist

Testo: By Daniel Michaels
BRUSSELS -- The European Union snubbed Saudi Arabia by adding it to its blacklist of havens for money-laundering and terrorist financing Wednesday, joining the likes of Iran, Syria and North Korea.
The list of 23 jurisdictions, which also includes Panama, Puerto Rico and American Samoa, updates an earlier, shorter list.
The EU didn't provide details on why the countries were blacklisted. EU banks and otherinstitutions covered by the bloc's anti-money-laundering rules must undertake greater due-diligence over financial operations with listed countries.
EU Justice Commissioner V ra Jourová said the list was aimed at ensuring "dirty money from other countries does not find its way into our financial system." She urged the listed countries "to remedy their deficiencies swiftly."
Saudi Arabia has been accused of helping or allowing the financing of terrorists since the attacks of Sept. 11, 2001.
The Saudi government didn't immediately respond to a request for comment.
The new list results from the EU tightening longstanding measures against money-laundering and terror-financing, following the 2016 publication of the Panama Papers. The collection of more than 10 million leaked documents detailed decades of efforts around the world to skirt financial controls.
Taken from law firm Mossack Fonseca, the papers put Panamaback in the spotlight as an entrepôt for financial misdeeds. Panama in the 1980s drew attention -- and a U.S. invasion -- for helping Latin American drug traffickers launder cash.
"Putting the country that brought us the Panama Papers onto the money laundering black list is long overdue," said Markus Ferber, a conservative member of the European Parliament from Germany.
Panama's Foreign Relations Ministry rejected the country's inclusion to the blacklist, saying that the government hadn't had an opportunity to explain the actions it has taken to tackle money laundering and illicit financing. The ministry said it hoped to hold talks with the Europeans to address their concerns.
"Panama urges the European Commission to reconsider the unjust measure taken against a country with a clear commitment in the fight against money laundering and the fight against terrorism financing," the ministry said.
Money laundering has drawn increased attention in Europe, although the latest scandals involved European countries and banks regulated by the bloc's internal oversight, and not on the blacklist.
Deutsche Bank AG, Germany's largest bank, was raided in November as part of a money-laundering investigation related to the Panama Papers. German prosecutors suspect bank employees of helping clients create offshore entities in tax havens.
Early in 2018, the U.S. Treasury slapped sanctions on one of Latvia's biggest banks, accusing it of " institutionalized money laundering". The scandal prompted Latvia to remove its central bank president, who also sits on the board of the European Central Bank.
Later last year, Danske Bank of Denmark revealed a massive Russia-linked money laundering operation going on through its tiny Estonian branch. As far back as 2010, the branch was suspected of funneling illegal arms payments to North Korea.
North Korea and 11 other locations previously blacklisted by the EU were already designated as such by the Financial Action Task Force, an intergovernmental body established by the Group of Seven leading industrial countries in 1989.
The EU's new list marks the first time the bloc has blacklisted countries based on its own criteria and assessment. The 23 jurisdictions were selected following analyses of 54 "priority jurisdictions" that the EU's executive arm, the European Commission, made public in November.
Sven Giegold, a member of the European Parliament from Germany's Green party, urged the commission to publish it analysis "to provide transparency around the process and to avoid accusations of political horse-trading."
Jared Malsin in Egypt and Ryan Dube contributed to this article.
Write to Daniel Michaels at daniel.michaels@wsj.com

(END) Dow Jones Newswires
13-02-19 1623GMT
Copyright (c) 2019 Dow Jones & Company, Inc.
 
Oggi con sella, sono stato stranamente tassato su una cedola di un bond.
Li ho chiamati , in quanto come residente estero sono un lordista(fino ad ora infatti ho pagato 0).
Mi hanno risposto per iscritto dicendo e la tassa del 26% era dovuta in quanto trattasi di titolo italiano:

In ottemperanza alla regola “I soggetti residenti estero sono tassati in Italia per i redditi in Italia prodotti”, un soggetto non residente viene tassato in Italia se acquista, ad esempio, titoli di soggetti emittenti Italia. Questo è il motivo per cui sul titolo Unicredit è stato tassato al 26%.

Il titolo e’ un bond in dollari UniCredit IT0005185381

Ma ci rendiamo conto? Cioe’ Un residente estero e’ lordista ma diventa Nettista per bond italiani.
Dove sta’ la logica? Questi sono proprio scemi perché domani la prima cosa che faro’ E’ trasferire in usa(dove ho altro conto ) come minimo i bond IT.

A voi risulta?

Secondo voi i bond con isin Xs(esempio Generali sub XS1062900912) sono ugualmente tassati?
Secondo me no , un po’ come gli US perché hanno una legislazione differente.

Chi ha notizie certe sulla sua pelle?
 
Oggi con sella, sono stato stranamente tassato su una cedola di un bond.
Li ho chiamati , in quanto come residente estero sono un lordista(fino ad ora infatti ho pagato 0).
Mi hanno risposto per iscritto dicendo e la tassa del 26% era dovuta in quanto trattasi di titolo italiano:

In ottemperanza alla regola “I soggetti residenti estero sono tassati in Italia per i redditi in Italia prodotti”, un soggetto non residente viene tassato in Italia se acquista, ad esempio, titoli di soggetti emittenti Italia. Questo è il motivo per cui sul titolo Unicredit è stato tassato al 26%.

Il titolo e’ un bond in dollari UniCredit IT0005185381

Ma ci rendiamo conto? Cioe’ Un residente estero e’ lordista ma diventa Nettista per bond italiani.
Dove sta’ la logica? Questi sono proprio scemi perché domani la prima cosa che faro’ E’ trasferire in usa(dove ho altro conto ) come minimo i bond IT.

A voi risulta?

Secondo voi i bond con isin Xs(esempio Generali sub XS1062900912) sono ugualmente tassati?
Secondo me no , un po’ come gli US perché hanno una legislazione differente.

Chi ha notizie certe sulla sua pelle?

Sono residente estero con Fineco.
Ultima operazione fatta 3 anni fa su titolo italiano e non mi hanno tassato.
Attualmente ho solo titoli non ITA e non mi tassano nulla alla fonte ad ecezzione di alcuni dividenti esteri (ma quello e' normale).
Se qualcuno ha alter esperienze, sono curioso perche' intendevo vendere bond stranieri e prendere BTP ma se poi mi tassano le cedole lo faccio da conto estero.

PS: Non c' entra nulla con rendite finanziarie ma il concetto da te espresso "dovunque tu sia residente vieni tassato nel paese X per redditi che generi nel paese X" tende ad essere applicato per redditi da lavoro.
 
Oggi con sella, sono stato stranamente tassato su una cedola di un bond.
Li ho chiamati , in quanto come residente estero sono un lordista(fino ad ora infatti ho pagato 0).
Mi hanno risposto per iscritto dicendo e la tassa del 26% era dovuta in quanto trattasi di titolo italiano:

In ottemperanza alla regola “I soggetti residenti estero sono tassati in Italia per i redditi in Italia prodotti”, un soggetto non residente viene tassato in Italia se acquista, ad esempio, titoli di soggetti emittenti Italia. Questo è il motivo per cui sul titolo Unicredit è stato tassato al 26%.

Il titolo e’ un bond in dollari UniCredit IT0005185381

Ma ci rendiamo conto? Cioe’ Un residente estero e’ lordista ma diventa Nettista per bond italiani.
Dove sta’ la logica? Questi sono proprio scemi perché domani la prima cosa che faro’ E’ trasferire in usa(dove ho altro conto ) come minimo i bond IT.

A voi risulta?

Secondo voi i bond con isin Xs(esempio Generali sub XS1062900912) sono ugualmente tassati?
Secondo me no , un po’ come gli US perché hanno una legislazione differente.

Chi ha notizie certe sulla sua pelle?

un titolo in Dollari, di norma, e' emesso sotto legge NY.
leggi il prospetto, nella parte relative alla tassazione.

a mio parere e' probabile che Sella sia in errore.
Gli unici titoli italiani che ho sono private equity.
Non subiscono ritenute alla fonte, in quanto ogni anno viene rimesso all'AdE l'apposito certificato di residenza fiscale estera della persona giuridica che le detiene, a tele scopo necessario.
 
Oggi con sella, sono stato stranamente tassato su una cedola di un bond.
Li ho chiamati , in quanto come residente estero sono un lordista(fino ad ora infatti ho pagato 0).
Mi hanno risposto per iscritto dicendo e la tassa del 26% era dovuta in quanto trattasi di titolo italiano:

In ottemperanza alla regola “I soggetti residenti estero sono tassati in Italia per i redditi in Italia prodotti”, un soggetto non residente viene tassato in Italia se acquista, ad esempio, titoli di soggetti emittenti Italia. Questo è il motivo per cui sul titolo Unicredit è stato tassato al 26%.

Il titolo e’ un bond in dollari UniCredit IT0005185381

Ma ci rendiamo conto? Cioe’ Un residente estero e’ lordista ma diventa Nettista per bond italiani.
Dove sta’ la logica? Questi sono proprio scemi perché domani la prima cosa che faro’ E’ trasferire in usa(dove ho altro conto ) come minimo i bond IT.

A voi risulta?

Secondo voi i bond con isin Xs(esempio Generali sub XS1062900912) sono ugualmente tassati?
Secondo me no , un po’ come gli US perché hanno una legislazione differente.

Chi ha notizie certe sulla sua pelle?

Interessante, grazie che ci tieni aggiornati.
Forse è una cappella della banca, però è strano perché Sella sono precisi di solito. Anni fa sul thread del Portofallo c'era gente (residente in Italia) che si lamentava perché la banca Italiana gli avevano applicato il 35% sulla cedola dei titoli di stato Portoghesi, :eek: ma usavano tipo la BCC sotto casa.

A meno che non sia una withholding tax (netto frontiera) come quelle che si pagano da residente Italiano (anche se in regime dichiarativo) sui dividendi di aziende Francesi e Tedesche.
 
Io non ho idea se centra la tua residenza rep dom
Io sono residente estero Eu ed ho obbligazioni it in 2 banche diverse
Mai avuto alcuna ritenuta per cedole It, sia corporate che btp, cedole non It o dividendi altra storia

Esiste un.trattato con rep dom ? Se si prima mi leggerei quello
 
Oggi con sella, sono stato stranamente tassato su una cedola di un bond.
Li ho chiamati , in quanto come residente estero sono un lordista(fino ad ora infatti ho pagato 0).
Mi hanno risposto per iscritto dicendo e la tassa del 26% era dovuta in quanto trattasi di titolo italiano:

In ottemperanza alla regola “I soggetti residenti estero sono tassati in Italia per i redditi in Italia prodotti”, un soggetto non residente viene tassato in Italia se acquista, ad esempio, titoli di soggetti emittenti Italia. Questo è il motivo per cui sul titolo Unicredit è stato tassato al 26%.

Il titolo e’ un bond in dollari UniCredit IT0005185381

Ma ci rendiamo conto? Cioe’ Un residente estero e’ lordista ma diventa Nettista per bond italiani.
Dove sta’ la logica? Questi sono proprio scemi perché domani la prima cosa che faro’ E’ trasferire in usa(dove ho altro conto ) come minimo i bond IT.

A voi risulta?

Secondo voi i bond con isin Xs(esempio Generali sub XS1062900912) sono ugualmente tassati?
Secondo me no , un po’ come gli US perché hanno una legislazione differente.

Chi ha notizie certe sulla sua pelle?

Ti allego la risposta scritta inviatami da Fineco riguardo la tassazione delle cedole in caso di conto non residente. Sembrerebbe di si, c’è la tassazione sulle cedole. Anche se il passo in cui si cita l’eventuale doppia imposizione non è chiaro (come al solito). E’ vero anche il simmetrico: come residente portoghese sarei tassato su eventuali cedole di titoli portoghesi.



in merito alla sua richiesta le comunichiamo che nel caso di
obbligazioni corporate estere non applichiamo le ritenute sulle
cedole, diversamente in caso di obbligazioni corporate italiane
applichiamo il 26%, sempre che il paese di residenza abbia
sottoscritto un trattato contro la doppia imposizione con l'Italia.



A dire il vero avendo avuti titoli corporate italiani ho constato che la tassazione non mi è mai stata applicata.Anche in caso di vendita. Sono lordista.

Comunque io per sicurezza ho fatto il vento, ho trasferito tutto all’estero e amen.
 
Oggi con sella, sono stato stranamente tassato su una cedola di un bond.
Li ho chiamati , in quanto come residente estero sono un lordista(fino ad ora infatti ho pagato 0).
Mi hanno risposto per iscritto dicendo e la tassa del 26% era dovuta in quanto trattasi di titolo italiano:

In ottemperanza alla regola “I soggetti residenti estero sono tassati in Italia per i redditi in Italia prodotti”, un soggetto non residente viene tassato in Italia se acquista, ad esempio, titoli di soggetti emittenti Italia. Questo è il motivo per cui sul titolo Unicredit è stato tassato al 26%.

Il titolo e’ un bond in dollari UniCredit IT0005185381

Ma ci rendiamo conto? Cioe’ Un residente estero e’ lordista ma diventa Nettista per bond italiani.
Dove sta’ la logica? Questi sono proprio scemi perché domani la prima cosa che faro’ E’ trasferire in usa(dove ho altro conto ) come minimo i bond IT.

A voi risulta?

Secondo voi i bond con isin Xs(esempio Generali sub XS1062900912) sono ugualmente tassati?
Secondo me no , un po’ come gli US perché hanno una legislazione differente.

Chi ha notizie certe sulla sua pelle?

I soggetti residenti estero sono tassati in Italia per i redditi in Italia prodotti. un reddito e' prodotto in italia se il titolo e' IT e non e' prodotto in Italia se e' XS??? ma che senso ha ??
 
Oggi con sella, sono stato stranamente tassato su una cedola di un bond.
Li ho chiamati , in quanto come residente estero sono un lordista(fino ad ora infatti ho pagato 0).
Mi hanno risposto per iscritto dicendo e la tassa del 26% era dovuta in quanto trattasi di titolo italiano:

In ottemperanza alla regola “I soggetti residenti estero sono tassati in Italia per i redditi in Italia prodotti”, un soggetto non residente viene tassato in Italia se acquista, ad esempio, titoli di soggetti emittenti Italia. Questo è il motivo per cui sul titolo Unicredit è stato tassato al 26%.

Il titolo e’ un bond in dollari UniCredit IT0005185381

Ma ci rendiamo conto? Cioe’ Un residente estero e’ lordista ma diventa Nettista per bond italiani.
Dove sta’ la logica? Questi sono proprio scemi perché domani la prima cosa che faro’ E’ trasferire in usa(dove ho altro conto ) come minimo i bond IT.

A voi risulta?

Secondo voi i bond con isin Xs(esempio Generali sub XS1062900912) sono ugualmente tassati?
Secondo me no , un po’ come gli US perché hanno una legislazione differente.

Chi ha notizie certe sulla sua pelle?

Interessante o raccapricciante allo stesso tempo se si tratta di errore della banca peggio ancora so le spiegazioni di Sella hanno reali fondamenta.

Ti sapro' dire di Fineco se tassa le due Telecom USD che ho in portafoglio
 
Interessante o raccapricciante allo stesso tempo se si tratta di errore della banca peggio ancora so le spiegazioni di Sella hanno reali fondamenta.

Ti sapro' dire di Fineco se tassa le due Telecom USD che ho in portafoglio

No ma le usd non sono tassate. Sempre preso tutto il lordo . Il problema sembra sulle it.
Intendo Isin.
Oggi avuto 2 ulteriori approfondimenti ( dopo mie incessanti lagnanze e ricerche)

1)“Però necessito sapere se sono tassati solo i titoli con Isin IT o anche quelli con XS?

Ad esempio io ho 200 k di generali sub bond XS1311440082 che è di normativa inglese. Mi conferma che questo e altri XS sono esenti?

Per gli it dovrò mio malgrado trasferire allEstero.


le confermo che le obbligazioni XS rientrano nel perimetro delle obbligazioni estere. Fiscalmente per le stesse risulterà “Lordista

2)Per capire se risulta “nettista” o “lordista” bisogna individuare, ogni volta la residenza fiscale dell’emittente.



Ciò che conta di fatto , ai fini fiscali, è la residenza fiscale dell'emittente e non il mercato di emissione/quotazione.


Pertanto un titolo il cui emittente è residente fiscalmente in Italia NON è esente per un soggetto non residente (come Lei).



Pertanto in alcuni casi le prime 2 lettere de codice ISIN potrebbero essere fuorvianti per il semplice fatto che il titolo ha come emittente un soggetto residente Italia , ma quotato in un mercato non Italiano.



Le ricordo inoltre che (facendo seguito a quanto indicato sopra) fanno eccezione solo i Titoli di Stato, se emessi all'estero sono esenti. Per assurdo un BTP Italia emesso in Lussemburgo la rende Esente.
 
tax tax tax

Ma vi rendete conto della follia delle tasse sui propri risparmi ?
Cosa si sono inventati per fregarci altri soldi sui quali abbiamo già pagato le tasse ??
La logica follia alla quale ci hanno abituato poco a poco per accettarla e renderla normale ?
Ci perdiamo ore ed ore per studiare e capire come ci mettono su tasse e come pagarle ,
o su come evitarle , in modo che solo chi ha tempo e voglia di studiare possa salvarsi in parte
da questa distruzione del risparmio studiato e congeniato a tavolino per anni .
E chiamano paradisi fiscali posti dove i cittadini non sono perseguitati , io direi che sono inferni fiscali
gli altri e che sono normali paesi quelli che ti lasciano vivere in pace .
 
Ma vi rendete conto della follia delle tasse sui propri risparmi ?
Cosa si sono inventati per fregarci altri soldi sui quali abbiamo già pagato le tasse ??
La logica follia alla quale ci hanno abituato poco a poco per accettarla e renderla normale ?
Ci perdiamo ore ed ore per studiare e capire come ci mettono su tasse e come pagarle ,
o su come evitarle , in modo che solo chi ha tempo e voglia di studiare possa salvarsi in parte
da questa distruzione del risparmio studiato e congeniato a tavolino per anni .
E chiamano paradisi fiscali posti dove i cittadini non sono perseguitati , io direi che sono inferni fiscali
gli altri e che sono normali paesi quelli che ti lasciano vivere in pace .

1ora e 42 minuti di applausi .....
 
Ma vi rendete conto della follia delle tasse sui propri risparmi ?
Cosa si sono inventati per fregarci altri soldi sui quali abbiamo già pagato le tasse ??
La logica follia alla quale ci hanno abituato poco a poco per accettarla e renderla normale ?
Ci perdiamo ore ed ore per studiare e capire come ci mettono su tasse e come pagarle ,
o su come evitarle , in modo che solo chi ha tempo e voglia di studiare possa salvarsi in parte
da questa distruzione del risparmio studiato e congeniato a tavolino per anni .
E chiamano paradisi fiscali posti dove i cittadini non sono perseguitati , io direi che sono inferni fiscali
gli altri e che sono normali paesi quelli che ti lasciano vivere in pace .

Sottoscribile in pieno. La normalità dovrebbe essere una tassazione equa, bassa e pagata da tutti. Non un Paese dove viene preso qualsiasi pretesto per spillare soldi a tanti che hanno faticato e sudato per risparmiarli.
 
Le ricordo inoltre che (facendo seguito a quanto indicato sopra) fanno eccezione solo i Titoli di Stato, se emessi all'estero sono esenti. Per assurdo un BTP Italia emesso in Lussemburgo la rende Esente.

Chiamato Fineco oggi e mi hanno detto che per i BTP italia emessi in italia (codice IT) sei lordista (dichiarativo).
Non conosco il tuo caso ma con me hanno specificato che cio valgono per residenti estero in nazioni White List.
 
Ma vi rendete conto della follia delle tasse sui propri risparmi ?
Cosa si sono inventati per fregarci altri soldi sui quali abbiamo già pagato le tasse ??
La logica follia alla quale ci hanno abituato poco a poco per accettarla e renderla normale ?
Ci perdiamo ore ed ore per studiare e capire come ci mettono su tasse e come pagarle ,
o su come evitarle , in modo che solo chi ha tempo e voglia di studiare possa salvarsi in parte
da questa distruzione del risparmio studiato e congeniato a tavolino per anni .
E chiamano paradisi fiscali posti dove i cittadini non sono perseguitati , io direi che sono inferni fiscali
gli altri e che sono normali paesi quelli che ti lasciano vivere in pace .

acro26 for President :bow: abbasso gli inferi fiscali e merdifici vari
 
Indietro