Ribilanciare il portafoglio - 75k di liquidità e 69k di BTP al 4%

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Davvero rendono così tanto? :mmmm:
Puoi fare un esempio di un ETF che rende la cifra che hai detto? Mi interessa perché appunto voglio modificare il mio portafoglio

Premesso che:
a) le performance passate non sono indicative di quelle future (probabilmente la crescita globale rallenterà)
b) dipende sempre da quando entri

ad esempio:
https://www.justetf.com/it/etf-prof...eld=index&from=search&isin=IE00B4L5Y983#chart

vedo un +75% su 5 anni
e un +348% dal 25/9/2009
 
Allora, in ordine sparso:
1) estingui il mutuo, non ha senso pagare il 2,8% di interesse e con meno di 50.000 di debito residuo nessuno te lo surroga;
2) vendi il btp che ha un rendimento effettivo infimo visto che gran parte delle cedole sono già incorporate nel prezzo;
3) apri un fondo pensione (es. secondapensione di amundi da te online o allianz insieme in agenzia) e mettici 5.000 euro l'anno, che in realtà 3.000 sono tuoi e 2.000 sono tasse che non mandi a Roma ma tieni per il tuo futuro;
4) fai un pac di 12 - 24 rate per investire tutto su un etf bilanciato a seconda della tua rale propensione al richio (es. Xtrackers Portfolio o Vanguard LifeStrategy 60/40);
5) visto che non devi più pagare il mutuo continua a investire in modo regolare (pac) sull'etf prescelto;
6) resisti alla tentazione di comperare svariati prodotti finanziari diversi o di fare trading / market timing;

Questo effettivamente sembra anche a me la miglior soluzione da attuare. Peccato non aver colto il momento favorevole del BTP, ma almeno si tocca con mano cosa significa avere poca diversificazione e concentrare il rischio (è comunque una lezione).
Per RAL da 42k non posso che essere d'accordo nell'uso del fondo pensione (io sto sui 45k e devo dire che a Luglio, nel 730 ci sono belle gioie - uso Allianz insieme linea azionaria). Per concludere, Lifestrategy 60-40 è un'ottima proposta, è come avere azioni e obbligazioni super diversificate con grande ottimizzazione fiscale, tutto nello stesso prodotto. (io ho 80-20 avendo 30 anni)
 
Venduto ST Microelectronics resto ancora dentro con Intesa (in perdita di circa il 15% rispetto al prezzo di carico)

Ma soprattutto ho preso 16k di Vanguard LifeStrategy 60% Equity UCITS ETF D IE00BMVB5Q68
 
Allora vi aggiorno su come è andata a finire per ora...
Ho estinto il famoso mutuo
Ho lasciato il resto invariato... morale perdita del 10% sul valore delle azioni e perdita del 20% sul valore dei BTP :wall:
E la colpa è solo vostra che non siete riusciti a convincermi a cambiare portafoglio in tempo
be' io ti scrissi che eri troppo esposto al rischio ;)
 
Salve a tutti,
Adesso che Pinappoli ha una strada precisa da seguire ... provo io a chiedere lumi.
Non ho un fondo pensione perchè sono a p.iva in regime forfettario. Niente deducibiltà. Ho quindi deciso da un anno di farmi un fondo pensione integrativa (extra INPS, se arriverà) con etf su Fineco.

Ho 10/12anni di obiettivo investimento (ho 58 anni) . Parto tardi molto tardi lo so, ma meglio tardi che mai. Sono entrato (e con molte difficoltà) ai ribassi del mercato 2022 su VWCE (15k) , al quale ho affiancato 50% AGGH + 50% Ishares Euro Floating Rate per l'obbligazionario. Al momento sono al 50/50 ma prevedo di incrementare la posizione azionaria durante il 2023 al 70/30. Ho provato con la rata PAC mensile ma non mi piace, e gestisco molto meglio mentalmente il tutto con un VA No Sell. Rata mensile base 0,8k. Sono partito.

Ma qua casca l'asino per dirla alla @FrankB. Il VA prevede un percorso di investimento dettato in primis da un 'expected rate of return' . Non avendo un riferimento storico a lungo termine per VWCE ho visto che il backtest di Curvo per il 'cugino' IUSQ dà un annualizzato dell'8% circa dal 1996 al 2022. Io ho fatto il pessimista, ed ho inserito il 6,5% nel piano del VA. So che nessuno ha la sfera di cristallo, ma pensate sia una proiezione possibile per gli anni a venire? Conviene piuttosto investire gradualmente in obbligazionario a rendimenti finalmente interessanti e mettersi l'anima in pace?

Rimango aperto ai vostri suggerimenti. Su questo forum ho davvero trovato molte risorse, anche in termini di file excel per gestire il VA per il quale ringrazio @Dedalo Invest ed @ammanna .
Ci ho messo un pò prima di arrivare a semplificare il tutto con pochi ETF, stile Bogleheads.
Sono un dilettante, non ho altra scelta che rimanere sul semplice semplice.
Grazie a chi vorrà darmi (ulteriori) dritte e consigli.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,
Adesso che Pinappoli ha una strada precisa da seguire ... provo io a chiedere lumi.
Non ho un fondo pensione perchè sono a p.iva in regime forfettario. Niente deducibiltà. Ho quindi deciso da un anno di farmi un fondo pensione integrativa (extra INPS, se arriverà) con etf su Fineco.

Ho 10/12anni di obiettivo investimento (ho 58 anni) . Parto tardi molto tardi lo so, ma meglio tardi che mai. Sono entrato (e con molte difficoltà) ai ribassi del mercato 2022 su VWCE (15k) , al quale ho affiancato 50% AGGH + 50% Ishares Euro Floating Rate per l'obbligazionario. Al momento sono al 50/50 ma prevedo di incrementare la posizione azionaria durante il 2023 al 70/30. Ho provato con la rata PAC mensile ma non mi piace, e gestisco molto meglio mentalmente il tutto con un VA No Sell. Rata mensile base 0,8k. Sono partito.

Ma qua casca l'asino per dirla alla @FrankB. Il VA prevede un percorso di investimento dettato in primis da un 'expected rate of return' . Non avendo un riferimento storico a lungo termine per VWCE ho visto che il backtest di Curvo per il 'cugino' IUSQ dà un annualizzato dell'8% circa dal 1996 al 2022. Io ho fatto il pessimista, ed ho inserito il 6,5% nel piano del VA. So che nessuno ha la sfera di cristallo, ma pensate sia una proiezione possibile per gli anni a venire? Conviene piuttosto investire gradualmente in obbligazionario a rendimenti finalmente interessanti e mettersi l'anima in pace?

Rimango aperto ai vostri suggerimenti. Su questo forum ho davvero trovato molte risorse, anche in termini di file excel per gestire il VA per il quale ringrazio @Dedalo Invest ed @ammanna .
Ci ho messo un pò prima di arrivare a semplificare il tutto con pochi ETF, stile Bogleheads.
Sono un dilettante, non ho altra scelta che rimanere sul semplice semplice.
Grazie a chi vorrà darmi (ulteriori) dritte e consigli.
Ciao @Dadaismo
Se ti poni come target il 6,5% all'anno, dividendolo per 12 lo possiamo approssimare a uno 0,5%. Se ho capito bene, hai quindi posto un incremento mensile del target pari allo 0,5%, giusto?

A me sembra un'aspettativa corretta; è la percentuale che ho utilizzato anche io in molti dei test che ho fatto.

Devi anche considerare che un orizzonte temporale di 10-12 anni è abbastanza lungo ma non lunghissimo. Questo vuol dire che se un'aspettativa di una crescita del mercato azionario del 6,5% o anche 8% è ragionevole nel lungo periodo (dai 20 anni in su), non è detto che in 10-12 anni non sia invece inferiore, per quanto nessuno se lo auguri. Ma nessuno ha la sfera di cristallo e l'ipotesi che fai mi sembra plausibile.
 
Grazie per la risposta e la conferma @Dedalo Invest. Grazie mille. Mi muovo con più tranquillità se dici che è un tasso plausibile.

Adesso dovrò capire come spostare la parte Ishares Floating Rate su obbligazioni che magari fruttano qualcosa in più. Aspetto di vedere come dice qualcuno su questo forum di vedere cosa fa 'la secca' della BCE ai primi di febbraio :) ed entrerò su obbligazioni da 'cassettista'. Tanto l 'orizzonte temporale è quello.
 
Allora giusto per vostra curiosità, vi aggiorno su come è andata a finire. Ad oggi:
Allora, in ordine sparso:
1) estingui il mutuo, non ha senso pagare il 2,8% di interesse e con meno di 50.000 di debito residuo nessuno te lo surroga;
2) vendi il btp che ha un rendimento effettivo infimo visto che gran parte delle cedole sono già incorporate nel prezzo;
3) apri un fondo pensione (es. secondapensione di amundi da te online o allianz insieme in agenzia) e mettici 5.000 euro l'anno, che in realtà 3.000 sono tuoi e 2.000 sono tasse che non mandi a Roma ma tieni per il tuo futuro;
4) fai un pac di 12 - 24 rate per investire tutto su un etf bilanciato a seconda della tua rale propensione al richio (es. Xtrackers Portfolio o Vanguard LifeStrategy 60/40);
5) visto che non devi più pagare il mutuo continua a investire in modo regolare (pac) sull'etf prescelto;
6) resisti alla tentazione di comperare svariati prodotti finanziari diversi o di fare trading / market timing;
1) ho estinto il mutuo
2) ho tenuto i BTP (e questo è stato un errore, ma spero che si riprendano)
3) ho aperto un fondo pensione gomma e plastica, dove metto le quote mie, quelle aziendali e dove ho la possibilità di allocare anche il welfare aziendale
4) ho comprato Lifestrategy, dove sono in guadagno complessivamente del 5,84% avevo preso 2 tipologie, LS 80 (dove sono in guadagno del 9,19%) e LS 60 (dove sono in perdita del -0,08%). L'acquisto era stato fatto intorno al periodo in cui ho aperto questo thread
5) sto cercando di risparmiare e poi fare un investimento aggiuntivo su LS80
6) non ho comprato altri prodotti finanziari né fatto trading/market timing

Insomma grazie dei consigli, più vado avanti più mi convinco che erano buoni, anzi se ci sono stati errori da parte mia sono consistiti soprattutto nel non avere seguito in pieno i consigli ricevuti qui
 
Allora giusto per vostra curiosità, vi aggiorno su come è andata a finire. Ad oggi:

1) ho estinto il mutuo
2) ho tenuto i BTP (e questo è stato un errore, ma spero che si riprendano)
3) ho aperto un fondo pensione gomma e plastica, dove metto le quote mie, quelle aziendali e dove ho la possibilità di allocare anche il welfare aziendale
4) ho comprato Lifestrategy, dove sono in guadagno complessivamente del 5,84% avevo preso 2 tipologie, LS 80 (dove sono in guadagno del 9,19%) e LS 60 (dove sono in perdita del -0,08%). L'acquisto era stato fatto intorno al periodo in cui ho aperto questo thread
5) sto cercando di risparmiare e poi fare un investimento aggiuntivo su LS80
6) non ho comprato altri prodotti finanziari né fatto trading/market timing

Insomma grazie dei consigli, più vado avanti più mi convinco che erano buoni, anzi se ci sono stati errori da parte mia sono consistiti soprattutto nel non avere seguito in pieno i consigli ricevuti qui
Col senno del poi sarebbe stato meglio tenere il mutuo al 2,80% fisso ed investire quei soldi in titoli di stato / bond al 4,00%-4,50%.
Avere due LS ha poco senso. O ti va bene l'esposizione azionaria predeterminata (80% o 60% in ipotesi), oppure se devi prendere 2 etf tanto vale prendere un azionario globale e un obbligazionario globale (oppure solo euro), poi fai te la percentuale che preferisci.
 
Ciao a tutti, torno a chiedere consiglio OK!
La mia situazione attuale è la seguente. 44 anni, RAL salita a 45k, casa di proprietà dove immagino ci sarà da rifare la facciata nei prossimi 10 anni. Scarso risparmio purtroppo (non dipende da me, che ho il braccio corto, ma per esigenze familiari). Al momento ho:
33k di liquidità
100k investiti di cui:
51k in BTP 01.08.05/01.02.37 Eur 4% codice ISIN IT0003934657 su cui sono in perdita di circa il 26% sul prezzo medio di carico
17k di Life Strategy 60/40 a distribuzione su cui guadagno circa 1k cioè il 6% sul pmc
33k di Life Strategy 80/20 ad accumulo su cui guadagno circa 5k pari al 19% sul pmc
Iscritto al fondo pensione
 
Ora le domande.
1) 33k di liquidità sono comunque troppi, vorrei investire e rimanere con 13k di liquidità/conti deposito svincolabili a breve
2) I BTP vanno male, qui mi avevate consigliato di venderli al momento opportuno, non ho voluto farlo (errore mio). Conviene venderne comunque la metà anche se in perdita, quindi circa 25k?
3) Life strategy sono molto soddisfatto di entrambi. Ha senso pensare di vendere il LS 60/40 perché è a distribuzione e passare ad accumulo, magari 80/20 visto che mi sto orientando su qualcosa di un po' più aggressivo?
4) ha senso investire quanto otterrei da eventuali disinvestimenti o da entrate sempre su LS 80/20 ad accumulo? Vorrei creare un portafoglio alternativo al Life Strategy, un portafoglio pigro con 2 o massimo 3 etf. Un azionario mondo, un obbligazionario, e forse un ETC oro per protezione dall'inflazione (sono lavoratore dipendente). La probabilità che Vanguard fallisca è minima, e anche in quel caso il portafoglio in mano a LS dovrebbe tornare indietro per come sono fatti gli ETF, tuttavia per principio mio preferirei investire su qualcosa di altro emittente e poi procedere ai ribilanciamenti 1 o 2 volte l'anno
Grazie
 
2) I BTP vanno male, qui mi avevate consigliato di venderli al momento opportuno, non ho voluto farlo (errore mio). Conviene venderne comunque la metà anche se in perdita, quindi circa 25k?

E che senso avrebbe, ora? E poi il ricavato, dove lo metteresti?
Ti ritroveresti con una perdita secca e oltre 6.000 euro di minusvalenze, che non so se poi riuscirai a smaltire.

3) Life strategy sono molto soddisfatto di entrambi. Ha senso pensare di vendere il LS 60/40 perché è a distribuzione e passare ad accumulo, magari 80/20 visto che mi sto orientando su qualcosa di un po' più aggressivo?
4) ha senso investire quanto otterrei da eventuali disinvestimenti o da entrate sempre su LS 80/20 ad accumulo? Vorrei creare un portafoglio alternativo al Life Strategy, un portafoglio pigro con 2 o massimo 3 etf. Un azionario mondo, un obbligazionario, e forse un ETC oro per protezione dall'inflazione (sono lavoratore dipendente).

Viste le cifre in gioco, non so se valga la pena fare questi rimescolamenti, il 60/40 ha una distribuzione light, che non ti cambia la vita piu' di tanto.
Piuttosto, se non te la senti di mediare il BTP che gia' hai, valuterei qualche buon Tds medio-lungo (adeguato al tuo profilo di rischio), che adesso si comprano bene. Personalmente non medierei il BTP, ma diversificherei.
Soldi sicuri, buon rendimento e zero sorprese, facendo i dovuti scongiuri :rock:

La probabilità che Vanguard fallisca è minima, e anche in quel caso il portafoglio in mano a LS dovrebbe tornare indietro per come sono fatti gli ETF, tuttavia per principio mio preferirei investire su qualcosa di altro emittente e poi procedere ai ribilanciamenti 1 o 2 volte l'anno

Uhmmm... troppe fisime, IMHO.
 
Piuttosto, se non te la senti di mediare il BTP che gia' hai, valuterei qualche buon Tds medio-lungo (adeguato al tuo profilo di rischio), che adesso si comprano bene. Personalmente non medierei il BTP, ma diversificherei.
Grazie della risposta. Personalmente sono orientato più all'azionario che ai TdS, avendo già parecchi e forse troppi BTP in portafoglio e una quota abbastanza significativa di obbligazionario anche nella quota di LS 60/40. Quindi pensavo ad azionario mondo e una parte di comunque residuale di oro (forse) in funzione anti-inflazione
 
Grazie della risposta. Personalmente sono orientato più all'azionario che ai TdS, avendo già parecchi e forse troppi BTP in portafoglio e una quota abbastanza significativa di obbligazionario anche nella quota di LS 60/40. Quindi pensavo ad azionario mondo e una parte di comunque residuale di oro (forse) in funzione anti-inflazione

L'azionario, dicono, e' pericolosamente ai massimi di sempre.
L'oro non ne parliamo proprio.
L'obbligazionario in questo momento storico molto probabilmente trarra' enorme beneficio da un sicuro (dicono) taglio dei tassi: sarebbe un peccato non approfittarne.
Nulla vieta di switchare all'azionario piu' in la' in ogni caso
 
Ora le domande.
1) 33k di liquidità sono comunque troppi, vorrei investire e rimanere con 13k di liquidità/conti deposito svincolabili a breve
2) I BTP vanno male, qui mi avevate consigliato di venderli al momento opportuno, non ho voluto farlo (errore mio). Conviene venderne comunque la metà anche se in perdita, quindi circa 25k?
3) Life strategy sono molto soddisfatto di entrambi. Ha senso pensare di vendere il LS 60/40 perché è a distribuzione e passare ad accumulo, magari 80/20 visto che mi sto orientando su qualcosa di un po' più aggressivo?
4) ha senso investire quanto otterrei da eventuali disinvestimenti o da entrate sempre su LS 80/20 ad accumulo? Vorrei creare un portafoglio alternativo al Life Strategy, un portafoglio pigro con 2 o massimo 3 etf. Un azionario mondo, un obbligazionario, e forse un ETC oro per protezione dall'inflazione (sono lavoratore dipendente). La probabilità che Vanguard fallisca è minima, e anche in quel caso il portafoglio in mano a LS dovrebbe tornare indietro per come sono fatti gli ETF, tuttavia per principio mio preferirei investire su qualcosa di altro emittente e poi procedere ai ribilanciamenti 1 o 2 volte l'anno
Grazie
ciao, con quella bella cedola non vedo il perchè vendere il Btp che comunque tenderà a 100 (lungo termine) anzi potresti abbassare il pmc così da poter vendere anche prima in caso di necessità
per il LifeStrategy, oggi forse io incrementerei LS60
 
Il btp 4 37 non lo venderei, se oggi è -26 è perché ha pmc circa 135.. Non era da comprare in epoca di tassi a zero, ma in epoca di tassi al picco massimo.
Quando i tassi e l'inflazione si abbasseranno, certamente non tornerà a 135 ma a 115 forse si. E intanto incassi le cedole e valuterai il da farsi con un passivo più basso
 
Grazie degli spunti che mi state dando. Mi sto orientando sul tenere LS 60 e i BTP (almeno fino a quando i tassi si abbasseranno), e sul creare poi un portafoglio più piccolo accanto al Life Strategy di cui parlavo al punto 4 delle mie domande

4) ha senso investire quanto otterrei da eventuali disinvestimenti o da entrate sempre su LS 80/20 ad accumulo? Vorrei creare un portafoglio alternativo al Life Strategy, un portafoglio pigro con 2 o massimo 3 etf. Un azionario mondo, un obbligazionario, e forse un ETC oro per protezione dall'inflazione (sono lavoratore dipendente). La probabilità che Vanguard fallisca è minima, e anche in quel caso il portafoglio in mano a LS dovrebbe tornare indietro per come sono fatti gli ETF, tuttavia per principio mio preferirei investire su qualcosa di altro emittente e poi procedere ai ribilanciamenti 1 o 2 volte l'anno

Anche se probabilmente l'azionario e l'oro in questo momento sono ai massimi e possono poi incontrare una correzione, la mia ottica è di lungo periodo (20 anni circa), quindi in una logica di investimento lazy portfolio credo che sia comunque corretto fare il portafoglio che ritengo utile sul lungo periodo invece che aumentare la parte obbligazionaria, cosa che forse in questo momento specifico avrebbe senso
 
Indietro