Riforma del catasto

Sei favorevole ad una revisione del catasto?


  • Votanti
    78
  • Sondaggio terminato .
I patrimoni accumulati negli anni 70-80 non sono stati tassati.
Per me l'imposta piu' giusta introdurre tra quelle patrimoniali è quella di successione al 25%-30%.

Come detto piu' volte sono assolutamente contrario a patrimonuali ma favorevole alla tassa di successione.
A mio avviso dovrebbe essere flat e almeno pari al 15% che sarebbe gia' di molto inferiore al 23% della prima aliquota irpef. Sinceramente non riesco a concepire come se guadagno 1 milione facendomi il cul quasi la meta' la devo dare allo stato e se eredito un milione pago zero.
A parte che molto spesso si parla di capitali fatti in tempi in cui c'era evasione a go go, la tassazione e' individuale per cui quando c'e' un passaggio/trasferimento si denaro e' giusto che si paghi
 
Tra le imposte patrimoniali quella di successione è sicuramente la più urgente, anche perché è l'unica praticamente nulla (sulle case si paga IMU + imposta di registro, sugli investimenti finanziari l'imposta di bollo ogni anno).

Sulle specifiche aliquote poi si deve ragionare in termini di progressività.

L'aliquota di successione deve essere una % flat non progressiva. Cosi si evitano le solite furbate e si rende tutto molto piu' semplice e controllabile.
Se erediti 1milione ne pagherai 150k se erediti 200mila euro pagherai 30mila
 
L'aliquota di successione deve essere una % flat non progressiva. Cosi si evitano le solite furbate e si rende tutto molto piu' semplice e controllabile.
Se erediti 1milione ne pagherai 150k se erediti 200mila euro pagherai 30mila

E se eredito una casa che teoricamente vale 200 k e non ho 30k?

La brucio?
La vendo?
La lascio allo stato?
La regalo a te?

Se la metto in vendita e mi offrono 100 devo sempre pagare 30?
Se mi offro 300 devo pagare 45?

Una tassa di successione senza Franchige è una follia che solo un tafazzi può chiedere a gran voce...
 
Come detto piu' volte sono assolutamente contrario a patrimonuali ma favorevole alla tassa di successione.
A mio avviso dovrebbe essere flat e almeno pari al 15% che sarebbe gia' di molto inferiore al 23% della prima aliquota irpef. Sinceramente non riesco a concepire come se guadagno 1 milione facendomi il cul quasi la meta' la devo dare allo stato e se eredito un milione pago zero.
A parte che molto spesso si parla di capitali fatti in tempi in cui c'era evasione a go go, la tassazione e' individuale per cui quando c'e' un passaggio/trasferimento si denaro e' giusto che si paghi

Esatto, è troppo ingiusto e porta alla feudalizzazione del paese. Tutto questo poi incide sulla crescita dell'economia, nessuno avrà voglia di fare sacrifici per andarselo a guadagnare il milione.
 
Tra le imposte patrimoniali quella di successione è sicuramente la più urgente, anche perché è l'unica praticamente nulla (sulle case si paga IMU + imposta di registro, sugli investimenti finanziari l'imposta di bollo ogni anno).

Sulle specifiche aliquote poi si deve ragionare in termini di progressività.

...ma se il patrimonio degli italiani è principalmente in immobili e tassi su una base non corretta che equità ci sarebbe...:confused:
 
Ho seguito parte della conferenza stampa, ma sinceramente non ho capito la sostanza di tale riforma.
Sembra vogliano procedere ad un ri-ordino di criteri/classificazioni, per poi lasciare in eredità a chi verrà dopo eventuali rimodulazione del carico fiscale.

È molto semplice, farla con effetti a termine è più digeribile per i contrari. Cmq del tempo tecnico sarebbe servito, così ne dilazionano gli effetti a termine e il Governo riesce ad attuare una riforma altrimenti impossibile da votare per la Lega.

Che poi questa sarebbe una riforma che abbasserebbe le imposte alle aree rurali e periferiche, vero bacino di voti di Salvini. Di strategia dal Papeete in poi il capitano non ci ha capito più nulla...:mmmm:
 
...ma se il patrimonio degli italiani è principalmente in immobili e tassi su una base non corretta che equità ci sarebbe...:confused:

la tassa di successione si può facilmente eludere per i veri ricchi costituendo società di comodo. In nessun ordinamento le società sono tassate in successione per ovvi motivi. Quindi intesto immobili e altri beni ad una società e passa in successione la società un po' come le famose holding di Berlusca. Chi pensa a tassa di successione è un folle, il patto sociale italico si basa solo sulle eredità in cambio di privilegi enormi ai vecchi tra pensioni e stato sociale generoso. Se salta eredità salta tutto
 
E se eredito una casa che teoricamente vale 200 k e non ho 30k?

La brucio?
La vendo?
La lascio allo stato?
La regalo a te?

Se la metto in vendita e mi offrono 100 devo sempre pagare 30?
Se mi offro 300 devo pagare 45?

Una tassa di successione senza Franchige è una follia che solo un tafazzi può chiedere a gran voce...

I tafazzi sono quelli che ereditano 200k e non vogliono pagarne 30 :cool:.


La tassa di successione usando gli introiti per ridurre le tasse sul lavoro favorisce l'ascensore sociale.
La franchigia non ha senso di esistere ed e' solo un modo per favorire i furbetti
Nessun problema per i beni immobili ereditati una volta valutato il valore e con il nuovo catasto si potra' fare in maniera piu' accurata si puo mettere un periodo di tempo per il pagamento anche 7/8 anni ... se si vende nel frattempo il bene ereditato il notaio prima di fare il pasaggio di proprieta' versa le tasse dovute. Se non si vuole vendere si deve pagare entro il termine pena il pignoramento dell'immobile.
 
I tafazzi sono quelli che ereditano 200k e non vogliono pagarne 30 :cool:.


La tassa di successione usando gli introiti per ridurre le tasse sul lavoro favorisce l'ascensore sociale.
La franchigia non ha senso di esistere ed e' solo un modo per favorire i furbetti
Nessun problema per i beni immobili ereditati una volta valutato il valore e con il nuovo catasto si potra' fare in maniera piu' accurata si puo mettere un periodo di tempo per il pagamento anche 7/8 anni ... se si vende nel frattempo il bene ereditato il notaio prima di fare il pasaggio di proprieta' versa le tasse dovute. Se non si vuole vendere si deve pagare entro il termine pena il pignoramento dell'immobile.

Io credo che fondamentalmente si stia parlando del nulla... La riforma del catasto di certo non è volta all'introduzione della tassa di successione, ma bensì a un ricalcolo delle imposte sugli immobili.

Quello che tu dici non sta né in cielo né in terra, perché ragioni con i numeri milanesi o delle zone con appeal.
In molte aree rurali del paese le case valgono poco e la gente ha ancora meno.
 
Io credo che fondamentalmente si stia parlando del nulla... La riforma del catasto di certo non è volta all'introduzione della tassa di successione, ma bensì a un ricalcolo delle imposte sugli immobili.

Quello che tu dici non sta né in cielo né in terra, perché ragioni con i numeri milanesi o delle zone con appeal.
In molte aree rurali del paese le case valgono poco e la gente ha ancora meno.

Cosa non capisci del concetto delle percentuali? :o
Se la casa vale poco paghera' il 15% di poco se vale tanto il 15% di tanto....
 
Se è da sistemare ben venga che lo sia, o no? Perchè il pollice verso?

Se troveranno un modo per rendere più equo il catasto io sarò il primo favorevole.
Però ci sono delle grosse incongruenze sia in un senso, sia nell'altro che vedo di difficile correzione.

È vero che molte case hanno un valore ridicolo rispetto al reale valore (vedi Milano, ho pagato una casa di circa 300k con un valore catastale di 130), ma nel 95% del paese le case hanno un valore catastale più alto di quello reale.

Adeguando i valori prevedo un aumento delle tasse nel 5% del paese e mancati introiti nel 95%.
Dubito che lo stato farà una riforma tanto masochista...
 
Cosa non capisci del concetto delle percentuali? :o
Se la casa vale poco paghera' il 15% di poco se vale tanto il 15% di tanto....

Lo capisco benissimo. Sei tu che non capisci.
A teano una mia amica che fa la postina ha ereditato una casa dalla mamma che ha un valore catastale di 120k.
Lei 20k non li ha, e la casa vale massimo 30k.

Come gestisci queste situazioni che sono la maggioranza in Italia?

È rimasta a vivere da sola col compagno e 3 figli in seguito alla dipartita della madre...
Guadagnano in due, da precari 1500 euro al mese.

Non è complicato capire eh, se vuoi ti faccio un disegnino così forse dal tuo piedistallo ti avvicini un po' alla vita vera...

L'invito a metterla in vendita non vale dato che poi 5 persone dovrebbero vivere sotto un ponte.
 
Se è da sistemare ben venga che lo sia, o no? Perchè il pollice verso?

prima dell'avvento di monti su un appartamento a torino come seconda casa mia moglie pagava 1200 euro di imu
dopo monti l'importo è lievitato a 3200 euro mentre l'appartamento perdeva valore
adesso sono proprio curioso di vedere cosa accadrà
non ho mai creduto ad uno stato che abbassa le tasse
 
e poi sono anni che l'europa vuole aumentare la tassazione sul patrimonio ed abbassare quella sui redditi da lavoro
peccato che anche in questo caso al dipendente arriveranno solo le briciole il grosso lo prenderanno le imprese
 
Sulla questione catasto, stasera dalla Grubbe, è intervenuto il ministro Orlando, il quale ad un certo punto (ed a mezza voce), ha detto che la revisione del catasto ora prevede di rivedere le rendite, e li finisce il lavoro al momento, salvo poi riprenderlo nel 2025 dove probabilmente verranno discusse le nuove tasse.

Insomma a me sembra un tecnica già vista, discutono ed approvano oggi e poi qualche governo dopo applica, così potrà dire ".. e ma lo hanno approvato quelli nel 2021".

Ora che chi ha la casa di maggior valore, debba pagare di più credo stia bene a tutti (tranne a chi la possiede), però dire che la riforma è a varianza zero non ci credo; perché questo vorrebbe dire che se tassano adeguatamente le case dei centri storici, dovrebbe scendere la tassazione sugli altri, altrimenti non sarebbe più a valori invariati, a meno che non si tratti del solito "pollo di Trilussa".
 
prima dell'avvento di monti su un appartamento a torino come seconda casa mia moglie pagava 1200 euro di imu
dopo monti l'importo è lievitato a 3200 euro mentre l'appartamento perdeva valore
adesso sono proprio curioso di vedere cosa accadrà
non ho mai creduto ad uno stato che abbassa le tasse

E pensare che dal dopo-Monti in poi le imposte sono più scese che salite, evidentemente tu vivevi in un altro Paese...:cool:
 
Indietro