Riflessioni su incendio di Milano

Io concordo sullo staccare gas e chiudere acqua se si sta via per più giorni, ma per esempio non nello staccare la luce visto che a questa è collegato l'allarme, il frigo rimane funzionante, ...

...certo, staccare più possibile sì.

La probabilità di corto circuiti è sempre più rara, ancora di più con un impianto che aveva 10 anni di vita...

Ma i frigoriferi non li fanno più con la presa elettrica che basta staccarla..??

Oltretutto la capacità di mantenere il freddo non va oltre le 24 ore Nella migliore delle ipotesi... oltre questo periodo è sciocco lasciare qualcosa in frigo...
 
Ma i frigoriferi non li fanno più con la presa elettrica che basta staccarla..??

Oltretutto la capacità di mantenere il freddo non va oltre le 24 ore Nella migliore delle ipotesi... oltre questo periodo è sciocco lasciare qualcosa in frigo...

Il frigo/frezer rimane attaccato.
 
Il frigo/frezer rimane attaccato.

Cioè il tuo frigo funziona senza presa elettrica.......... modello Star Trek..?? 😁😁😁

Quello che intendo dire è che se stacchi il frigorifero dalla presa l'allarme o la webcam collegata allo smartphone funziona...

A mio parere, per uscite oltre le 24 ore conviene staccarlo...
 
Cioè il tuo frigo funziona senza presa elettrica.......... modello Star Trek..?? 😁😁😁

A mio parer a mio parere, per uscite oltre le 24 ore conviene staccarlo...

Essendo incassato puoi staccarlo solo via interruttore dell'impianto. E per quanto efficiente tu sia qualcosa che rimane nel freezer c'è sempre...non è che lo butti...

Un'altra cosa che rimane attaccata è il modem perchè ti da la possibilità di monitorare l'appartamento da remoto e gestire alcune funzionalità (dall'allarme alle videocamere soprattutto).
 
Essendo incassato puoi staccarlo solo via interruttore dell'impianto. E per quanto efficiente tu sia qualcosa che rimane nel freezer c'è sempre...non è che lo butti...

Un'altra cosa che rimane attaccata è il modem perchè ti da la possibilità di monitorare l'appartamento da remoto e gestire alcune funzionalità (dall'allarme alle videocamere soprattutto).

A meno di partenze improvvise uno lo sa per tempo che il giorno X se ne andrà... quindi si provvede a consumare tutto il fresco/congelato che si ha in casa a meno che non stiamo parlando di un vitello intero...!!

A sto punto il frigorifero resta acceso ma vuoto visto che essendo incassato è più difficile spegnerlo e non si è previsto un interruttore nel quadro generale x questa evenienza... (impianto a sezioni)
 
A meno di partenze improvvise uno lo sa per tempo che il giorno X se ne andrà... quindi si provvede a consumare tutto il fresco/congelato che si ha in casa a meno che non stiamo parlando di un vitello intero...!!

A sto punto il frigorifero resta acceso ma vuoto visto che essendo incassato è più difficile spegnerlo e non si è previsto un interruttore nel quadro generale x questa evenienza...

Siamo OT, ma dipende sempre dall'uso che fai del freezer, potresti avere carne per 3 mesi o anche conserve o verdura congelata in estate per utilizzarla in inverno. Insomma il freezer è impensabile averlo completamente vuoto.

Per l'esattezza a impianto è previsto, infatti in cucina è l'unica cosa che rimane accesa...ma perchè ne ha una sua utilità.

Se deve succedere qualcosa può capitare in qualunque istante, anche in una normale giornata lavorativa in cui esci di casa alle 7 e rientri alle 8 di sera...
 
"Impensabile lasciare il frigo vuoto"

Ma veramente l'Italia è piena di gente che ha 3 quintali di carne nel congelatore..??

Ora capisco perché in altra sezione di questo sito non si riesce a fermare l'immigrazione clandestina....

(Girare le navi e rimandarle Da dove vengono è un problema troppo complesso per gente che non sa spegnere un frigorifero).....

Siamo ormai al: "fico cascami in bocca"... a gente che non sa fare la "O" col bicchiere....

Secondo me finiamo male..

Sia detto senza polemica verso le persone da cui ho preso spunto per il post....

La mia è una riflessione generale sul livello a cui siamo ridotti...


Per restare IT mi chiedo se negli appartamenti da 700k andati a fuoco l'impianto elettrico fosse fatto a sezioni o no...

A sto punto non mi meraviglierei più di niente...!!!
 
"Impensabile lasciare il frigo vuoto"

Ma veramente l'Italia è piena di gente che ha 3 quintali di carne nel congelatore..??

Ora capisco perché in altra sezione di questo sito non si riesce a fermare l'immigrazione clandestina....

(Girare le navi e rimandarle Da dove vengono è un problema troppo complesso per gente che non sa spegnere un frigorifero).....

Siamo ormai al: "fico cascami in bocca"... a gente che non sa fare la "O" col bicchiere....

Secondo me finiamo male..

Sia detto senza polemica verso le persone da cui ho preso spunto per il post....

La mia è una riflessione generale sul livello a cui siamo ridotti...

Ma tu hai mai fatto le conserve? Messo via le verdure di stagione per l'inverno? Comprato la carne da congelare? Insomma...e queste sono cose che facevano soprattutto i nostri vecchi, molto di più di noi giovani...
 
Ma tu hai mai fatto le conserve? Messo via le verdure di stagione per l'inverno? Comprato la carne da congelare? Insomma...

Purtroppo cadi malissimo..... 😁😁😁

famiglia di origini contadine

Conserve di pomodori a QUINTALI frutta verdura e Olio come se non ci fosse un domani....

anche cacciagione visto che Alcuni parenti praticavano

Per non parlare degli zii che uccidevano il maiale o il vitello, (carne a nn finire)

Ma a onor del vero quelli la parola vacanza Non sapevano nemmeno cosa fosse.

E mio padre gli andava a trovare 2-3 volte l'anno... Decine di viaggi sempre lasciando il frigorifero vuoto e le utenze staccate...

Quello che non mangiavamo noi lo cucinava mia madre e lo usavamo nel viaggio O quando arrivati...

Una roba a quanto ho capito inconcepibile per alcuni di voi... 😁😁😁
 
Ultima modifica:
Per non parlare di mia nonna poi, che veniva dall'800 un'epoca dove non sapevano nemmeno cosa fosse l'elettricità ... eppure le cose le conservava (sott'olii a non finire)..

Vabbè dai, non c'è gara...!!! 😁😁😁
 
E oggi non riusciamo a fermare quattro straccioni in pedalò....
 
A meno di partenze improvvise uno lo sa per tempo che il giorno X se ne andrà... quindi si provvede a consumare tutto il fresco/congelato che si ha in casa a meno che non stiamo parlando di un vitello intero...!!

A sto punto il frigorifero resta acceso ma vuoto visto che essendo incassato è più difficile spegnerlo e non si è previsto un interruttore nel quadro generale x questa evenienza... (impianto a sezioni)

chissà che ansia vivere con te.
programmare fino all'ultimo grammo di proteina e carboidrato affinchè si possa staccare il freezer per una gita fuori porta.

Comunque non so se lo sai, ma il frigo si può spegnere anche senza staccare la presa.
In quelli vecchi c'è una manopola con delle tacche, in quelle nuovi un tastino per aumentare o diminuire la potenza (o spegnerlo se premuto).
 
chissà che ansia vivere con te.
programmare fino all'ultimo grammo di proteina e carboidrato affinchè si possa staccare il freezer per una gita fuori porta.

Comunque non so se lo sai, ma il frigo si può spegnere anche senza staccare la presa.
In quelli vecchi c'è una manopola con delle tacche, in quelle nuovi un tastino per aumentare o diminuire la potenza (o spegnerlo se premuto).

Lo devi dire a quello che ha detto che non riesce a spegnerlo se non stacca la corrente...

Per il resto ho anche detto che per 24 ore In genere il cibo si conserva

se vai fuori porta esci la mattina e torni la sera problemi non ce ne sono anche se va via la luce...

Ma che, vuoi polemizzare con me..??

Io ho la manopola con le tacche ma mi sembra che il frigo resti sempre sotto corrente, cioè non si spegne del tutto...

Ma non ho fatto la prova.
 
Ultima modifica:
lo avranno dimenticato acceso... a me vengono sempre i dubbi, per fortuna che ora posso monitorarlo da remoto

Tutt'altro che improbabile che il sistema di comando remoto (sempre sotto tensione in attesa di segnale e spesso con alimentatori flyback sottodimensionati) si frigga...
Oggi come oggi e' impossibile andarsene e staccare in toto la corrente. Occorrerebbe un impianto sezionato molto (ma molto...) bene predisposto per tenere sotto tensione solo alcune linee privilegiate (allarme, consensi serrature, frigoriferi), non ne ho mai visto uno in vita mia.
 
Tutt'altro che improbabile che il sistema di comando remoto (sempre sotto tensione in attesa di segnale e spesso con alimentatori flyback sottodimensionati) si frigga...
Oggi come oggi e' impossibile andarsene e staccare in toto la corrente. Occorrerebbe un impianto sezionato molto (ma molto...) bene predisposto per tenere sotto tensione solo alcune linee privilegiate (allarme, consensi serrature, frigoriferi), non ne ho mai visto uno in vita mia.

Eccolo, impianto rifatto da poco in toto, ma devo dire che l'elettricista sa il fatto suo...io tengo "su" il frigo, l'allarme e le prese del living dove ho una telecamera di monitoraggio e il modem wifi.
 
vi dico io come finirà...rimborso a forfait di una cifra ritenuta adeguata ai condomini...poi chi aveva la cucina del mondo convenienza da 800 euro è soddisfatto, chi aveva la cucina da 20k un po' meno

Meno male che la mia l'ho presa all'IKEA, 3000€, contro i 15K che mi chiesero da Veneta e i 7K di Lube/Dondi. :terrore:
 
Indietro