Rimborso rate mutuo con tasso superiore al 4%

gatto73

Nuovo Utente
Registrato
23/1/09
Messaggi
302
Punti reazioni
16
Ho fatto un po' di ricerca nel forum perchè mi pareva fosse già stato affrontato il problema, ma non ho trovato nulla quindi pongo il mio problema.

Ho finalmente ricevuto la comunicazione dalla banca (BAM ora MPS) che mi invita a presentarmi allo sportello per richiedere il rimborso, in quanto titolare di mutuo a tasso variabile antecedente 2008, le cui due rate gennaio - febbraio 2009 eccedevano il 4%.

Mi presento in banca e mi dicono che il loro "sistema" non mette in evidenza che avrei diritto al rimborso e quindi mi dovro' ripresentare ( con la cointestataria del mutuo) per fare un'autocertificazione in cui richiediamo il rimborso.

A parte la palese disonestà ( ma è scontato ) della banca che sta tentando di fare la furba, chiedevo chiarimenti sul calcolo del tasso, ossia il 4% è al netto o al lordo dello spread applicato dalla banca?

Qualcun altro ha fatto richiesta? come avviene il rimborso?
Grazie in anticipo a tutti!
 
anch'io ho ricevuto la lettere di mps... però non ho dovuto fare autocertificazione in quanto risultava che il mio elenco era presente nelle liste inviate all'agenzia delle entrate.
sul rimborso mi hanno saputo dire poco o niente... tranne che è solo per i primi 6 mesi del 2009 (quando la legge parla di tutto il 2009!!!) e che il rimborso sarà fatto con la valuta della data della rata rimborsata... però non si sanno ne i tempi nè mi hanno saputo specificare bene gli importi...
 
Io ho fatto l'autocertificazione ( hanno modulo precompilato ) e mi hanno inserito nel "sistema", fatte le dovute verifiche dovrei anch'io ricevere il rimborso. Il mio caso è un po' particolare in quanto a marzo ho surrogato il mutuo verso ING e di conseguenza ora con MPS non ho più nè mutuo nè c/c (con estremo godimento devo dire :D ), a loro dire il rimborso mi verrà fatto direttamente sulla rata del mutuo presso la nuova banca ... guarda non ci credo neanche se lo vedo :rolleyes: comunque visto che non sanno le tempistiche starò a vedere!
 
Io ho fatto l'autocertificazione ( hanno modulo precompilato ) e mi hanno inserito nel "sistema", fatte le dovute verifiche dovrei anch'io ricevere il rimborso. Il mio caso è un po' particolare in quanto a marzo ho surrogato il mutuo verso ING e di conseguenza ora con MPS non ho più nè mutuo nè c/c (con estremo godimento devo dire :D ), a loro dire il rimborso mi verrà fatto direttamente sulla rata del mutuo presso la nuova banca ... guarda non ci credo neanche se lo vedo :rolleyes: comunque visto che non sanno le tempistiche starò a vedere!

se hai surrogato....
con l'autocertificazione devi comunicare alla "vecchia" banca anche le coordinate bancarie (iban) dove devono accreditarti il rimborso dovuto....:yes:
 
se hai surrogato....
con l'autocertificazione devi comunicare alla "vecchia" banca anche le coordinate bancarie (iban) dove devono accreditarti il rimborso dovuto....:yes:

Eh la cosa pareva ovvia anche a me, ma certi funzionari bancari avranno preso la laurea col cepu... chi vivrà vedrà ...
 
Qualcuno ha già avuto il rimborso dalla Unicredit, continuano a dirmi che non hanno avuto ancora disposizioni in merito.
 
Entro quando bisogna presentare la domanda per avere diritto al rimborso dallo Stato? Quali sono i tempi del rimborso? :confused:
 
Unicredit mi dice che non è necessario fare domanda, comunque alcune banche hanno già iniziato a rimborsare le rate di gennaio e febbraio 2009
 
Unicredit mi dice che non è necessario fare domanda, comunque alcune banche hanno già iniziato a rimborsare le rate di gennaio e febbraio 2009

ATTENZIONE! In teoria non è necessario fare domanda perchè chi ne dovrebbe godere dovrebbe già essere inserito in automatico nella lista, ma guardacaso io non ero inserito ... quindi fare controllare COMUNQUE la propria posizione allo sportello mi raccomando!
 
Ho fatto un po' di ricerca nel forum perchè mi pareva fosse già stato affrontato il problema, ma non ho trovato nulla quindi pongo il mio problema.

Ho finalmente ricevuto la comunicazione dalla banca (BAM ora MPS) che mi invita a presentarmi allo sportello per richiedere il rimborso, in quanto titolare di mutuo a tasso variabile antecedente 2008, le cui due rate gennaio - febbraio 2009 eccedevano il 4%.

Mi presento in banca e mi dicono che il loro "sistema" non mette in evidenza che avrei diritto al rimborso e quindi mi dovro' ripresentare ( con la cointestataria del mutuo) per fare un'autocertificazione in cui richiediamo il rimborso.

A parte la palese disonestà ( ma è scontato ) della banca che sta tentando di fare la furba, chiedevo chiarimenti sul calcolo del tasso, ossia il 4% è al netto o al lordo dello spread applicato dalla banca?

Qualcun altro ha fatto richiesta? come avviene il rimborso?
Grazie in anticipo a tutti!

La lista inviata dall'agenzia delle Entrate comprende sia i nominativi che hanno
realmente diritto, che quelli che di fatto non ne hanno.
Il fatto di averla ricevuta non significa automaticamente di avere diritto al rimborso, nel dubbio si fa la verifica allo sportello.
Gli aventi diritto avranno comunque automaticamente il rimborso, anche se non si presentano allo sportello.
I non aventi diritto o coloro che presumono di aver diritto, ma non hanno ricevuto la comunicazione, possono presentare la domanda con modulo prestampato di autocertificazione, in cui controfirmano che la falsa dichiarazione e' passibile di pena.
- La banca non ha nessun interesse "a fare la furba", ha semplicemente un software che fa delle verifiche e da' delle risposte.
- Il 4% su cui ci si basa per la determinazione degli aventi diritto e' senza spread, spese varie o altro tipo di maggiorazione.
 
La lista inviata dall'agenzia delle Entrate comprende sia i nominativi che hanno
realmente diritto, che quelli che di fatto non ne hanno.
Il fatto di averla ricevuta non significa automaticamente di avere diritto al rimborso, nel dubbio si fa la verifica allo sportello.
Gli aventi diritto avranno comunque automaticamente il rimborso, anche se non si presentano allo sportello.
I non aventi diritto o coloro che presumono di aver diritto, ma non hanno ricevuto la comunicazione, possono presentare la domanda con modulo prestampato di autocertificazione, in cui controfirmano che la falsa dichiarazione e' passibile di pena.
- La banca non ha nessun interesse "a fare la furba", ha semplicemente un software che fa delle verifiche e da' delle risposte.
- Il 4% su cui ci si basa per la determinazione degli aventi diritto e' senza spread, spese varie o altro tipo di maggiorazione.

Dissento, io non facevo polemica in quanto ho o non ho ricevuto la lettera di comunicazione, io HO DIRITTO e loro (lo stato, il sistema, cappuccetto rosso :))NON mi hanno inserito nella lista, e LORO mi hanno detto che se non avessi fatto richiesta NON avrei avuto il rimborso. Quindi gli aventi diritto secondo me DEVONO far verificare allo sportello se sono stati o no inseriti nella lista, se ci sono già ok tutto bene, se no occorre ovviamente verificare di avere i requisiti e poi fare domanda per essere inseriti. La banca ha ovviamente interesse a non dover restituire degli interessi secondo me no? Comunque nel mio caso sarà per fortuito errore del software io ero escluso e se non mi fossi fatto vivo addio rimborso ... :rolleyes: Grazie dell'indicazione per il 4% non avevo trovato informazioni al riguardo ;) comunque nei primi 2 mesi di quest'anno avevo il tasso al di sopra del 4% sia con che senza spread :wall:
 
Entro quando bisogna presentare la domanda per avere diritto al rimborso dallo Stato? Quali sono i tempi del rimborso? :confused:

In teoria non occorre fare domanda, chi ha diritto dovrebbe essere in automatico inserito nella lista, ma meglio fare una verifica allo sportello per le ragioni che ho già scritto in altri post. Per i tempi vattelapesca, a me non hanno saputo dire nulla, prima o poi mi arriverà il rimborso ... ovvio che fra un pochino tornerò alla carica per sapere se si muove qualcosa.
 
rimborso effettuato!

Non so se sarà utile a qualcuno, ma magari può servire a non far perdere la speranza, oggi ho ricevuto il rimborso del mutuo per la parte eccedente l'interesse dovuto! Ad un anno esatto ho ottenuto quello che dovevo!
 
Indietro