RISTRUTTURARE CASA ORA

giobattajoanin

Nuovo Utente
Registrato
8/4/21
Messaggi
85
Punti reazioni
3
Buongiorno a tutti.
Il 110% ormai è un treno perso!
Stiamo pensando di ristrutturare una casetta anni 60 di circa 175 mq sviluppata su due piani, senza interrato.
l'idea è renderla minimamente antisismica e almeno una classe B.
Su quali agevolazioni possiamo contare ora? Considerando il problema energetico e la necessità di mantenere vivo il settore edile, credete vi saranno in futuro nuove opportunità? Grazie
 
la batosta del 110% ha devastato i conti pubblici, quindi è impensabile il ritorno di incentivi simili.
ad oggi puoi usufruire di una serie di Bonus (50-65-sismabonus se non erro) ma sono tutti basati sulle detrazioni Irpef (niente sconto fattura).
I costi per ristrutturare sono ancora alle stelle, valuta bene se ti conviene, è denaro che NON recuperi (se non in piccola parte) in fase di eventuale rivendita.
 
Però sembra che i prezzi stiano leggermente calando, sottolineo per ora solo leggermente.
 
"minimamente antisismica" che si intende?

Perchè se oltre alla classe energetica entriamo nello strutturale si fa prima a demolire e ricostruire
 
Grazie a tutti delle risposte.
@bushido offri uno spunto valido, ovvero aspettare che si normalizzino i prezzi, come pare essere confermato da Hunt.
@travis: Per minimamente antisismica intendo un intervento che non ne snaturi l'unica caratteristica che lo rende appetibile, ovvero l'aspetto da "villino liberty".Esternamente sarà un semplice restauro conservativo e l'intervento "antisismico" non mira necessariamente (anzi, no di sicuro) a raggiungere i livelli di sicurezza del nuovo.
 
Ristrutturare adesso con i prezzi attuali è folle, peggio se l'immobile è per affittare e poi rivendere dopo 5/10 anni.
Detrazioni attuali solo 50% e 65% e con la sola possibilità di detrarli sei hai irpef, nessuna cessione del credito...
 
Se non devi costruire per forza subito conviene apettare il 2025. Ancora cè l' onda lunga del 110%, e ancora troppa domanda per le imprese, seppure i prezzi siano lievemente calati.
 
Oltre al superbonus 70%, al momento esistono una serie di bonus che ritengo interessanti per chi può portare in detrazione e che terminano a dicembre 2024. Per il 2025 si sente di tutto, ma fino a fine dicembre 2024 non sapremo nulla. Allego il poster Enea che è abbastanza chiaro e descrive bene i vari bonus.
https://www.efficienzaenergetica.enea.it/component/jdownloads/?task=download.send&id=590&Itemid=101
Le previsioni ANCE per il 2024 sono di un -7,4% per l'edilizia in generale e di un -27% per le ristrutturazioni.
https://ance.it/wp-content/uploads/allegati/agenzie_Osservatorio_30_gennaio_2024_selezione_(002).pdf
Sono numeri molto pesanti in cui in maggioranza sono piccole aziende artigianali di 2-3 persone. Quello che vedo dalle mie parti è che le aziende storiche che hanno una buona reputazione, abbasseranno leggermente i prezzi e continueranno a lavorare. Varie aziende sorte con il superbonus senza una reputazione faticheranno molto o cambieranno settore. I prezzi sono in leggero calo, ma a sensazione non torneranno a livelli pre-covid in quanto le materie prime sono aumentate. A differenza del periodo Superbonus, ora il committente riesce ad avere preventivi in tempi ragionevoli senza supplicare nessuno, i prezzi si stanno livellando in quanto chi esagera sa che sarà scartato.
 
Io con tutti questi bonus mi chiedo il senso di costruire una casa nuova ora, a meno che uno ne abbia talmente tanti da non farci nemmeno caso
 
nessuno infatti. a meno di ereditare il terreno vergine.
Bah, per me nemmeno in quel caso. Se proprio si vuole comprare nuovo io opterei per una costruzione già fatta, almeno si sa di che morte morire. Già con i restauri si parte con una cifra e non si sa come si arriva, con costruzioni nuove mi sa che è anche peggio.
Fortunatamente non ho di questi pensieri
 
Bah, per me nemmeno in quel caso. Se proprio si vuole comprare nuovo io opterei per una costruzione già fatta, almeno si sa di che morte morire. Già con i restauri si parte con una cifra e non si sa come si arriva, con costruzioni nuove mi sa che è anche peggio.
Fortunatamente non ho di questi pensieri
siamo in 2 a non pensarci. che serenità :o
 
Io con tutti questi bonus mi chiedo il senso di costruire una casa nuova ora, a meno che uno ne abbia talmente tanti da non farci nemmeno caso
Bisogna avere parecchi €€€
Una villetta singola in provincia (avendo già il terreno), 80 + 80 mq. + box costa mezzo milione...
 
Bisogna avere parecchi €€€
Una villetta singola in provincia (avendo già il terreno), 80 + 80 mq. + box costa mezzo milione...
Pensavo più attorno ai 300k + varie ed eventuali, ma non da arrivare a così tanto
 
mi aggancio alla discussione. anche io devo ristrutturare una casa di proprietà, al sud e in un paesino e mi ci devo stabilire abitualmente. volevo sfruttare il bonus ristrutturazione al 50% ma leggo ovunque che i prezzi sono alle stelle ma non essendo competente in materia, come faccio a sapere qual è il prezzo giusto?
 
mi aggancio alla discussione. anche io devo ristrutturare una casa di proprietà, al sud e in un paesino e mi ci devo stabilire abitualmente. volevo sfruttare il bonus ristrutturazione al 50% ma leggo ovunque che i prezzi sono alle stelle ma non essendo competente in materia, come faccio a sapere qual è il prezzo giusto?
Fai fare almeno 3 preventivi e li fai analizzare al tuo architetto che ti segue.
 
Indietro