Riscatto laurea - sconti under 40

ipotizzando il caso di una persona di 39 anni, che lavora dal luglio 2005 e che in questi anni ha avuto solo qualche mese di non lavoro, se riscattasse 4 anni andrebbe in pensione effettivamente 4 anni prima in base alle leggi attuali? non ho capito perché a volte scrivete che con gli anni riscattati si guadagnerebbe solo 1 anno o addirittura niente. Grazie a chi mi saprà dare una risposta semplice :)

secondo le regole attuali, nel mio caso riscattando 4 anni di laurea andrei 4 anni prima in pensione?
 
Non concordo per nulla. Inizia intanto a spiegarmi l’ultima affermazione.
Perché non essendoci più limite di età a questo punto meglio riscattare quanto più possibile a ridosso della pensione, almeno il quadro normativo sarà chiaro e saprai con certezza se quegli anni ti servono per andare in pensione prima o no. Certo rinunci alla rivalutazione di quella quota ma basta che oggi quei soldi li investi in altro per poi usarne una parte per il riscatto quando serve
 
Sto provando a fare la domanda da sito INPS, sezione ex Inpdap.

Quanto clicco su apri modulo da il seguente errore.

Ovviamente ho già scaricato Adobe Reader e provato 3 browser diversi.

Al telefono mi hanno detto che potrebbe essere un disservizio momentaneo, ma non ci credo.
Capita anche a voi?

n8o8cz1.jpg
 
Sto provando a fare la domanda da sito INPS, sezione ex Inpdap.

Quanto clicco su apri modulo da il seguente errore.

Ovviamente ho già scaricato Adobe Reader e provato 3 browser diversi.

Al telefono mi hanno detto che potrebbe essere un disservizio momentaneo, ma non ci credo.
Capita anche a voi?

n8o8cz1.jpg

Mi rispondo da solo, se può servire ad altri.

Ho dovuto scaricare una versione vecchia di Firefox, la 50 per esattezza
 
Perché non essendoci più limite di età a questo punto meglio riscattare quanto più possibile a ridosso della pensione, almeno il quadro normativo sarà chiaro e saprai con certezza se quegli anni ti servono per andare in pensione prima o no. Certo rinunci alla rivalutazione di quella quota ma basta che oggi quei soldi li investi in altro per poi usarne una parte per il riscatto quando serve

E' vero che la cosa migliore sarebbe quella di riscattare il più a ridosso possibile della pensione, ma quanto costerebbe? Sicuramente dovresti sborsare una cifra ben più alta di quella che viene richiesta adesso.
Uno alla fine deve vedere se "rischiare" nella speranza che le regole in futuro non cambino così tanto da rendere inutile il riscatto.
Per quanto mi riguarda poi non vedo questa misura come alternativa a un fondo pensione, ma da fare (possibilmente) in aggiunta all'investimento in un fondo pensione.
 
Perché non essendoci più limite di età a questo punto meglio riscattare quanto più possibile a ridosso della pensione, almeno il quadro normativo sarà chiaro e saprai con certezza se quegli anni ti servono per andare in pensione prima o no. Certo rinunci alla rivalutazione di quella quota ma basta che oggi quei soldi li investi in altro per poi usarne una parte per il riscatto quando serve

Quanto alla rivalutazione negli ultimi 20 anni il montante contributivo si è rivalutato/svalutato del 22% contro una inflazione del 43%.

Possibile che nessuno si chieda oltre a quando, quanto e con quale gap che è il vero problema.
 
E' vero che la cosa migliore sarebbe quella di riscattare il più a ridosso possibile della pensione, ma quanto costerebbe? Sicuramente dovresti sborsare una cifra ben più alta di quella che viene richiesta adesso.
dici per l'effetto dell'aumento del reddito minimo soggetto a imposizione della Gestione Inps di artigiani e commercianti, utilizzato come base per determinare la quota annuale del riscatto agevolato? Devi anche considerare che quando sarai a ridosso della pensione percepirai uno stipendio maggiore di quello percepito a 25/30 anni, pertanto in proporzione credo che ti costerà uguale se non meno. Chiaro che in valore assoluto sarà una cifra più elevata.
 
Quanto alla rivalutazione negli ultimi 20 anni il montante contributivo si è rivalutato/svalutato del 22% contro una inflazione del 43%.

Possibile che nessuno si chieda oltre a quando, quanto e con quale gap che è il vero problema.

Ciao Mander.
Scusa ma non ho capito. Ero convinto che il montante si rivalutasse tramite il tasso annuo di capitalizzazione. Questo (cito wikipedia)
"9. Il tasso annuo di capitalizzazione è dato dalla variazione media quinquennale del prodotto interno lordo, (PIL) nominale"

Il PIL nominale non è la somma di PIL reale + inflazione? perchè si svaluterebbe?

cercando in rete trovato anche questi articoli
Pensioni, la rivalutazione del montante contributivo
PIL e rivalutazioni dei montanti - norma di salvaguardia - InfoPrevidenza.it

Ti ringrazio se riesci a delucidarmi la questione.
Aggiungo anche un'altra domanda. Se posso dedurre 5400€/anno, e il riscatto (su 10 anni) sono 2600€/anno, avrebbe senso fare 2600€/anno di riscatto e i restanti sul fondo pensione?
Questo importo è a se stante dalle detrazioni (esempio per ristrutturazione o risparmi energetici)?
grazie mille OK!
 
Ciao Mander.
Scusa ma non ho capito. Ero convinto che il montante si rivalutasse tramite il tasso annuo di capitalizzazione. Questo (cito wikipedia)
"9. Il tasso annuo di capitalizzazione è dato dalla variazione media quinquennale del prodotto interno lordo, (PIL) nominale"

Il PIL nominale non è la somma di PIL reale + inflazione? perchè si svaluterebbe?

cercando in rete trovato anche questi articoli
Pensioni, la rivalutazione del montante contributivo
PIL e rivalutazioni dei montanti - norma di salvaguardia - InfoPrevidenza.it

Ti ringrazio se riesci a delucidarmi la questione.
Aggiungo anche un'altra domanda. Se posso dedurre 5400€/anno, e il riscatto (su 10 anni) sono 2600€/anno, avrebbe senso fare 2600€/anno di riscatto e i restanti sul fondo pensione?
Questo importo è a se stante dalle detrazioni (esempio per ristrutturazione o risparmi energetici)?
grazie mille OK!

Tutto giusto quello che dici,ma se guardi la tabellina che hai linkato, anche se ferma al 2014 indica che la rivalutazione reale (ultima colonna) è meno della inflazione,che è esattamente quello che dicevo riferito a gli ultimi 20 anni di contributivo.

Sono voci diverse e cumulabili,fai il tuo gioco privilegiando il fondo pensione,tanto per il riscatto se ti torna utile, hai tempo
 
sto meditando di riscattare 4 anni di università con il cd. "riscatto agevolato", spendendo circa 21mila euro. quello che non capisco è se questa spesa sia detraibile. alcuni articoli online dicono che non lo è, sembra sia detraibile al 50% solo il riscatto tradizionale e non questo nuovo "agevolato", ho chiamato inps che mi ha assicurato che sono spese detraibili al 50% citandomi una circolare (n.36 del 5/3/2019) che mi pare parli di quello tradizionale. sul sole 24ore mi sembra di leggere addirittura che non è detraibile, ma DEDUCIBILE. qualcuno ci ha capito qualcosa?
 
dici per l'effetto dell'aumento del reddito minimo soggetto a imposizione della Gestione Inps di artigiani e commercianti, utilizzato come base per determinare la quota annuale del riscatto agevolato? Devi anche considerare che quando sarai a ridosso della pensione percepirai uno stipendio maggiore di quello percepito a 25/30 anni, pertanto in proporzione credo che ti costerà uguale se non meno. Chiaro che in valore assoluto sarà una cifra più elevata.

No parlavo in generale. Già qualche anno fa avevo provato a vedere quanto mi sarebbe costato il riscatto della laurea, ma veniva fuori una cifra decisamente maggiore rispetto a quella prevista da questa riforma. Per questo dico che alla fine, non sapendo se questo "sconto" in futuro verrà mantenuto, non la vedo come una cosa così sbagliata riscattarsi quegli anni. Ovvio che è anche una scommessa sul futuro, perchè potrebbero sempre inventarsi delle modifiche tali da annullare il beneficio del riscatto.
 
sto meditando di riscattare 4 anni di università con il cd. "riscatto agevolato", spendendo circa 21mila euro. quello che non capisco è se questa spesa sia detraibile. alcuni articoli online dicono che non lo è, sembra sia detraibile al 50% solo il riscatto tradizionale e non questo nuovo "agevolato", ho chiamato inps che mi ha assicurato che sono spese detraibili al 50% citandomi una circolare (n.36 del 5/3/2019) che mi pare parli di quello tradizionale. sul sole 24ore mi sembra di leggere addirittura che non è detraibile, ma DEDUCIBILE. qualcuno ci ha capito qualcosa?

Il riscatto laurea è rimasto deducibile (a meno che non sia per familiari a carico che non hanno mai lavorato, ma lì la detrazione è al 19%).
Quello che è detraibile al 50% è il riscatto dei buchi contributivi.
Nei post precedenti trovi più dettagli... e anche il link al testo della legge.
 
Il riscatto laurea è rimasto deducibile (a meno che non sia per familiari a carico che non hanno mai lavorato, ma lì la detrazione è al 19%).
Quello che è detraibile al 50% è il riscatto dei buchi contributivi.
Nei post precedenti trovi più dettagli... e anche il link al testo della legge.

qualcuno ha scritto che è deducibile al 27% in base agli scaglioni ipef ma non ci sto capendo nulla sinceramente
 
ipotizzando il caso di una persona di 39 anni, che lavora dal luglio 2005 e che in questi anni ha avuto solo qualche mese di non lavoro, se riscattasse 4 anni di laurea andrebbe in pensione effettivamente 4 anni prima in base alle leggi attuali? non ho capito perché a volte scrivete che con gli anni riscattati si guadagnerebbe solo 1 anno o addirittura niente. Grazie a chi mi saprà dare una risposta semplice :)

secondo le regole attuali anticiperei di 4 anni?
 
Chiedo urgente consiglio e ringrazio sin da ora: l'inps mi ha detto che essendo over 45 (46) ancora non hanno recepito con circolare l'estensione agli over 45 del riscatto agevolato. Per cui al momento non potrei riscattare pur avendo deciso di farlo. Vi risulta? E' plausibile? Se ignoro la cosa e faccio dal sito o tramite patronato?
 
quindi se scelgo di pagare a rate ogni anno posso portare a deduzione tutte le rate pagate nell'anno precedente? c'è modo di fare un addebito RID automatico? e in questo caso INPS rilascia un documento riepilogativo annuale che certifica quanto versato nell'anno per allegarlo alla dichiarazione?
 
Chiedo urgente consiglio e ringrazio sin da ora: l'inps mi ha detto che essendo over 45 (46) ancora non hanno recepito con circolare l'estensione agli over 45 del riscatto agevolato. Per cui al momento non potrei riscattare pur avendo deciso di farlo. Vi risulta? E' plausibile? Se ignoro la cosa e faccio dal sito o tramite patronato?

Il sito non te lo lascia fare, se sei over 44 non si attiva la spunta per il riscatto agevolato.
 
Ti ringrazio Ninetto. Quindi cosa devo fare per far domanda? patronato? oppure aspetto che l'inps aggiorni?
 
Indietro