Riscatto laurea - sconti under 40

il bonus Renzi viene modificato se il versamento del riscatto laurea avviene da parte del datore di lavoro, altrimenti non incide per nulla.
ciao

Il riscatto laurea riduce l'imponibile fiscale, che è la base su cui si calcola il bonus renzi, per cui eccome se incide, nello stesso modo in cui incidono i versamenti volontari al proprio FP fino a 5165 euro annui, che anche loro essendo deducibili abbassano l'imponibile e possono far aumentare il bonus, se si è sotto il reddito soglia.
 
deducibilità = aliquota marginale.
Per la seconda domand: e che ne so da una frase così striminzita :D
Articola il pensiero e magari qualcuno ti può aiutare

C

Per mia moglie mi interessa reddito 30mila lordi età 35 laurea 5 anni. Può convenirgli? Quanto le costa? Lavora da 4 anni
 
deducibilità = aliquota marginale.
Per la seconda domand: e che ne so da una frase così striminzita :D
Articola il pensiero e magari qualcuno ti può aiutare

C

Per mia moglie mi interessa reddito 30mila lordi età 35 laurea 5 anni. Può convenirgli? Quanto le costa? Lavora da 4 anni
 
Il riscatto laurea riduce l'imponibile fiscale, che è la base su cui si calcola il bonus renzi, per cui eccome se incide, nello stesso modo in cui incidono i versamenti volontari al proprio FP fino a 5165 euro annui, che anche loro essendo deducibili abbassano l'imponibile e possono far aumentare il bonus, se si è sotto il reddito soglia.

Secondo me ti sbagli.
Si confonde il reddito complessivo con il reddito imponibile...
Per calcolare il bonus si parte dal reddito complessivo.
Invece, se consideri il reddito al netto degli oneri deducibili, stai utilizzando il reddito imponibile...
Per es.
Reddito lavoro dipendente (unico reddito) 26.000 in Modello redditi PF finirebbe in RN1>>> 26.000
Riscatto laurea (onere deducibile 50%)di 5241 in Modello redditi PF finirebbe in RN3>>> 2.621
Reddito imponibile in Modello redditi PF sarebbe >>> 23.379
Base di calcolo per bonus Renzi >>> Reddito complessivo 26.000 >>> bonus 672
Attendo lumi.
Buona serata.
Andrea
 
Secondo me ti sbagli.
Si confonde il reddito complessivo con il reddito imponibile...
Per calcolare il bonus si parte dal reddito complessivo.
Invece, se consideri il reddito al netto degli oneri deducibili, stai utilizzando il reddito imponibile...
Per es.
Reddito lavoro dipendente (unico reddito) 26.000 in Modello redditi PF finirebbe in RN1>>> 26.000
Riscatto laurea (onere deducibile 50%)di 5241 in Modello redditi PF finirebbe in RN3>>> 2.621
Reddito imponibile in Modello redditi PF sarebbe >>> 23.379
Base di calcolo per bonus Renzi >>> Reddito complessivo 26.000 >>> bonus 672
Attendo lumi.
Buona serata.
Andrea

Hai ragione
 
Secondo me ti sbagli.
Si confonde il reddito complessivo con il reddito imponibile...
Per calcolare il bonus si parte dal reddito complessivo.
Invece, se consideri il reddito al netto degli oneri deducibili, stai utilizzando il reddito imponibile...
Per es.
Reddito lavoro dipendente (unico reddito) 26.000 in Modello redditi PF finirebbe in RN1>>> 26.000
Riscatto laurea (onere deducibile 50%)di 5241 in Modello redditi PF finirebbe in RN3>>> 2.621
Reddito imponibile in Modello redditi PF sarebbe >>> 23.379
Base di calcolo per bonus Renzi >>> Reddito complessivo 26.000 >>> bonus 672
Attendo lumi.
Buona serata.
Andrea

Il bonus renzi si calcola sul reddito imponibile, non su quello complessivo, per cui confermo quello che ho scritto.

Vedi: Bonus Renzi e previdenza complementare

Lo so per certo perchè ho usato lo stesso "trucco" un paio di anni fa per rientrare nella fascia del bonus.
 
Ultima modifica:
si calcolo sul reddito imponibile risultante dal Cud e non da quello del 730. se riesci a farti riscattare la laurea con trattenuta in busta paga allora si che questo può incidere sul bonus Renzi
 
si calcolo sul reddito imponibile risultante dal Cud e non da quello del 730. se riesci a farti riscattare la laurea con trattenuta in busta paga allora si che questo può incidere sul bonus Renzi

Anche da 730, te lo garantisco. Io anni fà feci un versamento da 5165 a fine Dicembre per cuccarmi i 960 euro di bonus, e una volta presentato il 730, ho ricevuto nella busta paga di Luglio il dovuto. Ovviamente questo versamento non risultava nel CUD.
 
Anche da 730, te lo garantisco. Io anni fà feci un versamento da 5165 a fine Dicembre per cuccarmi i 960 euro di bonus, e una volta presentato il 730, ho ricevuto nella busta paga di Luglio il dovuto. Ovviamente questo versamento non risultava nel CUD.

e il versamento al fondo pensione l'hai fatto senza trattenuta in busta ma con bonifico alla compagnia?
 
Anche da 730, te lo garantisco. Io anni fà feci un versamento da 5165 a fine Dicembre per cuccarmi i 960 euro di bonus, e una volta presentato il 730, ho ricevuto nella busta paga di Luglio il dovuto. Ovviamente questo versamento non risultava nel CUD.

Mi sembra strano, verifica la dichiarazione dei redditi.

Comunque basta leggere a pagina 108 delle istruzioni modello redditi dell'agenzia delle entrate... Si parte da RN1.
Questa è fonte ufficiale... Internet, purtroppo non sempre attendibile...
Ciao
 
Non so cosa dirti, io in fase di conguaglio a Luglio li ho avuti, se poi hanno fatto un errore a darmeli non ti saprei dire.
 
Non so cosa dirti, io in fase di conguaglio a Luglio li ho avuti, se poi hanno fatto un errore a darmeli non ti saprei dire.

se li riprenderanno nel conguaglio di dicembre e se non li prendono fatti rettificare perchè è un errore
 
se li riprenderanno nel conguaglio di dicembre e se non li prendono fatti rettificare perchè è un errore

Parliamo di anni fa, e non si sono ripresi nulla. Per fortuna, o sfortuna, a seconda di come si gira la frittata, il bonus renzi non lo posso più prendere da un bel pò.
 
Grazie per il prezioso riassunto.

Ne approfitto per altre due domande.

Dal giorno della laurea al primo giorno di lavoro sono passati 6 mesi, questo periodo può essere oggetto di "Riscatto della Pace Contributiva"?
Se si, posso riscattarlo insieme al Riscatto Laurea? Uno esclude l altro oppure si può usufruire di entrambi?

Grazie

Si, l'importante è che durante o prima del corso di studi universitari, ma non in data antecedente al 1 gennaio 1996, si abbia almeno un contributo versato. Dalla lettura del testo normativo onestamente non ho trovato cause di esclusione, quindi penso si possano riscattare sia buchi contributivi sia gli anni del corso legale di laurea

Quindi, se ho capito bene, nessuna possibilità di riscatto agevolato per diplomi universitari biennali conseguiti nel 1995, giusto?

Purtroppo no
 
mi posso presentare allo sportello inps a far domanda o si fo online e basta?
 
Parliamo di anni fa, e non si sono ripresi nulla. Per fortuna, o sfortuna, a seconda di come si gira la frittata, il bonus renzi non lo posso più prendere da un bel pò.

Di quanti anni fa parli?
Non torna a nessuno quanto scrivi, puoi postare il prospetto di liquidazione del tuo 730?
 
Indietro