Riscatto laurea - sconti under 40

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Non devi avere anzianità contributiva ante 1996 altrimenti puoi riscattare solo alla vecchia maniera
Comunque ipotizzo che sia quasi impossibile che i governi a venire rinnoveranno questo decretone sia per quota 100 che per riscatti agevolati vuoti contributivi sia per laurea . Quindi valutare gente e nel caso approfittare



In effetti la circolare 36 dell'INPS dice che


"2.1 Soggetti beneficiari La facoltà di riscatto di cui all’articolo 20, commi da 1 a 5, è riconosciuta in favore degli iscritti all’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti ed alle forme sostitutive ed esclusive della medesima, nonché alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, e alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, privi di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995 e non già titolari di pensione."


I commi da 1 a 5 non sono quelli del riscatto laurea, che è "modificato" al comma 6, quindi mi par di capire che il vincolo di non contribuzione ante 96 non valga per precludere il riscatto laurea agevolato ma valga solo per la "pace contributiva".
 
In effetti la circolare 36 dell'INPS dice che


"2.1 Soggetti beneficiari La facoltà di riscatto di cui all’articolo 20, commi da 1 a 5, è riconosciuta in favore degli iscritti all’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti ed alle forme sostitutive ed esclusive della medesima, nonché alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, e alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, privi di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995 e non già titolari di pensione."


I commi da 1 a 5 non sono quelli del riscatto laurea, che è "modificato" al comma 6, quindi mi par di capire che il vincolo di non contribuzione ante 96 non valga per precludere il riscatto laurea agevolato ma valga solo per la "pace contributiva".

No i commi da 1 a 5 riguardano i buchi,il riscatto laurea al comma 6 riporta alla legge sul riscatto laurea da me linkato al post 1120.
 
Quindi confermi che non vi sono vincoli relativamente ai contributi ante 96 per il riscatto laurea salvo il fatto che sono riscattabili col nuovo metodo solo quelli dal 96?
 
Quindi confermi che non vi sono vincoli relativamente ai contributi ante 96 per il riscatto laurea salvo il fatto che sono riscattabili col nuovo metodo solo quelli dal 96?

Si dovrebbe essere corretto. Altra differenza è che il riscatto ordinario oltre a essere più oneroso visto che poggia al 33% di tuo ultimo stipendio è anche vero che ti aumenta molto di più il montante . Però l'altro aspetto è che il riscatto ordinario è deducibile mentre quello agevolato detraibile al 50%
 
Buongiorno a tutti,
Torno sull’argomento.
La norma parla di detrazione del 50% di quanto versato dall’importa lorda e non di deduzione.
Beh la questione é molto differente.
Detrarmi il 50% di 5240€ É molto differente dal dedursi la medesima cifra.
Attendo opinioni.
Grazie.
Buona giornata.
Andrea Barzago
 
Buongiorno a tutti,
Torno sull’argomento.
La norma parla di detrazione del 50% di quanto versato dall’importa lorda e non di deduzione.
Beh la questione é molto differente.
Detrarmi il 50% di 5240€ É molto differente dal dedursi la medesima cifra.
Attendo opinioni.
Grazie.
Buona giornata.
Andrea Barzago
beh certo la detrazione al 50% è molto meglio soprattutto per chi non è negli scaglioni irpef più elevati
 
Vorrei dare il mio contributo alla discussione, evidenziando la consulenza di un esperto che spiega la convenienza del riscatto soft della laurea.
A quanto pare, più il lavoratore è all'inizio della carriera, più il suo stipendio è basso al momento del riscatto, più tale misura sarà conveniente per il lavoratore.
E' sempre possibile fare la domanda a patto di non avere superato l'età anagrafica di 45 anni

Convenienza riscatto soft della laurea entro il compimento dei 45 anni d’eta
 
Comunque ragazzi finalmente ci siamo, inizia la settimana che dovrebbe portare alla definitiva conversione in legge! Speriamo in novità positive
 
Vedremo cosa viene fuori.
Per me l'importante è che ci sia congruenza tra l'età anagrafica e l'inizio del periodo riscattabile.
Ergo: se tu il limite lo metti a 50 anni, allora il periodo deve iniziare dal 1988. Altrimenti è una presa per i fondelli.
 
Ci siamo ragazzi, oggi è al senato per l'approvazione e definitiva conversione in legge!
 
Vedremo cosa viene fuori.
Per me l'importante è che ci sia congruenza tra l'età anagrafica e l'inizio del periodo riscattabile.
Ergo: se tu il limite lo metti a 50 anni, allora il periodo deve iniziare dal 1988. Altrimenti è una presa per i fondelli.

Non credo sarà così, fino al 1996 era regime retributivo.
Potrà valere anche per gli over '45 ma solo per chi si è iscritto al corso di laurea dal '96 in poi.
 
L'esperto risponde - Sole 24 Ore - 25 Marzo 2019

Contributi previdenziali e assistenziali - Recupero agevolato degli anni di laurea a partire dal 1996

Compirò 45 anni in settembre 2019 e ho una laurea vecchio ordinamento di cinque anni teorici, con immatricolazione nel 1993 e laurea nell'ottobre 1999 (un anno fuori corso). Posso riscattare con onere agevolato anche gli anni da novembre 1993 fino a dicembre 1995? O solo quelli successivi al 1995?In questo secondo caso, potrei riscattare solo i circa tre anni da gennaio 1996 a ottobre 1999, evitando di riscattare invece anni del periodo 1993-1995 (che comporterebbero un costo maggiore)?
M.D. - 38060
-----
Gli anni del corso di laurea da riscattare non sono riscattabili a piacere, ma bisogna rispettare determinate regole. In particolare, gli anni riscattabili sono solo quelli del corso legale e non quelli fuori corso. Inoltre, per quanto concerne il riscatto agevolato di cui all'articolo 20, del Dl 4/2019, la norma fa riferimento ai periodi da valutare con il sistema contributivo, cioè quelli dal 1996 in poi. È possibile riscattare parte del corso di laurea e non, necessariamente, tutti gli anni.
 
Non credo sarà così, fino al 1996 era regime retributivo.
Potrà valere anche per gli over '45 ma solo per chi si è iscritto al corso di laurea dal '96 in poi.

Lo so, sottolineavo il fatto che è incongruente.
Un 50enne è nato nel 1969, per usufruire dovrebbe essersi iscritto all'università a 27 anni. Che senso ha? Anche solo per riscattare 1 anno dovrebbe essersi iscritto a 24 anni. Ci sarà forse un caso su 100.
 
Decretone (D.L. 4/2019), riforma pensioni e RdC: il testo completo della legge

anche questo Simone Micocci è caduto nel mio fraintendimento mischiando riscatto laurea e pace contributiva.


"Ci sono poi novità in ambito previdenziale: ad esempio, è stato eliminato il limite di 45 anni per il riscatto agevolato della laurea. In realtà l’estensione è puramente formale, visto che difficilmente chi ha più di 45 anni riuscirà ad accedere a questo strumento: potranno farlo, infatti, solamente coloro che hanno cominciato a lavorare successivamente al 1° gennaio 1996."
 
Alcuni quotidiani online riportano che la detrazione al 50% sarà concessa soltanto a chi non ha contribuzione al 31/12/1995. Nel testo approvato non trovo nessun riferimento a quanto sopra, qualcuno ne sa di più?
 
Secondo il sole24ore di oggi è possibile riscattare anche anni ante 1996 a patto di avvalersi del metodo integralmente contributivo sfruttando la possibilità prevista dalla legge Dini 335/1995:

"all’articolo 1, comma 23, consente ai soggetti con meno di 18 anni di contributi al 1995, che abbiano almeno 15 anni di contributi complessivi di cui 5 situati dopo il 1995, di optare per il metodo integralmente contributivo, attraendo in tale sistema di calcolo anche i periodi ante 1996."

Questo salvo ulteriori interpretazioni dell’istituto di previdenza.
 
Secondo il sole24ore di oggi è possibile riscattare anche anni ante 1996 a patto di avvalersi del metodo integralmente contributivo sfruttando la possibilità prevista dalla legge Dini 335/1995:

"all’articolo 1, comma 23, consente ai soggetti con meno di 18 anni di contributi al 1995, che abbiano almeno 15 anni di contributi complessivi di cui 5 situati dopo il 1995, di optare per il metodo integralmente contributivo, attraendo in tale sistema di calcolo anche i periodi ante 1996."

Questo salvo ulteriori interpretazioni dell’istituto di previdenza.

Guarda questa sarebbe una notizia veramente ottima e mi pare che il sole24ore non sia una testata che spara stupidaggini.
Leggendo l'articolo uno che ha zero contributi attivi ante 1996 ("soggetti con meno di 18 anni di contributi" quindi si presume anche zero) e con almeno 15 anni di contributi complessivi (tutti post 1996 a questo punto) può riscattare in maniera agevolata una laurea collocata ante 1996.
A patto chiaramente di optare per il metodo integralmente contributivo.
Tienici aggiornati.
 
Per quanto mi riguarda i dubbi che ancora non ho chiarito sono:

- Per chi ha contribuzione prima del 1996 come funziona? Può riscattare?

- Detrazione al 50%. A chi spetta e chi no? I contributi ante 1996 negano la detrazione?
 
Guarda questa sarebbe una notizia veramente ottima e mi pare che il sole24ore non sia una testata che spara stupidaggini.
Leggendo l'articolo uno che ha zero contributi attivi ante 1996 ("soggetti con meno di 18 anni di contributi" quindi si presume anche zero) e con almeno 15 anni di contributi complessivi (tutti post 1996 a questo punto) può riscattare in maniera agevolata una laurea collocata ante 1996.
A patto chiaramente di optare per il metodo integralmente contributivo.
Tienici aggiornati.
penso che bisognerà attendere un chiarimento definitivo dall'INPS
Per quanto mi riguarda i dubbi che ancora non ho chiarito sono:

- Per chi ha contribuzione prima del 1996 come funziona? Può riscattare?

- Detrazione al 50%. A chi spetta e chi no? I contributi ante 1996 negano la detrazione?
Per la prima vedi quanto scritto sopra, sembra di si a patto di optare per il sistema contributivo pieno. Per la detrazione proprio non saprei dirti, mi verrebbe da dire che se opti per il contributivo pieno non cambia nulla che siano ante o post 1996, quindi non vedo perché non potrai usufruire allo stesso modo della detrazione.
 
Indietro