Ristoratori cercano manovalanza da pagare 300 euro al mese

oddio, forse 1.372 comprende anche qualche turno notturno tuttavia
è lo stesso stipendio di un laureato in media i primi 5-6 anni di lavoro a tempo indeterminato in ufficio

certo, dipende dalle zone in cui uno abita ed altri mille aspetti... ma 1300 euro per me è dignitoso

nulla a che vedere con 40h 800 euro
 
oddio, forse 1.372 comprende anche qualche turno notturno tuttavia
è lo stesso stipendio di un laureato in media i primi 5-6 anni di lavoro a tempo indeterminato in ufficio

certo, dipende dalle zone in cui uno abita ed altri mille aspetti... ma 1300 euro per me è dignitoso

nulla a che vedere con 40h 800 euro

1) 2 anni in disoccupazione sono 1.200€ mese, col blocco della decurtazione mensile causa Covid prendi sempre NASPI piena, perchè dovrei andare a fare i turni sabato domenica notturni per 150 euro in più?

2) quando facevo il barman d'estate in qualche localino, staccavo black 70€ a sera...entravo alle 18 e staccavo verso le 2, a volte le 3. 2 volte a settimana, 560€ puliti.
2 sere a settimana eh...... Ci metti qualche altro lavoretto del piffero e fai 1.000€.

Fino a quando la paga è simile a quella che puoi raccattare con sussidi ed espedienti, molti rifiutano di condannarsi alla pena detentiva del 6-14 14-22 22-6 o il magnifico 8.30 17.30.
Discorso diverso per il laureato che vuole tentare una carriera.....
 
Sentito oggi al TG che mancano anche informatici, nuovo tam tam, non si trovano informatici, nello specifico programmatori. Quelli che conosco io o non fanno più i programmatori e hanno cambiato "mestiere" rimanendo nell'ambito (mi ci metto anche io) o lavorano dall'Italia per aziende straniere. La storia è sempre la stessa, pagare moneta vedere cammello.
 
1) 2 anni in disoccupazione sono 1.200€ mese, col blocco della decurtazione mensile causa Covid prendi sempre NASPI piena, perchè dovrei andare a fare i turni sabato domenica notturni per 150 euro in più?

2) quando facevo il barman d'estate in qualche localino, staccavo black 70€ a sera...entravo alle 18 e staccavo verso le 2, a volte le 3. 2 volte a settimana, 560€ puliti.
2 sere a settimana eh...... Ci metti qualche altro lavoretto del piffero e fai 1.000€.

Fino a quando la paga è simile a quella che puoi raccattare con sussidi ed espedienti, molti rifiutano di condannarsi alla pena detentiva del 6-14 14-22 22-6 o il magnifico 8.30 17.30.
Discorso diverso per il laureato che vuole tentare una carriera.....

per il punto 1 sappiamo che è temporaneo (non sapevo del blocco a 1.200 e comunque verrà tolto)
punto 2 la maggior parte dei lavori non contempla la manipolazione del denaro quindi il tuo è un caso limitato e nemmeno onesto ma è una tua scelta...

aggiungo un punto 3... molti lavorano 40h a 800-900 euro loro sì che aspirano ad avere un salario decente a 1300 euro
in assenza di quello e magari di lavoro, fanno bene a percepire i sussidi imho
 
Sentito oggi al TG che mancano anche informatici, nuovo tam tam, non si trovano informatici, nello specifico programmatori. Quelli che conosco io o non fanno più i programmatori e hanno cambiato "mestiere" rimanendo nell'ambito (mi ci metto anche io) o lavorano dall'Italia per aziende straniere. La storia è sempre la stessa, pagare moneta vedere cammello.

Mancano informatici e commerciali

poi vai sul sito aziendale

Lavora Con Noi - KFI

e ti ritrovi un 4 livello ccnl che sono 1600 lordi,campaci a MIlano con 1600 lordi :asd:
 
Esatto...e guardate che programmare non è spostare scartoffie, è un lavoro molto impegnativo e stressante a qualsiasi livello lo fai.

Questi non vogliono capire che se non si mette mano ai CCNL la situazione sarà sempre peggio.
Guadagna più un lavapiatti in Svizzera che un informatico a Milano...
 
Esatto...e guardate che programmare non è spostare scartoffie, è un lavoro molto impegnativo e stressante a qualsiasi livello lo fai.

io me la prendo con gli stagisti molto ben preparati che vengono in azienda accettando lo stage e che non cercano più altri lavori in giro.
come se quella posizione di stagista fosse la massima aspirazione per quel momento della loro vita... poi rinnovano lo stage di 6 mesi e li lasciano a casa

e hanno perso un anno in una fase della vita lavorativa cruciale

ora dico bravi a quelli che non accettano posizioni da fame, perchè se è vero che l'imprenditore offre una miseria, in passato tanti l'hanno accettata
 
Questi non vogliono capire che se non si mette mano ai CCNL la situazione sarà sempre peggio.
Guadagna più un lavapiatti in Svizzera che un informatico a Milano...

il CCNL esiste a vari livelli e prevede definizioni (seppur blande) per ciascun livello
è chiaro che se mi metti a fare il coordinatore di 5 persone con il penultimo livello disponibile è anche colpa mia che accetto...

sempre questa cosa di fare bella figura perchè chissà un giorno magari verrò prescelto tra tutti... classico yesman
 
il CCNL esiste a vari livelli e prevede definizioni (seppur blande) per ciascun livello
è chiaro che se mi metti a fare il coordinatore di 5 persone con il penultimo livello disponibile è anche colpa mia che accetto...

sempre questa cosa di fare bella figura perchè chissà un giorno magari verrò prescelto tra tutti... classico yesman

i CCNL italiani sono troppo bassi, sono praticamente fermi da 20 anni.
Il mio ultimo stipendio in lire fu di 2 milioni e 600 mila....che il giorno dopo sono diventati 1300 euro...
 
fino a 28mila ci sono 100 euro puliti in busta per il famoso taglio del cuneo, non è poco per chi prende 1000 euro circa

cioè sono anche andati incontro all'imprenditoria per aumentare i salari... ma loro no, sempre il minimo
 
i CCNL italiani sono troppo bassi, sono praticamente fermi da 20 anni.
Il mio ultimo stipendio in lire fu di 2 milioni e 600 mila....che il giorno dopo sono diventati 1300 euro...

che siano bassi rispetto alla media europea lo si sa, una revisione in tal senso sarebbe auspicabile su tutti i livelli fino a quadro.

io mi riferivo alle soglie più basse e magari con compiti di coordinamento, un coordinatore di ufficio che è un apprendista ti sembra normale? eppure accade
 
Se da una parte ci sono imprenditori che preferiscono restare scoperti piuttosto che pagare come si deve, dall'altra c'è tanta gente che preferisce non farsi sfruttare in attesa di tempi migliori o lasciando il paese. Il problema è serio e mi sembra non ci sia la volontà di affrontarlo.
 
che siano bassi rispetto alla media europea lo si sa, una revisione in tal senso sarebbe auspicabile su tutti i livelli fino a quadro.

io mi riferivo alle soglie più basse e magari con compiti di coordinamento, un coordinatore di ufficio che è un apprendista ti sembra normale? eppure accade

tra l'altro quell'individuo accettando in apprendistato di coordinare, "condanna" chi coordina ad avere una retribuzione e livello più basso del suo
 
Indietro