Riflessioni su incendio di Milano

Conosci le clausole?
Perché in caso contrario il terrorismo non serve.

La mia casa è assicurata per 300k contro incendio.
L'unica clausola in cui non è previsto il risarcimento è se io stesso ho dato fuoco alla casa.
In tutti gli altri casa l'assicurazione paga. STOP!

Se non si conoscono i fatti inutile fare terrorismo.

Solo se lo hai fatto con DOLO, perchè negli altri casi saresti coperto.
 
Guardate io mi auguro per i residenti che sia così come dite voi... allora il problema dove sta ?... tra 30 giorni si trovano quanto ? 500k... 800k... 1M... sul loro conto corrente e si comprano una bella villa...
 
Guardate io mi auguro per i residenti che sia così come dite voi... allora il problema dove sta ?... tra 30 giorni si trovano quanto ? 500k... 800k... 1M... sul loro conto corrente e si comprano una bella villa...

Te l'ho scritto sopra, la compagnia potrebbe pagare metà del valore dell'indennizzo se il sinistro è grave.

Tra una settimana potrebbe anche venir fuori che la struttura non è stata compromessa e il sinistro si risolve magari con un indennizzo per il 20% del valore assicurato (ovvero 30k euro sull'appartamento di 100 mq dell'esempio di cui sopra) con il quale verranno pagate le spese di rifacimento dei balconi e degli infissi danneggiati.

Certamente incorrere in un sinistro del genere non è piacevole e se si può evitare è meglio, ma l'obiezione che non ha senso comprare casa perchè poi in caso di danni si perde tutto è tirata molto per i capelli...;)
 
Concordo...

Credo che nel migliore dei casi elargirà una sorta di provvisionale e poi si aprirà il lungo capitolo di indagini/processi... perché se dovessero emergere vizi/difformità... mmm...

no, in caso di incendio l'assicurazione paga, poi vede come e su chi rivalersi. E' appena successo a un mio conoscente, incendio causato da un guasto a un impianto di un vicino di casa, è bruciato l'intero edificio, tetto scoperchiato, etc.... L'assicurazione ha pagato subito, l'edificio è stato ricostruito in pochi mesi senza che gli abitanti mettessero soldi. Ora l'assicurazione cerca di rivalersi ma il mio conoscente non c'entra piu' niente, è una questione tra l'assicurazione, il vicino (che è probabilmente quello che ha la colpa maggiore perche' non ha fatto le manutenzioni del caso, ed è nullatenente) e il fornitore dell'impianto
 
no, in caso di incendio l'assicurazione paga, poi vede come e su chi rivalersi. E' appena successo a un mio conoscente, incendio causato da un guasto a un impianto di un vicino di casa, è bruciato l'intero edificio, tetto scoperchiato, etc.... L'assicurazione ha pagato subito, l'edificio è stato ricostruito in pochi mesi senza che gli abitanti mettessero soldi. Ora l'assicurazione cerca di rivalersi ma il mio conoscente non c'entra piu' niente, è una questione tra l'assicurazione, il vicino (che è probabilmente quello che ha la colpa maggiore perche' non ha fatto le manutenzioni del caso, ed è nullatenente) e il fornitore dell'impianto

Esatto, questo prevede la teoria ed avere anche una conoscenza di prima mano ne da piena evidenza!:)
 
Polizza assicurativa obbligatoria, poi tanti dicono che l'assicurazione sulle case è sprecata...
Io l'ho fatta sui miei immobili, e mi sento più tranquillo.

concordo in pieno ed è un po' che ci penso, il tempo è venuto di faela.
Io dovrei farla per casa mia anche se ho già polizza incendio e scoppio obbligatoria perché ho fatto mutuo, e per altro appartamento.

Ovviamente occhio alle clausole, scoppio e incendio in primis...

cosa guardi soprattutto?
Con chi l'hai fatta se posso chiedere? Anche solo in PM se non hai piacere di divulgare.
È una polizza standard che si può almdno fare preventivo sul web o bisogna per forza andare dal solito procuratore venditore di piadine insopportabile quanto il promotore finanziario. :rooleyes:
 
Qui temo ci rimetteranno tanti genitori del sud che volevano garantire la carriera e la bella vita al pargolo d'oro.
 
La mia è la Toro assicurazione.
Fatto incendio, scoppio, atti vandalici, agenti atmosferici, terremoto e allegamento (con franchigia da 200,00).
Penso che ti ho citato il tutto.
Ah scusa dimenticavo, su una cielo terra dove sotto ho una parrucchiera ed estetista ho fatto anche il rimborso o fermo lavoro qualora l’appartamento sopra o le sue stesse vetrine dovessero subire un danno con appunto reperivo impedenza lavorativa.
Sembra stupido ma non è da sotto valutare.
 
Guardate io mi auguro per i residenti che sia così come dite voi... allora il problema dove sta ?... tra 30 giorni si trovano quanto ? 500k... 800k... 1M... sul loro conto corrente e si comprano una bella villa...

:no:

Come al solito vedo molti commenti da "sempliciotti" che non hanno mai avuto a che fare con beghe simili...

Intanto iniziamo a farci delle domande...caso ottimistico, l'assicurazione paga...quanto paga? Nella migliore delle condizioni ti paga il costo di costruzione che è ben diverso dal valore di mercato...

Altro problema, quando paga? Scordiamoci situazioni del tipo "in 90 giorni paga".... tra 90 giorni nemmeno si sono concluse le indagini dei VVF probabilmente, come fa un'assicurazione a pagare prima? Magari c'è di mezzo anche il dolo, chi può escluderlo?

Detto questo tralasciamo che l'assicurazione in generale in NESSUN caso (salvo polizze particolari e ipercostose), risarcisce i beni presenti all'interno , per intenderci mobilio etc , quindi quelli sono tutti soldi persi...

Non parliamo poi del disagio del dover trovare un altro alloggio nei mesi/anni di attesa, su quello l'unica possibilità è di fare un'ipotetica causa per danni morali a non si sa bene chi...con la giustizia che c'è in Italia è una cosa che probabilmente si risolverebbe dopo 10-15 anni ...

A sentire in forum sembra che "vabbè ma non c'è nessun problema"...i problemi ci sono eccome invece.

E' anche un bel danno d'immagine per l'edilizia meneghina secondo me, se i cappotti usati prendono fuoco come un fiammifero c'è da essere preoccupati.
 
:no:

Come al solito vedo molti commenti da "sempliciotti" che non hanno mai avuto a che fare con beghe simili...

Intanto iniziamo a farci delle domande...caso ottimistico, l'assicurazione paga...quanto paga? Nella migliore delle condizioni ti paga il costo di costruzione che è ben diverso dal valore di mercato...

Altro problema, quando paga? Scordiamoci situazioni del tipo "in 90 giorni paga".... tra 90 giorni nemmeno si sono concluse le indagini dei VVF probabilmente, come fa un'assicurazione a pagare prima? Magari c'è di mezzo anche il dolo, chi può escluderlo?

Detto questo tralasciamo che l'assicurazione in generale in NESSUN caso (salvo polizze particolari e ipercostose), risarcisce i beni presenti all'interno , per intenderci mobilio etc , quindi quelli sono tutti soldi persi...

Non parliamo poi del disagio del dover trovare un altro alloggio nei mesi/anni di attesa, su quello l'unica possibilità è di fare un'ipotetica causa per danni morali a non si sa bene chi...con la giustizia che c'è in Italia è una cosa che probabilmente si risolverebbe dopo 10-15 anni ...

A sentire in forum sembra che "vabbè ma non c'è nessun problema"...i problemi ci sono eccome invece.

E' anche un bel danno d'immagine per l'edilizia meneghina secondo me, se i cappotti usati prendono fuoco come un fiammifero c'è da essere preoccupati.

La casa si assicura per il valore di mercato. Quando ho stipulato la mia polizza ho inserito nel valore da assicurare casa (quanto avevo speso + soldi dei lavori).
 
La mia è la Toro assicurazione.
Fatto incendio, scoppio, atti vandalici, agenti atmosferici, terremoto e allegamento (con franchigia da 200,00).
Penso che ti ho citato il tutto.
Ah scusa dimenticavo, su una cielo terra dove sotto ho una parrucchiera ed estetista ho fatto anche il rimborso o fermo lavoro qualora l’appartamento sopra o le sue stesse vetrine dovessero subire un danno con appunto reperivo impedenza lavorativa.
Sembra stupido ma non è da sotto valutare.

ok, grazie, sei quindi dovuto andare dall'ominio a farla? Cioè non è online presumo, non la trovo.
 
La casa si assicura per il valore di mercato. Quando ho stipulato la mia polizza ho inserito nel valore da assicurare casa (quanto avevo speso + soldi dei lavori).

Occhio che il valore che inserisci temo abbia un significato molto relativo. A meno che non inseriaci un valore inferiore, in quel caso conta eccome.
 
Da quanto dicono sul Corriere di oggi, le cause dell’incendio non si conoscono ancora, ma la propagazione sembra sia avvenuta tutta dall’esterno a causa del rivestimento probabilmente in polistirene. Tuttavia pare che non ci sia ancora un obbligo di utilizzare materiali di rivestimento ignifughi, ma ci sia solo una raccomandazione dei Vigili del Fuoco.

Il discorso è molto semplice.
Se era un condominio anni sessanta tanto detestato bruciava l'appartamento dell'incendio e forse quello vicino e stop.
Qui in un condominio di 10 anni tutti e 70 appartamenti.
Semplicemente perché l'intonaco non è polistirolo.
Auguri per quelli che fanno il 110%.
 
Un palazzo così avrà sicuramente un polizza condominiale, in tutto il Nord Italia le polizze casa hanno copertura superiore all'70% del costruito...

Ciò detto in questo campo vige il detto: "chi fa da sè fa per tre", se il signolo proprietario ha coperto il rischio assicurandosi i propri beni (sia gli appartamenti sia i beni mobili) sarà risarcito. Certo che l'esperienza soprattutto umana non è piacevole...

Non prenderanno un euro
 
:no:

Come al solito vedo molti commenti da "sempliciotti" che non hanno mai avuto a che fare con beghe simili...

Intanto iniziamo a farci delle domande...caso ottimistico, l'assicurazione paga...quanto paga? Nella migliore delle condizioni ti paga il costo di costruzione che è ben diverso dal valore di mercato...

Altro problema, quando paga? Scordiamoci situazioni del tipo "in 90 giorni paga".... tra 90 giorni nemmeno si sono concluse le indagini dei VVF probabilmente, come fa un'assicurazione a pagare prima? Magari c'è di mezzo anche il dolo, chi può escluderlo?

Detto questo tralasciamo che l'assicurazione in generale in NESSUN caso (salvo polizze particolari e ipercostose), risarcisce i beni presenti all'interno , per intenderci mobilio etc , quindi quelli sono tutti soldi persi...

Non parliamo poi del disagio del dover trovare un altro alloggio nei mesi/anni di attesa, su quello l'unica possibilitÃ* è di fare un'ipotetica causa per danni morali a non si sa bene chi...con la giustizia che c'è in Italia è una cosa che probabilmente si risolverebbe dopo 10-15 anni ...

A sentire in forum sembra che "vabbè ma non c'è nessun problema"...i problemi ci sono eccome invece.

E' anche un bel danno d'immagine per l'edilizia meneghina secondo me, se i cappotti usati prendono fuoco come un fiammifero c'è da essere preoccupati.
.

Le polizze coprono anche la partita "contenuto" ovvero mobili, beni personali, effetti, valori, etc.etc.

Certo proprio tanta cognizione di causa non ne hai...:mmmm:
 
Il discorso è molto semplice.
Se era un condominio anni sessanta tanto detestato bruciava l'appartamento dell'incendio e forse quello vicino e stop.
Qui in un condominio di 10 anni tutti e 70 appartamenti.
Semplicemente perché l'intonaco non è polistirolo.
Auguri per quelli che fanno il 110%.

Ma non credo sia bruciato il "cappotto". Dalle foto sembra avesse due "facciate".
Infatti si vede chiaramente un'intelaiatura che da qualche parte ho letto che era stato fatto per migliorarne l'estetica.
Quelle travi di ferro/alluminio che si vedono non si mettono sulla facciamo per mettere i cappotti (di lana di roccia et simili) perchè quest'ultimi si applicano direttamente alla muratura esterna.


EDIT:

in questa immagine si vede bene che l'esterno/facciata non centra assolutamente nulla con il cappotto
https://images2-milano.corriereobje...nziaFotogrammaFGR3271612.jpg?v=20210830112921
 
Non prenderanno un euro

Già deciso tutto tu? Ottimo, scemi tutti coloro che si assicurano...

...invece imho il singolo condomino danneggiato e assicurato sarà risarcito. Poi saranno da vedere i tempi, le modalità e gli importi (dipende anche dalle clausole contrattuali e dalla competenza con cui è stata costruita la singola polizza), ma non vedo perché non dovrebbe essere risarcito.
 
Ultima modifica:
La casa si assicura per il valore di mercato. Quando ho stipulato la mia polizza ho inserito nel valore da assicurare casa (quanto avevo speso + soldi dei lavori).

No, la casa si assicura per il costo di ricostruzione a nuovo. Quindi su Milano ti direi tra 1200 e 1500 al mq commerciale.
 
.

Le polizze coprono anche la partita "contenuto" ovvero mobili, beni personali, effetti, valori, etc.etc.

Certo proprio tanta cognizione di causa non ne hai...:mmmm:

Io ho una polizza che copre fino a 300k l'abitazione e fino a 80k il contenuto.
In caso di distruzione totale (tipo crollo dovuto a terremoto, o incendio devastante) l'assicurazione mi rimborserà 380k
 
Indietro