riscatto laurea agevolato

Sì, rateizzato in 10 anni in modo da renderlo ancora più conveniente grazie all'inflazione. Sono circa 2.500 euro annui che trovo nella precompilata per il solo riscatto agevolato.
Io non l'ho rateizzato e mi trovo l'importo del riscatto comunicato da Inps tra i dati disponibili ma non precaricati poiché, ipotizzo, genera un credito molto alto. Se lo inserisco in modalità assisista viene inserito nel rigo E21.

In ogni caso, avendo un credito ben superiore a 4K€ temo che il 730 sarà sottoposto a controlli (preventivi e non) anche se ho inserito solo i dati di cui l'Ade è già in possesso, con rimborso su iban tra chissà quanto tempo.

Assurdo!
 
Se hai l'addebito ricorrente del riscatto, lo stai rateizzando e quindi, presumo, che il credito risultante del 730 non sia alto.

Per crediti elevati ti costringono ad inserirlo modificando il precompilato.
Io l ho trovato nel precompilato anche senza addebito in conto corrente.
 
Hai riscattato in una sola rata pagata per interno nel 2022?
Ho fatto 2 conti relativi all'aliquota per me massima del 2021 e 2022 in modo da poterne beneficiare. Ho chiesto di inviarmi l'importo diviso in 2 rate e l'ho così riscattato, trovandolo, in entrambe i casi, già riportato nel 730.
 
Considerando che quando l'ho chiesto io erano circa 26260 euro per 5 anni, per i quali nel 21 ho recuperato l'aliquota del 38 e nel 22 del 35, a conti fatti corrisponderanno a circa 18000 netti per 5 anni di contributi .
 
La cosa diverrà ancora più conveniente per chi guadagna più di 50000 euro l'anno proprio per via dell'aliquota su cui calcolare la deduzione
 
Considerando che quando l'ho chiesto io erano circa 26260 euro per 5 anni, per i quali nel 21 ho recuperato l'aliquota del 38 e nel 22 del 35, a conti fatti corrisponderanno a circa 18000 netti per 5 anni di contributi .
18K mi sembra un po' alto.

Alle aliquote marginali del 38% e 35%, un importo di 26.2K da dedurre corrisponde ad un risparmio sull'imposta di circa 9,5K
 
Nel 2023 l'importo per ogni anno di riscatto agevolato è 5776 €. Questo importo viene moltiplicato per il numero di anni da riscattare e il totale viene diviso per il numero di rate scelte (da 1 a 120). La cifra resta poi stabile durante tutto il periodo nel quale si paga.
 
Ciao a tutti,
nel caso di una donna che
  1. ha iniziato a lavorare nel 2010 a 26 anni,
  2. ha due figli
  3. ha un'aliquota marginale del 35%
ha senso pensare di riscattare 5 anni di università oppure no?

Grazie
 
Ciao a tutti,
nel caso di una donna che
  1. ha iniziato a lavorare nel 2010 a 26 anni,
  2. ha due figli
  3. ha un'aliquota marginale del 35%
ha senso pensare di riscattare 5 anni di università oppure no?

Grazie
Ciao,

Secondo me si, ipotizzando una carriera continua senza vuoti contributivi.

Considera che la deduzione fiscale sarebbe del 35% + addizionali comunali e regionali, quindi intorno al 38-39% complessivo.

La possibilità di reteizzare in 120 rate mensili ad interesse zero rende il riscatto ancor più interessante, a mio modesto parere.
 
Ciao,

Secondo me si, ipotizzando una carriera continua senza vuoti contributivi.

Considera che la deduzione fiscale sarebbe del 35% + addizionali comunali e regionali, quindi intorno al 38-39% complessivo.

La possibilità di reteizzare in 120 rate mensili ad interesse zero rende il riscatto ancor più interessante, a mio modesto parere.
Ciao,
in realtà c'è anche (purtroppo) un vuoto contributivo di 8 mesi e speriamo in bene per il futuro :-) ...
Il mio dubbio sta nel fatto che se anche non li riscattassi forse potrei andare in pensione di vecchiaia a 67 anni con minimo 20 anni di contributi oppure anticipare con la rita...
 
Ciao,
in realtà c'è anche (purtroppo) un vuoto contributivo di 8 mesi e speriamo in bene per il futuro :-) ...
Il mio dubbio sta nel fatto che se anche non li riscattassi forse potrei andare in pensione di vecchiaia a 67 anni con minimo 20 anni di contributi oppure anticipare con la rita...
Al di là del vuoto contributivo, che ovviamente complica la situazione, dovresti tener conto anche di un altro aspetto. Ovverosia che per i soggetti privi di anzianità contributiva al 31.12.1995, come te, la pensione anticipata contributiva richiede, al momento, 64 anni di età e 20 anni di contribuzione purchè la pensione non sia inferiore a 3 volte l’assegno sociale. Quindi il calcolo che devi fare è vedere se con il riscatto della laurea anticipi effettivamente la pensione rispetto ai 64 anni offerti dalla normativa attuale perché altrimenti il riscatto potrebbe non servirti ad anticipare nulla. Mi rendo conto che si tratta di quelle decisioni cd. “ora per allora” ovverosia prese senza sapere quale sarà la normativa vigente al momento del tuo pensionamento ma purtroppo è così. Ed ovviamente tale mancanza di certezza normativa vale anche per la RITA in presenza di un FP.
 
Al di là del vuoto contributivo, che ovviamente complica la situazione, dovresti tener conto anche di un altro aspetto. Ovverosia che per i soggetti privi di anzianità contributiva al 31.12.1995, come te, la pensione anticipata contributiva richiede, al momento, 64 anni di età e 20 anni di contribuzione purchè la pensione non sia inferiore a 3 volte l’assegno sociale. Quindi il calcolo che devi fare è vedere se con il riscatto della laurea anticipi effettivamente la pensione rispetto ai 64 anni offerti dalla normativa attuale perché altrimenti il riscatto potrebbe non servirti ad anticipare nulla. Mi rendo conto che si tratta di quelle decisioni cd. “ora per allora” ovverosia prese senza sapere quale sarà la normativa vigente al momento del tuo pensionamento ma purtroppo è così. Ed ovviamente tale mancanza di certezza normativa vale anche per la RITA in presenza di un FP.
Grazie per la risposta. perchè il vuoto contributivo complica la situazione? Mi converrebbe usare la pace contributiva per quello?
Ho capito il tuo discorso...praticamente ora nessuno può sapere se conviene o no e 18000 euro netti sono molti rispetto al mio reddito...
 
Grazie per la risposta. perchè il vuoto contributivo complica la situazione? Mi converrebbe utase la pace contributiva per quello?
Ho capito il tuo discorso...praticamente ora nessuno può sapere se conviene o no e 18000 euro netti sono molti rispetto al mio reddito...
Complica la situazione solo perchè devi usare anche altri strumenti ed avere altre spese. Tutto qui. Non sono esperto di pace contributiva. Il mio contributo serviva solo per portare un ulteriore elemento di valutazione che mi sembrava fosse sfuggito ma non ti vuole ne incoraggiare e ne scoraggiare dai tuoi intendimenti.
 
Indietro